Vai al contenuto

Centraline Programmabili Zeeltronic

2574 risposte a questa discussione

#1741 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 11 April 2011 - 12:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 11 2011, 08:20 AM, ha scritto:

Quando avevo chiesto a Borut se ha problemi di centraline guaste ha detto che qualche volta gli succede. Una volta fatte le verifiche risultano cablaggi errati o regolatori di tensione difettosi.
Per eliminare all'origine una possibile fonte di problemi Borut voleva di fornire le centraline già cablate. Visto che ogni costruttore (o quasi) utilizza qualche particolare tipo di connettore la cose risulta di difficile applicazione.

Quindi l'unica cosa da fare è controllare il funzionamento del regolatore di tensione, ri-verificare il cablaggio (assolutamente indispensabile!!) spedire la centralina a Borut per i controlli del caso.

il mio amico l'ha rispedita a motoracingshop, credo che provvederà il titolare di quel sito.
ora noi controlleremo il regolatore di tensione.
ma la zeel non ha nessuna protezione di errata differenza di potenziale?

#1742 Manuelsp

supercazzolatore/uomo cordless cmc

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Provincia: Latina (LT)

Inviato 11 April 2011 - 21:28

Ha già scritto che ha una protezione per tensioni elevate in ingresso.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#1743 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 April 2011 - 22:58

Oggi per uno stupidissimo errore di collegamento della strumentazione (!!!) eseguito ad "X" abbiamo fatto fuori due CDI del kit SP :biggrinthumb:
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1744 MitoEV2007

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 April 2011 - 23:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 11 2011, 11:58 PM, ha scritto:

Oggi per uno stupidissimo errore di collegamento della strumentazione (!!!) eseguito ad "X" abbiamo fatto fuori due CDI del kit SP :biggrinthumb:

Mi viene quasi da piangere :asd: ... E pensare che per arrivare a comprarmi un accensione completami tocca risparmiare il 25% del mio stipendio estivo per tutta la stagione! Marco quando mi arriva la zeeltronic con la configurazione della mia moto, ovviamente la chiave vincente è provare e provare, ma potresti darmi qualche consiglio se non disturbo? Vorrei capire quale curva si adatta meglio in base ai connotati del motore, io la uso solo in pista per uso amatoriale, con alcune modifiche che giudico io stesso discutibili, ma dettate dalla mia condizione di studente/dipendente!

Messaggio modificato da MitoEV2007 il 11 April 2011 - 23:47

Marco Augugliaro

#1745 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 12 April 2011 - 15:47

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Apr 12 2011, 12:46 AM, ha scritto:

Mi viene quasi da piangere :Risata rotante: ... E pensare che per arrivare a comprarmi un accensione completami tocca risparmiare il 25% del mio stipendio estivo per tutta la stagione! Marco quando mi arriva la zeeltronic con la configurazione della mia moto, ovviamente la chiave vincente è provare e provare, ma potresti darmi qualche consiglio se non disturbo? Vorrei capire quale curva si adatta meglio in base ai connotati del motore, io la uso solo in pista per uso amatoriale, con alcune modifiche che giudico io stesso discutibili, ma dettate dalla mia condizione di studente/dipendente!
Non farmi pensare a quanto soldi sono andati in fumo per una cazzata fatta da terzi. Considera anche che l'accensione kit andata in fumo non l'ho presa da mat (all'epoca non le aveva ancora reperite) ma l'ho comprata dal concessionario a prezzo pieno! Meglio se non ci penso... Spero solo di potere riparare le centraline.

Per andare a fare una mappatura fine bisogna conoscere bene il motore della moto in ogni piccolo dettaglio. Inizialmente puoi partire dalla mappa "2" di Borut, va bene sempre.

Messaggio modificato da {mRk} il 12 April 2011 - 15:48

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1746 MitoEV2007

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 535 Messaggi:
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 12 April 2011 - 20:13

Ok marco, appena mi arriva ti faccio sapere come mi trovo!
Marco Augugliaro

#1747 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 12 April 2011 - 20:16

:D

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 11 2011, 11:58 PM, ha scritto:

:f4wheel2ci:

Messaggio modificato da mitico92 il 12 April 2011 - 20:16

#1748 yespier

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:
  • Provincia: Terni (TR)
  • Regione: Umbria

Inviato 13 April 2011 - 20:00

Ciao mrk!!io ho una mito sp525 e sto per montargli la zeeltronic.Il mio meccanico per il cablaggio mi ha detto che collega i fili saldandoli e li copre uno per uno con un tubicino di gomma,va bene secondo te??come dovrei fare altrimenti??

#1749 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 April 2011 - 00:13

Visualizza Messaggioyespier, il Apr 13 2011, 09:00 PM, ha scritto:

Ciao mrk!!io ho una mito sp525 e sto per montargli la zeeltronic.Il mio meccanico per il cablaggio mi ha detto che collega i fili saldandoli e li copre uno per uno con un tubicino di gomma,va bene secondo te??come dovrei fare altrimenti??

il tuo meccanico vuole fare questo, un lavoro alla buona!

il meccanico se non vuole perdere tanto tempo può giuntare i fili elettrici con questi, già si parla di un buon lavoro

oppure dovrebbe sfilare i connettori faston a ritenuta dai connettori che li raggruppano, aprirli o sostituirli con dei nuovi connettori e ricrimparli con il filo nuovo ed infine rinfilarli nel connettore, ma dubito che abbia la voglia di fare ciò e soprattutto la competenza.

Messaggio modificato da a7n8x il 14 April 2011 - 00:28

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#1750 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 April 2011 - 03:05

Visualizza Messaggioyespier, il Apr 13 2011, 09:00 PM, ha scritto:

Il consiglio è di utilizzare i connettori elettrici tipo quelli che ha mostrato a7n8x per derivare in parallelo un secondo connettore multipolare accanto a quello della centralina originale. Non ho fatto delle foto della modifica del cablaggio, peccato.
Io ho utilizzati due connettori di questo tipo:
Immagine inserita

Questo ti permette di poter passare dalla centralina originale alla Zeeltronic e viceversa in pochi minuti.

#1751 yespier

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 14 April 2011 - 08:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 14 2011, 04:05 AM, ha scritto:

Il consiglio è di utilizzare i connettori elettrici tipo quelli che ha mostrato a7n8x per derivare in parallelo un secondo connettore multipolare accanto a quello della centralina originale. Non ho fatto delle foto della modifica del cablaggio, peccato.
Immagine inserita

Questo ti permette di poter passare dalla centralina originale alla Zeeltronic e viceversa in pochi minuti.
Ok grazie mille!!!Comunque anche saldandoli viene bene???

#1752 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 April 2011 - 11:19

Io non salderei in nessun caso. I collegamenti vanno fatti con i connettori faston eseguiti allo stato dell'arte per evitare di pescare disturbi. Così facendo si può ottenere anche l'intercambiabilità delle centraline.

#1753 yespier

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 14 April 2011 - 14:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 14 2011, 12:19 PM, ha scritto:

Io non salderei in nessun caso. I collegamenti vanno fatti con i connettori faston eseguiti allo stato dell'arte per evitare di pescare disturbi. Così facendo si può ottenere anche l'intercambiabilità delle centraline.
ok grazie ancora!

#1754 MikeSP93

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 968 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 14 April 2011 - 15:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 14 2011, 04:05 AM, ha scritto:

Immagine inserita

posso chiederti dove si trovano questi connettori?

Messaggio modificato da MikeSP93 il 14 April 2011 - 15:09

Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)

#1755 .:Black.Jack:.

Mito...Sound's good! ;-P

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3991 Messaggi:
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 April 2011 - 21:37

Mah, io sinceramente ho saldato i cavi a quelli della vecchia centralina e coperto con della guaina termoretraibile, senza usare il nastro adesivo, basta una fascetta. Mi son sempre trovato bene, anche perchè con o senza saldature i disturbi si capterebbero lo stesso, i cavi non sono schermati... Non per nulla Borut sottolinea che per un funzionamento ottimale si raccomanda l'uso di pipette candela schermate. :)

Il lavoro ovviamente deve esser fatto con criterio e non "alla pene di segugio" diciamo. :f4wheel2ci:

Messaggio modificato da .:♠ Black.Jack ♠:. il 14 April 2011 - 21:38

Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
Vendo Contorni Strumentazione

Vendo Staffe X Scarichi

#1756 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 14 April 2011 - 22:13

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Apr 14 2011, 10:37 PM, ha scritto:

Mah, io sinceramente ho saldato i cavi a quelli della vecchia centralina e coperto con della guaina termoretraibile, senza usare il nastro adesivo, basta una fascetta. Mi son sempre trovato bene, anche perchè con o senza saldature i disturbi si capterebbero lo stesso, i cavi non sono schermati... Non per nulla Borut sottolinea che per un funzionamento ottimale si raccomanda l'uso di pipette candela schermate. :)

Il lavoro ovviamente deve esser fatto con criterio e non "alla pene di segugio" diciamo. :f4wheel2ci:
Il fatto è che tu sai sicuramente eseguire le saldature bene. Con saldature mal eseguite si possono avere dei problemi.

#1757 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 15 April 2011 - 14:30

più che altro, correggetemi se sbaglio, saldando due fili si potrebbe andare ad aumentare la resistenza degli stessi, quindi il segnale potrebbe essere disturbato, sbaglio?

#1758 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 16 April 2011 - 13:59

Visualizza Messaggioa7n8x, il Apr 14 2011, 01:13 AM, ha scritto:

il tuo meccanico vuole fare questo, un lavoro alla buona!

il meccanico se non vuole perdere tanto tempo può giuntare i fili elettrici con questi, già si parla di un buon lavoro

oppure dovrebbe sfilare i connettori faston a ritenuta dai connettori che li raggruppano, aprirli o sostituirli con dei nuovi connettori e ricrimparli con il filo nuovo ed infine rinfilarli nel connettore, ma dubito che abbia la voglia di fare ciò e soprattutto la competenza.
come funzionano quei cosi? dove si possono comprare?

#1759 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 21 April 2011 - 10:26

dove posso comprare una pipetta schermata per cagiva mito? esistono rivenditori online? vorrei prenderne una per evitare possibili interferenze con la zeeltronic.

#1760 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • 12549 Messaggi:

Inviato 21 April 2011 - 10:38

Puoi trovarli un po' dappertutto. Qualche volta acquisto materiali da Blukart:
http://www.blukart.i.../cat190.php?n=1

Causa i mille impegno sono meno presente, ovvero posto meno... però il mio impegno con i motori 2T è invariato. Abbiamo rilevato le curve d'anticipo delle centraline kit SP documentando curve d'anticipo del tutto differenti tra di loro.
Il prossimo mese cominceremo a lavorare un po' più seriamente con gli anticipi accensione. Quello che è già certo che abbiamo un margine di miglioramento elevato!

21 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 21 ospiti, 0 utenti anonimi