firemaker85, il Sep 14 2008, 03:18 PM, ha scritto:
Quante gatte da pelare....si son divertiti
lucifer, il Sep 14 2008, 04:55 PM, ha scritto:
Se ne sono viste tante sui fuoribordo, ma Mercury sugli F1 incalza da decenni..
Conosco molto bene quei motori, e nonostante le molteplici soluzioni moooolto discutibili, sulle imbarcazioni sono ancora il top.
Ritengo che anche questa categoria non possa minimamente essere paragonata alle GP.
Producono una bassissima potenza specifica, a seconda delle preparazioni varia intorno ai 150cv/litro!!
Sono una sorta di 4T che funzionano a 2T.. assenza completa di espansioni, basamenti lontani anni luce da un qualsiasi gp, alberi molto complessi, cilindri orribili... 4 travasi con scarico sdoppiato da traversino, con condotti in stile Yahama RD350.
Il problema è lo spazio disponibile, mettere 6-8 cilindri ,a seconda della classe, appaiati su due bancate, occupa davvero molto spazio.
Che dire dello scarico? con tutte le uscite dei cilindri che sfociano una di fronte all'altra per confluire in un orribile canale unico di scarico sopra il piede?!
Torniamo sempre alla mia frase-concetto di qualche intervento fa...
smettiamola di confrontare mille categorie tra di loro,con mille viaggi pindarici e teorie di ogni sorta... non cè motivo di farlo, in quanto nonostante la loro base sia la stessa, hanno una evoluzione completamente differente tra di loro!!!!!
Lavorando in diverse classi, sono continuamente sul banco prova a provare cose nuove, quote di marmitte, fasature, geometrie delle teste, ecc ecc ecc ...
Cose che su un 50cc 40x39.6 si sentono poco, su un 40cc 36x39.2 si sentono e vedono molto vistosamente confrontando i grafici.
Esempio pratico..e spiccio per tutti. Le fasature che uso sui 125, se le trasporto su un 50cc me lo fanno girare a oltre 1500 giri in piu...con una curva talmente appuntita che il pilota in uscita di curva si tira in testa la moto quando prende coppia.