Vai al contenuto

Formula Tubolare Hand Made

202 risposte a questa discussione

#141 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 26 October 2010 - 20:06

il problema dei 1000 è che già un 4 cilindri ha abbastanza coppia da mettere in crisi le gomme probabilmente, un bicilindrico da 12-13kgm a meno che il mezzo nn sia abbastanza pesante o cn gomme cn dimensioni esagerate nn riesce a scaricarli per terra...
oppure lo fate cn un tc tipo quello configurabile con una motec 800 o una peqtel sq6 sempre che le sappiate mappare (cosa che dubito)...
ripeto, se tt usano i 4 cilindri 1000 x fare prototipi è semplicemente perchè al momento rappresentano l'ottimale tra peso-ingombri-prestazioni-affidabilità-guidabilità, oppure xkè sn tutti coglioni e i + furbi siete voi che volete farlo cn un motore ducati o ktm 1200 :)

#142 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • Interests:Motorsport - Auto - Moto- Donne !
  • Moto: Altro
  • Provincia: Salerno (SA)
  • Regione: Campania

Inviato 26 October 2010 - 20:09

guarda che sulle piste che andiamo noi, i rettilinei più lunghi sono 500-600 metri, calcola che poi devi fermarti, quindi si e no stai per 400 metri a gas tutto aperto. la sesta la metto quasi mai! sulla stessa pista con cambio lungo metto solo la 4 e non la tiro, quindi preferisco una rapportatura un pò più corta, che mi aiuta nel misto

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 26 2010, 09:06 PM, ha scritto:

il problema dei 1000 è che già un 4 cilindri ha abbastanza coppia da mettere in crisi le gomme probabilmente, un bicilindrico da 12-13kgm a meno che il mezzo nn sia abbastanza pesante o cn gomme cn dimensioni esagerate nn riesce a scaricarli per terra...
oppure lo fate cn un tc tipo quello configurabile con una motec 800 o una peqtel sq6 sempre che le sappiate mappare (cosa che dubito)...
ripeto, se tt usano i 4 cilindri 1000 x fare prototipi è semplicemente perchè al momento rappresentano l'ottimale tra peso-ingombri-prestazioni-affidabilità-guidabilità, oppure xkè sn tutti coglioni e i + furbi siete voi che volete farlo cn un motore ducati o ktm 1200 ;)
;) :) :)
sei un boss, però, rispettiamo le idee di tutti !

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#143 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:
  • Interests:Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, amici.....poi boh....ah giusto Donne, Moto.
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 October 2010 - 20:19

beh, freno motore meno ce n'è meglio è, poi quando entro in curva freno 250 metri prima degli altri perchè non ho freno motore..quoto quanto detto da nellinos, l'importante è la sicurezza..e avendo dalla nostra un ex costruttore di telai e fusoliere per l'areonautica, un telaio del genere ce lo fa ad occhi chiusi a prezzo ridotto...e siamo a posto :)
come linea di massima ancora non si sa bene se prenderemo un telaio già fatto e collaudato e poi andremo a lavorare su di esso, oppure se ne faremo uno noi prendendo spunto da uno già fatto e collaudato..
per il fatto del tempo, beh lo sappiamo già che ci vorrà un vita a finire il progetto, ma abbiamo dalla nostra la voglia di vederlo realizzato, e la cosa non ci demoralizza...

senza sapere le cose, non prendere tue opinioni e dare pareri..settaggi di centraline non ci sono problemi, un'amico laureato in elettrotecnica, che oltre ad aver rimappato la mia auto come non avrebbe saputo fare nessun preparatore nei dintorni, oltre ad aver rimappato altre 100-130 auto in tutto il nord italia (e detto da tutti gli utilizzatori con risultati impressionanti), e essendo l'"elettrauto" (si fa per dire) di un delta da cronoscalata con 1087cv alla ruota e di altre 6-7 auto da cronoscalata disponibile ad aiutarci in tutto e per tutto, non credo sia un problema il settaggio del tcs..

4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576

#144 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 20:19

pazienza e voglia di farcela, questo in primis.
Se vuoi un consiglio, compra un telaio gloria nudo o un predator, con relativo passaporto tecnico, poi vi sbizzarrite ad interpretarlo al meglio, a montarci che motore volete ecc ecc :)

#145 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:
  • Interests:Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, Donne, Moto, amici.....poi boh....ah giusto Donne, Moto.

Inviato 26 October 2010 - 20:23

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 26 2010, 09:19 PM, ha scritto:

pazienza e voglia di farcela, questo in primis.
Se vuoi un consiglio, compra un telaio gloria nudo o un predator, con relativo passaporto tecnico, poi vi sbizzarrite ad interpretarlo al meglio, a montarci che motore volete ecc ecc :)
per ora era questa l'idea, quando saremo al punto di metterla in atto decideremo se prenderlo direttamente o trovare uno schema con tutte le misure, darlo in mano al nostro amico e vedere cosa ne pensa... =)

La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576

#146 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 20:24

mmm...1087 cv alla ruota mi sembrano un pò troppi...però ragazzi, cerchiamo di non esagerare e andare off topic, e non cadiamo in battibecchi banali, cerchiamo di essere seri e tranquilli.
Vi saluto, ho il piatto che mi chiama. buon proseguimento.
P.S se qualcuno ha conoscenze serie dei motori Honda (il mio cioè rr 1000) mi faccia sapere che ho un problemino di elettronica :)

#147 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 20:28

oddio, adesso non mi ricordo se erano alla ruota o all'albero, comunque non l'ho mai visto perderne una, e come tempi era dietro solo ai prototipi (o kart cross che dio si voglia) di una decina di secondi..e questo dice tutto =)

curiosità: il cambio di leveraggi tra il gas a manopola e il gas a pedali..relativamente facile, ci avete buttato sudore e fatica, ci sono kit già fatti..??

edit: controllato ora sul loro sito ( http://www.fluidocorse.com/delta.html )..quella che usano per le competizioni serie è da 600cv più o meno, il prototipo che hanno a casa ne ha un bel po di piu..direi che di uno così ci si può fidare :)

Messaggio modificato da Bonno il 26 October 2010 - 21:33

#148 Vice Sport

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 October 2010 - 20:45

Great work!
Congratulations!!!

#149 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 26 October 2010 - 22:53

Visualizza MessaggioBonno, il Oct 26 2010, 09:19 PM, ha scritto:

senza sapere le cose, non prendere tue opinioni e dare pareri..settaggi di centraline non ci sono problemi, un'amico laureato in elettrotecnica, che oltre ad aver rimappato la mia auto come non avrebbe saputo fare nessun preparatore nei dintorni, oltre ad aver rimappato altre 100-130 auto in tutto il nord italia (e detto da tutti gli utilizzatori con risultati impressionanti), e essendo l'"elettrauto" (si fa per dire) di un delta da cronoscalata con 1087cv alla ruota e di altre 6-7 auto da cronoscalata disponibile ad aiutarci in tutto e per tutto, non credo sia un problema il settaggio del tcs..
nn ho capito se volete fare una cosa professionale od economica,
nel primo caso allora vi conviene veramente puntare su una centralina del genere, anche xkè la peqtel gestisce fino a 36 canali di acquisizione dati, cosa fondamentale per settare al meglio sospensioni e motore
nel secondo caso nn so cosa vogliate farvene di 3500€ di centralina (parlando sempre della peqtel che è la + economica del lotto), ripeto mapparla nn è una passeggiata, anche xkè ci sono decine di funzioni che i preparatori stessi spesso nn sanno come usare (vedi mappe correttive basate su detonazioni piuttosto che sensori velocità fluido ecc ecc)
e mappare un tc professionale è tutto tranne che banale... :(

nellino che problema elettronico hai?

#150 Bonno

Mitista fattone

• Membri Effettivi
  • 1648 Messaggi:

Inviato 27 October 2010 - 06:18

beh, in ogni caso quelle sono cose che si vedranno in corso d'opera..già questo topic è pieno di spunti a cui faremo riferimento :( aspettiamo nuove news e prove...

#151 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 27 October 2010 - 08:38

x bonno
La delta di cui parli la conosco bene. E' la delta con cui corre fulvio giuliani, un bell'aggeggio da 600 cv...nell'ultima gara ha surclassato felix pailer con la sua delta mostruosa e addirittura ianniello con la sua s4.
la pedaliera è la cosa più semplice che ci sta da fare, basta passare le guaine con i cavetti in acciaio per il filo acceleratore e per la frizione, il gioco è fatto. (nel mio caso la frizione è idraulica, quindi comandata da una pompa collegata la pedale)
x vice sport:
Thanks!
x mr dillo:
ho bisogno di verificare il funzionamento degli iniettori secondari (quelli che puntano direttamente nei cornetti) in folle non entrano in azione, forse funzionano solo a marcia inserita?

#152 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 27 October 2010 - 11:45

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 27 2010, 09:38 AM, ha scritto:

x bonno
La delta di cui parli la conosco bene. E' la delta con cui corre fulvio giuliani, un bell'aggeggio da 600 cv...nell'ultima gara ha surclassato felix pailer con la sua delta mostruosa e addirittura ianniello con la sua s4.
la pedaliera è la cosa più semplice che ci sta da fare, basta passare le guaine con i cavetti in acciaio per il filo acceleratore e per la frizione, il gioco è fatto. (nel mio caso la frizione è idraulica, quindi comandata da una pompa collegata la pedale)
x vice sport:
Thanks!
x mr dillo:
ho bisogno di verificare il funzionamento degli iniettori secondari (quelli che puntano direttamente nei cornetti) in folle non entrano in azione, forse funzionano solo a marcia inserita?
ma sei convinto che nn funzionino xkè il motore sopra i 7-8000 giri nn va? no xkè sopra un certo regime funzionano SOLO quelli alti (almeno nei 600 che ho visto io è così), quindi se muore proprio vuol dire che nn funzionino, altrimenti sn ok :Risata rotante:

#153 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2010 - 11:56

Si,ma c'è sempre il cambio in mezzo...
Se io portassi un r6 ad avere la mia stessa velocità massima (180) avrebbe all'incirca il doppio della coppia alla ruota del mio mono.

Tra due motori di pari potenza, se cambiano alla stessa velocità, la coppia alla ruota è identica, sia che uno abbia 100 Kgm che ne abbia 1.

Io sapevo anche che a meno di non usare gomme molto costose (con coefficienti di attrito maggiori a 1), la larghezza delle gomme non influisce sulla tenuta, in condizioni normali di utilizzo. ovvio se si surriscaldano è un altro conto...

@ nelli: beh se vuoi vedere se funzionano, "tappane" uno con un piccolo palloncino e vedi se lo ritrovi bagnato...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 27 October 2010 - 11:57

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#154 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 27 October 2010 - 12:20

allora, sono preso da questo dubbio perchè in folle, con coperchio airbox tolto, il motore sale fino al limitatore, senza che entrino in azione i secondari.
adesso io non sò se i secondari entrano in azione solo sotto carico (quindi con marce alte o con air box in pressione) o sempre e comunque oltre i 6000 giri.
Anche guidandola il motore sale fino al limitatore, anche con marce alte, anche se risulto un pò magro perchè non ho ancora montato il power commander per aggiustare la carburazione.
Non so, può darsi che funzionano e mi sto facendo delle pippe mentali!

#155 beppe_mito

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 October 2010 - 13:46

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 27 2010, 09:38 AM, ha scritto:

x bonno
x vice sport:
Thanks!
x mr dillo:

mi scuso subito con nellinos se vado OT solo per dire che ho visto dal vivo la delta gialla ad una cronoscalata qui in friuli 3 settimane fa, è proprio in quella gara ha ottenuto un tempo migliore della deltona arancione dell austriaco

#156 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:

Inviato 28 October 2010 - 01:06

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Oct 27 2010, 01:20 PM, ha scritto:

allora, sono preso da questo dubbio perchè in folle, con coperchio airbox tolto, il motore sale fino al limitatore, senza che entrino in azione i secondari.
adesso io non sò se i secondari entrano in azione solo sotto carico (quindi con marce alte o con air box in pressione) o sempre e comunque oltre i 6000 giri.
Anche guidandola il motore sale fino al limitatore, anche con marce alte, anche se risulto un pò magro perchè non ho ancora montato il power commander per aggiustare la carburazione.
Non so, può darsi che funzionano e mi sto facendo delle pippe mentali!
non hai nessun tipo di acquisizione dati?

sennò tanto x essere sicuro prova a collegare un tester all'iniettore e leggere mentre vai se si muove :D

cmq se sale regolarmente di giri x me ti stai facendo tante pippe mentali... ;)

#157 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 28 October 2010 - 09:03

anche secondo me...forse funzionano solo con marcia inserita e sotto carico. se non funzionavano come minimo la centralina doveva andare in recovery (credo) il motore sale, fino al limitatore anche con 6 marcia.

#158 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 29 October 2010 - 16:48

il problema degli iniettori c'èra veramente.
Sai come ho risolto? con 100 bestemmie multilingua.
La honda, ma anche altre case, montano un diodo vicino alla leva frizione che legge se è tirata o libera. Io non avendo il blocchetto, la leva ecc ecc, non l'ho montato.
giro e rigiro sui forum, scopro che sul cbr rr 600 da quel sensore se malfunzionante non venivano azionati gli iniettori secondari. ho pensato, forse anche il 1000 è così.
intercetto il bocchettone, ponticello, metto in moto, scaldo...sorpresa, adesso funzionano! e pensare che fin ora sono andato con solo 4 iniettori! meno male che non ho fatto danni!

#159 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:

Inviato 29 October 2010 - 19:28

per fortuna hai risolto senza danni

#160 nellinos@libero.it

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1231 Messaggi:

Inviato 03 November 2010 - 16:18

ringrazio andrea nsr 125 per il contagiri a led con spia cambio marcia, su striscetta di carbonio...funziona!contagiri a led

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi