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Prearazione Forcelle


113 risposte a questa discussione

#1 mica79

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Inviato 07 February 2009 - 19:51

ho comprato una mito del 91 è tutto perfetto tranne le forcelle che nn mi soddisfano propio,quindi vorrei cambiarle con quele di una ev,insieme a tutto l'avantreno
quindi avrei ste forcelle di una ev,ma volevo sapere una info,ci sn preparatori a cui inviare queste forcelle per fargli mettere le regolazioni?
in pratica volgio le forcelle di una ev con le regolazioni per carico e precarico,in modo da poterle regolare senza dover cambiare molla...

consigli pareri opinioni,info e tutto bene accetto...

suspiria,un viaggio che du
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#2 a7n8x

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Inviato 07 February 2009 - 20:29

Cosa non ti soddisfa della forcella tradizionale? ha gia la doppia molla e il precarico, casomai dovrai revisionarla e basta

La regolazione della molla si chiama precarico, non esiste la regolazione del carico
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#3 mica79

    incassettatore di polpi cmc #1

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Inviato 07 February 2009 - 20:50

Visualizza Messaggioa7n8x, il Feb 7 2009, 08:29 PM, ha scritto:

Cosa non ti soddisfa della forcella tradizionale? ha gia la doppia molla e il precarico, casomai dovrai revisionarla e basta

La regolazione della molla si chiama precarico, non esiste la regolazione del carico

vb mi sn sbagliato,semplicemente penso che una forca del 40 sia meglio di una del 38,poi con quelle regolazioni...

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#4 omarsmanetto

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Inviato 07 February 2009 - 20:58

io le forcelle tradizionali le continuo a rimpiangere.....cambiando molla con k diverso e olio leggermrnte piu viscoso a mio parere sono ancora ottime...l'unica cosa negativa la vedo che sei "obbligato" a montare le pinze a 2 pistoncini...a meno che tu non voglia imbarcarti nella produzione di una staffa per le pinze a 4 pistoncini contrapposti...
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#5 mica79

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Inviato 07 February 2009 - 21:46

Visualizza Messaggioomarsmanetto, il Feb 7 2009, 08:58 PM, ha scritto:

io le forcelle tradizionali le continuo a rimpiangere.....cambiando molla con k diverso e olio leggermrnte piu viscoso a mio parere sono ancora ottime...l'unica cosa negativa la vedo che sei "obbligato" a montare le pinze a 2 pistoncini...a meno che tu non voglia imbarcarti nella produzione di una staffa per le pinze a 4 pistoncini contrapposti...

nn devo produrre una staffa per la pinza a 4 pistoni,cambiando le forcelle dalla fari tondi monterei quelle di una ev,quindi ecco l'attacco per la pinza a 4 devo modificare le forche ev in modo da fargli avere le regolazioni di quelle per fari tondi...

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#6 mito160cc

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Inviato 07 February 2009 - 22:18

Visualizza Messaggiomica79, il Feb 7 2009, 09:46 PM, ha scritto:

nn devo produrre una staffa per la pinza a 4 pistoni,cambiando le forcelle dalla fari tondi monterei quelle di una ev,quindi ecco l'attacco per la pinza a 4 devo modificare le forche ev in modo da fargli avere le regolazioni di quelle per fari tondi...


Che te ne fai della sola regolazione del precarico se poi non hai i freni (non quelli che servono a fermare la moto...)? il precarico una volta fatto l'assetto statico ed affinato nell'uso dinamico difficilmente si tocca se non
in accoppiata agli altri registri.
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Se proprio vuoi modificarle ci sono varie opzioni tra cui la rinaldi sospensioni. Contatta loro... Hanno anche il sito. :wink:
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#8 mica79

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Inviato 07 February 2009 - 22:25

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 7 2009, 10:18 PM, ha scritto:

Che te ne fai della sola regolazione del precarico se poi non hai i freni (non quelli che servono a fermare la moto...)? il precarico una volta fatto l'assetto statico ed affinato nell'uso dinamico difficilmente si tocca se non
in accoppiata agli altri registri.

di freni avrei quelli di una ev,quindi pompa a 4 pistoni...


cambio tutto l'avantreno!

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#9 mica79

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Inviato 07 February 2009 - 22:37

tt apposto,grazie a black sn andato sul dito e ho visto l'intervento che voglio eseguire,nn costa poco,ma sicuramente quelle forcelle dopo saranno ottime per la pista!

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#10 mito160cc

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Inviato 07 February 2009 - 22:37

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 7 2009, 10:18 PM, ha scritto:

Che te ne fai della sola regolazione del precarico se poi non hai i freni (non quelli che servono a fermare la moto...) ? il precarico una volta fatto l'assetto statico ed affinato nell'uso dinamico difficilmente si tocca se non
in accoppiata agli altri registri.


Visualizza Messaggiomica79, il Feb 7 2009, 10:25 PM, ha scritto:

di freni avrei quelli di una ev,quindi pompa a 4 pistoni...
cambio tutto l'avantreno!


L'ho messo in grassetto, vediamo se questa volta ci arrivi :consolato:
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#11 mica79

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Inviato 07 February 2009 - 22:46

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 7 2009, 10:37 PM, ha scritto:

L'ho messo in grassetto, vediamo se questa volta ci arrivi :consolato:

hai un pm

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#12 {mRk}

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Inviato 07 February 2009 - 22:55

Prova a contattare anche la Matris. Da quanto mi hanno detto con le Aprilia RS fanno un ottimo lavoro.
http://www.matrisdampers.com/
Forse fanno qualcosa anche per le Mito.

Ricordati però che la moto deve essere vista nell'insieme.
Prima di mettere mano così radicalmente alle sospensioni dovresti raggiungere il tuo limite e quello della moto con le sospensioni standard. Di norma si procede a piccoli passi, si comincia provando a lavorare solo sull'olio.

Messaggio modificato da {mRk} il 07 February 2009 - 22:56

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

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Inviato 07 February 2009 - 23:05

La matris di originale lascia solo i foderi e credo i piedini ma non ne sono sicuro... Il prezzo si aggira intorno ai 900€ però...
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#14 amz69

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Inviato 07 February 2009 - 23:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 7 2009, 10:55 PM, ha scritto:

Ricordati però che la moto deve essere vista nell'insieme.
Prima di mettere mano così radicalmente alle sospensioni dovresti raggiungere il tuo limite e quello della moto con le sospensioni standard. Di norma si procede a piccoli passi, si comincia provando a lavorare solo sull'olio.

concordo, e poi che ci fai con una forcella strafiga se dietro non hai un mono che ti sostiene???

al max io metterei le forche da 40mm, poi pista fino a che non raggiunge il tuo limite.

a me mi mette pensiero solo il fatto che sulla moto da pista devo imparare a regolare il mono e le forche davanti, visto che non ho mai avuto queste opzioni.

fai come me prima tutto std, poi roba con i registri anche se std poi in seguito proprio se vuoi ti fai fare tutto "su misura".

piccolo OT: in uscita di curva aprendo il gas thanks to serie 9 l'anteriore si allegerisci un bel pò e allarga un pò. aumento freno in compressione del mono??? il precarico lo lascio o aumento anche quello un pò?
sulle forche posso variare il precarico, potrebbe anche essere quello?

scusate, ma sotto questo aspetto sono veramente alle prime armi, quindi piano piano devo capire tutti i vari effetti e un parametro alla volta capire come raggiungere

se può essere utile sono uno tutto chiuso o tutto aperto sia per il gas che per i freni

#15 .:Black.Jack:.

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Inviato 07 February 2009 - 23:31

A mio parere se col precarico ti trovi bene, dovresti regolare il freno in compressione... :asd: Ma che mono hai?
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#16 brambo125

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Inviato 07 February 2009 - 23:57

come hai regolato il precarico molla?
a quanti mm sei di statico??
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#17 N4Bb0

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Inviato 08 February 2009 - 00:18

le forcelle matri sono prodotti ottimi... peccato il prezzo...

CITAZIONE
Tanti credono che il correre in moto non sia una vera professione. Noi siamo molto fortunati perchè lottiamo per un sogno, il nostro lavoro è anche la nostra passione... Vi sono tante aspettative, la tua vita intera è legata a quel progetto, a quell'obiettivo e l'impegno è realmente grande se corri solo per passione e non per altri fini...Sono comunque abituato a reagire anche alle situazioni difficili. Non mollo di certo ora". (Roberto Rolfo)


#18 {mRk}

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Inviato 08 February 2009 - 00:28

Il prezzo, visto il tipo di prodotto, è buono.
Non gli ho mai contattati, quindi non so se fanno qualcosa anche per la Mito.
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#19 mica79

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Inviato 08 February 2009 - 01:13

Visualizza Messaggio{mRk}, il Feb 7 2009, 10:55 PM, ha scritto:

Prova a contattare anche la Matris. Da quanto mi hanno detto con le Aprilia RS fanno un ottimo lavoro.
http://www.matrisdampers.com/
Forse fanno qualcosa anche per le Mito.

Ricordati però che la moto deve essere vista nell'insieme.
Prima di mettere mano così radicalmente alle sospensioni dovresti raggiungere il tuo limite e quello della moto con le sospensioni standard. Di norma si procede a piccoli passi, si comincia provando a lavorare solo sull'olio
.

capito,potrei cmq montare quelle forche(tanto avrò quelle)raggiungere il limite con le forche standard,modificarle con la diversità dell'olio e andare avanti fino a farle arrivare al top!
proverò così,intanto però monto sto avantreno ev...

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#20 {mRk}

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Inviato 08 February 2009 - 11:48

La soluzione migliore sarebbe quella di fare revisionare le forcelle originali.
Il costo non è eccessivo e dovrebbe essere più che sufficiente per iniziare.

Prova a contattare l'Oram:
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