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Creare Un Bicilindrico


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71 risposte a questa discussione

#21 Nrg69

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Inviato 17 August 2009 - 19:15

Visualizza MessaggioDraco_Jr, il Aug 17 2009, 01:02 PM, ha scritto:

i carter si fanno dal pieno e con un minimo di competenza si riescono a copiare quello originali con qulke piccola modifica...

:testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ragazzi va bene "immaginare" ma accendete il cervello prima di scrivere...

La via meno difficile per creare un bicilindrico è quella del tizio dell'articolo di MT, di quei motori ne esistono due, e uno è in possesso di Crisbike che potete trovare su diversi forum

Rispondendo a "Draco":
Fare un carter dal pieno significa partire avendo un modello tridimensionale PERFETTO di cui tralascio volutamente il " con un po di competenza si copia l'originale"... e un bel cubotto di almeno 100kg di alluminio da fresare... o un paio a seconda del layout che hai scelto... :lol:
Cosi tanto per gradire, hai già speso 700e di materiale e un mucchio di ore di progettazione che vogliamo considerare a costo zero se sei capace di farla.. :brillo:
Di ore macchina ci andranno almeno 2500e
L'albero se non conosci chi di dovere e a seconda delle scelte costruttive in merito al layout del bicilindrico che hai deciso, ti costa dai 400 ai 1500e

Ti rimane SOLO :mhihi: trovare una accensione degna di questo nome, montarlo, tararlo come dio comanda e sperare che il materiale commerciale che hai deciso di utilizzare (leggasi cambio & company) non decida di rompersi a ogni "sgasata"... :corrooo:


Tornando a noi, lavoro fattibile con cognizione di causa, ma che occuperebbe davvero troppo ore di progettazione.
Piuttosto farei un V4.. e pare che sul cad di qualche losco figuro sia già girata qualche strana idea... :baldoria:

Messaggio modificato da Nrg69 il 17 August 2009 - 19:21

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#22 Draco_Jr

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Inviato 17 August 2009 - 19:49

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 17 2009, 08:15 PM, ha scritto:

:testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ragazzi va bene "immaginare" ma accendete il cervello prima di scrivere...

La via meno difficile per creare un bicilindrico è quella del tizio dell'articolo di MT, di quei motori ne esistono due, e uno è in possesso di Crisbike che potete trovare su diversi forum

Rispondendo a "Draco":
Fare un carter dal pieno significa partire avendo un modello tridimensionale PERFETTO di cui tralascio volutamente il " con un po di competenza si copia l'originale"... e un bel cubotto di almeno 100kg di alluminio da fresare... o un paio a seconda del layout che hai scelto... :lol:
Cosi tanto per gradire, hai già speso 700e di materiale e un mucchio di ore di progettazione che vogliamo considerare a costo zero se sei capace di farla.. :brillo:
Di ore macchina ci andranno almeno 2500e
L'albero se non conosci chi di dovere e a seconda delle scelte costruttive in merito al layout del bicilindrico che hai deciso, ti costa dai 400 ai 1500e

Ti rimane SOLO :mhihi: trovare una accensione degna di questo nome, montarlo, tararlo come dio comanda e sperare che il materiale commerciale che hai deciso di utilizzare (leggasi cambio & company) non decida di rompersi a ogni "sgasata"... :corrooo:


Tornando a noi, lavoro fattibile con cognizione di causa, ma che occuperebbe davvero troppo ore di progettazione.
Piuttosto farei un V4.. e pare che sul cad di qualche losco figuro sia già girata qualche strana idea... :baldoria:

bè forse ho omesso il particolare ke io intendevo ipotizzare di farli come ho già visto faresvariate cose,cioè:progettazione fatta da se a costo zero,avere la possibilità di reperire materiale (ke nn sono 100kg) a costo di grossista,avere la disponibilità di tt i makkinari necessari,quindi cnc e co ed avere già altre esperienze in merito,essendo magari anke "nel giro" conoscendo qualcuno in grado di farti un bell'albero a poco o addirittura a costo zero per incentivaqe il tuo progetto...
nn sono scusanti ma cose ke forse ho dato perscontato in modo sottointeso xk ho già visto fare parekki progetti ed esperimenti in questo modo,anke se di calibro minore...
l'unica cosa ke riconosco di aver omesso è il fatto di tutta la parte del cambio,ke inizialmente in modo sbadato avevo contato si potesse usare l'originale,ma con 2 gt e praticamente il doppio della potenza è un pò impossibile...
cmq ripeto,nn è così impossibile...

#23 Nrg69

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Inviato 17 August 2009 - 19:54

Visualizza MessaggioDraco_Jr, il Aug 17 2009, 07:49 PM, ha scritto:

bè forse ho omesso il particolare ke io intendevo ipotizzare di farli come ho già visto faresvariate cose,cioè:progettazione fatta da se a costo zero,avere la possibilità di reperire materiale (ke nn sono 100kg) a costo di grossista,avere la disponibilità di tt i makkinari necessari,quindi cnc e co ed avere già altre esperienze in merito,essendo magari anke "nel giro" conoscendo qualcuno in grado di farti un bell'albero a poco o addirittura a costo zero per incentivaqe il tuo progetto...
nn sono scusanti ma cose ke forse ho dato perscontato in modo sottointeso xk ho già visto fare parekki progetti ed esperimenti in questo modo,anke se di calibro minore...
l'unica cosa ke riconosco di aver omesso è il fatto di tutta la parte del cambio,ke inizialmente in modo sbadato avevo contato si potesse usare l'originale,ma con 2 gt e praticamente il doppio della potenza è un pò impossibile...
cmq ripeto,nn è così impossibile...


Che aspetti allora?? FALLO cosi ci racconterai la tua esperienza... :fonzie:

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#24 Draco_Jr

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Inviato 17 August 2009 - 20:10

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 17 2009, 08:54 PM, ha scritto:

Che aspetti allora?? FALLO cosi ci racconterai la tua esperienza... :fonzie:

nn ho mai detto ke mi cimenterei a farlo anke xk volendo anke provarci,nn avrei proprio l'ingrediente principale per ogni cosa,il tempo!!
con il lavoro e la scuola serale mi rimane solo il sabato mattina e la domenica e di certo nn userei quel poco tempo per cimentarmi in un nuovo progetto,ne ho già molti da portare a termine...
cmq rimango della mia idea,credo ke ogniuno sia libero di pensarla come vuole...

#25 skiddolo

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Inviato 17 August 2009 - 21:13

credo che nrg sia stato fin troppo chiaro in merito ai costi e alle competenze necessarie..ora..non fate prima a montare un motore rs250 sulla mito?:lol: sicuramente c'è meno sbatti :lol:

come si dice in moltissimi topic..fondamentalmente puoi anche montare il motore ferrari su una vecchia 500..se hai soldi è competenze è TUTTO fattibile..ovviamente devi valutare la spesa,le ore e le COMPETENZE ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#26 Andrea88sp

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Inviato 18 August 2009 - 12:39

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 17 2009, 08:15 PM, ha scritto:

:testate: :testate: :testate: :testate: :testate:
Ragazzi va bene "immaginare" ma accendete il cervello prima di scrivere...

La via meno difficile per creare un bicilindrico è quella del tizio dell'articolo di MT, di quei motori ne esistono due, e uno è in possesso di Crisbike che potete trovare su diversi forum

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direi che nn c'e' altro da aggiungere.. Immagine inserita

#27 TheCoolRider

    ongoing refinement...

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Inviato 18 August 2009 - 12:48

Impossibile è niente,ESTREMAMENTE IMPROBABILE, quello si... Non nego pero che l'idea non è assolutamente brutta....

Messaggio modificato da TheCoolRider il 18 August 2009 - 12:48

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#28 TheCoolRider

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Inviato 18 August 2009 - 12:59

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 17 2009, 08:15 PM, ha scritto:

Piuttosto farei un V4.. e pare che sul cad di qualche losco figuro sia già girata qualche strana idea... :baldoria:
No, ora questa me la devi spiegare.... te mi garbi poo con quest'affermazione!!! :asd:

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#29 Andrea88sp

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Inviato 18 August 2009 - 19:48

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il Aug 18 2009, 01:59 PM, ha scritto:

No, ora questa me la devi spiegare.... te mi garbi poo con quest'affermazione!!! :ok:

mi sà ke posso risponderti io..

" a buon intenditor.... poche parole... "

#30 aldo m

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Inviato 18 August 2009 - 20:49

Su 2t-special c'era qualcuno che aveva quest'idea...
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

Wayne Gardner


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#31 san.riz

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Inviato 18 August 2009 - 21:05

Per farsi, si fa tutto.


Però non conviene per nulla partire da un cilindro così datato e scarso come quello Cagiva, visto che in giro si trova di meglio, di più compatto meccanicamente e semplice da adattare ad un motore a V.
Fletto i muscoli e sono nel vuoto.... [cit. da: Rat Man]
LAVORAZIONE CILINDRI (lentissimo!) Contatti in PM per lavori nei mesi di mag / giu / lug.

#32 aldo m

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Inviato 19 August 2009 - 12:06

Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 18 2009, 10:05 PM, ha scritto:

Per farsi, si fa tutto.


Però non conviene per nulla partire da un cilindro così datato e scarso come quello Cagiva, visto che in giro si trova di meglio, di più compatto meccanicamente e semplice da adattare ad un motore a V.

il problema è che lui pensa di creare da zero un bicilindrico (quindi carter,cazzi e mazzi annessi) usando le termiche cagiva,neanche adattarle ad un bicilindrico già esistente (tipo vj23)...

Messaggio modificato da aldo m il 19 August 2009 - 12:07

"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#33 Nrg69

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Inviato 19 August 2009 - 12:15

anche ipotizzando di farlo, usare le termiche (de mierd) cagiva sarebbe un quasi suicidio.. :roll:

Ci sono cose molto piu gustose... e performanti :asd: :surprise: :surprise: :surprise:

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#34 .:Black.Jack:.

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Inviato 19 August 2009 - 20:40

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 19 2009, 01:15 PM, ha scritto:

anche ipotizzando di farlo, usare le termiche (de mierd) cagiva sarebbe un quasi suicidio.. :lol:

Ci sono cose molto piu gustose... e performanti :lol2: :asd: :mhihi: :mhihi:

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Va che se non vado errato c'è un serie 9 là in mezzo.. :lol:
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
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#35 Andrea88sp

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Inviato 19 August 2009 - 23:48

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 19 2009, 09:40 PM, ha scritto:

Va che se non vado errato c'è un serie 9 là in mezzo.. :D

quello a destra giusto? :fischietto:

#36 seven speed

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Inviato 20 August 2009 - 11:53

secondo me è estremamente difficile (impossble is nothing)e sicurament conviene montare un bicilindrico suzuki 250(quello dell'rs o rgv)o un supermono 4t.....siuramente piu fattibile...

#37 san.riz

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Inviato 20 August 2009 - 13:32

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 19 2009, 01:15 PM, ha scritto:

anche ipotizzando di farlo, usare le termiche (de mierd) cagiva sarebbe un quasi suicidio.. :asd:

Ci sono cose molto piu gustose... e performanti :asd: :surprise: :mhihi: :mhihi:

Immagine inserita

che Losco Figuro.... :consolato:


uno che ha un grezzo di quel genere, si può definire solo a quel modo! :sorriso:

PS: cosa ci sono, quasi 130Cv in quella foto?


PS: credo che si sia già capito che l'idea è da lasciar perdere... (almeno come è stata posta la proposta di lavoro).
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#38 christiancek

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Inviato 20 August 2009 - 14:24

guardate qui per farvi un'idea sull'rs 250 proto:
http://www.rs125.it/...topic.php?t=795

#39 Nrg69

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Inviato 21 August 2009 - 01:28

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Aug 19 2009, 08:40 PM, ha scritto:

Va che se non vado errato c'è un serie 9 là in mezzo.. :ok:

Incredibile, tra un Aprilia RSW 125GP e un Honda RS 125GP c'è ancora chi nota quei kili di alluminio SP marchiati Cagiva.. :fonzie:


Visualizza Messaggiosan.riz, il Aug 20 2009, 01:32 PM, ha scritto:

che Losco Figuro.... :consolato:
uno che ha un grezzo di quel genere, si può definire solo a quel modo! :sorriso:
PS: cosa ci sono, quasi 130Cv in quella foto?

Ehehe hai sempre l'occhio fino.. :fonzie:

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#40 .:Black.Jack:.

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Inviato 21 August 2009 - 10:44

Il mio commento era riferito a questa tua frase: :wink:

Visualizza MessaggioNrg69, il Aug 19 2009, 01:15 PM, ha scritto:

anche ipotizzando di farlo, usare le termiche (de mierd) cagiva sarebbe un quasi suicidio.. :ok:

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