Carburazione Per L'inverno.
Inviato 26 September 2009 - 18:01
Allora,usando il foglio elettronico di AX7N sono giunto alla seguente conclusione,avendo un VHSB 34 e togliendo quella specie di "corna" del filtro della porcella,quindi avendo quasi un frontale,ma con l'aspirazione dall'altro lato:
Getto massimo: 139
Polverizzatore: 273
Peso galleggiante: 9,5 gr
Ora non so che mettere di minimo.Inoltre,riferito a quelli che hanno questo foglio elettronico,togliendo le corna sopra citate la resistenza all'aspirazione che valore assume?Io ho messo 4,5.
L'attuale configurazione:
Getto massimo:142
Polverizzatore: 300(non l'ho cambiato,è quello originale)
Minimo: non ricordo.
Da me per ora c'è una media di 20° con un tasso di umudità del 70%.
Inviato 26 September 2009 - 18:44
adriano92, il Sep 26 2009, 07:01 PM, ha scritto:
Allora,usando il foglio elettronico di AX7N sono giunto alla seguente conclusione,avendo un VHSB 34 e togliendo quella specie di "corna" del filtro della porcella,quindi avendo quasi un frontale,ma con l'aspirazione dall'altro lato:
Ora non so che mettere di minimo.Inoltre,riferito a quelli che hanno questo foglio elettronico,togliendo le corna sopra citate la resistenza all'aspirazione che valore assume?Io ho messo 4,5.
comunque per la resistenza all'aspirazione lascia 4,5, quello è il valore ottimizzato per le Mito Full power
la configurazione da te vista
va bene o perlomeno non dovresti avere problemi
per quanto riguarda il circuito minimo, spillo e smusso valvola gas dovete ancora vedervela da soli, ci sono troppi parametri da tenere in considerazione per poter essere calcolati
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 26 September 2009 - 18:53
a7n8x, il Sep 26 2009, 06:44 PM, ha scritto:
comunque per la resistenza all'aspirazione lascia 4,5, quello è il valore ottimizzato per le Mito Full power
la configurazione da te vista
va bene o perlomeno non dovresti avere problemi
per quanto riguarda il circuito minimo, spillo e smusso valvola gas dovete ancora vedervela da soli, ci sono troppi parametri da tenere in considerazione per poter essere calcolati
Il circuito minimo lo regolo dalla vite allora,ma penso che qualche punto meno lo metto perchè è quello originale.
Mi sai dire che galleggiante monta originale il VHSB 34?
Inviato 26 September 2009 - 19:04
Inviato 26 September 2009 - 19:06
BR1, il Sep 26 2009, 08:04 PM, ha scritto:
Messaggio modificato da Omar-91 il 26 September 2009 - 19:06
Inviato 26 September 2009 - 19:09
Inviato 26 September 2009 - 19:11
BR1, il Sep 26 2009, 08:09 PM, ha scritto:
Inviato 27 September 2009 - 00:23
Omar-91, il Sep 26 2009, 07:11 PM, ha scritto:
Ascolta,il VHSB è un carburatore facile da mettere a punto anche perchè risente meno delle condizioni climatiche,per esempio,rispetto al Mikuni.Ora non capisco cosa serva la guida perchè si carbura come tutti gli altri.
Inviato 27 September 2009 - 09:01
fare la carburazione in sto periodo per l inverno non e il massimo cambiano le condizioni atmosferche tutti i giorni.
cmq il getto del minimo fino a quando nn sei sucuro ke nn ti va bene non lo devi cambiare!di solito io nn lo cambio tra estate ed inverno...
Inviato 27 September 2009 - 10:01
Lasciate stare fogli strani e sciocchezze simili...
Cercate di utilizzare il cervello, non è poi così difficile.
Prima di mettere mano ad un carburatore dovresti comprendere come funziona e quali componenti lo compongono. Da quello che scrivi si comprende che non ne capisci nulla, è già tanto se distingui un carburatore da un pistone...
Cominciamo dall'inizio...
Devi fornire l'esatta configurazione del tuo carburatore. Hai presente le indicazioni che trovi per i carburatori originali nel manuale d'officina?
Perché per dirti che getto del minimo potrebbe essere migliore per te dovresti come minimo indicare che valvola gas utilizzi...
Oppure se vuoi un consiglio su quale polverizzatore utilizzare dovresti indicare quale spillo conico utilizzi, hanno caratteristiche (compreso diametri) del tutto differenti...
Inoltre dovresti fare una foto ben leggibile al tuo polverizzatore, così si potrebbe capire di che serie si tratta.
Senza farsi troppe pippe mentali potevi partire dal riferimento di mototecnica smagrendo, come già detto da BR1. Si riduce progressivamente il getto del minimo e del massimo e con tutta probabilità anche il polverizzatore. Con il carburatore tarato secondo le indicazioni di mototecnica e il costo aggiuntivo di due o tre getti del minimo, 3 o 4 del massimo e due polverizzatori basta 1 ora di lavoro per sistemare tutto. Sempre se non ha qualche versione stana del VHSB...
Vi hanno mai parlato di metodo di lavoro?
Dopo avere trovato una carburazione stabile potete utilizzare la tabella del manuale d'officina per adeguarla alle mutate condizioni atmosferiche.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 27 September 2009 - 11:44
{mRk}, il Sep 27 2009, 10:01 AM, ha scritto:
Lasciate stare fogli strani e sciocchezze simili...
Cercate di utilizzare il cervello, non è poi così difficile.
Prima di mettere mano ad un carburatore dovresti comprendere come funziona e quali componenti lo compongono. Da quello che scrivi si comprende che non ne capisci nulla, è già tanto se distingui un carburatore da un pistone...
Cominciamo dall'inizio...
Devi fornire l'esatta configurazione del tuo carburatore. Hai presente le indicazioni che trovi per i carburatori originali nel manuale d'officina?
Perché per dirti che getto del minimo potrebbe essere migliore per te dovresti come minimo indicare che valvola gas utilizzi...
Oppure se vuoi un consiglio su quale polverizzatore utilizzare dovresti indicare quale spillo conico utilizzi, hanno caratteristiche (compreso diametri) del tutto differenti...
Inoltre dovresti fare una foto ben leggibile al tuo polverizzatore, così si potrebbe capire di che serie si tratta.
Senza farsi troppe pippe mentali potevi partire dal riferimento di mototecnica smagrendo, come già detto da BR1. Si riduce progressivamente il getto del minimo e del massimo e con tutta probabilità anche il polverizzatore. Con il carburatore tarato secondo le indicazioni di mototecnica e il costo aggiuntivo di due o tre getti del minimo, 3 o 4 del massimo e due polverizzatori basta 1 ora di lavoro per sistemare tutto. Sempre se non ha qualche versione stana del VHSB...
Vi hanno mai parlato di metodo di lavoro?
Dopo avere trovato una carburazione stabile potete utilizzare la tabella del manuale d'officina per adeguarla alle mutate condizioni atmosferiche.
Grazie per i consigli Mrk,li ho trovati davvero utili.
Inviato 27 September 2009 - 18:22
- getti del minimo più piccoli, si scende di due punti per volta;
- getti del massimo più piccoli, due punti per volta;
- polverizzatori, si scende un punto per volta.
A grandi linee:
- il getto del minimo e la vite aria/miscela influiscono sulla carburazione fino ad 1/8 di apertura valvola gas (danno il contributo maggiore);
- da 1/8 a fino a 1/4 incidono il diametro del polverizzatore e il diametro dello spillo conico;
- da 1/4 a 3/4 incidono il diametro del polverizzatore e la conicità dello spillo conico;
- da 3/4 alla massima apertura si agisce sul getto del massimo.
Sbagliando la scelta del polverizzatore e dello spillo conico vi troverete una moto scarburata e inguidabile.
Per questo sconsiglio sempre gli inesperti il cambio del carburatore, specialmente se vogliono montare un carburatore per il quale non ci sono riferimenti validi.
Ora aspetto di conoscere l'esatta taratura del carburatore, la sigla identificativa completa, le foto dei galleggianti e del polverizzatore.
Messaggio modificato da {mRk} il 27 September 2009 - 18:22
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 27 September 2009 - 18:37
{mRk}, il Sep 27 2009, 06:22 PM, ha scritto:
- getti del minimo più piccoli, si scende di due punti per volta;
- getti del massimo più piccoli, due punti per volta;
- polverizzatori, si scende un punto per volta.
A grandi linee:
- il getto del minimo e la vite aria/miscela influiscono sulla carburazione fino ad 1/8 di apertura valvola gas (danno il contributo maggiore);
- da 1/8 a fino a 1/4 incidono il diametro del polverizzatore e il diametro dello spillo conico;
- da 1/4 a 3/4 incidono il diametro del polverizzatore e la conicità dello spillo conico;
- da 3/4 alla massima apertura si agisce sul getto del massimo.
Sbagliando la scelta del polverizzatore e dello spillo conico vi troverete una moto scarburata e inguidabile.
Per questo sconsiglio sempre gli inesperti il cambio del carburatore, specialmente se vogliono montare un carburatore per il quale non ci sono riferimenti validi.
Ora aspetto di conoscere l'esatta taratura del carburatore, la sigla identificativa completa, le foto dei galleggianti e del polverizzatore.
Si,su cosa incidiono rispettivamente getto minimo,polverizzatore e spillo conico e getto massimo l'ho letto sulla vecchia guida dell'orto,anche se tempo fà.
Comunque per l'esatta taratura del carburatore sono spiacente però non so quanto tempo passerà(posso fornire solo alcuni dati,come sopra ho scritto,per il resto il carburatore ha,come getto minimo,avviamento,spillo conico,polverizzatore,valvola gas,galleggiante quelli con cui esce) perchè ancora non trovo un collettore per il corrispettivo diametro del carburatore ed onestamente volevo fare tutto in una volta.Purtroppo il ricambista Cagiva della mia zona ha chiuso e non trovo un collettore sul mercatino.Conoscete qualche sito?
PS. il carburatore esattamente è un VHSB 34,ora non ricordo se LD o no,ha la vite miscela e aria sul lato destro.
Messaggio modificato da adriano92 il 27 September 2009 - 18:46
Inviato 07 October 2009 - 21:38
Valvola gas 40
Spillo conico k57 (2,45 mm la parte cilindrica e 1,4 mm la punta)
Polverizzatore 266 DP(ricordavo male,quello 300 è la valvola conica del richiamo benzina)
Getto massimo 142
Getto minimo 40
Getto avviamento 60
Galleggiante da 9 gr.
Configurazione motore:
Pistone bifascia originale con testa 200N
Filtro normale senza le cornine(non il filtro cornuto ma il normale filtro senza quelle protuberanze ricurve)
Spugna originale Cagiva.
Scarico e silenziatore Arrow 2009.
Piccolo dubbio:
leggendo su wikipedia http://www.rs125.it/...itle=VHSB_34_LD
Noto che nella versione 2008 del VHSB(presumo la mia sia codesta versioen dato che l'ho preso metà dell'Estate di quest'anno) manca il getto del minimo ed ha un emulsionatore.Qualcuno mi spiega cos'è questo coso?Perchè non c'è il getto del minimo?A questo punto il getto del minimo da me indicato sopra corrisponde all'emulsionatore.
Messaggio modificato da adriano92 il 09 October 2009 - 17:43
Inviato 07 October 2009 - 22:37
adriano92, il Oct 7 2009, 10:38 PM, ha scritto:
Valvola gas 40
Polverizzatore 266 DP(ricordavo male,quello 300 è la valvola conica del richiamo benzina)
Getto massimo 142
Getto minimo 40
Getto avviamento 60
Galleggiante da 9 gr.
Piccolo dubbio:
Noto che nella versione 2008 del VHSB(presumo la mia sia codesta versioen dato che l'ho preso metà dell'Estate di quest'anno) manca il getto del minimo ed ha un emulsionatore.Qualcuno mi spiega cos'è questo coso?Perchè non c'è il getto del minimo?A questo punto il getto del minimo da me indicato sopra corrisponde all'emulsionatore.
non sei leggermente magro come carburazione? dovresti usare un 155 come getto del massimo
per il getto del minimo, sei sicuro che quello non sia un getto-emulsionatore invece dell'emulsionatore del minimo
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 07 October 2009 - 23:05
a7n8x, il Oct 7 2009, 10:37 PM, ha scritto:
per il getto del minimo, sei sicuro che quello non sia un getto-emulsionatore invece dell'emulsionatore del minimo
A giudicare dalle foto mi sembra proprio un emulsionatore del minimo.
a7n8x, il Oct 7 2009, 10:37 PM, ha scritto:
Beh,no,non mi pare anche perchè la candela la trovato sempre nera,comunque ora sta smagrendo con l'aumentare del freddo e credo che qualche punto di massimo lo metto.
PS il mio rivenditore ha uno spillo conico k50 disponibile,và bene lo stesso o è meglio il k 49?
Inoltre aggiungo:
lo spillo conico k 57 ha le seguenti misure:
parte cilindrica 2,45 mm
punta 1,4mm
Messaggio modificato da adriano92 il 08 October 2009 - 19:31
Inviato 09 October 2009 - 15:30
Inviato 09 October 2009 - 17:09
adriano92, il Oct 7 2009, 10:38 PM, ha scritto:
Valvola gas 40
Getto massimo 142
Getto minimo 40
Getto avviamento 60
Galleggiante da 9 gr.
Piccolo dubbio:
Già sapevo che il polverizzatore 300 non può esistere, immaginavo il 300 era la valvola conica.
Qualcuno può darvi indicazioni utili se fornite questo genere di informazioni?
Spero che la cosa ti (vi) serva da lezione.
Non per niente ho scritto che bisogna capire come funziona un carburatore, quali componenti lo compongono e tutto il resto...
Questi giorni sono incasinato con il lavoro e finisco di lavorare tardissimo, non ho le energie e la freschezza per rileggermi tutto.
Edita il post che ti ho quotato inserendo la versione del tuo VHSB e la configurazione del motore (scarico, silenziatore, tipo filro aria, ecc.), così metti insieme tutte le informazioni.
La taratura è strana. Dovresti essere magro di minimo e di massimo (getto del minimo e del massimo) e grasso di passaggio (diametro del polverizzatore).
Se ritieni di essere grasso di passaggio prova a montare un polverizzatore più piccolo, un 265 (secondo il foglio elettronico dovevi maggiorare il polverizzatore montando il 273...) tanto per cominciare.
Posta la foto della parte sottostante del carburatore (getti e il resto).
Dove hai trovato scritto che il diametro della parte cilindrica dello spillo è 2,45mm?
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi