R.o.n.i, il Sep 24 2005, 05:46 PM, ha scritto:
ciao a tutti, ho seguito tutto il discorso e penso che la cosa migliore da fare secondo me è...............lasciarla stare così come è...ci sarà un motivo per cui è stata progettata in quel modo?!
e poi sempre meglio averne una funzionante al 100% che rischiare di fare qualche danno per prendere qualche centinaio di giri.
alla fine è come dico io: <<se il "manico" ce l'hai, ce l'hai anche senza quei giri in +

>>

gallosp: ti do enormemente ragione

:
tutti tentano di lavorare sui travasi e sullo scarico (grandezza foro in pratica, detto semplice), ma che serve portare (se nn ricordo male) da 34mm a 36mm il foro se poi c'è la valvola che rompe le... cose

???
è anche vero il discorso che se tiri troppo su la valvola fai un dosso

, e "turbolenze"

, che altro non è che un rallentamento delluscita del gas di scarico dal motore (che pero influisce sulla potenza).
ovvio che la valvola nn deve essere troppo su

, ma nemmeno (giustamente come dice gallo) essere troppo giu

perche se no praticamente va a toppare lo scarico (o addirittura addosso al pistone se si incrosta parecchio, come mi è successo e nn so come, ma la fascia grattava via senza grippare ne nulla, che cu*o hauha).
per quanto riguarda roni:
ci sarà un motivo per cui è stata progettata in quel modo?!
certo che c'è: farla andare piano. ti ricordo che i nostri amati diamanti sono fatti per andare a 15 cavalli scarsi... quindi capirai che nn serve mettere la valvola completa e perfettamente aperta su una moto che nn deve andare oltre i 15 cv.
per farla breve (come si vede sono un poeta...) consideralo una specie di piccolo blocco sulla mito. sottolineo PICCOLO, perche poi ci fa, ma molto poco.
Cmq bella gallo: fatto e se nn si è sballato il contagiri in 3 ore, la mia sale regolare e tranquilla di altri 400 buonissimi giri.
"La solitudine è la miglior compagnia: puoi stare certo che nn ti tradirà mai." (1855)
"La solitudine è compagna di nascita, vita e morte per uno diverso dal mondo. Non per questo bisogna gettare tutto, i diversi sono i migliori." (1855)