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Quale Carburatore Per Uso Stradale ?


91 risposte a questa discussione

Sondaggio: Quale Carburatore Per Uso Stradale ?

quale carburatore per uso stradale ???

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#61 {mRk}

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Inviato 04 April 2010 - 18:33

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Apr 4 2010, 11:19 AM, ha scritto:

a proposito, proprio guardando questo spezzato del carburatore ho notato una cosa strana. sul carburatore sulla signa vhsa 32 c'è scritto ns, ma per quanto riguarda i galleggianti sono quelli dell'es. infatti sono rimasto un giorno intero a ragionare su questa cosa. ma cosa cambia tra ns ed es.

poi mrk...come carburazione parto da:
getto min: 50 o 52
spillo: u25 o u19
polverizzatore: et262
getto del max: volevo partire da un 170. ho fatto già una prova con spillo u25 ma è davvero grasso il 170. proprio la moto non camminava. adesso provo con un 168 e poi scendo pian piano
Non si capisce un c... quando scrivete! Cosa significa ho provato lo spillo U19 ma è davvero grasso il getto del massimo 170?!?

Inoltre non gradisco ricevere PM per questioni tipo questa (...), per non riceverne altri blocco l'utente che me l'ha inviato.
Non ho mai avuto per le mani il VHSA 32 NS, non mi fido delle cose che scrivete (preferisco vedere i galleggianti di persona) e non hai postato le foto del carburatore... di conseguenza mi è impossibile capire quali sono le differenze tra VHSA 32ES 2 VHSA 32 NS.

Tra lo spillo conico U19 e lo spillo U25 vi è la stessa differenza come tra i getti del minimo 50 e 70...

Con una configurazione motore tipo la mia con una taratura così sarei grasso in alto e magro di passaggio. Del tuo motore non specifichi nulla e io non ho la sfera di cristallo...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 puke-rex_92

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Inviato 04 April 2010 - 18:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 4 2010, 07:33 PM, ha scritto:

Non si capisce un c... quando scrivete! Cosa significa ho provato lo spillo U19 ma è davvero grasso il getto del massimo 170?!?

Inoltre non gradisco ricevere PM per questioni tipo questa (...), per non riceverne altri blocco l'utente che me l'ha inviato.
Non ho mai avuto per le mani il VHSA 32 NS, non mi fido delle cose che scrivete (preferisco vedere i galleggianti di persona) e non hai postato le foto del carburatore... di conseguenza mi è impossibile capire quali sono le differenze tra VHSA 32ES 2 VHSA 32 NS.

Tra lo spillo conico U19 e lo spillo U25 vi è la stessa differenza come tra i getti del minimo 50 e 70...

Con una configurazione motore tipo la mia con una taratura così sarei grasso in alto e magro di passaggio. Del tuo motore non specifichi nulla e io non ho la sfera di cristallo...
rileggendo hai ragione.....di quello che ho scritto non si capisce un ca##o :f4wheel2ci: comunque con un u25 di spillo sono grasso. proprio la moto di passaggio fa fatica salire. adesso ho provato ad abbassare la posizione del seeger e la moto sale leggermente meglio. solo che è ancora bella grassa.

se guardi sul mio post della moto ci sono le foto del carburatore. per i galleggianti ti assicuro che sono quelli nella figura M.

comunque sulla mia mito ho un'espansione arrow con annesso sile stile 4t arrow. lamelle boyesen dual stage in vetronite, filtro di serie con spugna di serie

ecco le foto del carburatore:


Immagine inserita
Immagine inserita

Immagine inserita

per le foto dei galleggianti le metto domani quando vado giù in box :asd:

#63 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 11:05

C'è qualcosa di strano... di norma con lo stesso carburatore a pari spillo conico il polverizzatore della stessa serie può variare da un motore di uno o due punti.
Nel tuo caso il diametro della parte cilindrica del tuo spillo U25 è 2,48 (la parte dello spillo che lavora fino a circa il 40% di apertura della valvola gas). Io ho utilizzato uno spillo U19 con parte cilindrica di diametro 2,44. Quindi o ci sono differenze sostanziali tra le due versioni del VHSA 32 oppure qualcosa è da rivedere nelle tue valutazioni. Io avrei detto che la moto fa fatica a salire di giri perché sei eccessivamente magro.

In ogni caso, se credi di essere grasso in questa fase di apertura della valvola gas dovrai lavorare sui polverizzatori. Prova a procurarti un ET261 e un ET260, con questi due polverizzatori dovresti smagrire.

In condizioni ordinarie avrei consigliato l'acquisto di uno spillo U13 e di un polverizzatore ET263. Lo spillo U13 dovrebbe andare bene (almeno per il VHSA 32 ES) con motori semplicemente ripotenziati.
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#64 albe93

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Inviato 05 April 2010 - 11:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 4 2010, 07:11 PM, ha scritto:

Non tutte le Mito hanno il comando dell'aria sul fianchetto, alcune c'è l'hanno sul sul semimanubrio....


io le ho sempre viste sul fianchetto le levette dell'aria... vabbe

#65 puke-rex_92

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Inviato 05 April 2010 - 12:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 5 2010, 12:05 PM, ha scritto:

C'è qualcosa di strano... di norma con lo stesso carburatore a pari spillo conico il polverizzatore della stessa serie può variare da un motore di uno o due punti.
Nel tuo caso il diametro della parte cilindrica del tuo spillo U25 è 2,48 (la parte dello spillo che lavora fino a circa il 40% di apertura della valvola gas). Io ho utilizzato uno spillo U19 con parte cilindrica di diametro 2,44. Quindi o ci sono differenze sostanziali tra le due versioni del VHSA 32 oppure qualcosa è da rivedere nelle tue valutazioni. Io avrei detto che la moto fa fatica a salire di giri perché sei eccessivamente magro.

In ogni caso, se credi di essere grasso in questa fase di apertura della valvola gas dovrai lavorare sui polverizzatori. Prova a procurarti un ET261 e un ET260, con questi due polverizzatori dovresti smagrire.

In condizioni ordinarie avrei consigliato l'acquisto di uno spillo U13 e di un polverizzatore ET263. Lo spillo U13 dovrebbe andare bene (almeno per il VHSA 32 ES) con motori semplicemente ripotenziati.
oggi con temperature di 15 gradi ho carburato per bene la moto. con spillo u25 la moto sputava fuori un casino di olio, il silenziatore era praticamente ricoperto di olio e la candela imbrattata. adesso ho provato l'u19, alla seconda tacca è quiasi perfetto, alla prima è divino. quinti con un u19 tutto chiuso la moto cammina da dio. comunque pomeriggio posto le foto dei galleggianti.... ;)


Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 5 2010, 12:05 PM, ha scritto:

C'è qualcosa di strano... di norma con lo stesso carburatore a pari spillo conico il polverizzatore della stessa serie può variare da un motore di uno o due punti.
Nel tuo caso il diametro della parte cilindrica del tuo spillo U25 è 2,48 (la parte dello spillo che lavora fino a circa il 40% di apertura della valvola gas). Io ho utilizzato uno spillo U19 con parte cilindrica di diametro 2,44. Quindi o ci sono differenze sostanziali tra le due versioni del VHSA 32 oppure qualcosa è da rivedere nelle tue valutazioni. Io avrei detto che la moto fa fatica a salire di giri perché sei eccessivamente magro.

In ogni caso, se credi di essere grasso in questa fase di apertura della valvola gas dovrai lavorare sui polverizzatori. Prova a procurarti un ET261 e un ET260, con questi due polverizzatori dovresti smagrire.

In condizioni ordinarie avrei consigliato l'acquisto di uno spillo U13 e di un polverizzatore ET263. Lo spillo U13 dovrebbe andare bene (almeno per il VHSA 32 ES) con motori semplicemente ripotenziati.
oggi con temperature di 15 gradi ho carburato per bene la moto. con spillo u25 la moto sputava fuori un casino di olio, il silenziatore era praticamente ricoperto di olio e la candela imbrattata. adesso ho provato l'u19, alla seconda tacca è quiasi perfetto, alla prima è divino. quinti con un u19 tutto chiuso la moto cammina da dio. comunque pomeriggio posto le foto dei galleggianti.... :(

#66 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 13:10

Visualizza Messaggiopuke-rex_92, il Apr 5 2010, 01:30 PM, ha scritto:

oggi con temperature di 15 gradi ho carburato per bene la moto. con spillo u25 la moto sputava fuori un casino di olio, il silenziatore era praticamente ricoperto di olio e la candela imbrattata. adesso ho provato l'u19, alla seconda tacca è quiasi perfetto, alla prima è divino. quinti con un u19 tutto chiuso la moto cammina da dio. comunque pomeriggio posto le foto dei galleggianti.... ;)
Per questo motivo non mi fido delle vostre impressioni. Quello che tu definivi come eccesso olio allo scarico (poi bisogna un po' capire a cosa era dovuta l'elevata fumosità allo scarico) non è un parametro significativo per determinare la carburazione.
Montando lo spillo U19 hai ingrassato la carburazione. Se ora il motore risponde meglio prima con lo spillo U25 non potevi essere grasso.

Se riesci a trovarli prova un U13 con polverizzatore ET263. In estate questa configurazione potrebbe andare meglio, specialmente con scatola filtro e spugna originali.

Invece di massimo dovrai smagrire un bel po' rispetto al mio riferimento, specialmente se utilizzi la scatola filtro originale della Mito SP525. Prova a procurarti i getti 165, 163 (162) e 160. Smagrisci per piccoli passi il getto del minimo fino a quando non trovi il compromesso migliore (di solito io sceglievo il getto massimo ottimale + due punti per mettersi al riparo da variazioni brusche della temperatura dell'aria).
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#67 Demonhearth

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Inviato 05 April 2010 - 15:14

Io ho provato il dell'orto 34 su una mito di un'amico e mie' piaiuto parecchio.tuttavia secondo me, il top e' un Mikuni 35 ;)

#68 puke-rex_92

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Inviato 05 April 2010 - 17:24

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 5 2010, 02:10 PM, ha scritto:

Per questo motivo non mi fido delle vostre impressioni. Quello che tu definivi come eccesso olio allo scarico (poi bisogna un po' capire a cosa era dovuta l'elevata fumosità allo scarico) non è un parametro significativo per determinare la carburazione.
Montando lo spillo U19 hai ingrassato la carburazione. Se ora il motore risponde meglio prima con lo spillo U25 non potevi essere grasso.

Se riesci a trovarli prova un U13 con polverizzatore ET263. In estate questa configurazione potrebbe andare meglio, specialmente con scatola filtro e spugna originali.

Invece di massimo dovrai smagrire un bel po' rispetto al mio riferimento, specialmente se utilizzi la scatola filtro originale della Mito SP525. Prova a procurarti i getti 165, 163 (162) e 160. Smagrisci per piccoli passi il getto del minimo fino a quando non trovi il compromesso migliore (di solito io sceglievo il getto massimo ottimale + due punti per mettersi al riparo da variazioni brusche della temperatura dell'aria).
il fatto è che era grasso con l'u25 per il fatto del fumo e della candela che era imbrattata. anche questo mi ha lasciato un attimo perplesso.

adesso provo vedere se trovo quello spillo e polverizzatore. però visto che alla mattina fa ancora freschino...aspetto ancora un mesetto prima di montarli.

per il getto del max sono partito da unh 170, proprio per stare larghi :Risata rotante: poi sono sceso fino al 155. con questo mi trovo da dio, sono leggermente grasso però con le temperature intorno ai 18 gradi di oggi. però meglio tenere un pò di punti in più per stare sicuri.

#69 puke-rex_92

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Inviato 05 April 2010 - 17:34

intanto posto le foto dei galleggianti

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#70 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 18:33

La tipologia dei galleggianti è quella corretta.
Se il motore risponde bene lascia stare il carburatore così come sta.
Se con il caldo senti che il motore è un pelino grasso sotto prova lo spillo e il polverizzatore (U13, ET263) che ti ho detto. Smagrisci la carburazione dal 40% di apertura gas in su.

Puoi anche provare lo spillo U19 con il polverizzatore ET261. Con questo polverizzatore smagrisci la carburazione nella prima fase di apertura.

Invece con lo spillo U13 con polverizzatore ET262 smagrisci un po' dappertutto.

Messaggio modificato da {mRk} il 05 April 2010 - 18:35

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#71 puke-rex_92

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Inviato 05 April 2010 - 18:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 5 2010, 07:33 PM, ha scritto:

La tipologia dei galleggianti è quella corretta.
Se il motore risponde bene lascia stare il carburatore così come sta.
Se con il caldo senti che il motore è un pelino grasso sotto prova lo spillo e il polverizzatore (U13, ET263) che ti ho detto. Smagrisci la carburazione dal 40% di apertura gas in su.

Puoi anche provare lo spillo U19 con il polverizzatore ET261. Con questo polverizzatore smagrisci la carburazione nella prima fase di apertura.

Invece con lo spillo U13 con polverizzatore ET262 smagrisci un po' dappertutto.
okok, adesso gli ho segnati e in settimana li vado a cercare. per il minimo, con una valvola gas 50, secondo te un 50 è più che buono come getto del min ?? perchè ho notato che al minimo è leggermente grassoccia

#72 {mRk}

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Inviato 05 April 2010 - 23:49

E' un getto un po' cautelativo. Io utilizzavo un getto del minimo da 45 con la valvola gas da 45. Quindi in teoria potresti anche scendere di qualche punto. Prova un getto del minimo 48 prestando particolare attenzione al comportamento del motore.
Lavora un po' sulla vite di taratura del circuito del minimo. Se la vite raggiunta la taratura ottimale è ancora in posizione centrale allora puoi lasciare il 48 di minimo.
Si fa presto a inchiodare il motore in staccata specialmente se usi la moto in pista. Quindi o riesci a "sentire" il motore altrimenti lascia il 50 di minimo mantenendo un po' di margine.
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#73 puke-rex_92

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Inviato 06 April 2010 - 09:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 6 2010, 12:49 AM, ha scritto:

E' un getto un po' cautelativo. Io utilizzavo un getto del minimo da 45 con la valvola gas da 45. Quindi in teoria potresti anche scendere di qualche punto. Prova un getto del minimo 48 prestando particolare attenzione al comportamento del motore.
Lavora un po' sulla vite di taratura del circuito del minimo. Se la vite raggiunta la taratura ottimale è ancora in posizione centrale allora puoi lasciare il 48 di minimo.
Si fa presto a inchiodare il motore in staccata specialmente se usi la moto in pista. Quindi o riesci a "sentire" il motore altrimenti lascia il 50 di minimo mantenendo un po' di margine.
ok, magari provo un 49 e sistemare la vite aria :biggrinthumb: comunque per l'inverno quanti punti devo aggiungere sul getto max ??? vado su 158 o 160 ??

#74 {mRk}

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Inviato 06 April 2010 - 13:00

Trovi nel manuale d'officina i grafici per adeguare la carburazione (getto del massimo) al variare della temperatura e della pressione atmosferica.
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#75 johnny1992

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Inviato 03 July 2011 - 13:50

Ciao ank'io posseggo una sp525 ma il mio meccanico mi ha detto che è impossobile cambiare carburatore :frustato1im: tu come hai fatto? ti sei trovato bene? mai grippato o cose varie? grazie in anticipo :bdayle0:

#76 Gabry1994

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Inviato 04 July 2011 - 14:26

Chi è il meccanico che ti ha detto che non si può cambiare il carburatore??? Sei sicuro che è un meccanico?

#77 mitico92

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Inviato 04 July 2011 - 14:37

Visualizza MessaggioGabry1994, il Jul 4 2011, 03:26 PM, ha scritto:

Chi è il meccanico che ti ha detto che non si può cambiare il carburatore??? Sei sicuro che è un meccanico?
il meccanico non ha tutti i torti, è uno sbatti incredibile per cambiare carbu sulla sp525 a causa dell'elettronica.

#78 {mRk}

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Inviato 04 July 2011 - 14:52

Si può montare senza nessuna difficoltà il VHST 28 versione racing specifico per le Aprilia 125 SP che rispetto al VHST 28 originale consente una migliore e più precisa messa a punto della carburazione alle aperture parziali.

Queste moto vanno già bene anche con i carburatori da 28mm. le componenti che più limitano le prestazioni dei motori SP525 sono le mappature della CDI, la marmitta, la testa e la scatola filtro originale.
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#79 alex.sf.91

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Inviato 04 July 2011 - 14:58

che teste montano le sp 525???

#80 mitico92

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Inviato 08 July 2011 - 17:17

la 200n, abbastanza scompressa, come la 200c, anche peggio

Messaggio modificato da mitico92 il 08 July 2011 - 17:18






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