La Mia Bionda: Mito 350Cc
Inviato 20 October 2012 - 10:25
Inviato 20 October 2012 - 10:53

Inviato 20 October 2012 - 11:17
bubagan, il 20 October 2012 - 10:53, ha scritto:

io non sono per nulla convinto che un motore grasso duri più di uno carburato bene, tutto qui

poi ognuno con la sua moto fa quel che vuole, però carburando non grippi mica...anche se ti fai una tirata abbastanza magro per fare una prova non grippi! e in teoria, se stai seguendo il giusto metodo, la prova magra dovrà essere solo una.
Inviato 20 October 2012 - 13:11
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 20 October 2012 - 13:13
STRRRRE, il 20 October 2012 - 13:11, ha scritto:
il vero problema è che senza valvole parzializzatrici la carburazione va a puttane, quindi le tarature originali saltano
Inviato 20 October 2012 - 14:49
mitico92, il 20 October 2012 - 13:13, ha scritto:
il vero problema è che senza valvole parzializzatrici la carburazione va a puttane, quindi le tarature originali saltano
ma come si fa a girare con la valvola tutta aperta? boh
le modifiche per andare più piano e avere una moto incarburabile
Messaggio modificato da dallarace il 20 October 2012 - 14:50
Inviato 20 October 2012 - 17:30
Inviato 20 October 2012 - 17:36
bubagan, il 20 October 2012 - 17:30, ha scritto:
avete mai sentito un due tempi da competizione spegnersi al minimo? io no. (in realtà qualche metrakit fa così, ma dipende dalla costruzione e dal volere del costruttore)
è una fissazione vostra, già con le valvole parzializzatrici sottocoppia è un disastro, in più col minimo così grasso la moto non si muove!
pensando di non far danni ne fate di più...
carbura bene la moto, il motore durerà di più e ti ringrazierà!
se hai la moto così grassa il motore è come se lavorasse sempre freddo, con ciò che ne consegue per l'insufficiente dilatazione dei materiali.
ho visto termocoppie non superare i 300 gradi (con sensore posizionato bene)....sono temperature che un due tempi ha da freddo cavolo!
tu lo tiri il motore quando è freddo? io no...
Messaggio modificato da mitico92 il 20 October 2012 - 17:38
Inviato 20 October 2012 - 18:02
Inviato 20 October 2012 - 18:34
mitico92, il 20 October 2012 - 17:36, ha scritto:
Considerando che i 2t da competizione, gp o kart che siano il minimo in genere non lo usano...
(alcuni carburatori nascono già in origine privi della vite per regolare il regime minimo e per quelli che ne sono provvisti solitamente la si svita tutta per consentire la completa chiusura della ghigliottina)
... per cui rispondendo alla tua domanda, Si li ho sentiti.
Il che non significa che siano grassi di minimo, ma che su un 2t tirato di carburazione, in fase di staccata dove le temperature potrebbero superare il punto critico, è meglio ridurre la portata d'aria e lasciare che la benzina raffreddi il motore.

Inviato 20 October 2012 - 20:25
mitico quando si fissa si fissa

Messaggio modificato da bird92 il 20 October 2012 - 20:26
Inviato 21 October 2012 - 00:26
mito160cc, il 20 October 2012 - 18:34, ha scritto:
(alcuni carburatori nascono già in origine privi della vite per regolare il regime minimo e per quelli che ne sono provvisti solitamente la si svita tutta per consentire la completa chiusura della ghigliottina)
... per cui rispondendo alla tua domanda, Si li ho sentiti.
Il che non significa che siano grassi di minimo, ma che su un 2t tirato di carburazione, in fase di staccata dove le temperature potrebbero superare il punto critico, è meglio ridurre la portata d'aria e lasciare che la benzina raffreddi il motore.
io mi riferivo alle moto, e solo alcune metrakit fanno quella cosa. 125 gp 250 gp al minimo sono carburate bene, no che si spengono -.-
sui kart ci sono dei video su youtube dove si vede benissimo quella cosa, specialmente sui superkart dove la grafica mostra le temperature delle due termocoppie. quando lasciano il gas invece di salire le temperature rimangono costanti per un attimo e poi iniziano a scendere.
sulla moto invece è tutto diverso, infatti per la mito girano i riferimenti per la termocoppia (li postò il dillo) che tengono appunto conto di una cinquantina di gradi che salgono quando lasci il gas in staccata a fine rettilineo.
però sul kart quelli bravi non parzializzano e non stanno mai sotto un range di giri. sulla moto invece ciò è possibile (specialmente nella pista dove gira bubagan, ho visto in particolare un tornante che se va bene lo fai in prima a 4/5 mila giri, fai prima a scendere e fare manovra).
detto ciò, puoi tenere il minimo un po' grasso, ok, ma che addirittura ti fa spegnere la moto mi pare una grossa esagerazione.
il motore rd 350 originale non ha assolutamente bisogno di certe cose, sopratutto se giri grasso di max. quando sei grasso di max puoi pure essere stramagro di minimo, pure se sale di 100 gradi la temperatura in staccata non grippi comunque.
girare grasso per quanto mi riguarda fa solo male al motore, e accorcia gli intervalli di manutenzione.
bird92, il 20 October 2012 - 20:25, ha scritto:

in una pista come quella dove girate voi se rimettete le valvole buttate giu un secondo con niente.
cavolo ci sono curve che fai prima a scendere e fare manovra
Inviato 21 October 2012 - 10:25
bird92, il 20 October 2012 - 20:25, ha scritto:

semmai appena scendi (a parte che ci vediamo, peccato non ci sia più il vecchio box

Inviato 22 October 2012 - 16:05
mitico92, il 21 October 2012 - 00:26, ha scritto:
sui kart ci sono dei video su youtube dove si vede benissimo quella cosa, specialmente sui superkart dove la grafica mostra le temperature delle due termocoppie. quando lasciano il gas invece di salire le temperature rimangono costanti per un attimo e poi iniziano a scendere.
sulla moto invece è tutto diverso, infatti per la mito girano i riferimenti per la termocoppia (li postò il dillo) che tengono appunto conto di una cinquantina di gradi che salgono quando lasci il gas in staccata a fine rettilineo.
però sul kart quelli bravi non parzializzano e non stanno mai sotto un range di giri. sulla moto invece ciò è possibile (specialmente nella pista dove gira bubagan, ho visto in particolare un tornante che se va bene lo fai in prima a 4/5 mila giri, fai prima a scendere e fare manovra).
detto ciò, puoi tenere il minimo un po' grasso, ok, ma che addirittura ti fa spegnere la moto mi pare una grossa esagerazione.
il motore rd 350 originale non ha assolutamente bisogno di certe cose, sopratutto se giri grasso di max. quando sei grasso di max puoi pure essere stramagro di minimo, pure se sale di 100 gradi la temperatura in staccata non grippi comunque.
girare grasso per quanto mi riguarda fa solo male al motore, e accorcia gli intervalli di manutenzione.
io sinceramente non capisco che fastidio dia una centralina minuscola in mezzo tra il serbatoio dell'olio e quello dell'acqua, boh
in una pista come quella dove girate voi se rimettete le valvole buttate giu un secondo con niente.
cavolo ci sono curve che fai prima a scendere e fare manovra
si? e la batteria più tutto ciò che si porta appresso per te non conta?

bubagan, il 21 October 2012 - 10:25, ha scritto:

ah macchè, la mito conto di portarla su molto prima!
Inviato 22 October 2012 - 17:46
Inviato 22 October 2012 - 17:51
Poi è chiaro che è meglio con. Su questo ti do ragione

Inviato 22 October 2012 - 22:36
mitico, i motori di bellet e spalla hanno la valvola aperta, ma sono anche lavorati per quell'utilizzo
VENDO MOTORE COMPLETO
Inviato 23 October 2012 - 11:38
STRRRRE, il 22 October 2012 - 22:36, ha scritto:
mitico, i motori di bellet e spalla hanno la valvola aperta, ma sono anche lavorati per quell'utilizzo
comunque non è vero che le gp 2t non tengono il minimo. li ho sentiti di persona 125 e 250 2t tenere il minimo perfettamente.
Inviato 23 October 2012 - 11:58
mitico92, il 23 October 2012 - 11:38, ha scritto:
comunque non è vero che le gp 2t non tengono il minimo. li ho sentiti di persona 125 e 250 2t tenere il minimo perfettamente.
Il keihin dell'Honda 125 e 250 non ha la vite del regime minimo, se molli in gas si spegne, i kart 125 con motore TM kv92,kv95, k7,8,9,10,b,c ecc... ecc... con carburatore PHBE o VHST hanno la vite ma non la si usa, idem i 100 monomarcia (non tag) che ho visto girare, le gp aprilia che vedo nei box durante le gare non usano il minimo (regime). Ripeto che su questo tipo di motore 2t da competizione se si molla il gas la valvola si chiude completamente e ripeto ancora una volta che questo non significa tenere il minimo (circuito) talmente grasso da far spegnere il motore...
Messaggio modificato da mito160cc il 23 October 2012 - 11:59

Inviato 23 October 2012 - 12:06
mito160cc, il 23 October 2012 - 11:58, ha scritto:
scusa ma se uno tiene la valvola tutta chiusa non entra nulla o sbaglio?
12 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi