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Ottimizzare I Consumi


25 risposte a questa discussione

#1 Dellorto

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Inviato 23 March 2010 - 13:52

E' risaputo che le Mito Ev -versioni dal '95 in poi- hanno in dotazione il carburatore Mikuni Tm 35, il quale, una volta ripotenziata la moto (da 11kw a 25kw), porta la 125, per quanto riguarda i consumi, a "bere" un bordello; a detta di alcuni "con un pieno ad andatura <<normale>> sarai intorno ai 130 km"!!!

Depotenziata invece consuma pochissimo, questo a detta dei dati di alcune recensioni dell'epoca sulla moto, circa 25 km/l.

E' di mio interesse, una volta comprata, ripotenziarla, però mi occorre sapere se questo tipo di intervento illegale è riconoscibile dalle fdo. E siccome vorrei apportare altre modifiche, tra cui installare uno scarico Jolly SP, quale potrebbe essere la miglior soluzione tecnica per ridurre i consumi e avere degne prestazioni con una 28 cv.

C'è chi mette un carburatore da 32 mm e fa altre operazioni meccaniche, voi che mi consigliate?

Magari indicatemi anche i costi di manodopera e pezzi. Grazie.

Messaggio modificato da Dellorto il 23 March 2010 - 13:53


#2 spina

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Inviato 23 March 2010 - 13:57

io ti consiglio di non mettere la jolly sp se vuoi consumare poco...

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#3 skiddolo

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Inviato 23 March 2010 - 14:01

mh..allora purtroppo per i consumi non saprei dirti..avendo una sportiva non me ne sono mai preoccupato,altrimenti prendevo uno scooter ;) per altre modifiche ti consiglio di girare in area tecnica..la cosa piu utile eventualmente sarebbe mettere la pancia di Mat e il silenziatore delle vecchie seven dove c'è la scritta cagiva..cosi "sembra" originale ma hai il meglio che si becca in giro :)

per il carburatore lascerei il tm35 visto che per motori stradali di meglio non c'è..o se vuoi qualcosa di piu "tranquillo" che renda meglio ai bassi puoi prendere un dell'orto vhsa 32 si..ma il 35 personalmente non lo toglierei ;)

come prezzi l'artigianale SP del quale parlavo prima costa 270 +ss solo la pancia..il sile lo trovi sulle 50 di solito..ovviamente se cerchi usato la pancia la trovi sulle 200 anche :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 speedmito

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Inviato 23 March 2010 - 14:27

tieni il tuo mikuni 35...
io ho tenuto il mikuni 35 è devo dire che secondo il mio parere come consumi nn è x niente male! se fai strade extraurbane stai anche sui 18-19 km/l !!! poi vabè sono un peso piuma però dai.. in rapporto alle prestazioni / consumi i 35 mm sn i miei preferiti. li puoi usare su strada tranquillamente senza consumi esagerati...
se poi davvero tieni così tanto hai consumi... bè uno sportivo 125 2t nn è proprio indicato...

Messaggio modificato da speedmito il 23 March 2010 - 14:30


#5 Dr. Praby

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Inviato 23 March 2010 - 14:33

Innanzitutto benvenuto. Direi che il nick è intopic con il titolo :)

Guarda, uno che bada in maniera così scrupolosa ai consumi non dovrebbe neppure pensare di acquistare uno scarico di questo tipo.

Se devi ripotenziare la EV, ti basta anche una vecchia seven e tenere un 28 Dell'Orto ben carburato per avere prestazioni degne di un buon 125.

Se però vuoi qualcosa in più, come ti hanno già consigliato, c'è il 32 magari abbinato ad uno scarico sportivo sì, ma stradale (es. Arrow)

Jolly SP, artigianale SP sono tutti scarichi prodotti per uso pistaiolo dove, per raggiungere il massimo rendimento, è necessario allineare anche tutto il resto e quì è ridicolo pretendere o parlare di bassi consumi.

E' un pò come dire che vuoi una Ferrari ma ottimizzare i consumi. Puoi solo regolare il tuo piede sull'acceleratore, l'auto rimane tale.

;)

Messaggio modificato da Dr. Praby il 23 March 2010 - 14:37


#6 davide_mito

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Inviato 23 March 2010 - 14:37

a mio parere i possessori di una mito non si preoccupano cosi tanto dei consumi perchè i soldi si spendono su tutto il resto... la benzina diventa l'ultima delle preoccupazioni su una moto come la nostra...


Fede rimmarrai sempre con noi...

La mito di davide_mito

#7 Lex The Best...

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Inviato 23 March 2010 - 14:56

Visualizza Messaggiodavide_mito, il Mar 23 2010, 02:37 PM, ha scritto:

a mio parere i possessori di una mito non si preoccupano cosi tanto dei consumi perchè i soldi si spendono su tutto il resto... la benzina diventa l'ultima delle preoccupazioni su una moto come la nostra...

Si hai ragione..io ho speso più della moto..! :)
La benzina in qualche modo si trova sempre.. ;)
CITAZIONE (BR1 @ May 25 2010, 06:53 PM) Visualizza Messaggio
Potrebbe anche scattare il ban. Con scappellamento a destra.
Lex The Best... ...Fuck The Rest!!!

#8 speedfight91

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Inviato 23 March 2010 - 15:07

la mia piu di 13 km l nn li ha mai fatti
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#9 spina

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Inviato 23 March 2010 - 15:18

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Mar 23 2010, 03:07 PM, ha scritto:

la mia piu di 13 km l nn li ha mai fatti
ma te non fai testo... sei gigante! ;)

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#10 Dellorto

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Inviato 23 March 2010 - 15:21

Conosco "le spese di tutto il resto", so quale possa essere la filosofia/passione dei possessori di una Cagiva Mito ma... la mia domanda verte su un aspetto che a me interessa e non è che ci "fondo la passione per portare una 125 quale la Mito".

Detto questo, io so che la Jolly SP, oltre ad avere un sound spettacolare (vabè a parte questo), consente di incrementare le prestazioni della moto in quei regimi che mi interessano, senza andare a "conformare tutta la meccanica della moto" a questo tipo di scarico (ciò lo dice la descrizione dello scarico sul sito stesso Jollymoto).

Su un aspetto forse mi sarò espresso male, cmq volevo dire: io ripotenzio la moto, metto un buono scarico, c'è qualche pezzo da cambiare per non "affondarmi" troppo con i consumi? tutto qua!

#11 speedfight91

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Inviato 23 March 2010 - 15:25

Visualizza Messaggiospina, il Mar 23 2010, 03:18 PM, ha scritto:

ma te non fai testo... sei gigante! ;)
SI MA ALMENO DA ME AL BAR PIU LA TUA MOTO CONSUMA PIU é RACING
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#12 davide_mito

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Inviato 23 March 2010 - 15:32

Visualizza MessaggioDellorto, il Mar 23 2010, 03:21 PM, ha scritto:

Conosco "le spese di tutto il resto", so quale possa essere la filosofia/passione dei possessori di una Cagiva Mito ma... la mia domanda verte su un aspetto che a me interessa e non è che ci "fondo la passione per portare una 125 quale la Mito".

Detto questo, io so che la Jolly SP, oltre ad avere un sound spettacolare (vabè a parte questo), consente di incrementare le prestazioni della moto in quei regimi che mi interessano, senza andare a "conformare tutta la meccanica della moto" a questo tipo di scarico (ciò lo dice la descrizione dello scarico sul sito stesso Jollymoto).

Su un aspetto forse mi sarò espresso male, cmq volevo dire: io ripotenzio la moto, metto un buono scarico, c'è qualche pezzo da cambiare per non "affondarmi" troppo con i consumi? tutto qua!
sei sempre sui 15 10 km/l non è cambiando qualche pezzettino che senti la differenza....
credo che la differenza si senta solo con il ripo...


Fede rimmarrai sempre con noi...

La mito di davide_mito

#13 edo93EVO

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Inviato 23 March 2010 - 15:34

Visualizza Messaggiospeedfight91, il Mar 23 2010, 03:07 PM, ha scritto:

la mia piu di 13 km l nn li ha mai fatti

Pensa che da depo andando tranquilllo facevo quasi il doppio...

Visualizza MessaggioDellorto, il Mar 23 2010, 03:21 PM, ha scritto:

Su un aspetto forse mi sarò espresso male, cmq volevo dire: io ripotenzio la moto, metto un buono scarico, c'è qualche pezzo da cambiare per non "affondarmi" troppo con i consumi? tutto qua!


Non fare lo sparo ad ogni semaforo e tieni velocità costanti...
SI
Ovviamente ed indipendentemente dall'anno di immatricolazione, dopo aver fatto il ripotenziamento
SI DEVE RICARBURARE
toner

#14 speedfight91

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Inviato 23 March 2010 - 15:47

Visualizza Messaggioedo93EVO, il Mar 23 2010, 03:34 PM, ha scritto:

Pensa che da depo andando tranquilllo facevo quasi il doppio... Non fare lo sparo ad ogni semaforo e tieni velocità costanti...
NON HO MAI FATTO UNA VOLTA CIO K HAI DETTO, è NORMALE K CONSUMI ANDANDO FORTE. IO NON MI LAMENTO.
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#15 a7n8x

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Inviato 23 March 2010 - 16:27

Visualizza MessaggioDellorto, il Mar 23 2010, 01:52 PM, ha scritto:

E' risaputo che le Mito Ev -versioni dal '95 in poi- hanno in dotazione il carburatore Mikuni Tm 35, il quale, una volta ripotenziata la moto (da 11kw a 25kw), porta la 125, per quanto riguarda i consumi, a "bere" un bordello; a detta di alcuni "con un pieno ad andatura <<normale>> sarai intorno ai 130 km"!!!

beve perché la gente fa carburazioni grasse, altrimenti stai tranquillamente sui 15 km/l anche andando forte
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Dellorto

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Inviato 23 March 2010 - 21:51

Ho cercato e trovato queste altre info...:
- per la "dotazione di serie" l'unica con mikuni tmx 35 è la seven speed full power '95 e alcune seven speed fino al '98 che però potevano anche avere come opzionale il classico phbh 28
- per i consumi sono un pò esagerati..con una seven speed full power un 170km con un pieno (14litri) li fai
- con una ripo base 6speed fai circa 18km/l ad andatura allegra per cui un 250km con un pieno te li fai
- per il ripo base non apporti nessuna modifica riscontrabile a livello estetico...l'unica cosa è che se hai una €1 noti che manca l'appendice sul collettore e che mancano gli snorkel del coperchio del filtro...se però per dire hai una €2 non c'è nessun intervento che sia visibile
- per la pancia lascia stare la jolly sp a meno che non rivedi almeno la testa...se non vuoi toccare il motore meglio la 0206

Consigli per un incremento di prestazioni ragionato e mirato e avere una moto da 28-30cv alla ruota puliti..:
- coperchio filtro cornuto (ev 7speed) o ad aspirazione frontale (mito II) + spugna a media porosità (tipo red sponge) --> 35-45€
- carbu vhsa 32 (meglio del vhsb 34 per un motore superquadro come il nostro a causa del corpo piùà corto) --> 170€
- lamelle boyesen dual stage in carbonio --> 60€
- testa 200g (per pistoni a cielo bombato) o 200h(per pistoni a cielo piatto) --> 90€
- pancia artigianale sp --> 270€
- silenziatore arrow, seven speed etc (basta che sia a canna mitrata dritta) --> 95-110€
- centralina zeeltronic 300€

condividete? Però io non ho ancora capito quale sarebbe la <<artigianale sp>> e quali <<qualità>> abbia. :asd:

Messaggio modificato da Dellorto il 23 March 2010 - 21:52


#17 Dr. Praby

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Inviato 23 March 2010 - 22:04

Penso tu sia uno dei pochi novizi ad aver concretamente utilizzato la funzione "cerca" :asd:

Per quanto riguarda l'artigianale SP clicca quì

#18 Dellorto

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Inviato 24 March 2010 - 00:49

Visualizza MessaggioDr. Praby, il Mar 23 2010, 10:04 PM, ha scritto:

Penso tu sia uno dei pochi novizi ad aver concretamente utilizzato la funzione "cerca" :Risata rotante:

Per quanto riguarda l'artigianale SP clicca quì
Grazie!!

E difatti è da questo articolo che avevo tratto la conclusione che la Jolly SP facevo al caso mio, poichè migliorava l'erogazione ai bassi regimi, senza andare a "conformare" a questa nè le marce nè le altre parti del motore... E che le migliori per una Mito erano l'artigianale e la jolly, etc... Mi sbaglio lo rileggerò!

ciao

Messaggio modificato da Dellorto il 24 March 2010 - 00:49


#19 mitico92

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Inviato 24 March 2010 - 18:14

Visualizza MessaggioDellorto, il Mar 24 2010, 12:49 AM, ha scritto:

Grazie!!

E difatti è da questo articolo che avevo tratto la conclusione che la Jolly SP facevo al caso mio, poichè migliorava l'erogazione ai bassi regimi, senza andare a "conformare" a questa nè le marce nè le altre parti del motore... E che le migliori per una Mito erano l'artigianale e la jolly, etc... Mi sbaglio lo rileggerò!

ciao


la jolly migliora l'erogazione ai bessi regimi?? ma dove l'hai letto? la jolly svuota tantissimo sotto, non credo che dia miglioramenti!!

#20 AndreaNSR125

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Inviato 25 March 2010 - 01:28

Una moto con un consumo elevato non è altro che una moto con un "pessimo" motore.
un buon motore consuma "relativamente" poco.

io con l'nsr ho fatto i 24 al litro (20km/litro invece in utilizzo normale-cittadino) pur stando al passo (cancellaggine mia a parte) delle altre mito, però queste facevano i 15... come è possibile?

Se vuoi avere buone prestazioni e bassi consumi la risposta è una sola: rivolgiti ad un buon Preparatore.

In linea di massima, una buona carburazione, un ottima testa e un anticipo corretto fanno un gran bel lavoro.
Se invece vuoi proprio avere di più, si può lavorare il cilindro in modo tale da avere la medesima potenza,ma con fasature (e consumi) più contenuti.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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