mitico92, il Apr 7 2011, 07:52 PM, ha scritto:
però ti assicuro che le alfa di oggi sono macchine fatte bene, molto più umane e sopratutto sicure. che siano fiat a me frega poco, sono fatte molto meglio delle vecchie alfa, è questo che conta.
Sulla qualità dei lamierati i problemi di ruggine furono risolti nel 1983 con l'ultima serie dell'Alfetta e quindi pari.
Sui motori, consumi a parte meglio i gloriosi bialbero e la loro affidabilità proverbiale e il loro esprimersi in modo scorbutico ogni volta che si da gas.
Ma ora dimmi, tu per sicurezza intendi tenuta di strada o sicurezza attiva? (Airbag, abs, cella dell'abitacolo, ecc...)
Ora, sarò pure scassacazzo ma io vorrei che si fa chiarezza a riguardo delle vecchie Alfa, ossia che se noi prendiamo per esempio il crash test di una 156:
Visto questo vediamo chiaramente che si comporta peggio se non uguale a una FIAT 600, bene, ora penserete che se una 156 si comporta così come si comporterà ad esempio una vecchia Giulietta 116 del 1977? Peggio? E invece no! Guardare per credere:
http://www.arocalfissima.com/gallery/view_...6&id=1234_G
Pertanto tengo a precisare che la Giulietta "nuova" (quella vera) è un'auto meccanicamente parlando identica alla 75, forse con un tipo di cambio e motori diversi che nella 75 furono migliorati.
Ora tu dimmi se è progresso o regresso, vorresti essere nella 156 o nella Giulietta del 1977?
L'urto evince che si scarica lungo le nervature e l'anteriore della macchina e il tetto si piega appena...La 156 invece, una buona Fiat 600.
PS era per farti capire cosa ha fatto Fiat, la 159 è un'auto sicurissima senza dubbio e ben fatta e ben riuscita, ma non è un'Alfa.
Se poi dobbiamo parlare di tenuta di strada, eh, qui l'Alfa VERA era molto meglio e più veloce in curva e anche sicura talvolta, grazie al Transaxle che viene usato tutt'oggi dalla Maserati...La trazione posteriore vi dico io dov'è pericolosa, solo sul bagnato, sull'asciutto la TP Alfa Romeo è un treno sui binari.
Messaggio modificato da EL NICHO il 07 April 2011 - 20:10