{mrk} Mito Ev Sp
#441
Inviato 13 January 2015 - 19:28
Premetto che questo, se fosse vero, mi servirebbe per avere un erogazione meno appuntita in alto, vale la pena provare con boccole più lunghe?
P.s. Avessi venti anni di meno e con i miei cinquanta chili sarei venuto io a guidare le tue moto !!
Grazie
Ciao Gill
#442
Inviato 13 January 2015 - 21:15
Gill, il 13 January 2015 - 19:28, ha scritto:
Premetto che questo, se fosse vero, mi servirebbe per avere un erogazione meno appuntita in alto, vale la pena provare con boccole più lunghe?
P.s. Avessi venti anni di meno e con i miei cinquanta chili sarei venuto io a guidare le tue moto !!
Grazie
Ciao Gill
Di norma collettore più lungo "meno giri e pi tiro ai medi" e viceversa..stessa cosa per la temperatura scarico fredda é come sè si allungasse e viceversa.. quindI se si può utilizzare un elettronica si possono fare robe interessanti.
Io preferisco avere la marmitta piu lunga possibili ovviamente senza perdere 500 giri utili in alto. .ma questo dipende dalle varie componenti del motore... ho letto che hai sp 94 , sul cagiva non me ne intendo troppo ma ti direi allungarlo e di lavorare con gli Spilli ma si va sul fino
..
ciao kevin
mrk sarà essere più preciso
#443
Inviato 14 January 2015 - 13:12
A livello operativo puoi realizzare due boccole, un prima boccola con lunghezza maggiore +3 mm e l'altra +6 mm. Vale la pena provare.
Con i motori standard si può migliorare tanto l'erogazione modificando la testa, ho postato parecchi disegni.
Dovresti verificare anche il diametro interno del silenziatore e mettere a punto la carburazione.
Quando proviamo nuove marmitte possiamo intervenire sulle boccole come prova. Nella fase finale la marmitta è realizzata con le specifiche necessarie per il mio motore, non sono necessari adattamenti.
Messaggio modificato da {mRk} il 14 January 2015 - 19:30
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#444
Inviato 14 January 2015 - 19:33
Se il diametro interno è da 26 o meno mm non va assolutamente bene. Il motore gira in alto e non ha spinta ai medi regimi. Inoltre scalda di più.
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#445
Inviato 14 January 2015 - 20:00
#446
Inviato 14 January 2015 - 20:10
Sono considerazioni le mie fatte da principiante , devo ringraziarti perchè solo con le due risposte che mi hai dato posso già avere una direzione precisa su come e cosa toccare.
Le lavorazioni sulla testa, potrebbero essere uno step successivo, ma sono un lavoro da far eseguire a chi ha gia molta esperienza in merito, solo cosi si può essere certi di avere vantaggi reali.
Ciao grazie! Gill
#447
Inviato 14 January 2015 - 20:57
L'esercizio della tecnica rende maestri nella tecnica, l'esperienza aiuta tanto Più lavori più impari.
Dai sintomi che hai descritto posso individuare le cause con hanno probabilità e incidenza maggiore.
Dovresti rifare lo spillo della marmitta con un nuovo tubo diametro 26x1 mm , ossia diametro interno da 24 mm. Migliorerà l'erogazione e il motore sarà più affidabile.
La modifica delle teste non è problematica, quando sarà il momento ti spiegherò come procedere.
Messaggio modificato da {mRk} il 14 January 2015 - 20:58
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#448
Inviato 20 January 2015 - 09:31
Visto che già in tanti mi hanno chiesto in privata sede indicazioni sui materiali utilizzabili per realizzare le guarnizioni vi segnalo questi prodotti della Klingersil:
http://www.klinger.i...ealing/pk51.pdf
Dovreste poter trovare senza grosse difficoltà il C-4400 e il C-4430.
Per quanto possibile è mia abitudine modificare l'altezza dei cilindri per potere utilizzare la stessa guarnizione, così evito di avere guarnizioni con cento spessori. Voi probabilmente andrete a cercare la guarnizione con lo spessore adeguato per avere la corretta altezza del cilindro.
@per i paranoici dei motori.
Utilizzando le normali guarnizioni il vostro motore non imploderà fino a raggiungere la massa critica e innescare la bomba motoristica tipica del motore da cronoscalata. Affinché si verifichi un fenomeno simile dovete impegnarvi tanto, ma proprio tanto... Potete utilizzare, cum grano salis, le comuni guarnizioni.
Il consiglio è di non scendere troppo con l'altezza di squish e non innalzate troppo il rapporto di compressione. Oltre al fatto che non serve a niente, al più ad aumentare le perdite meccaniche, lavorando in questo modo portate il motore prossimo al limite e non avete più margine di sicurezza. Per capirci, scendere con altezza di squish a 0,70 mm e portare il rapporto di compressione misurato all'italiana a 14,5:1 non è cosa buona...
Montate il cilindro con altezza di squish di +0,05 mm rispetto all'ottimale e dopo l'uscita in pista, prima di smontare il cilindro, misurate nuovamente l'altezza di squish.
Inoltre, dopo ogni uscita in pista conviene verificare la compressione del motore. Eseguite la stessa cosa se avete il sospetto che il motore non spinge come al solito e al contempo le temperature d'esercizio sono quelle abituali. Se avete un minimo d'esperienza già nella fase di avvio del motore girando la ruota posteriore a mano vi accorgerete se ha perso compressione. Nel caso vi conviene smontare il cilindro, verificare se la fascia è incollata e liberarla cercando di non fare danni. L'incollaggio della fascia è frequentissimo, di norma lato scarico o lato grano/fermo fascia. Per ridurre la probabilità d'insorgenza di questo fenomeno dopo il rodaggio il pistone si "scarica" con una lima triangolare. Aiutatevi con una lente d'ingrandimento per rilevare i residui d'alluminio. Invece l'incavo della fascia per il fermo va scaricato con una piccola limetta con sezione circolare.
Cercate di non fare danni!
Messaggio modificato da {mRk} il 20 January 2015 - 15:27
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#449
Inviato 21 January 2015 - 00:02
125ètroppopoco, il 29 December 2014 - 13:07, ha scritto:
Pilu & Love
Con i cilindri Cagiva incide di più l'abilità e l'esperienza del preparatore rispetto a tutto il resto. La preparazione dei cilindri Cagiva è un lavoro invasivo. Escludendo i cilindri di mat (sono lo stato dell'arte) in questo forum non ho visionato altri cilindri lavorati (e ne ho visionati tanti...) per i quali le prestazioni fossero superiori rispetto al cilindro base (non lavorato).
Il decremento della potenza massima è il minore dei mali. Il peggio sono l'inesistente curva di coppia (la moto non esce dalle curve...) e l'affidabilità compromessa.
Messaggio modificato da {mRk} il 21 January 2015 - 00:20
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#450
Inviato 22 January 2015 - 13:13
Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
Qualche idea? Usiamo facebook?
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#451
Inviato 22 January 2015 - 14:33
{mRk}, il 22 January 2015 - 13:13, ha scritto:
Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
Qualche idea? Usiamo facebook?
La cosa potrebbe interessarmi
Dipende cosa vuoi fare te:
- potresti aprire un topic\ sondaggio qui sul forum in modo da capire quante persone sono interessate
- come secondo passo poi potresti aprire un gruppo chiuso su facebook o whatsapp( cosa più comoda) in modo da non avere gli intralci di cui parli.
Spero di averti dato una buona idea
Emanuele
#452
Inviato 22 January 2015 - 14:56
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#453
Inviato 22 January 2015 - 15:00
Mi è stato chiesto in altra sede di postare foto e info sui materiali realizzati e testati sulle mie moto, se riesco vi posto qualcosa anche in questa discussione.
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#454
Inviato 22 January 2015 - 15:08
#455
Inviato 22 January 2015 - 15:23
{mRk}, il 22 January 2015 - 13:13, ha scritto:
Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
Qualche idea? Usiamo facebook?
per quanto riguarda internet sono un po "fuori dai giochi", ad ogni modo se verrai a Novegro ci vediamo li
#456
Inviato 22 January 2015 - 15:40
BR1, il 22 January 2015 - 15:23, ha scritto:
Ti informerò in altro modo, eventualmente Whatsapp.
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#457
Inviato 22 January 2015 - 20:02
Flavio
#458
Inviato 23 January 2015 - 08:29
E' anche vero che con il pacco lamellare Honda ho già eseguito numerosissime prove con vari materiali fino ad ottenere diversi setup che mi soddisfano. Con il pacco lamellare Cagiva ho ottenuto risultati migliori però non è più possibile avere le lamelle che utilizzavo nel passato. Non erano un prodotto "standard", le realizzava Joe Romano solo per me.
Chi realizza l'inserto ha preferito realizzarlo per il pacco lamellare Cagiva perché secondo lui la soluzione tecnica è nell'insieme migliore. Vi illustrerò in altra sede la configurazione proposta, la adottavo fino al termine della stagione 2013.
L'anno scorso ho disegnato le lamelle per il pacco lamellare Mito. Di queste lamelle è stata realizzata solo una preserie grazie ad un amico che ha fatto da tramite con l'azienda specializzata nella produzione di compositi. Mancano ancora distanziali e smorzatori, poi testeremo i materiali.
Se ci fosse maggiore interesse per il pacco lamellare Honda posso sempre chiedere di realizzare l'inserto per questo pacco lamellare invece di quello Cagiva, ovvero se la richiesta fosse elevata per tutti e due i pacchi lamellari potrei fare realizzare gli inserti per tutti e due pacchi lamellari. Il lotto minimo è di 20 pezzi per avere un costo contenuto.
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#459
Inviato 23 January 2015 - 11:45
#460
Inviato 23 January 2015 - 12:09
Flavio
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