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{mrk} Mito Ev Sp


482 risposte a questa discussione

#441 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 13 January 2015 - 19:28

Ciao, Mi scuso se O.t. e nel caso tolgo.. Vista la tua esperienza sul campo, vorrei un parere riguardo la boccola di scarico: Secondo te se monto una boccola più lunga, ovvero allontano il controcono dal cilindro quindi allungo l'espansione varia l'erogazione del motore? e al contrario, se l'avvicino il più possibile? come ti regoli per le tue moto? mantieni una distanza (boccola) fissa e poi cambia l'espansione?
Premetto che questo, se fosse vero, mi servirebbe per avere un erogazione meno appuntita in alto, vale la pena provare con boccole più lunghe?
P.s. Avessi venti anni di meno e con i miei cinquanta chili sarei venuto io a guidare le tue moto !! :)
Grazie
Ciao Gill

#442 Kevin97

    Mitomane

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Inviato 13 January 2015 - 21:15

Visualizza MessaggioGill, il 13 January 2015 - 19:28, ha scritto:

Ciao, Mi scuso se O.t. e nel caso tolgo.. Vista la tua esperienza sul campo, vorrei un parere riguardo la boccola di scarico: Secondo te se monto una boccola più lunga, ovvero allontano il controcono dal cilindro quindi allungo l'espansione varia l'erogazione del motore? e al contrario, se l'avvicino il più possibile? come ti regoli per le tue moto? mantieni una distanza (boccola) fissa e poi cambia l'espansione?
Premetto che questo, se fosse vero, mi servirebbe per avere un erogazione meno appuntita in alto, vale la pena provare con boccole più lunghe?
P.s. Avessi venti anni di meno e con i miei cinquanta chili sarei venuto io a guidare le tue moto !! :)
Grazie
Ciao Gill

Di norma collettore più lungo "meno giri e pi tiro ai medi" e viceversa..stessa cosa per la temperatura scarico fredda é come sè si allungasse e viceversa.. quindI se si può utilizzare un elettronica si possono fare robe interessanti.
Io preferisco avere la marmitta piu lunga possibili ovviamente senza perdere 500 giri utili in alto. .ma questo dipende dalle varie componenti del motore... ho letto che hai sp 94 , sul cagiva non me ne intendo troppo ma ti direi allungarlo e di lavorare con gli Spilli ma si va sul fino
..
ciao kevin
mrk sarà essere più preciso

#443 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 January 2015 - 13:12

Ti ha risposto Kevin illustrandoti anche le varie "dinamiche"..
A livello operativo puoi realizzare due boccole, un prima boccola con lunghezza maggiore +3 mm e l'altra +6 mm. Vale la pena provare.
Con i motori standard si può migliorare tanto l'erogazione modificando la testa, ho postato parecchi disegni.
Dovresti verificare anche il diametro interno del silenziatore e mettere a punto la carburazione.

Quando proviamo nuove marmitte possiamo intervenire sulle boccole come prova. Nella fase finale la marmitta è realizzata con le specifiche necessarie per il mio motore, non sono necessari adattamenti.

Messaggio modificato da {mRk} il 14 January 2015 - 19:30

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#444 {mRk}

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Inviato 14 January 2015 - 19:33

Dimenticavo... ti ho consigliato di verificare il diametro interno del silenziatore, non ti detto il diametro. Deve essere da 28 mm con lunghezza pari a quella del silenziatore originale Mito ev. Accorciando il silenziatore si può ridurre leggermente il diametro.
Se il diametro interno è da 26 o meno mm non va assolutamente bene. Il motore gira in alto e non ha spinta ai medi regimi. Inoltre scalda di più.
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#445 Trick

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Inviato 14 January 2015 - 20:00

Ma in questo caso si modifica solo il diametro interno della canna mitrata o si deve anche adeguare il foro in entrata e uscita del silenziatore?

#446 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 14 January 2015 - 20:10

Ciao, il mio diametro interno è di 26.5mm, lungo come il silenziatore originale perchè ho usato la camicia originale e il tratto finale ,lo spillo dell'espansione è di 22mm di diametro interno (25mm esterno), per cui pensavo che mettendo il tubo forato da 26 ero ben più largo rispetto allo spillo e non rallentavo i gas.
Sono considerazioni le mie fatte da principiante , devo ringraziarti perchè solo con le due risposte che mi hai dato posso già avere una direzione precisa su come e cosa toccare.
Le lavorazioni sulla testa, potrebbero essere uno step successivo, ma sono un lavoro da far eseguire a chi ha gia molta esperienza in merito, solo cosi si può essere certi di avere vantaggi reali.
Ciao grazie! Gill

#447 {mRk}

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Inviato 14 January 2015 - 20:57

Metto mano ai motori da troppo tempo :vecchio:
L'esercizio della tecnica rende maestri nella tecnica, l'esperienza aiuta tanto :D Più lavori più impari.
Dai sintomi che hai descritto posso individuare le cause con hanno probabilità e incidenza maggiore.

Dovresti rifare lo spillo della marmitta con un nuovo tubo diametro 26x1 mm , ossia diametro interno da 24 mm. Migliorerà l'erogazione e il motore sarà più affidabile.

La modifica delle teste non è problematica, quando sarà il momento ti spiegherò come procedere.

Messaggio modificato da {mRk} il 14 January 2015 - 20:58

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#448 {mRk}

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Inviato 20 January 2015 - 09:31

Vi avevo già accennato in altra sede che per i motori delle mie moto non utilizzo le normali guarnizioni commerciali tra cilindro e carter ma guarnizioni realizzate a mano. Attualmente sto utilizzando per le guarnizioni un materiale che non è nemmeno commercializzato. E' realizzato per un impiego estremo in esclusiva per una azienda, è impiegato in un costosissimo macchinario. Garantisce la massima tenuta senza cedimenti, purtroppo non è acquistabile.
Visto che già in tanti mi hanno chiesto in privata sede indicazioni sui materiali utilizzabili per realizzare le guarnizioni vi segnalo questi prodotti della Klingersil:
http://www.klinger.i...ealing/pk51.pdf
Dovreste poter trovare senza grosse difficoltà il C-4400 e il C-4430.
Per quanto possibile è mia abitudine modificare l'altezza dei cilindri per potere utilizzare la stessa guarnizione, così evito di avere guarnizioni con cento spessori. Voi probabilmente andrete a cercare la guarnizione con lo spessore adeguato per avere la corretta altezza del cilindro.

@per i paranoici dei motori.
Utilizzando le normali guarnizioni il vostro motore non imploderà fino a raggiungere la massa critica e innescare la bomba motoristica tipica del motore da cronoscalata. Affinché si verifichi un fenomeno simile dovete impegnarvi tanto, ma proprio tanto... Potete utilizzare, cum grano salis, le comuni guarnizioni.
Il consiglio è di non scendere troppo con l'altezza di squish e non innalzate troppo il rapporto di compressione. Oltre al fatto che non serve a niente, al più ad aumentare le perdite meccaniche, lavorando in questo modo portate il motore prossimo al limite e non avete più margine di sicurezza. Per capirci, scendere con altezza di squish a 0,70 mm e portare il rapporto di compressione misurato all'italiana a 14,5:1 non è cosa buona...
Montate il cilindro con altezza di squish di +0,05 mm rispetto all'ottimale e dopo l'uscita in pista, prima di smontare il cilindro, misurate nuovamente l'altezza di squish.
Inoltre, dopo ogni uscita in pista conviene verificare la compressione del motore. Eseguite la stessa cosa se avete il sospetto che il motore non spinge come al solito e al contempo le temperature d'esercizio sono quelle abituali. Se avete un minimo d'esperienza già nella fase di avvio del motore girando la ruota posteriore a mano vi accorgerete se ha perso compressione. Nel caso vi conviene smontare il cilindro, verificare se la fascia è incollata e liberarla cercando di non fare danni. L'incollaggio della fascia è frequentissimo, di norma lato scarico o lato grano/fermo fascia. Per ridurre la probabilità d'insorgenza di questo fenomeno dopo il rodaggio il pistone si "scarica" con una lima triangolare. Aiutatevi con una lente d'ingrandimento per rilevare i residui d'alluminio. Invece l'incavo della fascia per il fermo va scaricato con una piccola limetta con sezione circolare.

Cercate di non fare danni!

Messaggio modificato da {mRk} il 20 January 2015 - 15:27

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#449 {mRk}

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Inviato 21 January 2015 - 00:02

Visualizza Messaggio125ètroppopoco, il 29 December 2014 - 13:07, ha scritto:

Ma quindi avendoci la grana uno dei cilindri più scrausi potrebbe diventare se non, quasi alla pari di.. .che ne sò un serie9? (a muzzo)

Pilu & Love :devil:
Mi sono ripromesso di risponderti ma non ho mai trovato il tempo per risponderti in modo da fornire una visione più competa possibile dell'argomento.

Con i cilindri Cagiva incide di più l'abilità e l'esperienza del preparatore rispetto a tutto il resto. La preparazione dei cilindri Cagiva è un lavoro invasivo. Escludendo i cilindri di mat (sono lo stato dell'arte) in questo forum non ho visionato altri cilindri lavorati (e ne ho visionati tanti...) per i quali le prestazioni fossero superiori rispetto al cilindro base (non lavorato).
Il decremento della potenza massima è il minore dei mali. Il peggio sono l'inesistente curva di coppia (la moto non esce dalle curve...) e l'affidabilità compromessa.

Messaggio modificato da {mRk} il 21 January 2015 - 00:20

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#450 {mRk}

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Inviato 22 January 2015 - 13:13

Bene ragazzi... Ho l'accordo di massima per realizzare in piccola serie l'inserto guidaflussi "giusto" per il pacco lamellare Mito. Questo sarà un ulteriore aiuto per chi prepara i motori Mito per l'uso in pista. Abbiamo optato per la soluzione con il più elevato rapporto qualità/prezzo possibile. Spero di poter fare realizzare anche il collettore. Farò qualcosa anche per le lamelle.

Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
Qualche idea? Usiamo facebook?
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#451 Ema26

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Inviato 22 January 2015 - 14:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il 22 January 2015 - 13:13, ha scritto:

Bene ragazzi... Ho l'accordo di massima per realizzare in piccola serie l'inserto guidaflussi "giusto" per il pacco lamellare Mito. Questo sarà un ulteriore aiuto per chi prepara i motori Mito per l'uso in pista. Abbiamo optato per la soluzione con il più elevato rapporto qualità/prezzo possibile. Spero di poter fare realizzare anche il collettore. Farò qualcosa anche per le lamelle.

Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
Qualche idea? Usiamo facebook?

La cosa potrebbe interessarmi ;)
Dipende cosa vuoi fare te:
- potresti aprire un topic\ sondaggio qui sul forum in modo da capire quante persone sono interessate
- come secondo passo poi potresti aprire un gruppo chiuso su facebook o whatsapp( cosa più comoda) in modo da non avere gli intralci di cui parli.
Spero di averti dato una buona idea :)




Emanuele

Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. -Ayrton Senna

#452 quiki

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Inviato 22 January 2015 - 14:56

Secondo me o facebook con un gruppo o un topic qui sul mitoclub, su facebook puoi fare anche un gruppo chiuso così sarà più facile da gestire.


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#453 {mRk}

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Inviato 22 January 2015 - 15:00

Per chi non avesse pratica con i guidaflussi il risultato finale sarebbe qualcosa di questo tipo:
Immagine inserita

Mi è stato chiesto in altra sede di postare foto e info sui materiali realizzati e testati sulle mie moto, se riesco vi posto qualcosa anche in questa discussione.
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#454 Trick

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Inviato 22 January 2015 - 15:08

Spettacolare! Quello mettilo sulla scrivania con una bella targhetta sotto
;)

#455 BR1

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Inviato 22 January 2015 - 15:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il 22 January 2015 - 13:13, ha scritto:

Bene ragazzi... Ho l'accordo di massima per realizzare in piccola serie l'inserto guidaflussi "giusto" per il pacco lamellare Mito. Questo sarà un ulteriore aiuto per chi prepara i motori Mito per l'uso in pista. Abbiamo optato per la soluzione con il più elevato rapporto qualità/prezzo possibile. Spero di poter fare realizzare anche il collettore. Farò qualcosa anche per le lamelle.

Devo decidere su come procedere per raccogliere le adesioni prima della produzione. Non so se aprire una discussione dedicata o procedere in altro modo. Non voglio aprire discussioni per ritrovarmi a sprecare tempo con i soliti bimbominchia esperti di motori virtuali, per capirci quella categoria di utenti che vuole convincermi che i motori 2T GP devono girare a 75°C e loro degni compari.
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per quanto riguarda internet sono un po "fuori dai giochi", ad ogni modo se verrai a Novegro ci vediamo li :)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#456 {mRk}

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Inviato 22 January 2015 - 15:40

Visualizza MessaggioBR1, il 22 January 2015 - 15:23, ha scritto:

per quanto riguarda internet sono un po "fuori dai giochi", ad ogni modo se verrai a Novegro ci vediamo li :)
Non ho ancora deciso se andare a Novegro o meno. Se ci andrai sarà una ragione in più per esserci Immagine inserita
Ti informerò in altro modo, eventualmente Whatsapp.
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#457 flaviomito

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Inviato 22 January 2015 - 20:02

Io forse potrei essere interessato all'inserto guida flussi.. Dato che qui siamo in molti ad usare il pacco Honda NSR 125 potresti pensare a qualcosa anche per noi �
alla ricerca della felicità
Flavio

#458 {mRk}

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Inviato 23 January 2015 - 08:29

Ho fornito sia il pacco lamellare Honda che quello Mito. All'esecutore, è uno specialista del settore, ho spiegato che personalmente preferisco utilizzare il pacco lamellare Honda causa l'ampia disponibilità di lamelle. Mi ha rassicurato che ha eseguito le prime verifiche, non ci saranno problemi nemmeno per il pacco lamellare Cagiva.
E' anche vero che con il pacco lamellare Honda ho già eseguito numerosissime prove con vari materiali fino ad ottenere diversi setup che mi soddisfano. Con il pacco lamellare Cagiva ho ottenuto risultati migliori però non è più possibile avere le lamelle che utilizzavo nel passato. Non erano un prodotto "standard", le realizzava Joe Romano solo per me.

Chi realizza l'inserto ha preferito realizzarlo per il pacco lamellare Cagiva perché secondo lui la soluzione tecnica è nell'insieme migliore. Vi illustrerò in altra sede la configurazione proposta, la adottavo fino al termine della stagione 2013.
L'anno scorso ho disegnato le lamelle per il pacco lamellare Mito. Di queste lamelle è stata realizzata solo una preserie grazie ad un amico che ha fatto da tramite con l'azienda specializzata nella produzione di compositi. Mancano ancora distanziali e smorzatori, poi testeremo i materiali.

Se ci fosse maggiore interesse per il pacco lamellare Honda posso sempre chiedere di realizzare l'inserto per questo pacco lamellare invece di quello Cagiva, ovvero se la richiesta fosse elevata per tutti e due i pacchi lamellari potrei fare realizzare gli inserti per tutti e due pacchi lamellari. Il lotto minimo è di 20 pezzi per avere un costo contenuto.
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#459 puniscer96

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Inviato 23 January 2015 - 11:45

siamo parecchi con il pacco honda :) io sarei interessato, nel mentre sento anche altri possesori con lo stesso pacco lamellare.
Immagine inserita

#460 flaviomito

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Inviato 23 January 2015 - 12:09

Perfetto, penso che una ventina potremmo essere.. Marko che lamelle consigli per il pacco Honda?
alla ricerca della felicità
Flavio





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