{mrk} Mito Ev Sp
#261
Inviato 23 April 2014 - 15:40
Ultima uscita prima della gara Adria per il collaudo delle moto. Le moto vanno bene (compresa l'Aprilia ) e il pilota è in forma. Rispetto all'inizio della scorsa stagione il pilota è meglio allenato fisicamente, le moto sono meglio a punto di sospensioni e anche i motori nonostante i tanti litri girano ancora bene.
Abbiamo montato e rodato una nuova frizione sulla prima moto. Il pistone della seconda moto ha già quasi 200 litri di benzina però abbiamo deciso di lasciarlo montato ancora per la gara di Adria. Useremo la seconda moto solo durante le prove libere e in gara solo in caso di pioggia, non ha senso montare un nuovo pistone.
Sulla prima moto torneremo a montare pistone e cilindro utilizzati l'ultima volta in occasione della gara dello Slovakiaring, hanno percorso decisamente meno km.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#262
Inviato 30 May 2014 - 16:38
Prima della gara del Pannoniaring siamo intervenuti sulla taratura idraulica della forcella della seconda moto, con buoni risultati. Durante il fine settimana di gare al Pannoniaring abbiamo invertito le forcelle delle due moto. Per Danilo il feeling con la forcella montata in precedenza sulla seconda moto era migliore.
In precedenza siamo intervenuti sui motori per sfruttarne tutto il potenziale grazie alla sensibilità di guida di Danilo. In particolare con il motore della prima moto siamo andati alla ricerca di maggiore potenza e allungo. Il risultato finale è ottimo, abbiamo sacrificato poco o niente ai medi. Ora non paghiamo dazio di motore neppure nei confronti dei piloti che hanno peso inferiore rispetto a Danilo di 20 e più kg. Considerate che ogni 7 kg in più equivalgono a una perdita di 1 CV circa.
In parte il risultato è figlio anche della capacità di Danilo di uscire veloce dalle curve e di dare gas prima degli altri. Nella guida è tecnicamente l'assoluto riferimento, ha ricevuto numerosi complimenti pure dalla concorrenza per la guida pulita e redditizia.
Se e buone prestazioni da parte di Danilo e Martin Vugrinec (partiva in pole) erano attese non mi assettavo però prestazioni così buone da parte di tutti gli altri piloti, tanto più se considero le condizioni climatiche difficili. Due anni fa Andrej con l'Aprilia aveva girato in 2:42 in qualifica e 2:32 in gara. Questa volta ha girato in 2:19 in qualifica e 2:17,4 in gara 1. Impressive per un pilota che ha 80 kg e non si allena! Bisogna dire che la sua moto con gli ultimi aggiornamenti e per come è stata messa a punto è probabilmente al livello delle nostre moto. Anche gli altri piloti hanno migliorato i loro best lap in gara 1, è stata combattutissima come poche altre gare negli ultimi anni.
Siamo al top come ciclistica, per le prestazioni dei motori e il pilota è allenato e tecnicamente vicino alla perfezione. Le prospettive per delle prestazioni di riferimento per le gare del 14 e 15 di Grobnik ci sono tutte. E' un circuito che mal si adatta alla ciclistica della Mito, impegnativo per i piloti, richiede una ottimale messa a punto delle sospensioni e elevate prestazioni del motore (si gira velocità medie orarie superiori ai 140 km/h). Arrivarci in questo periodo della stagione è il massimo. Spero ci siano avversari in grado di battagliare, e perché no, batterci in pista. Saranno di stimolo per noi.
Con Danilo abbiamo valutato che un buon pilota con "taglia" da 125 SP, diciamo sui 55 kg a "secco", riuscirebbe con le nostre moto a portare a casa i record sul giro di tanti circuiti. Già Danilo al Pannoiaring riusciva a girare in 2:14 basso in presenza di forte vento. A causa del vento le velocità massime era più basse rispetto ad Adria che ha un cortissimo rettilineo di nemmeno 400 metri, non riusciva nemmeno a mettere la settima... La stima di perdita di prestazioni a causa del forte vento era di circa 1 secondo al giro, il record sul giro della categoria dovrebbe essere di 2:13,0.
Così abbiamo deciso di dare, al termine della stagione, la possibilità ai più bravi giovani piloti della categoria di salire in sella delle nostre Mito. Sarà una occasione di fare provare le nostre moto pure agli amici, "avversari storici" e supporter. Se sarà fattibile organizzeremo una due giorni a Grobnik.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#263
Inviato 09 June 2014 - 10:17
Questo fine settimana ci attendono due gare sul circuito Grobnik in Croazia dove le medie sul giro superano abbondantemente i 140 km/h.
Messaggio modificato da {mRk} il 09 June 2014 - 12:26
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#264
Inviato 01 August 2014 - 11:02
Il prossimo passo sarà la realizzazione di distanziali e smorzatori per accordarle al meglio. Spero di avere i materiali ultimati entro settembre o al più tardi in ottobre.
Poi girerò un set di lamelle con smorzatori a chi mi sta dando una mano a vario titolo allo sviluppo e realizzazione dei vari materiali, a cominciare da chi mi ha inviato le teste per la realizzazione delle teste scomponibili.
Le teste sono state già svuotate e le cupole realizzate. Mancavano solo i passaggi dell'acqua. Purtroppo il tempo è sempre troppo poco, non sono riuscito a prendere il lavoro in mano. Sto ultimano in questo periodo il tutto.
Tralascio per il momento il lato tecnico, la complessità della realizzazione e i collaudi. Affinché la realizzazione risulti economicamente sostenibile dovrebbe essere realizzato un lotto di produzione corposo per avere il costo unitario delle singole componenti e lavorazioni più contenuto.
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#265
Inviato 01 August 2014 - 16:37
#266
Inviato 02 August 2014 - 00:09
{mRk}, il 01 August 2014 - 11:02, ha scritto:
Il prossimo passo sarà la realizzazione di distanziali e smorzatori per accordarle al meglio. Spero di avere i materiali ultimati entro settembre o al più tardi in ottobre.
Poi girerò un set di lamelle con smorzatori a chi mi sta dando una mano a vario titolo allo sviluppo e realizzazione dei vari materiali, a cominciare da chi mi ha inviato le teste per la realizzazione delle teste scomponibili.
Le teste sono state già svuotate e le cupole realizzate. Mancavano solo i passaggi dell'acqua. Purtroppo il tempo è sempre troppo poco, non sono riuscito a prendere il lavoro in mano. Sto ultimano in questo periodo il tutto.
Tralascio per il momento il lato tecnico, la complessità della realizzazione e i collaudi. Affinché la realizzazione risulti economicamente sostenibile dovrebbe essere realizzato un lotto di produzione corposo per avere il costo unitario delle singole componenti e lavorazioni più contenuto.
gran belle novità, non c'è che dire! Sto seguendo poco la moto in questo periodo a causa di lavoro estivo (giardiniere diurno e cameriere serale) e di lavori edili a casa, ma spero di tornare presto a guidare la mito! Per le lamelle, se ci sarà un seguito di produzione, io ci sono
#267
Inviato 02 August 2014 - 09:00
ps come mai non metti il telaietto in alluminio? o forse non si vedono le foto ecco perche non l'ho visto
#268
Inviato 02 August 2014 - 09:27
http://forum.mitoclu...ost__p__2006615
Nella stessa sezioni trovi anche foto, le posto di norma dopo ogni gara.
Non monto il telaietto posteriore in alluminio perché è vietato dal regolamento. Inoltre così come sono messe le moto ho già raggiunto il peso limite minimo di 110 kg, non posso scendere sotto questa soglia.
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#269
Inviato 02 August 2014 - 10:03
se possibile.. Si può sapere grosso modo cosa hai lasciato e cosa hai tolto per stare nei pesi e mantenere un buon bilanciamento della moto tra anteriore e posteriore?
Tipo motorino avviamento ecc. Ecc.
ho visto che da regolamento i telaietti, telaio, piastre di sterzo, leveraggi del mono, serbatoio e blocco devono essere come da originali.. Per il resto (in ambito puramente riguardante la massa) mi pare di aver letto che non ci sono limitazioni.. Tu come hai ottenuto un giusto bilanciamento?
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#270
Inviato 02 August 2014 - 11:00
l'hai gia messa sul banco percaso?
#271
Inviato 02 August 2014 - 11:11
cirio89, il 02 August 2014 - 10:03, ha scritto:
se possibile.. Si può sapere grosso modo cosa hai lasciato e cosa hai tolto per stare nei pesi e mantenere un buon bilanciamento della moto tra anteriore e posteriore?
Tipo motorino avviamento ecc. Ecc.
ho visto che da regolamento i telaietti, telaio, piastre di sterzo, leveraggi del mono, serbatoio e blocco devono essere come da originali.. Per il resto (in ambito puramente riguardante la massa) mi pare di aver letto che non ci sono limitazioni.. Tu come hai ottenuto un giusto bilanciamento?
Certe operazioni sono fatte d'ufficio, tipo il lievo dell'impianto luci e frecce, il motorino d'avviamento con relativa alimentazione, la batteria più piccola e leggera, carene in vtr, volano kit, cerchi Marchesini, ecc.
Certi particolari forse sfuggono. Sostituendo la marmitta originale con quella kit SP perdi già peso. Però se monti il silenziatore di mat in sostituzione di quello kit SP perdi ulteriori 350 grammi. Poi ci sono altri piccoli particolari come i semimanubri in lega con bilanceri in teflon, distanziali cuscinetti ruote e distanziali piastre di sterzo in alluminio, tappi serbatoio con sgancio rapido, ecc. Levando peso ovunque si raggiungono i 110 kg regolamentari.
Sul bilanciamento ottimale incidono decisamente di più la regolazione delle sospensioni (non intendo le tarature idrauliche o precarichi molla, ecc. ma le altezze) e la corretta posizione di guida. Cose che vengono trascurate da tutti quelli che tentano di preparare una Mito per l'uso in pista. E' un settore dove puoi migliorare e crescere solo con la pratica, ovvero andando in pista con chi ha già una buona esperienza. In pista tra l'altro si può andare anche con la moto originale ripotenziata con solo piccoli accorgimenti indispensabili.
In generale le preparazioni di moto e motori si possono classificare in tre grandi categorie per certi versi indipendenti che possono essere ulteriormente suddivise in varie sotto-categorie, sono simili ai livelli di Super Mario Bros. Solo quando arrivi all'ultimo livello hai completato il percorso formativo
Messaggio modificato da {mRk} il 02 August 2014 - 11:19
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#272
Inviato 02 August 2014 - 11:48
fede89, il 02 August 2014 - 11:00, ha scritto:
l'hai gia messa sul banco percaso?
Se mai avrai modo di passare in pista quando sarò presente con le mie moto puoi visionare quello che desideri e puoi ricevere spiegazioni e delucidazioni sugli argomenti che ti interessano. In pista le mie moto e motori sono visionabili nei limiti degli impegni temporali dettati dalle competizioni.
Evito di postare in rete foto dei blocchi aperti, dei cilindri, dei pacchi lamellari, delle teste e di qualche altra componente che ci consente di fare la differenza. Ci sono dietro troppo lavoro e soldi spesi che mi impediscono di pubblicare queste foto in rete.
Il problema non è fare vedere le componenti ai tanti appassionati di motori 2T ma ad altri personaggi... loschi. Non trovo un termini più appropriato per classificarli.
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#273
Inviato 02 August 2014 - 12:36
In effetti in giro che poca gente che veramente coli sa fare con le sospensioni.. Purtroppo.. Avere una persona di riferimento che ti aiuta e ti spiega tutto sarebbe l'ideale per imparare..
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#274
Inviato 02 August 2014 - 14:30
Infine, quando credi di avere messo a punto le sospensioni, il massimo sarebbe fare salire in sella alla tua moto un pilota/collaudatore che ti indichi alcune delle pecche residue.
Per ottenere buoni risultati servono tanto allenamento per migliorare la guida e lavoro di messa a punto. Invece la maggior parte dei piloti preferisce lavorare sulla moto.
In pista tanti credono che sono i CV a far realizzare i tempi alle mie moto, non l'insieme motore, ciclistica e pilota.
Con riferimento ai piloti, se metessi in pista in sella alla mia moto quelli bravi a sparlare il più veloce si beccherebbe 3 secondi sul giro. Se prima starassi le sospensioni obbligandoli il pilota a metterle a punto i secondi di distacco diventerebbero più di 6... per il più veloce.
La prima gara di Most, due settimane fa, Danilo ha girato con la valvola di scarico chiusa. Avremo perso più 7 CV di potenza massima. Nonostante tutto ha rifilato distacchi di più di 5 secondi sul giro alla maggioranza dei piloti in gara. Ha mollato e rallentato per tenere la posizione solo gli ultimi giri quando il motore scaldandosi a causa della valvola di scarico chiusa ha perso ulteriore potenza.
Di ciclistica non si parla nei forum perché tanti che scrivono non hanno mai visto in vita loro la pista (alcuni a dire il vero non hanno mai visto dal vivo nemmeno la moto...). Quindi non hanno la percezione dell'importanza della ciclistica. La volta che ho provato a insegnare qualcosa sulla messa a punto delle sospensioni della Mito mi sono ritrovato a perdere tempo con un incompetente che stava, oltre che far buttare soldi nel cesso, mettendo in pericolo un malcapitato utente. Non per niente è il settore dove si vedono gli errori più gravi.
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#275
Inviato 02 August 2014 - 15:07
BR1, il 02 August 2014 - 00:09, ha scritto:
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#276
Inviato 08 August 2014 - 09:33
Due cupole hanno già modellata la camera di combustione, due sono ancora da modellare.
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#277
Inviato 01 September 2014 - 11:52
Visto il peso e l'ingombro del pilota i 20 e passa kg in più rispetto alla taglia standard del pilota della 125 SP siamo penalizzati dell'equivalente di 3 CV. Parzialmente compensiamo questa carenza grazie alla messa a punto della ciclistica e alla capacità di guida del pilota. Però a pari capacità e motore di guida non c'è gara... Facendo degli investimenti mirati possiamo migliorare il motore attingendo anche a tecniche che non sono tipiche della scuola duetempistica. Con cilindri, teste, lamelle e elettronica siamo arrivati al limite. Inoltre dovremmo passare all'utilizzo delle costose benzine racing ossigenate specifiche omologate per le competizioni 2T. Attualmente per limitare i costi usiamo la benzina del distributore. Tutto questo volendo rimanere competitivi e vincenti, oltre che per continuare nello sviluppo e aggiornamento dei motori. Mi aspetto di poter ottenere ancora 1,5 Cv alla ruota.
Le alternative sono due.
La prima, ridurre l'impegno. Si potrebbe fare qualche gara sui circuiti più impegnativi, scelta ardua in quanto quest'anno escludendo la gara di Adria gli altri circuiti erano tecnicamente interessanti.
La seconda sarebbe passare alla classe 125 GP ripartendo da zero, almeno come riferimenti. Allestire una Honda 125 GP competitiva. C'è da affrontare e superare "solo" l'onere economico...
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#278
Inviato 01 September 2014 - 14:15
#279
Inviato 01 September 2014 - 14:19
#280
Inviato 01 September 2014 - 16:07
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