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{mrk} Mito Ev Sp


482 risposte a questa discussione

#281 cirio89

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Inviato 01 September 2014 - 18:19

Marko cosa intendi con 'allestire una GP competitiva'?
C'è ancora del margine su quei mostri"ciattoli" di moto? Non ho mai avuto la fortuna di provarne una ma le ho viste girare.. Già sono mostruose cosi..

Messaggio modificato da cirio89 il 01 September 2014 - 18:20


#282 Fozzie

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Inviato 01 September 2014 - 19:52

Se ha margine Gnani con la sua, penso che una Honda stock ne abbia tanto. :lol:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#283 fede89

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Inviato 01 September 2014 - 23:09

beh considerando che una buona gp fa dai 49/51cv (vedi gnani ) direi che rispetto a una sp sia proprio un mondo a parte.. ovviamente questo mondo lo paghi mooooolto caro.. piuttosto marko la tua sp a quanti cv sei riuscito a farla arrivar?
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#284 Fozzie

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Inviato 02 September 2014 - 00:02

Una gp con quei cavalli, più che buona è eccellente, da metà classifica mondiale!
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#285 {mRk}

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Inviato 02 September 2014 - 09:51

Visualizza Messaggiofede89, il 01 September 2014 - 23:09, ha scritto:

beh considerando che una buona gp fa dai 49/51cv (vedi gnani ) direi che rispetto a una sp sia proprio un mondo a parte.. ovviamente questo mondo lo paghi mooooolto caro.. piuttosto marko la tua sp a quanti cv sei riuscito a farla arrivar?
Una buona Honda GP fatica ad arrivare ha 45 CV. Le ultime Honda GP così come venivano fornite nuove di fabbrica messe a punto non arrivavano ai 43CV alla ruota. Come riferimento, la Honda 125 GP con cui Pedrosa ha vinto il mondiale aveva 48,5 CV alla ruota.
Gnani ha detto: I CV sono come le mosche volano. Così è più facile, quando sei in pista, perdere CV che guadagnarli rispetto al banco prova. A mio avviso quello di Gnani dovrebbe essere uno dei più potenti 125 GP lamellari insieme all'ultimo sviluppo del motore Gazzaniga che però non è mai stato schierato nelle competizioni.
Una 125 GP Honda privata se ha 42 CV è già tanto.
Le Aprilia sono un mondo a parte. L'ultimo sviluppo Aprilia ha portato a 54CV, al banco.

Non ho mai portato le mie moto al banco prova. So che gli avversari fanno uso del banco prova, so i CV che dichiarano. So anche che le prime 3 classificate dell'italiano 125 Sp sono state fermate al parco chiuso a fine gara e messe al banco prova. Hanno rilevato 37 CV.
Abbiamo corso insieme. Viste le prestazioni delle moto e considerato il peso dei rispettivi piloti i miei motori quando sono ben a punto avranno sui 38 CV quando siamo ben a punto. Il risultato è in linea con quello che mi disse Pellizzon (pilota ufficiale e collaudatore Aprilia), ovvero che le Cagiva ufficiali avevano sempre qualcosa in più di potenza massima rispetto alle migliori Aprilia. I 37 CV gli otteniamo con motori come quello utilizzato in gara questo fine settimana, con un pistone che aveva già 140 litri alle spalle. Utilizziamo lo stesso pistone per più gare, sostituiamo solo la fascia. Gli ufficiali utilizzavano per qualifica e gara pistoni nuovi.
Però i CV fai subito a perderli, è un equilibrio instabile... :) Basta sbagliare setup del carburatore o non accorgersi che le lamelle sono verso la fine vita utile che perdi prestazioni.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#286 {mRk}

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Inviato 02 September 2014 - 10:57

Visualizza Messaggiocirio89, il 01 September 2014 - 18:19, ha scritto:

Marko cosa intendi con 'allestire una GP competitiva'?
C'è ancora del margine su quei mostri"ciattoli" di moto? Non ho mai avuto la fortuna di provarne una ma le ho viste girare.. Già sono mostruose cosi..
Il margine c'è sempre, anche per le GP. E' come il salto con l'asta. All'inizio sali in altezza con una certa facilità. Poi fai sempre più fatica a migliorarti.
Come ti hanno già scritto le GP sono sempre fornite come "base", spetta poi al team prepararla al meglio.

Per preparare e aggiornare le Mito (motori e ciclistica) abbiamo attinto a tecniche e esperienze di altri settori, GP, kart, scooter, rally, F1, trial, ecc.
Devi avere una visione generale dell'insieme, devi vedere a 360 gradi per decidere il percorso. Poi gli amici, ognuno con la sua competenza e esperienza, hanno dato una mano. A questi livelli è sempre un lavoro di squadra.

Quando ho scritto che potrei spremere dal motore ancora 1,5 CV un amico - posta anche in questo forum - mi ha girato l'esperienza di un altro settore motoristico. Di fatto erano "cose" a cui stavo pensando, tecniche mutuate da altri settori. Gira e rigira il percorso è quasi obbligato.
Della tecnica "tradizionale" dei motori 2T quest'anno avrei voluto lavorare di più sugli inserti del pacco lamellare e sugli ugelli di de laval. Mi serviva una nuova marmitta che non siamo riusciti a realizzare. Così il tutto è saltato.
Non ho mai utilizzato nemmeno le benzine "racing" ampiamente utilizzate nel campionato italiano. Troppo costose. Visti gli anticipi e le tarature dei carburatori utilizzate da alcuni ho poi più di qualche dubbio sulle specifiche delle benzine... Alcune sono omologate, altre no... Se poi vedo girare fusti della Panta Six non ho più dubbi.
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#287 {mRk}

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Inviato 02 September 2014 - 11:07

Visualizza Messaggiofede89, il 01 September 2014 - 14:15, ha scritto:

con una gp penso che i costi si vadano ad elevare x5 almeno.. sicuramente la trovereste piu interessante dal momento che potete variare emodificare molto di piu le moto.. però ammazza ci vuole un bel coraggio..penso che anche sotto il punto di vista di guida ci saranno piloti con delle indiscusse capacità..
I costi di gestione di una Honda 125 GP non sono molto superiori rispetto a quelli di una Cagiva Mito SP.
Questo perché i ricambi Honda sono facilmente reperibili e a costi più contenuti. Sono prodotti anche da terze parti.
Faccio un paio di esempi.
Un pistone Honda costa 60€, un pistone Mahle kit SP che usiamo per le Cagiva costa uno sproposito. Inoltre le fasce non si trovano. Le fasce da 0,80 mm per il pistone Mahle mi arrivano dal Giappone semilavorate, le lavorazioni sono completate in Italia.
Le lamelle "buone" per i motori Honda si trovano al supermercato. Le lamelle per la Cagiva "buone" non esistono, devo fermi carico dello sviluppo e della produzione con costi decisamente superiori.
I cilindri Cagiva kit sono merce rara e costosa. I cilindri Honda sono prodotti da tantissime azienda e reperibili a prezzi umani.
Sulla Cagiva Mito uso già l'elettronica della Honda 125 GP, così come il sistema d'acquisizione dati. Non mi cambia nulla.
Le gomme delle 125 GP costano meno rispetto a quelle per le 125 SP.

Tecnicamente è più impegnativo allestire una Cagiva Mito competitiva rispetto ad una Honda.

Il problema è il costo iniziale della moto competitiva e pronta gara. La difficoltà sta nel dover competere in quasi tutti i circuiti senza riferimenti per il setting delle sospensioni, dei carburatori e della rapportatura (cambio e finale). La moto non si può mettere a punto in un paio di turni di prove libere. Quindi il primo anno è di apprendistato. Purtroppo Danilo, il mio pilota, ha già 38 anni, non potrà competere a questi livelli in eterno...
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#288 Loki

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Inviato 02 September 2014 - 23:03

è giunta l'ora di allestire SP una NSR 125
era uno dei progetti che dicesti di avere in mente

#289 {mRk}

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Inviato 03 September 2014 - 08:53

Dal punto di vista tecnico una Honda 125 SP è stimolante non meno di una Honda 125 GP. Però il mio attuale pilota vuole provare la GP.
Inoltre è più facile reperire una Honda 125 GP che una Honda 125 SP.
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#290 mika89

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Inviato 03 September 2014 - 14:43

si però non è che possiamo sbavare ora pure sui lavori che farai sulla gp^^che cazz non abbiamo piu saliva poi^^
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#291 {mRk}

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Inviato 03 September 2014 - 21:25

Con le GP hanno corso il mondiale fino all'altro ieri. Un privato non può arrivare ai livelli delle moto del mondiale, se non altro per un semplice discorso di costi.
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#292 fede89

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Inviato 03 September 2014 - 23:26

scusa ma perche non utilizzi un'aprilia per l'sp? secondo detta di tutta l gente che conosco aprilia da una pista sotto ogni punto di vista a cagiva.. sia a livello di ricambi che a livello di pezzi ecc.. come mai la scelta di correre con una mito? pura passione? non pensavo che le mito solitamente avessero piu cavalli rispetto le aprilia: anzi sapevo esattamente il contrario.. cmq sono curioso di capire il perche di questa scelta :)

per quanto riguarda la gp, non sono esperto e non mi pronuncio in merito. mi interessa molto l'argomento.. posso chiedere una cosa? ma perche gnani non vende nemmeno un mezzo dei sui?
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#293 {mRk}

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Inviato 05 September 2014 - 09:00

Per quel che riguarda Gnani la risposta è semplice. Non vuole vendere le sue creature. Le ha create lui e non vuole separarsene.
Gli ho chiesto se riuscisse a allestire e mettermi a disposizione una moto per l'ultima gara del campionato. Mi ha detto che fa fatica già a trovare il tempo per sistemare e mettere a punto le due moto che utilizza. Non riesce ad allestire una terza moto. Il mio pilota ci teneva a correre una gara con la GP, farlo con una Gnani sarebbe qualcosa di unico.

Perché non utilizzo l'Aprilia è invece un discorso più complesso... io non sarei io se utilizzassi un'Aprilia. Richiede una risposta più articolata. Come trovo il tempo necessario ti rispondo.
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#294 Gill

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Inviato 05 September 2014 - 11:28

Ciao! seguendo l'ultima parte della discussione mi viene da chiedere che carburatore monta una gp, ha un limite imposto dal regolamento?
La mia curiosità parte dal fatto che la tua moto ha circa 37/38 cv con il 28, ma se si potesse montare un diffusore più grande che potenza raggiungerebbe? penso che i 40 o oltre sarebbero alla sua portata!

#295 mito160cc

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Inviato 05 September 2014 - 11:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 September 2014 - 09:00, ha scritto:

Per quel che riguarda Gnani la risposta è semplice. Non vuole vendere le sue creature. Le ha create lui e non vuole separarsene.
Gli ho chiesto se riuscisse a allestire e mettermi a disposizione una moto per l'ultima gara del campionato. Mi ha detto che fa fatica già a trovare il tempo per sistemare e mettere a punto le due moto che utilizza. Non riesce ad allestire una terza moto. Il mio pilota ci teneva a correre una gara con la GP, farlo con una Gnani sarebbe qualcosa di unico.

Gnani come sai difficilmente allestisce moto per conto terzi ma se vuoi far volare l'Hondina ti vende tutto quello che serve... cilindro, teste, scarico, albero e pacchi lamellari, le indicazioni di dove lavorare i carter, il carburatore ecc... I prezzi sono impegnativi ma neanche tanto rispetto agli altri, di certo sono giustificati per il materiale e supporto che da...


Visualizza MessaggioGill, il 05 September 2014 - 11:28, ha scritto:

Ciao! seguendo l'ultima parte della discussione mi viene da chiedere che carburatore monta una gp, ha un limite imposto dal regolamento?
La mia curiosità parte dal fatto che la tua moto ha circa 37/38 cv con il 28, ma se si potesse montare un diffusore più grande che potenza raggiungerebbe? penso che i 40 o oltre sarebbero alla sua portata!

Le Gp non hanno limitazioni di alcun genere, i carburatori solitamente vanno dal 39 al 41,5 mm

Messaggio modificato da mito160cc il 05 September 2014 - 11:53

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#296 Fozzie

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Inviato 05 September 2014 - 11:48

Gnani faceva i kit per le Honda, preparava quelle di Matteoni del mondiale, diciamo che sa dove mettere le mani. :lol:
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#297 mito160cc

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Inviato 05 September 2014 - 11:52

Visualizza MessaggioFozzie, il 05 September 2014 - 11:48, ha scritto:

Gnani faceva i kit per le Honda, preparava quelle di Matteoni del mondiale, diciamo che sa dove mettere le mani. :lol:

Puoi parlare al presente :) fa ancora tutto con materiali aggiornati rispetto ad allora...
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#298 Fozzie

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Inviato 05 September 2014 - 12:07

Visualizza Messaggiomito160cc, il 05 September 2014 - 11:52, ha scritto:

Puoi parlare al presente :) fa ancora tutto con materiali aggiornati rispetto ad allora...

Alla visita da lui ci aveva mostrato bancate da 46 e passa cv. :drool:
Come preparatore fa paura, peccato che come hai detto tu, raramente prepara cose altrui...ci rimedi un cilindro preparato o roba che ha già lì a prendere la polvere da anni, ma difficilmente inizia progetti nuovi. Mi piacerebbe vederlo lavorare su moto stock e non su prototipi come il suo.Chissà cosa salterebbe fuori!
:mhihi:
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#299 BR1

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Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 September 2014 - 09:00, ha scritto:

io non sarei io se utilizzassi un'Aprilia.

troppo facile? :D
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#300 {mRk}

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Inviato 05 September 2014 - 14:59

Visualizza MessaggioFozzie, il 05 September 2014 - 12:07, ha scritto:

Alla visita da lui ci aveva mostrato bancate da 46 e passa cv. :drool:
Come preparatore fa paura, peccato che come hai detto tu, raramente prepara cose altrui...ci rimedi un cilindro preparato o roba che ha già lì a prendere la polvere da anni, ma difficilmente inizia progetti nuovi. Mi piacerebbe vederlo lavorare su moto stock e non su prototipi come il suo.Chissà cosa salterebbe fuori! :mhihi:
46 CV sono tanti. Con una Honda 125 GP da 46 CV alla ruota Danilo può vincere anche il titolo della 125 GP. Magari averne una a disposizione...

Visualizza MessaggioGill, il 05 September 2014 - 11:28, ha scritto:

Ciao! seguendo l'ultima parte della discussione mi viene da chiedere che carburatore monta una gp, ha un limite imposto dal regolamento?
La mia curiosità parte dal fatto che la tua moto ha circa 37/38 cv con il 28, ma se si potesse montare un diffusore più grande che potenza raggiungerebbe? penso che i 40 o oltre sarebbero alla sua portata!
Ci sono anche altre limitazioni. Senza limitazioni regolamentari, utilizzando carburanti "racing", possiamo superare i 40 CV. Sono pochi o tanti, dipende da come guardi la cosa.
Sono pochi se paragonati ai moderni motori da competizione GP o kart, sono tanti se consideri che quello Mito è un motore progettato più di 40 anni fa dalla vecchia Aermacchi per la produzione di serie.

La sostanza è un'altra. Noi otteniamo questi CV con la benzina del distributore. Per intenderci. Posso svuotare il serbatoio fare la benzina al distributore del circuito aggiungendo l'olio Exced al 2,5% e fare la gara. Non tutti gli avversari possono farlo perché ottengono le loro prestazioni con benzine verdi ossigenate con anticipi accensione e carburazioni adattate. Ho chiesto a questi "signori" il vantaggio che ottengono da questi carburanti. Fanno tutti i furbi, affermano di usare la verde... Purtroppo il mondo è piccolo e i fornitori sono noti ;) Per togliermi la curiosità a fine campionato proverò queste benzine ossigenate.
Ad ogni modo il regolamento ci consente l'utilizzo delle benzine 102 omologate dalla federazione internazionale, tipo Elf 102, Panta 102 e simili. Nell'Alpe Adria le benzine vengono verificate periodicamente. La mia l'hanno verificato più volte a Grobnik. Nell'italiano non mi risulta...

Lo scazzo, in parte si ricollega a quanto mi aveva chiesto Fede e a cui mi sono ripromesso di rispondere, è che se le tue moto vanno forte non è il pilota che da più gas degli altri piloti e tu sei più bravo a metterle a punto. Per tanti di quelli che sono a poppa le tue moto sono fuori regolamento, hanno non so che marchingegno o carburatore maggiorato. Non fanno autocritica, non si chiedono se forse hanno dei limiti nella guida e nella messa punto dei motori.
Domenica 31 abbiamo partecipato ad una gara del campionato croato 125 SP a Grobnik come preparazione dell'ultima gara AA di settembre allo Slovakiaring. Eravamo fuori classifica. Nonostante tutto la moto è stata controllata alla verifiche tecniche perché alcuni piloti locali si lamentavano che la moto andava troppo forte, come un GP... Hanno controllato il carburatore. La verità è che Danilo domenica è andato a passeggio, non dava gas. Può dare più gas, se vuole. Nonostante tutto dove lui teneva il gas aperto gli altri chiudevano il gas o frenavano . Ad esempio la prima a destra Danilo tiene il gas aperto, gli altri chiudono il gas. Sempre in ingresso nel "buso" lui entrava 15 km/h più veloce, vantaggio che si portava dietro in tutta la parte in salita dalla buca fino in fondo all'ultima staccata (più di 1 km a pieno gas). Con il 125 in circuito così veloce la differenza del tempo sul giro è abissale. In effetti dalla buca Danilo passava le altre 125 SP come fosse una GP, ma solo perché gli altri erano fermi in ingresso e sbagliavano i tempi delle cambiate in salita... Se salisse in sella alle prime due Aprilia del campionato croato (sono due moto al top) farebbe i tempi che fa con la Mito. A Grobnik e a Most le Aprilia sono più facili da portare al limite e efficaci rispetto alla Cagiva.
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