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Masterbike_ Guida Pista


51 risposte a questa discussione

#41 Leo88

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 December 2010 - 15:39

ma infatti l'auto anche se non sembra richiede una conoscenza della guida maggiore della moto.....o per meglio dire è molto meno istintiva di una moto.

#42 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 09 December 2010 - 16:11

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 9 2010, 01:57 PM, ha scritto:

ieri sera ho provato a fare come dice skiddolo, applicare la teoria.
mi sono studiato le tecniche per recuperare il sottosterzo di una macchina a trazione anteriore senza l'utilizzo dell'esp, che dire, funziona, sul bagnato mi farà molto comodo.
è tutt'altro che istintivo quello che bisogna fare, anzi, è proprio il contrario di quello che l'istinto dice di fare.

:Risata rotante: mi posti anche a me il link?sono un po ignorante in guida dell'auto un po piu briosa :Non mi prendi:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#43 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 09 December 2010 - 16:24

vediti i video di guida sicura su youtube, io me lo sono visto su nuvolari ma credo sia lo stesso :Risata rotante:
comunque in poche parole se non vuoi pagare per un corso di guida, vai in un piazzale bagnato, acceleri, giri di botto e la tua macchina andrà in sottosterzo, a quel punto l'istinto dice di frenare e girare di più, niente di più sbagliato.
devi levare un po di angolo di sterzo, in poche parole devi girare di meno e semplicemente lasciare il gas in modo tale da portare il peso in avanti.
ovviamente prima devi disattivare tutti i controlli, altrimenti è troppo facile :Non mi prendi:
per il sottosterzo li ho visti, avevo gia imparato a farlo essendo abituato col mercedes.
comunque la guida briosa non si impara così, questo lo usi in caso di emergenza, ci sono persone (alonso) che sfruttano il sottosterzo per andare più forte.
la guida briosa si impara rischiando o in pista o in strada, non c'è nulla da fare.
l'unico consiglio è quello di andare un po' per volta, io la prima derapata col mercedes l'ho fatta dopo qualche migliaio di chilometri.

Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 16:30


#44 Leo88

    Extreme Mito Man

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Inviato 09 December 2010 - 16:28

si esatto, comunque se stai correndo lo sterzo dovrebbe già avvertirti che stai andando in sottosterzo e a quel punto puoi fare diverse cose.....o togli solo gas e l'auto ritorna ok oppure togli e ridai sterzo giocando sul limite del sottosterzo stando costante di gas.
Se poi è un recupero di emergenza allora si, togli sterzo e togli gas (quest'ultimo non troppo pena altri problemi).

#45 mitico92

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Inviato 09 December 2010 - 16:33

Visualizza MessaggioLeo88, il Dec 9 2010, 04:28 PM, ha scritto:

si esatto, comunque se stai correndo lo sterzo dovrebbe già avvertirti che stai andando in sottosterzo e a quel punto puoi fare diverse cose.....o togli solo gas e l'auto ritorna ok oppure togli e ridai sterzo giocando sul limite del sottosterzo stando costante di gas.
Se poi è un recupero di emergenza allora si, togli sterzo e togli gas (quest'ultimo non troppo pena altri problemi).

io riesco a capire perfettamente quando sto per andare in sottosterzo o in sovrasterzo, si sente dallo sterzo, ad un certo punto inizia ad essere diverso, non so come spiegarlo.
quei corsi di guida sono fatti per chi questa sensibilità non ha avuto modo di acquisirla oppure per casi di emergenza dove ad esempio puoi trovare una pozzangherona ghiaccio olio o cose simili..
ci sarebbe comunque anche un altro modo per recuperare il sottosterzo, secondo me anche molto più efficace..

Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 16:46


#46 Raiden

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Inviato 09 December 2010 - 18:17

Visualizza Messaggiomitico92, il Dec 6 2010, 02:04 PM, ha scritto:

io le traiettorie le ho imparate in pista da piccolino, mi ricordo ancora il mio meccanico che andava avanti e io dovevo cercare di seguirlo più fedelmente possibile.
per il discorso playstation era quasi uno scherzo, però, anche li se non fai le traiettorie vai piano, anzi, spesso nei videogiochi ci sono tracciate in rosso le linee con le migliori traiettorie, ti assicuro che si riesce a capire come funzionano.
per il discorso strada è una enorme cazzata che non si possono fare, esiste la migliore traiettoria per qualsiasi curva, e su strada è fondamentale farla visto la poca aderenza.
l'unico posto dove è impossibile farle è la città per il resto si possono fare sempre e comunque, e tutti dovrebbero farle per una guida più sicura.
faccio spesso la salaria che va da rieti a roma, vedo la gente che guida arrivare alla curva e girare seguendo più fedelmente possibile la linea bianca.
ecco, per me quella è una stronzata, preferisco fare la curva con il minor angolo di sterzo possibile seguendo la traiettoria che ritengo migliore.
ne guadagno in sicurezza perchè giro meno lo sterzo ed evito una possibile sbandata e ne guadagno in piacere di guida, sopratutto per i passeggieri.
non a caso mio fratello che soffre di mal di macchina vomita quando guida mamma nonostante lei vada pianissimo, mentre sta benissimo quando guido io che vado decisamente più forte.
però non venirmi a dire che su strada le traiettorie non si fanno perchè è una enorme cazzata..

mi dici come faresti a seguire la "traiettoria ideale" se hai a disposizione solo la metà (in larghezza) dell'asfalto?

#47 mitico92

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Inviato 09 December 2010 - 19:23

se è notte prendo tranquillamente le due corsie (con la macchina, con la moto non corro di notte), tanto se viene qualcuno si vede dai fari. se è giorno quando la curva non è coperta lo faccio, altrimenti faccio la traiettoria su una corsia sola, non c'è niente di complicato.
apparte che poi faccio strade quasi completamente deserte perchè rimpiazzate da superstrade...

Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 19:26


#48 Leo88

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Inviato 09 December 2010 - 20:14

beh perchè fare la traiettoria ideale considerando che la strada a vostra disposizione è solo la vostra corsia no?

#49 mitico92

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Inviato 09 December 2010 - 21:04

si può fare la traiettoria come minimo in entrata curva, poi in uscita decidi te se dare gas o se rimanere stretto, dipende se vengono macchine o no!!

#50 Raiden

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Inviato 10 December 2010 - 00:02

Visualizza MessaggioLeo88, il Dec 9 2010, 08:14 PM, ha scritto:

beh perchè fare la traiettoria ideale considerando che la strada a vostra disposizione è solo la vostra corsia no?

beh questo lo fanno tutti, ma serve a poco, vai la metà...

#51 Leo88

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Inviato 10 December 2010 - 20:47

Visualizza MessaggioRaiden, il Dec 10 2010, 12:02 AM, ha scritto:

beh questo lo fanno tutti, ma serve a poco, vai la metà...
che discorsi....se una pista o una strada di montagna a senso unico fosse stretta in quel modo vuol dire andare la metà?
Poi è ovvio che uno non va come andrebbe in pista ma si può sempre cercare di fare una traiettoria utile.
Se poi hai a disposizione anche l'altra corsia è ovvio che la traiettoria ideale cambia.

#52 mitico92

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Inviato 11 December 2010 - 03:06

Visualizza MessaggioLeo88, il Dec 10 2010, 08:47 PM, ha scritto:

che discorsi....se una pista o una strada di montagna a senso unico fosse stretta in quel modo vuol dire andare la metà?
Poi è ovvio che uno non va come andrebbe in pista ma si può sempre cercare di fare una traiettoria utile.
Se poi hai a disposizione anche l'altra corsia è ovvio che la traiettoria ideale cambia.


è quello che sto cercando di dire da qualche messaggio, non capisco come si possa dire che non si possono fare le traiettorie per strada...se non le avessi fatte sai i botti che avrei fatto...





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