Masterbike_ Guida Pista
#41
Inviato 09 December 2010 - 15:39
#42
Inviato 09 December 2010 - 16:11
mitico92, il Dec 9 2010, 01:57 PM, ha scritto:
mi sono studiato le tecniche per recuperare il sottosterzo di una macchina a trazione anteriore senza l'utilizzo dell'esp, che dire, funziona, sul bagnato mi farà molto comodo.
è tutt'altro che istintivo quello che bisogna fare, anzi, è proprio il contrario di quello che l'istinto dice di fare.
mi posti anche a me il link?sono un po ignorante in guida dell'auto un po piu briosa
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#43
Inviato 09 December 2010 - 16:24
comunque in poche parole se non vuoi pagare per un corso di guida, vai in un piazzale bagnato, acceleri, giri di botto e la tua macchina andrà in sottosterzo, a quel punto l'istinto dice di frenare e girare di più, niente di più sbagliato.
devi levare un po di angolo di sterzo, in poche parole devi girare di meno e semplicemente lasciare il gas in modo tale da portare il peso in avanti.
ovviamente prima devi disattivare tutti i controlli, altrimenti è troppo facile
per il sottosterzo li ho visti, avevo gia imparato a farlo essendo abituato col mercedes.
comunque la guida briosa non si impara così, questo lo usi in caso di emergenza, ci sono persone (alonso) che sfruttano il sottosterzo per andare più forte.
la guida briosa si impara rischiando o in pista o in strada, non c'è nulla da fare.
l'unico consiglio è quello di andare un po' per volta, io la prima derapata col mercedes l'ho fatta dopo qualche migliaio di chilometri.
Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 16:30
#44
Inviato 09 December 2010 - 16:28
Se poi è un recupero di emergenza allora si, togli sterzo e togli gas (quest'ultimo non troppo pena altri problemi).
#45
Inviato 09 December 2010 - 16:33
Leo88, il Dec 9 2010, 04:28 PM, ha scritto:
Se poi è un recupero di emergenza allora si, togli sterzo e togli gas (quest'ultimo non troppo pena altri problemi).
io riesco a capire perfettamente quando sto per andare in sottosterzo o in sovrasterzo, si sente dallo sterzo, ad un certo punto inizia ad essere diverso, non so come spiegarlo.
quei corsi di guida sono fatti per chi questa sensibilità non ha avuto modo di acquisirla oppure per casi di emergenza dove ad esempio puoi trovare una pozzangherona ghiaccio olio o cose simili..
ci sarebbe comunque anche un altro modo per recuperare il sottosterzo, secondo me anche molto più efficace..
Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 16:46
#46
Inviato 09 December 2010 - 18:17
mitico92, il Dec 6 2010, 02:04 PM, ha scritto:
per il discorso playstation era quasi uno scherzo, però, anche li se non fai le traiettorie vai piano, anzi, spesso nei videogiochi ci sono tracciate in rosso le linee con le migliori traiettorie, ti assicuro che si riesce a capire come funzionano.
per il discorso strada è una enorme cazzata che non si possono fare, esiste la migliore traiettoria per qualsiasi curva, e su strada è fondamentale farla visto la poca aderenza.
l'unico posto dove è impossibile farle è la città per il resto si possono fare sempre e comunque, e tutti dovrebbero farle per una guida più sicura.
faccio spesso la salaria che va da rieti a roma, vedo la gente che guida arrivare alla curva e girare seguendo più fedelmente possibile la linea bianca.
ecco, per me quella è una stronzata, preferisco fare la curva con il minor angolo di sterzo possibile seguendo la traiettoria che ritengo migliore.
ne guadagno in sicurezza perchè giro meno lo sterzo ed evito una possibile sbandata e ne guadagno in piacere di guida, sopratutto per i passeggieri.
non a caso mio fratello che soffre di mal di macchina vomita quando guida mamma nonostante lei vada pianissimo, mentre sta benissimo quando guido io che vado decisamente più forte.
però non venirmi a dire che su strada le traiettorie non si fanno perchè è una enorme cazzata..
mi dici come faresti a seguire la "traiettoria ideale" se hai a disposizione solo la metà (in larghezza) dell'asfalto?
#47
Inviato 09 December 2010 - 19:23
apparte che poi faccio strade quasi completamente deserte perchè rimpiazzate da superstrade...
Messaggio modificato da mitico92 il 09 December 2010 - 19:26
#48
Inviato 09 December 2010 - 20:14
#49
Inviato 09 December 2010 - 21:04
#51
Inviato 10 December 2010 - 20:47
Raiden, il Dec 10 2010, 12:02 AM, ha scritto:
Poi è ovvio che uno non va come andrebbe in pista ma si può sempre cercare di fare una traiettoria utile.
Se poi hai a disposizione anche l'altra corsia è ovvio che la traiettoria ideale cambia.
#52
Inviato 11 December 2010 - 03:06
Leo88, il Dec 10 2010, 08:47 PM, ha scritto:
Poi è ovvio che uno non va come andrebbe in pista ma si può sempre cercare di fare una traiettoria utile.
Se poi hai a disposizione anche l'altra corsia è ovvio che la traiettoria ideale cambia.
è quello che sto cercando di dire da qualche messaggio, non capisco come si possa dire che non si possono fare le traiettorie per strada...se non le avessi fatte sai i botti che avrei fatto...
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