Dunque smontando il motore in questi giorni e mettendo pezzi da parte, ho notato un pò di cose che mi hanno sconvolto in quanto mi pare assurdo di non essermene accorto prima; premetto che monto un carburatore dell'orto vhsb 34 LD con relativo collettore.
1) Guardando dal collettore lato motore con il carburatore innestato, ho notato che c'è un gradino assurdo appunto tra collettore e bocca del carburatore; ho fatto un pò di foto:

Purtroppo l'unico altro collettore esistente che io sappia è quello del 28, ma è troppo piccolo e non ci entra minimamente la flangia del carburatore.
Un'altro metodo a cui ho pensato per ovviare al problema è di stuccare con qualche resina; il problema però è che io ho sempre paura di lavorare con resine dentro i condotti a causa delle forti velocità e delle depressioni che si hanno... E' fattibile? Nel caso che materiale posso usare? :/
Ci sono altre soluzioni?
2) Osservando bene le foto si può notare anche un gradino tra il corpo del carburatore e l'innesto entro cui scorre la valvola: questo posso lavorarlo con molette e minitrapani?
3) Se ci pensate, l'imbocco del guidaflussi è sempre lo stesso pur cambiando collettore: ciò implica che la sezione del foro è di una grandezza media tra quella del 34 e quella del 28;
infatti questa sezione di passaggio risulta più grande di quella di ingresso per il 28 e più piccola per il 34. Ora, considerando che la sezione dovrebbe mantenersi costante fino a circa metà del pacco lamellare, è un bel problema.
Ecco tutto
Grazie a tutti quelli che risponderanno.
Ciao!