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Raccordatura Carburatore-collettore E Lavorazione Dei Condotti


84 risposte a questa discussione

#1 .:Black.Jack:.

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Inviato 29 December 2010 - 00:22

Ciao a tutti, essendo un argomento un pò particolare ho messo il thread qui, nel caso crediate non sia corretto, potete spostarlo :asd:

Dunque smontando il motore in questi giorni e mettendo pezzi da parte, ho notato un pò di cose che mi hanno sconvolto in quanto mi pare assurdo di non essermene accorto prima; premetto che monto un carburatore dell'orto vhsb 34 LD con relativo collettore.

1) Guardando dal collettore lato motore con il carburatore innestato, ho notato che c'è un gradino assurdo appunto tra collettore e bocca del carburatore; ho fatto un pò di foto:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Purtroppo l'unico altro collettore esistente che io sappia è quello del 28, ma è troppo piccolo e non ci entra minimamente la flangia del carburatore.
Un'altro metodo a cui ho pensato per ovviare al problema è di stuccare con qualche resina; il problema però è che io ho sempre paura di lavorare con resine dentro i condotti a causa delle forti velocità e delle depressioni che si hanno... E' fattibile? Nel caso che materiale posso usare? :/
Ci sono altre soluzioni?

2) Osservando bene le foto si può notare anche un gradino tra il corpo del carburatore e l'innesto entro cui scorre la valvola: questo posso lavorarlo con molette e minitrapani?

3) Se ci pensate, l'imbocco del guidaflussi è sempre lo stesso pur cambiando collettore: ciò implica che la sezione del foro è di una grandezza media tra quella del 34 e quella del 28;
infatti questa sezione di passaggio risulta più grande di quella di ingresso per il 28 e più piccola per il 34. Ora, considerando che la sezione dovrebbe mantenersi costante fino a circa metà del pacco lamellare, è un bel problema. :meaculpa: O meglio per il 34, il problema è risolvibile limando materiale, mentre per il 28 la faccenda è più seria in quanto bisognerebbe apportare materiale.

Ecco tutto :lol: Cosa ne pensate?
Grazie a tutti quelli che risponderanno. :D

Ciao!
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#2 {mRk}

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Inviato 29 December 2010 - 01:45

Discussione interessante.
Come alternativa c'è anche una soluzione abbastanza semplice come realizzazione ed economiche. E' possibile montare qualsiasi carburatore (o quasi).
I prossimi giorni vedo di recuperare il materiale acquistato da un inglese a Novegro e di postare qualche foto.

Messaggio modificato da {mRk} il 29 December 2010 - 01:50

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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Inviato 29 December 2010 - 12:03

io per ovviare questo problema, almeno per i 34 e a salire, mi costruii a suo tempo un collettore in lamiera, avente lo stesso diametro interno del carburatore. esistono raccordi femmina-femmina in gomma, si inserisce il raccordo e il problema è risolto. Ovviamente, bisogna costruirselo. per il guidaflussi, fin quando c'è da togliere materiale nessun problema, ma quando c'è da apportare...è più dura

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#4 AndreaNSR125

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Inviato 04 January 2011 - 09:52

Il problema è ricorrente e accade con praticamente tutti i collettori che ho provato,e questo è solo uno dei motivi che mi hanno portato a realizzare dei condotti ex novo... si riesce a dare una forma decente al condotto e si eliminano tutti questi problemi.
Per contro richiede più tempo, attrezzature (io li realizzo in carbonio) e un po di fantasia.

L'ovale della guidaflussi se non ricordo male ha una superficie in sezione adeguata per il mikuni 35mm, mentre con il 28 è nettamente più grande (pur essendo il condotto del 28 più grande, 31-32mm se non ricordo male)

In ogni caso, tornando al problema: per lo scalino carb/collettore puoi usare un adeguata resina epossidica (vedi acciaio liquido o altre colle bicomponenti similari) preparando adeguatamente le superfici.

Il vero pericolo non sono la depressione nei condotti o il flusso d'aria, quanto invece le vibrazioni e le dilatazioni... la resina è ben diversa dalla gomma... immagina di accoppiare in parallelo una barra in acciaio e una in alluminio e capirai al volo di cosa sto parlando ;)

La guidaflussi della mito a mio parere è pessima, in qualunque caso c'è da aggiungere materiale e anche parecchio.
inoltre, a meno di utilizzare dei 38mm, mantenere la sezione costante fino a metà pacco è praticamente impossibile a meno di fare forme strane, che di aerodinamico hanno ben poco...

Ah, dimenticavo: il gradino poco dopo la valvola puoi lasciarlo tranquillamente, è l'ultimo dei tuoi problemi, ma se proprio vuoi, puoi eliminare a colpo sicuro la parte superiore (quella che si scopre solo a gas aperto), mentre quella inferiore io la lascerei, crea un punto di distacco che aiuta sicuramente la miscelazione del carburante all'aria quando sei al minimo e a piccole aperture e in ogni caso, con tutti gli ostacoli ben più grossi che ci sono poco prima, è assolutamente ininfluente

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 04 January 2011 - 09:57

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 .:Black.Jack:.

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Inviato 07 January 2011 - 15:21

Dunque, grazie a tutti delle risposte e consigli.

Effettivamente credo che l'unica soluzione, ed anche la più sicura sia quella di creare un collettore ex novo; farò così anche per il guidaflussi, se riuscissi a trovare un pezzo di teflon pieno.
Pensavo di partire da un base di alluminio di 2mm massimo, forarla e saldarci un tubo con una piccola curva per conservare l'inclinazione del pacco lamellare e mantenere la sezione costante.
Già che ci sono credo che farò spianare la battuta del pacco lamellare, in modo da recuperare qualcosa in più.
In futuro vedrò se accorciare anche l'imbocco del carburatore e guadagnare altri 5mm, tanto sulla moto da pista esso si troverà all'interno dell'airbox.

@Andrea: hai ragione anche sulle diverse dilatazioni termiche dei materiali e soprattutto sulle vibrazioni: la gomma flette molto di più del metallo e prima o poi scalzerebbe il riporto. Non conviene a priori credo.
Intanto potresti postare qualche foto dei collettori che hai realizzato please? :biggrinthumb:

@ mRk: sono curioso di vedere quei materiali, ma so che sei altrettanto impegnato con il lavoro; tranquillo, posso aspettare :)

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#6 Loki

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Inviato 07 January 2011 - 18:22

mah,
se non ci devi correre non mi sembra sensato di spendere tempo a farti un altro collettore solo per recuperare quel gap
queste sono seghe mentali, il gioco di farsi un collettore da 0 (per quanto semplice e degno di un mezzo pomeriggio)
non vale il guadagno su un motore stradale
visto che avrai gli stessi pezzi di prima ma solo con questo gap eliminato

piuttosto prendi un 35-36mm e elimini il problema alla radice
ke te lo paghi vendendo il 34

#7 {mRk}

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Inviato 07 January 2011 - 19:24

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 7 2011, 03:21 PM, ha scritto:

.....

@ mRk: sono curioso di vedere quei materiali, ma so che sei altrettanto impegnato con il lavoro; tranquillo, posso aspettare :Risata rotante:

Grazie ancora a tutti quanti!
Scusa, negli ultimi tempi sono più preso dal lavoro del solito.
Eccoti la foto:
Immagine inserita

A destra è visibile il collettore originale del Mikuni 35 a sinistra il collettore "universale" sempre per il Mikuni 35. Puoi trovarlo sui cataloghi della Sudco.
Realizzi la base in alluminio e monti uno di questi collettori universali. Io l'ho acquistato a Novegro da un inglese che vendeva delle Yamaha GP.
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#8 ev202

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Inviato 07 January 2011 - 19:30

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 7 2011, 06:22 PM, ha scritto:

mah,
se non ci devi correre non mi sembra sensato di spendere tempo a farti un altro collettore solo per recuperare quel gap
queste sono seghe mentali, il gioco di farsi un collettore da 0 (per quanto semplice e degno di un mezzo pomeriggio)
non vale il guadagno su un motore stradale
visto che avrai gli stessi pezzi di prima ma solo con questo gap eliminato

piuttosto prendi un 35-36mm e elimini il problema alla radice
ke te lo paghi vendendo il 34

non sono daccordo...accorciando il collettore,recuperi qualche bel giro in alto,quindi fa solo che bene...basta guardare gli scooter che corrono nei trofei,passando da un collettore standard a un collettore "dritto" guadagnano 1000 giri in alto (te lo dico per certo perche ne posseggo uno e o fatto innummerevoli prove a riguardo)
quindi non dico che la moto cambia da giorno alla notte,ma come dice MRK,sono tante piccole cose messe insieme che fanno il risultato,e concordo pienamente...


Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 7 2011, 07:24 PM, ha scritto:

Scusa, negli ultimi tempi sono più preso dal lavoro del solito.
Eccoti la foto:
Immagine inserita

A destra è visibile il collettore originale del Mikuni 35 a sinistra il collettore "universale" sempre per il Mikuni 35. Puoi trovarlo sui cataloghi della Sudco.
Realizzi la base in alluminio e monti uno di questi collettori universali. Io l'ho acquistato a Novegro da un inglese che vendeva delle Yamaha GP.

azzo si vede la differenza xd ma l'interasse dei fori e uguale da un collettore all'altro? sembra piu piccolo quello che ai acquistato... :Risata rotante:

#9 AndreaNSR125

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Inviato 07 January 2011 - 20:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 7 2011, 07:24 PM, ha scritto:

Scusa, negli ultimi tempi sono più preso dal lavoro del solito.
Eccoti la foto:
Immagine inserita

A destra è visibile il collettore originale del Mikuni 35 a sinistra il collettore "universale" sempre per il Mikuni 35. Puoi trovarlo sui cataloghi della Sudco.
Realizzi la base in alluminio e monti uno di questi collettori universali. Io l'ho acquistato a Novegro da un inglese che vendeva delle Yamaha GP.
Ciumbia, con tutta la roba che c'è da ricostruire e aggiungere si fa prima e costa meno farsi un collettore intero!

non mi sembra proprio sta gran genialata...

@blackjack:
Il problema non è tanto nelle dilatazioni, quanto nel mettere correttamente la resina, bisogna preparare le superfici a regola d'arte, altrimenti si rischia che si stacchi. Fatto questo, non ha controindicazioni.
Per l'inserto del pacco lamellare, piuttosto che il teflon prendi dell'HDPE, ovvero in parole povere una qualsiasi altra plastica che resista alla benzina... il teflon è un materiale molle, e non è stato creato per fare questo genere di lavori, per non accennare al costo molto alto.
Dei collettori in carbonio purtroppo non ho foto, non le ho proprio fatte...
Forse una ce l'ha il proprietario della moto, provo a sentirlo.
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#10 Loki

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Inviato 07 January 2011 - 21:14

Visualizza Messaggioev202, il Jan 7 2011, 07:30 PM, ha scritto:

non sono daccordo...accorciando il collettore,recuperi qualche bel giro in alto,quindi fa solo che bene...basta guardare gli scooter che corrono nei trofei,passando da un collettore standard a un collettore "dritto" guadagnano 1000 giri in alto (te lo dico per certo perche ne posseggo uno e o fatto innummerevoli prove a riguardo) quindi non dico che la moto cambia da giorno alla notte,ma come dice MRK,sono tante piccole cose messe insieme che fanno il risultato,e concordo pienamente...
azzo si vede la differenza xd ma l'interasse dei fori e uguale da un collettore all'altro? sembra piu piccolo quello che ai acquistato... :Non mi prendi:
il tuo spacciatore spedisce anche per posta? :Risata rotante:

#11 {mRk}

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Inviato 07 January 2011 - 22:20

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 7 2011, 03:21 PM, ha scritto:

@ mRk: sono curioso di vedere quei materiali, ma so che sei altrettanto impegnato con il lavoro; tranquillo, posso aspettare :Risata rotante:

Grazie ancora a tutti quanti!
Rieccomi con finalmente il tempo per postare.
Di collettori come quello che ho postato ne esistonoo diversi tipi di vari produttori. Si trovano un po' tutte le misure, comprese quelle che vanno bene per il VHSB 34. Il costo di solito è ridotto.
Se hai un amico tornitore la puoi farti realizzare la base in alluminio in pochi minuti. Un bravo tornitore riesce a fare tutto il lavoro in non più 20-25 minuti.
Prendi prima il riferimento del collettore originale del 28 per le dimensioni e per i 4 fori di fissaggio del pacco lamellare originale sul cilindro. Attenzione a dargli la giusta inclinazione.
Poi centri la piastra sul pacco lamellare con guidaflussi montato ricoperti con vernice lavabile o grasso e realizzi il foro di passaggio. Per il raccordo finale della parte interna piastra/guidaflussi con il fresino puoi montare piastra su un cilindro (se hai un cilindro smontato). Infine centri il collettore con il foro, realizzi i quattro fori di fissaggio del collettore sulla piastra e raccordi il tutto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#12 ev202

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Inviato 08 January 2011 - 10:59

Visualizza Messaggiodallarace, il Jan 7 2011, 09:14 PM, ha scritto:

il tuo spacciatore spedisce anche per posta? :)

:D :Baldoria 2: :) :)
fatti una cultura và... :P non sono uno che scrive tanto per scrivere e quello che dico lo dico per certo..! mai sentito parlare di TRT?? ecco,se non sai chi e te lo spiego io.. prepara e produce cilindro over trofeo per scooter ,oltre che a fare assistenza e quant altro a scooter di qualsiasi tipo.e uno dei piu conosciuti preparatori nelo mondo scooter....tutte le prove dei relativi collettori e pacchi sono state effettuate con lui,al banco e successivamente in pista... la tua parola contro la sua...xd

#13 BR1

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Inviato 08 January 2011 - 12:11

Visualizza Messaggioev202, il Jan 8 2011, 10:59 AM, ha scritto:

:P :D :Baldoria 2: :)
fatti una cultura và... :) non sono uno che scrive tanto per scrivere e quello che dico lo dico per certo..! mai sentito parlare di TRT?? ecco,se non sai chi e te lo spiego io.. prepara e produce cilindro over trofeo per scooter ,oltre che a fare assistenza e quant altro a scooter di qualsiasi tipo.e uno dei piu conosciuti preparatori nelo mondo scooter....tutte le prove dei relativi collettori e pacchi sono state effettuate con lui,al banco e successivamente in pista... la tua parola contro la sua...xd

massimo rispetto per i motorini truccati, ci mancherebbe.ma qui cerchiamo di tenere un profilo un po più serio e moderato rispetto ai fora che trattano elaborazioni di scooter. si discute cercando di non eccedere in flame di questo tipo.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#14 spina

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Inviato 08 January 2011 - 12:44

non so se dico una cazzata, perchè mi sembra una cosa ovvia e nessuno finora in questo topic ne ha parlato
il mio collettore per mikuni 77331 ha lo scalino proprio dove finisce la bocca del carburatore e mi pare proprio perfetto e che non ci sia nemmeno bisogno di raccordarlo o di aggiungere materiale. se prendete questo collettore risolvete il problema del gradino (e poi è anche più corto rispetto a quello per il 34).

Immagine inserita


#15 ev202

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Inviato 08 January 2011 - 14:09

Visualizza MessaggioBR1, il Jan 8 2011, 12:11 PM, ha scritto:

massimo rispetto per i motorini truccati, ci mancherebbe.ma qui cerchiamo di tenere un profilo un po più serio e moderato rispetto ai fora che trattano elaborazioni di scooter. si discute cercando di non eccedere in flame di questo tipo.


scusatemi,ma non volevo attaccare nessuno,siamo su un forum e giustamente ognuno racconta la sua esperienza...io quando parlo parlo x certo e perche o testato,non per sentito dire.. cmq continuamo a parlare dell'argomento,e molto interessante e puo servire a chi a voglia di sperimentare

fine OT

#16 .:Black.Jack:.

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Inviato 08 January 2011 - 17:04

@dallarace: il guadagno c'è sempre, sia su di un motore originale, sia su di uno preparato come si deve come il mio (ne sono certo perchè conosco le mani dalle quali è uscito).

@mRk: grazie mille per le foto e per il consiglio, proverò anche questa soluzione, anche se un pò più laboriosa.

@Andrea: cercherò un tipo di materiale adatto allora, male che vada lo faccio fare in alluminio, tanto si tratta di un cuneo più o meno semplice, l'importante è centrare il condotto per adesso.

@spina: che carburatore monti?

Grazie mille a tutti per consigli, e suggerimenti, a presto!
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#17 spina

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Inviato 08 January 2011 - 18:14

Visualizza Messaggio.:♠ Black.Jack ♠:., il Jan 8 2011, 05:04 PM, ha scritto:

@dallarace: il guadagno c'è sempre, sia su di un motore originale, sia su di uno preparato come si deve come il mio (ne sono certo perchè conosco le mani dalle quali è uscito).

@mRk: grazie mille per le foto e per il consiglio, proverò anche questa soluzione, anche se un pò più laboriosa.

@Andrea: cercherò un tipo di materiale adatto allora, male che vada lo faccio fare in alluminio, tanto si tratta di un cuneo più o meno semplice, l'importante è centrare il condotto per adesso.

@spina: che carburatore monti?

Grazie mille a tutti per consigli, e suggerimenti, a presto!
sto montando un mikuni, se volete faccio delle foto, lo salino non c'è

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Inviato 08 January 2011 - 23:02

E allora è normale, il mikuni 35 ha il condotto ovviamente più largo del dell'orto 34.
Infatti il collettore è lo stesso x entrambi i carburatori.
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Visualizza Messaggio{mRk}, il Jan 7 2011, 10:20 PM, ha scritto:

Rieccomi con finalmente il tempo per postare.
Di collettori come quello che ho postato ne esistonoo diversi tipi di vari produttori. Si trovano un po' tutte le misure, comprese quelle che vanno bene per il VHSB 34. Il costo di solito è ridotto.
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Prendi prima il riferimento del collettore originale del 28 per le dimensioni e per i 4 fori di fissaggio del pacco lamellare originale sul cilindro. Attenzione a dargli la giusta inclinazione.
Poi centri la piastra sul pacco lamellare con guidaflussi montato ricoperti con vernice lavabile o grasso e realizzi il foro di passaggio. Per il raccordo finale della parte interna piastra/guidaflussi con il fresino puoi montare piastra su un cilindro (se hai un cilindro smontato). Infine centri il collettore con il foro, realizzi i quattro fori di fissaggio del collettore sulla piastra e raccordi il tutto.
Giusto un lavoro da niente scavare l'intero condotto con la forma giusta...

Un lavoro molto molto più lungo e complicato che non realizzare il condotto in composito (anche con della banale vetroresina, non serve per forza il carbonio), senza considerare che il corpo in alluminio porta il caldo esterno verso il condotto, quando invece servirebbe un condotto il più isolato possibile.
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Inviato 09 January 2011 - 16:26

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jan 9 2011, 03:02 PM, ha scritto:

Giusto un lavoro da niente scavare l'intero condotto con la forma giusta...

Un lavoro molto molto più lungo e complicato che non realizzare il condotto in composito (anche con della banale vetroresina, non serve per forza il carbonio), senza considerare che il corpo in alluminio porta il caldo esterno verso il condotto, quando invece servirebbe un condotto il più isolato possibile.
Non ho mai visto i motori GP utilizzare collettori in materiali compositi o peggio ancora in vetroresina.
Il collettore in questione era montato in precedenza su una GP Yamaha...

Visto che l'utente che ha aperto questa discussione al punto 1) del primo post lamentava l'inesistenza di collettori specifici per il VHSB 34 gli ho indicato una soluzione alterativa.
Inoltre il collettore se il collettore è in gomma e non in composito una ragione c'è: si chiama vibrazioni. Incidono pesantemente sulla resa del carburatore.

Pensa un po'... i kart TM utilizzano/utilizzavano guidaflussi in alluminio così come altri, ad esempio Mototekna che lavorano a stretto contatto con Joe Romano:
http://www.mototekna.com/Pacco.html
realizzano pacchi lamellari totalmente in alluminio ricavandoli dal pieno.
La stessa base del collettore originale è metallica. Nonostante tutto affermi che è preferibile realizzare un collettore in composito (e più semplice da realizzare!!!) che una base in alluminio per il collettore in foto?
Ti sei mai chiesto del perché per avviare il motore a freddo bisogna ingrassare la miscela?

Certe volte mi chiedo se hai mai visto un motore, anche non da competizione, dal vivo.

Messaggio modificato da {mRk} il 09 January 2011 - 16:29

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





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