Aprilia Rs 250 Vs. Kawasaki Zxr 400
#82
Inviato 09 February 2011 - 20:08
#83
Inviato 09 February 2011 - 20:34
Lancia Delta Evoluzione, il Feb 8 2011, 11:29 PM, ha scritto:
Rimane il fatto che le tue *(prove) non mi convincono, su 30 moto partecipanti solo 3 sono due tempi....potrebbero essere gli stessi piloti non così competitivi come potrebbero non essere competitive quel paio di rs250 che partecipano.
E' un numero troppo limitato per poter fare una stima e lo sai benissimo anche tu.
Se anche tu mi confermi che la fisica è la fisica RICONFERMO che non credo possibile che, tra le due moto prese originali, almeno ciclisticamente parlando, la zxr 400 sia competitiva quanto la rs250.
Non ho mai detto che la zxr 400 sia un cancello, anzi è una moto che m'ha sempre incuriosito, ma 30kg in più sono un abisso; per l'uso stradale la zxr400 sarà pure 10 spanne avanti, ma sportivamente parlando a mio parere non c'è paragone.
La kawasaki dichiara 65 cv all'albero e più di quelli non fa... con i "fatti sono i fatti" più che alle classifiche mi riferisco alla prova del giornale, se l'aprilia con 64 cv alla ruota e 30 kg in meno fa gli sessi tempi della zxr, con i 58 cavalli reali che ha quanto avrebbe dovuto fare?
Il mio pensiero alla fine è che le moto provate come prestazioni motoristiche si equivalgono, ma il dato di potenza massima ed il grafico dell'rs sono volutamente "corretti". Diverso il discorso di superiorità telaistica della aprilia, su quello non si discute giusto la forcella fa un po cacare... almeno per le '94 - '97.
Relativamente alle moto preparate ed alla classifica della F400, più che i risultati delle ultime stagioni, mi sarebbe piaciuto trovare quello dei primi anni '90... le griglie erano decisamente più bilanciate tra 2 e 4 tempi, sia in termini di presenza che di prestazioni, ma se alla fine tutti abbandonarono il 2t una ragione ci deve essere stata... fatto sta che, vuoi per i costi di gestione elevati, vuoi per la facilità con cui si spremono 80 cv da un 400cc, adesso gli schieramenti sono formati quasi esclusivamente da 400 e le poche 250 che si presentano sono spesso sottolivello in confronto a quelle di una volta.
Messaggio modificato da mito160cc il 09 February 2011 - 20:35
#84
Inviato 09 February 2011 - 21:54
Il limite delle 250 2T deriva dall'arresto dello sviluppo dei motori negli anni '90 causa normative anti inquinamento e limiti prestazionali imposti per i motori stradali. Solo negli ultimi tempi gli appassionati di motori 2T hanno cominciato ad aggiornare i vecchi motori 2T come quello della Suzuki RGV 250. Nel corso dell'anno saranno rese pubbliche diverse novità
Ad esempio, i motore kart 125 2T, oggetto di continuo sviluppo, nonostante i limiti regolamentari (carburatore da 30mm, accensioni analogiche e scarichi omologati) passano i 45CV.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#85
Inviato 09 February 2011 - 22:05
Il limite delle 250 2T deriva dall'arresto dello sviluppo dei motori negli anni '90 causa normative anti inquinamento e limiti prestazionali imposti per i motori stradali. Solo negli ultimi tempi gli appassionati di motori 2T hanno cominciato ad aggiornare i vecchi motori 2T come quello della Suzuki RGV 250. Nel corso dell'anno saranno rese pubbliche diverse novità
Ad esempio, i motore kart 125 2T, oggetto di continuo sviluppo, nonostante i limiti regolamentari (carburatore da 30mm, accensioni analogiche e scarichi omologati) passano i 45CV.[/quote]
che spettacolo *_*
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#86
Inviato 09 February 2011 - 22:08
#88
Inviato 09 February 2011 - 22:21
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#89
Inviato 10 February 2011 - 15:39
mito160cc, il Feb 9 2011, 08:34 PM, ha scritto:
Relativamente alle moto preparate ed alla classifica della F400, più che i risultati delle ultime stagioni, mi sarebbe piaciuto trovare quello dei primi anni '90... le griglie erano decisamente più bilanciate tra 2 e 4 tempi, sia in termini di presenza che di prestazioni, ma se alla fine tutti abbandonarono il 2t una ragione ci deve essere stata... fatto sta che, vuoi per i costi di gestione elevati, vuoi per la facilità con cui si spremono 80 cv da un 400cc, adesso gli schieramenti sono formati quasi esclusivamente da 400 e le poche 250 che si presentano sono spesso sottolivello in confronto a quelle di una volta.
Hai espresso quello che ho cercato di dire dall'inizio del topic.....
#90
Inviato 16 February 2011 - 12:42
la coppia del 4 tempi e bla bla bla, ci mancherebbe! ha 150cc e 2 cilindri in più! grazie al cavolo che un 400 4 cilindri 4t ha più coppia in basso e nell'accelerazione, grazie a quella coppia, sta molto vicino all'rs 250...vorrei vedre un 4 cilindri in linea 400 2t come se la cavi AD ARMI PARI STAVOLTA con la zxr400.
e basta con ste comparative 4t e 2t! non è che se il 4t è minorato allora gli si deve dare il vantaggio della cilindrata doppia! la realtà è che ogni 2 corse del pistone il 2t fa un giro di albero motore completo contro i 4 necessari al 4tempi, e basta. questa è la realtà.
#91
Inviato 16 February 2011 - 12:53
Vedi che i 4t 4 cilindri sono quelli con meno coppia in basso di tutte le tipologie di 4t..
#93
Inviato 16 February 2011 - 13:12
Raiden, il Feb 16 2011, 01:53 PM, ha scritto:
Vedi che i 4t 4 cilindri sono quelli con meno coppia in basso di tutte le tipologie di 4t..
sì hai ragione, è che tutti i discorsi sul 4t migliore in coppia del 2t mi innervosiscono. (@mito160cc il nervoso mi rende simile a chi tira di qualcosa evidentemente! XD) sono balle voglio dire, perchè a pari cilindrata voglio proprio vedermela questa differenza, forse un 4t avrà più coppia fino ad apertura di valvola/e allo scarico del 2t, poi ciaooooo!
cmq i paragoni, per concludere, vanno fatti a parità di cilindrata e frammentazione (si dice così?) del motore.
se volete fare una comparativa di questo tipo ci sono le mito del '93 a confronto con le varie cbr r 125 di oggi.
ECCO!!! ok!! sono di parte!!!
VIVA IL DUE TEMPIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio modificato da bubagan il 16 February 2011 - 13:14
#94
Inviato 16 February 2011 - 13:15
#96
Inviato 16 February 2011 - 15:46
bubagan, il Feb 16 2011, 12:42 PM, ha scritto:
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#97
Inviato 16 February 2011 - 16:33
insomma, scrivetelo voi meglio per me che iLE FASI (meglio di 'tempi') sono 2 e non 4 per fare quello che deve esser fatto!
Messaggio modificato da bubagan il 16 February 2011 - 16:34
#98
Inviato 16 February 2011 - 16:48
bubagan, il Feb 16 2011, 04:33 PM, ha scritto:
insomma, scrivetelo voi meglio per me che iLE FASI (meglio di 'tempi') sono 2 e non 4 per fare quello che deve esser fatto!
Un'accensione ogni rotazione dell'albero (2t) contro un'accensione ogni 2 rotazioni (4t)?
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#99
Inviato 16 February 2011 - 18:32
Raiden, il Feb 16 2011, 12:53 PM, ha scritto:
Vedi che i 4t 4 cilindri sono quelli con meno coppia in basso di tutte le tipologie di 4t..
non sono comunque paragonabili....il 250 sottocoppia è impiccato...
#100
Inviato 16 February 2011 - 20:06
[/quote]
oi oi....chi ti ha detto sta cosa????
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi