Carburazione Rs250, Piccola Curiosità
#1
Inviato 09 February 2011 - 17:26
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
#2
Inviato 09 February 2011 - 17:30
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#3
Inviato 09 February 2011 - 18:46
cmq sarebbe da provare e vedere come và, io per sicurezza ingrasserei con marmitte jolly nuove, e poi andrei smagrendo pian piano, ma immagino tu l'abbia già dato questo consiglio a tuo cugino!
#4
Inviato 09 February 2011 - 18:52
#6
Inviato 09 February 2011 - 19:53
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92
#7
Inviato 09 February 2011 - 20:00
ma qui qualcuno intuisco che si è allarmato per i "10 punti"
ma si parla di mikuni
in pratica è il getto che viene subito prima
quindi se hai un 270 metti un 260
giusto?
#8
Inviato 09 February 2011 - 20:39
lo so che la scala mikuni è diversa,ho usato anche il TMx 35. solo che mi suona strano
#9
Inviato 09 February 2011 - 20:40
Messaggio modificato da mito160cc il 09 February 2011 - 20:40
#10
Inviato 09 February 2011 - 21:10
Citazione
quindi se hai un 270 metti un 260
non vorrei sparare una cagata ma anche a me sembrava cosi
#11
Inviato 09 February 2011 - 21:11
tomny, il Feb 9 2011, 09:10 PM, ha scritto:
sul mikuni si, il classico passo di 2 di dell'orto è di 10 sul mikuni
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#12
Inviato 09 February 2011 - 21:36
#13
Inviato 09 February 2011 - 22:04
la carburazione dell'nsr ricordo che era sempre "perfetta" un po' grassa, quando montai l'arrow sp la carburazione divenne quasi perfetta, tutto senza dover cambiare getti o altro...
#14
Inviato 12 February 2011 - 11:36
BR1, il Feb 9 2011, 05:26 PM, ha scritto:
in questi giorni mio cugino sta comprando un paio di jolly per la rs250 e il venditore ci ha detto che può "lasciare i getti originali o al massimo smagrire di 10 punti".
non è la prima volta che sento questa cosa,ma non avendo un 250 non me ne ero mai interessato. come mai la carburazione potrebbe risultare grassa con degli scarichi più liberi?
grazie a chi mi aiuterà.
Con la carburazione di serie la carburazione è grassa. Le Case adottano sempre carburazioni grasse in modo da consentire alle moto stradali di poter circolare senza rischi in qualsiasi condizione climatica e anche con benzine tipo quelle nostrane.
Indubbiamente così non gripperai per smagrimento...
Quasi sempre poi nei manuali officina forniscono le indicazioni su come variare la carburazione al variare della temperatura e delle condizioni climatiche.
Nel caso della Mito e della RGV in estate si può tranquillamente smagrire almeno di massimo. Sarebbe anche utile smagrire di passaggio.
Nel caso dei motori VJ22 servirebbero anche due teste nuove con profili della camera di combustione specifici per le benzine verdi.
Il problema si presenta quando si richiedono prestazioni superiori al motore. Delle buone marmitte aftermarket sono sempre utili, però la carburazione è fondamentale. Il bello dei Mikuni (escluso quello della Mito...) è che i polverizzatori variano con modulo 0,5 cent quindi chi è bravo può trovare sempre la messa a punto ottimale.
Alcuni specialisti dei motori VJ22 ti forniscono kit di vari livelli completi di tutto il necessario anche per la taratura del carburatore, vedi ad esempio Fiedler:
http://www.motorrad-fiedler.de/index.php?o...8&Itemid=37
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 12 February 2011 - 12:10
ho passato il sito della Fiedler a mio cugino,ora si indebita..
#16
Inviato 12 February 2011 - 12:36
ah già lui e' mrk...buah...italia!!
#17
Inviato 12 February 2011 - 13:23
Messaggio modificato da :..Paul 88..: il 12 February 2011 - 13:24
#18
Inviato 12 February 2011 - 18:25
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Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#19
Inviato 12 February 2011 - 18:57
Ita_Dany, il Feb 12 2011, 06:25 PM, ha scritto:
Di elettronica abbinata a quei carburatori c'è solo la gestione dei solenoidi che servono aumentare/diminuire l'afflusso dell'aria sui circuiti del massimo e del minimo, ma la cosa non è sufficiente per affermare che la moto si "auto carbura"
#20
Inviato 12 February 2011 - 19:28
Per quanto riguarda le jolly, io sapevo che bisognava ingrassare (di base, quindi se consideriamo che ogni motore è storia a se) dei famosi 10 punti mikuni per cilindro.
Io ho le tyga sbs, in configurazione standard ho lasciato i getti originali, montando però una spugna più porosa e smagrando di una tacca gli spilli. Con candele b10.
adesso sto rifacendo tutto il motore, e sto cercando di migliorarla un pò. Per non fare danni bisogna andarci piano, è un motore molto raffinato e delicato.
Ho preso le valvole di michelotto in 2 pezzi, ho fatto rifare l'albero da miazzon, ho preso le teste a candela dritta con cupole fatte su mie specifiche, più una coppia grezza da riprofilare. Per i pistoni mi sono buttato sui vertex grafitati monofascia.
la mia prima di sventrarla lamentava un buco di erogazione pre apertura valvole. se si ripresentasse vorrei provare una centralina che mi dia la possibilità di gestire l'apertura programmata.
Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 12 February 2011 - 19:30
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
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