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Tuning Motore Suzuki Vj22, Special Parts


133 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

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Inviato 22 June 2011 - 10:20

Il singolo albero motore del Cagiva 500 all'epoca costava circa 10 milioni di vecchie lire, quindi 20 milioni in totale. Circa 20.000€ odierni.
Su questa cifra si attestava anche il costo dell'albero motore Honda HRC del 250.
La persona che si occupa delle nostre SP ha detto che in quegli anni l'Honda voleva per il nolo dei carburatori HRC per la 250 GP una quindicina di milioni.

Quindi i 1200€ spesi per il singolo albero motore di una piccola serie d'alberi motore con caratteristiche simili non sono molti.
Un albero motore VJ22 nuovo Suzuki costa dai 550€ in su e va più che bene per un motore stradale o anche per un motore con preparazione standard.


Sul mercato esistono diversi kit per le sospensioni 250 Aprilia e Suzuki stradali (Mupo, Ohlins, WP, K-service, ecc.). Alcuni kit si comportano meglio altri un po' meno. Nel maggior dei casi vanno bene per la maggior parte dell'utenza.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 nellinos@libero.it

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Inviato 22 June 2011 - 10:30

Anche io sono in alto mare a livello di ciclistica, ormai vecchia di 16 anni e mai fatto nulla al di fuori di cambiare l'olio alle forcelle. Non ho esperienze in merito ma ho visto che alcuni le fanno ritarare. In seguito dovrò rivedere forcella e mono, perchè con il nuovo motore l'assetto va un pò in crisi e sta diventando difficile gestirla nelle aperture del gas, fino in 3 marcia le svirgolate sono all'ordine del giorno :frustato1im:

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#63 AndreaNSR125

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Inviato 22 June 2011 - 10:31

Quei 10-20 milioni erano però "la marca",il knowhow, il costo di produzione effettivo era nettamente inferiore.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#64 motor

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Inviato 22 June 2011 - 11:41

vabbè, certo che è così, mica si può arrivare a 20 milioni per i costi di produzione. c'è da includere tutte le prove fatte e gli eventuali alberi buttati, ma quello che paghi è sempre la marca. o meglio, quello che paghi è il biglietto per un eventuale vittoria. una honda rs125 gp nuova non costava chissà quanto. ma se si vuole correre al mondiale, con quella moto ci giri nei paddock assieme alle pit bike.
per quello esistono i team che si pagano e ti danno tutto loro a prezzi alti, ma che ti permettono di non sfigurare.

#65 AndreaNSR125

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Inviato 22 June 2011 - 11:57

ah beh certo, ma non è certo l'unica strada...
per le Case, le moto sono una fonte di guadagno, non regalano mica nulla, il che significa che se uno ha proprie conoscenze, può arrivare a risultati del tutto paragonabili, limitando le spese alla sola produzione.

E poi, i kit pronti non portano certo alla vittoria, sono solo una base di partenza migliore per lo sviluppo.

Per intenderci, il kit hrc per l'rs 125 che se non ricordo male veniva qualcosa intorno ai 100-120 milioni di lire, ma tra i primi in classifica c'era anche chi non ne faceva uso.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#66 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 22 June 2011 - 12:12

certo, infatti ho detto che non sfiguri con questi kit, poi non è detto che vinci. anzi visto che ci sono gli ufficiali in mezzo, la casa non ti vende mica il loro kit, come è sempre stato nelle corse. poi c'è anche qualcuno come gnani, che probabilmente non sfigurerebbe nel mondiale nemmeno ora.

ma tanto vincono aprilia e derbi, chi se ne importa del kit honda!

#67 Ita_Dany

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Inviato 03 July 2011 - 13:43

Visualizza Messaggiomotor, il Jun 22 2011, 01:12 PM, ha scritto:

certo, infatti ho detto che non sfiguri con questi kit, poi non è detto che vinci. anzi visto che ci sono gli ufficiali in mezzo, la casa non ti vende mica il loro kit, come è sempre stato nelle corse. poi c'è anche qualcuno come gnani, che probabilmente non sfigurerebbe nel mondiale nemmeno ora.

ma tanto vincono aprilia e derbi, chi se ne importa del kit honda!
Scusate il piccolo OT, ma vedendo menzionare Gnani, non posso non quotare. Un uomo assolumente geniale, mi ha trasmesso qualcosa di inspiegabile guardare il servizio fatto dalla rai (potete trovarlo su youtube). E poi, po**o ca##o! ha CREATO da solo un vero 125 da GP! una bestia da 50 e passa cavalli alla ruota...tra l'altro ha vinto un sacco di volte l'alpe adria e un'altro campionato di cui non ricordo il nome...Assolutamente geniale...
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#68 {mRk}

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Inviato 03 July 2011 - 22:22

Infatti incontro il Gnani in occasione delle gre Alpe Adria anche se le ultime due le ha saltate. Ultimamente le cose non gli stanno girando bene. Dopo tanti anni il suo motore ha cominciato ad avere problemi di affidabilità e non riesce ad individuare la causa.
Spero ritorni per la gara di Most (24 luglio), anche perché dovrebbe consegnarmi un po' di materiali che gli avevo chiesto tempo fa.

Invece in occasione dell'ultima gara di Grobnik ho conosciuto un ragazzo che ha realizzato un po' di materiali per l'RGV 250 (airbox, teste scomponibili, piastre di sterzo, ecc).
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#69 Ita_Dany

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Inviato 03 July 2011 - 22:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 3 2011, 11:22 PM, ha scritto:

Infatti incontro il Gnani in occasione delle gre Alpe Adria anche se le ultime due le ha saltate. Ultimamente le cose non gli stanno girando bene. Dopo tanti anni il suo motore ha cominciato ad avere problemi di affidabilità e non riesce ad individuare la causa.
Spero ritorni per la gara di Most (24 luglio), anche perché dovrebbe consegnarmi un po' di materiali che gli avevo chiesto tempo fa.

Invece in occasione dell'ultima gara di Grobnik ho conosciuto un ragazzo che ha realizzato un po' di materiali per l'RGV 250 (airbox, teste scomponibili, piastre di sterzo, ecc).
Mi spiace per lui..ma vedendo i suoi passati risultati..credo riuscirà a risolvere tutto a mazzolare tutti come al solito! PS esattamente che tipo di problemi ha riscontrato?
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#70 {mRk}

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Inviato 04 July 2011 - 08:06

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Jul 3 2011, 11:27 PM, ha scritto:

Mi spiace per lui..ma vedendo i suoi passati risultati..credo riuscirà a risolvere tutto a mazzolare tutti come al solito! PS esattamente che tipo di problemi ha riscontrato?
Detonazioni di cui non riusciva a individuare la causa. Ha fatto fuori tutti i cilindri che aveva. Considerato ceh con questa moto e motore corre già da anni la cosa è strana.

Pensava di cominciare il campionato 2011 con la nuova moto ma non è riuscito a ultimarla per tempo. Ha realizzato un nuovo telaio e un nuovo motore. Il peso della moto arriva al limite del regolamento e il nuovo motore dovrebbe avere qualche CV in più e essere più compatto e leggero.
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#71 ataru 7

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Inviato 04 July 2011 - 18:27

a proposito della ciclistica ti posso dire che la FG fa una bella cartuccia per la forcella originale e che in giro dovrebe esserci ancora qualche mono WP residuato del trofeo.
aggiungo che FG dovrebbe avere in catalogo anche il mono completo, su ebay l'ohlins viene meno di 800 euro ma non so se è il modello che cerchi t, credo di aver capito che non vuoi i prodotti "commerciali"

Messaggio modificato da ataru 7 il 05 July 2011 - 13:54


#72 Ita_Dany

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Inviato 04 July 2011 - 19:17

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 4 2011, 09:06 AM, ha scritto:

Detonazioni di cui non riusciva a individuare la causa. Ha fatto fuori tutti i cilindri che aveva. Considerato ceh con questa moto e motore corre già da anni la cosa è strana.

Pensava di cominciare il campionato 2011 con la nuova moto ma non è riuscito a ultimarla per tempo. Ha realizzato un nuovo telaio e un nuovo motore. Il peso della moto arriva al limite del regolamento e il nuovo motore dovrebbe avere qualche CV in più e essere più compatto e leggero.
Capisco..bè si in effetti è stranissimo che con un motore già collaudato, inizia ad avere problemi così dal nulla...facci sapere qualcosa se la situazione dovesse andare avanti! Grazie delle info!
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#73 {mRk}

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Inviato 06 July 2011 - 21:28

Visualizza Messaggioataru 7, il Jul 4 2011, 07:27 PM, ha scritto:

a proposito della ciclistica ti posso dire che la FG fa una bella cartuccia per la forcella originale e che in giro dovrebe esserci ancora qualche mono WP residuato del trofeo.
aggiungo che FG dovrebbe avere in catalogo anche il mono completo, su ebay l'ohlins viene meno di 800 euro ma non so se è il modello che cerchi t, credo di aver capito che non vuoi i prodotti "commerciali"
Non cerco un Ohlins disponibile a catalogo ma quello che allestiva il tecnico Ohlins che seguiva i mezzi impegnati nei vari mondiali. La resa cambia completamente.
Chiederò al tecnico che ha già realizzato e modificato altre mie sospensioni come procedere. Posso chiedere anche a Pellizzon che è stato oltre che pilota ufficiale Aprilia anche il collaudatore per tanti anni.
In linea di principio credo mi convenga acquistare materiali usati da revisionare e ritarare.

Il mono WP è un buon prodotto! Hai nella cassa ricambi un mono WP specifico per la RS 250?
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#74 ataru 7

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Inviato 06 July 2011 - 21:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 6 2011, 10:28 PM, ha scritto:

Non cerco un Ohlins disponibile a catalogo ma quello che allestiva il tecnico Ohlins che seguiva i mezzi impegnati nei vari mondiali. La resa cambia completamente.
Chiederò al tecnico che ha già realizzato e modificato altre mie sospensioni come procedere. Posso chiedere anche a Pellizzon che è stato oltre che pilota ufficiale Aprilia anche il collaudatore per tanti anni.
In linea di principio credo mi convenga acquistare materiali usati da revisionare e ritarare.

Il mono WP è un buon prodotto! Hai nella cassa ricambi un mono WP specifico per la RS 250?

no, purtroppo no, lo cerco anche io il WP (per RGV, se mi propongono qualcosa ti giro l'offerta, ti serve anche per RS?)
P.S. certo che se riesci a trovare un ohlins (di quelli veri) c'è da godere, e di FG che mi dici?


Visualizza MessaggioIta_Dany, il Jul 4 2011, 08:17 PM, ha scritto:

Capisco..bè si in effetti è stranissimo che con un motore già collaudato, inizia ad avere problemi così dal nulla...facci sapere qualcosa se la situazione dovesse andare avanti! Grazie delle info!

magari è una questione di carburanti, chissà, difficile dirlo, soprattutto se non ci arriva lui che è un guru

Visualizza MessaggioIta_Dany, il Jul 4 2011, 08:17 PM, ha scritto:

Capisco..bè si in effetti è stranissimo che con un motore già collaudato, inizia ad avere problemi così dal nulla...facci sapere qualcosa se la situazione dovesse andare avanti! Grazie delle info!

magari è una questione di carburanti, chissà, difficile dirlo, soprattutto se non ci arriva lui che è un guru

#75 {mRk}

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Inviato 06 July 2011 - 21:45

Da quanto mi hanno riferito i problemi legati al malfunzionamento occasionale del powerjet elettronico. Comunque il 24 luglio ci sarà anche lui a Most in repubblica Ceca.
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#76 {mRk}

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Inviato 06 July 2011 - 21:51

Visualizza Messaggioataru 7, il Jul 6 2011, 10:34 PM, ha scritto:

no, purtroppo no, lo cerco anche io il WP (per RGV, se mi propongono qualcosa ti giro l'offerta, ti serve anche per RS?)
P.S. certo che se riesci a trovare un ohlins (di quelli veri) c'è da godere, e di FG che mi dici?

...
Chiederò a Pellizzon quale mono secondo lui è la migliore soluzione. Lo vedrò però solo a fine agosto perché non mi farò le altre due trasferte.
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#77 ataru 7

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Inviato 06 July 2011 - 21:53

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 6 2011, 10:51 PM, ha scritto:

Chiederò a Pellizzon quale mono secondo lui è la migliore soluzione. Lo vedrò però solo a fine agosto perché non mi farò le altre due trasferte.

bene :Baldoria 2:
comunque tranquillo, sai che ho troppa carne al fuoco quindi tempi lunghissimi...
[ora voglio finire la mito!]

#78 mito160cc

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Inviato 07 July 2011 - 08:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 6 2011, 10:45 PM, ha scritto:

Da quanto mi hanno riferito i problemi legati al malfunzionamento occasionale del powerjet elettronico. Comunque il 24 luglio ci sarà anche lui a Most in repubblica Ceca.


Probabilmente per lo stesso motivo o per una massa "ballerina" un paio di mesi fa ho fatto fuori un pistone in pochi giri per la stessa ragione... cambiata la mappa del PJ anzichè staccare più in alto, quasi sicuramente si è del tutto disattivato :lol: Il risultato è stato la completa fusione del cielo lato aspirazione e l'incollaggio della fascia nella sede. Fortunatamente niente danni a cilindro e testa... Rimessa la mappa base e sistemata la massa, con il deto counter accesso a parità di benzina e con carburazioni ancora più tirate non c'è stata la bene che minima ombra di detonazioni ed il motore andava il doppio...

Messaggio modificato da mito160cc il 07 July 2011 - 08:49

Immagine inserita

#79 {mRk}

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Inviato 07 July 2011 - 09:32

Purtroppo lui non ne veniva a capo perché il problema si presentava solo in pista, ogni tanto (random). Così ha fatto fuori tutti i cilindri il che lo ha costretto a saltare le ultime due gare dell'Alpe Adria.
Da tempo è ha impegnato le risorse (tempo e denaro) per ultimare la costruzione e i collaudi della nuova moto, questa grana proprio non ci voleva.
E' una persona disponibilissima e alla mano, ha aiutato e aiuta tantissimo anche i ragazzi impegnati con le 125 SP nell'Alpe Adria (e non solo) con materiali e buoni consigli.
A questo punto non so se vorrà rischiare di mettere in pista già quest'anno la nuova moto perché deve assolutamente vincere le ultime tre gare per sperare di aggiudicarsi nuovamente il titolo Alpe Adria.

Perché non venite con le 125 GP a farvi le gare di Grobnik dell'Alpe Adria? I costi non sono elevati per quanto riguarda le iscrizioni.


Ritornando in tema 250. Vi posto delle foto dell'airbox realizzato dal ragazzo che ho conosciuto a Grobnik. Su un numero del 2005 o 2006 di Mototecnica hanno pubblicato un articolo della sua RGV 250 schierata nell'Alpe Adria con le 250 GP:
Immagine inserita
Immagine inserita
La prima foto sarà presa proprio dall'articolo di Mototecnica, la seconda me l'ha mandata un amico tempo fa.

Mi ha dato l'impressione di essere una persona estremamente preparata. A volte basta basta poco per inquadrare subito le competenze di una persona.
Nel particolare gli ho chiesto un parere su un prodotto aftermarket (nel parlano un gran bene in certi ambienti... per me resta un prodotto che vale meno del ricambio originale) e si è espresso negli stessi termini del mio socio.
Questa comunque è la sua moto in azione:
Immagine inserita
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#80 Pedro_CH

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Visualizza Messaggio{mRk}, il Jul 7 2011, 10:32 AM, ha scritto:

Nel particolare gli ho chiesto un parere su un prodotto aftermarket (nel parlano un gran bene in certi ambienti... per me resta un prodotto che vale meno del ricambio originale) e si è espresso negli stessi termini del mio socio.
ghgh ;)

Vidi qualcosa di simile (Parlo dell'airbox) sui forum Inglesi ma dalla foto non penso sia Inglese. Molto bene!





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