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Motul 710 O Bardhal Kgr?


70 risposte a questa discussione

#61 Fozzie

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Inviato 20 October 2012 - 11:49

Era ancora l'originale penso...comunque dicono che sia quasi normale che sotto si apra di 1 centesimo, un minimo tende sempre a scampanellare.
Ps: parlando di accoppiamenti, ho conosciuto un tizio in pista che accoppiava a 3 centesimi su scooter 70cc; radiatori giganti e il motore cavava l'asfalto!

Messaggio modificato da galz il 20 October 2012 - 11:51

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#62 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 October 2012 - 11:58

Visualizza Messaggiogalz, il 20 October 2012 - 11:49, ha scritto:

Era ancora l'originale penso...comunque dicono che sia quasi normale che sotto si apra di 1 centesimo, un minimo tende sempre a scampanellare.
Ps: parlando di accoppiamenti, ho conosciuto un tizio in pista che accoppiava a 3 centesimi su scooter 70cc; radiatori giganti e il motore cavava l'asfalto!
è tutta una questione di materiali. sulle aprilia i pistoni originali sono accoppiati a 2 centesimi (o 3 non ricordo).
anche su mito si può accoppiare a 3, ci vuole solo qualche accorgimento

#63 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 October 2012 - 12:03

Wow, questa mi mancava, non sapevo delle Aprilia... :smiling:
Gli accorgimenti sarebbero? A parte sbavare le luci alla fine, tenere una carburazione giusta, usare una candela con grado termico decente e prestare cura alla fascia c'è altro, vero?

Messaggio modificato da galz il 20 October 2012 - 12:05

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#64 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 October 2012 - 12:08

Visualizza Messaggiogalz, il 20 October 2012 - 12:03, ha scritto:

Wow, questa mi mancava, non sapevo delle Aprilia... :smiling:
Gli accorgimenti sarebbero? A parte sbavare le luci alla fine, tenere una carburazione giusta, usare una candela con grado termico decente e prestare cura alla fascia c'è altro, vero?

credo che una scaricata al pistone in qualche punto critico sia d'obbligo. ovviamente per girare in quella configurazione in fase di rodaggio deve essere tutto ok, poi tanto il pistone fa presto a prendersi un centesimo.

#65 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 October 2012 - 12:11

Visualizza Messaggiomitico92, il 20 October 2012 - 12:08, ha scritto:

credo che una scaricata al pistone in qualche punto critico sia d'obbligo. ovviamente per girare in quella configurazione in fase di rodaggio deve essere tutto ok, poi tanto il pistone fa presto a prendersi un centesimo.

Cozius...però dopo devi stare attento alla carburazione per tutta la vita del pistone, perchè resterà "stretto" per un po'...però il motore spingerà! :smiling:
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#66 mitico92

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Inviato 20 October 2012 - 12:13

Visualizza Messaggiogalz, il 20 October 2012 - 12:11, ha scritto:

Cozius...però dopo devi stare attento alla carburazione per tutta la vita del pistone, perchè resterà "stretto" per un po'...però il motore spingerà! :smiling:

c'è chi ha montato pistoni a 4 cent senza fare nulla (solo una buona messa a punto del motore) ed è andato tutto liscio come l'olio.
a memoria ricordo che l'utente br1 ha fatto una cosa simile. ricordo che riportò una strana righetta verticale sul mantello, se non ricordo male in zona aspirazione, ma fascia ok e cilindro ok.

Messaggio modificato da mitico92 il 20 October 2012 - 12:16


#67 Fozzie

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Inviato 20 October 2012 - 12:17

Interessante...i kart accoppiano a 7 da manuale TM (la misura l'hanno messa calcolando che il motore può finire in mano a gente incompetente), mentre quelli in foto erano a 5 cent.

PS: basta OT ahahaha :silly:

Messaggio modificato da galz il 20 October 2012 - 12:17

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#68 BR1

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Inviato 20 October 2012 - 12:18

Visualizza Messaggiomitico92, il 20 October 2012 - 12:13, ha scritto:

c'è chi ha montato pistoni a 4 cent senza fare nulla (solo una buona messa a punto del motore) ed è andato tutto liscio come l'olio.
a memoria ricordo che l'utente br1 ha fatto una cosa simile. ricordo che riportò una strana righetta verticale sul mantello, se non ricordo male in zona aspirazione, ma fascia ok e cilindro ok.

Maestro, grazie. E tutto maiuscolo.

comunque si, il pistone era un Asso monofascia. Adesso lo uso come portacenere in officina.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#69 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 20 October 2012 - 12:20

Visualizza MessaggioBR1, il 20 October 2012 - 12:18, ha scritto:

Maestro, grazie. E tutto maiuscolo.

comunque si, il pistone era un Asso monofascia. Adesso lo uso come portacenere in officina.

propongo di eliminare una e, e scrivere mastro br1!

#70 {mRk}

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Inviato 20 October 2012 - 12:33

Visualizza Messaggiogalz, il 20 October 2012 - 11:23, ha scritto:

800 litri!?!?! :surprise: Che tolleranza aveva quando l'hai smontato? Per curiosità, scampanellava nella canna?
Si... come ti hanno scritto utilizzo vari cilindri. Bisogna premettere che il pistone era un Mahle forgiato, qualsiasi altro pistone va in frantumi molto prima.

Utilizzo cilindri +0,01 o 0,02 e cilindri con a 0,00 oppure -0,01 o -0,02 rispetto al valore nominale 56,00. Questo tipo di pistone perde qualche centesimo all'inizio poi cala molto, ma molto più lentamente. Il gioco finale del pistone era di 6 centesimi, il pistone era sceso 55,93. Inizialmente era accoppiato ad un cilindro +0,01 con gioco d'accoppiamento di 5 centesimi. Resto più largo per fare meno rodaggio. Gli altri pistoni si consumano più in fretta. Oltre a questo il riporto che utilizzo non è il classico nikasil commerciale, le luci sono lavorate per salvaguardare le fasce e le fasce sono delle NPR. Ne ho sostituite tre o quattro in tutto.
Quest'anno utilizziamo in gara pistoni con meno litri. Per l'ultima gara di Adria abbiamo utilizzato un pistone Mahle con 300 litri circa all'attivo. Esclusa l'ultima gara di Adria bruciamo sui 50 litri di benzina ogni fine settimana di gare. durante una giornata di prove libere sui 25 litri.
Ora continueremo ad utilizzarlo il vecchio pistone solo per le prove dei scarichi, lamelle e teste. Per i restanti teste e prove ritorneremo a utilizzare i cilindri 6SP, 7SP e 7 standard così potrò testare anche qualche nuova testa per i pistoni a cielo piatto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#71 Fozzie

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Inviato 20 October 2012 - 16:03

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 October 2012 - 12:33, ha scritto:

Si... come ti hanno scritto utilizzo vari cilindri. Bisogna premettere che il pistone era un Mahle forgiato, qualsiasi altro pistone va in frantumi molto prima.

Utilizzo cilindri +0,01 o 0,02 e cilindri con a 0,00 oppure -0,01 o -0,02 rispetto al valore nominale 56,00. Questo tipo di pistone perde qualche centesimo all'inizio poi cala molto, ma molto più lentamente. Il gioco finale del pistone era di 6 centesimi, il pistone era sceso 55,93. Inizialmente era accoppiato ad un cilindro +0,01 con gioco d'accoppiamento di 5 centesimi. Resto più largo per fare meno rodaggio. Gli altri pistoni si consumano più in fretta. Oltre a questo il riporto che utilizzo non è il classico nikasil commerciale, le luci sono lavorate per salvaguardare le fasce e le fasce sono delle NPR. Ne ho sostituite tre o quattro in tutto.
Quest'anno utilizziamo in gara pistoni con meno litri. Per l'ultima gara di Adria abbiamo utilizzato un pistone Mahle con 300 litri circa all'attivo. Esclusa l'ultima gara di Adria bruciamo sui 50 litri di benzina ogni fine settimana di gare. durante una giornata di prove libere sui 25 litri.
Ora continueremo ad utilizzarlo il vecchio pistone solo per le prove dei scarichi, lamelle e teste. Per i restanti teste e prove ritorneremo a utilizzare i cilindri 6SP, 7SP e 7 standard così potrò testare anche qualche nuova testa per i pistoni a cielo piatto.

Minuzioso e perfetto è dir poco, complimenti. ^_^
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