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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#381 {mRk}

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Inviato 25 July 2012 - 08:31

Ho pesato i cerchi della mia RS250 prima serie completi di cuscinetti e distanziali interni e pesano tanto, ma tanto di più. L'anteriore pesa ben più di 5kg, il posteriore più di 8kg.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#382 bubagan

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Inviato 25 July 2012 - 11:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 July 2012 - 08:31, ha scritto:

Ho pesato i cerchi della mia RS250 prima serie completi di cuscinetti e distanziali interni e pesano tanto, ma tanto di più. L'anteriore pesa ben più di 5kg, il posteriore più di 8kg.

marco ma hai più pensato di realizzare i cerchi per la mito in 2.75 avanti e 4 dietro?

#383 motoracer15

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Inviato 25 July 2012 - 14:45

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 July 2012 - 08:31, ha scritto:

Ho pesato i cerchi della mia RS250 prima serie completi di cuscinetti e distanziali interni e pesano tanto, ma tanto di più. L'anteriore pesa ben più di 5kg, il posteriore più di 8kg.

ora mi metti in dubbio... cioè ti ho riportato i dati sulla pagina del regolamento assieme agli spaccati con cuscinetti e distanziali rappresentati, che in fondo mi pare logico! sarebbe stato un lavoraccio non da poco per i verificatori dover smontare e rimontare cuscinetti e distanziali solo per fare una pesata!

Quando ho tempo peso il mio anteriore 3.5" originale che è là messo via nelle condizioni di cui sopra.

#384 fabio_491

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Inviato 25 July 2012 - 17:21

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 25 July 2012 - 14:45, ha scritto:

ora mi metti in dubbio... cioè ti ho riportato i dati sulla pagina del regolamento assieme agli spaccati con cuscinetti e distanziali rappresentati, che in fondo mi pare logico! sarebbe stato un lavoraccio non da poco per i verificatori dover smontare e rimontare cuscinetti e distanziali solo per fare una pesata!

Quando ho tempo peso il mio anteriore 3.5" originale che è là messo via nelle condizioni di cui sopra.
anche io sapevo che il peso era circa come dice mrk io sapevo 5,8 per l anteriore da 3,5" e sugli 8 per il posteriore.

#385 motoracer15

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Inviato 27 July 2012 - 08:23

L'anteriore originale della mia RS250 anno 2000, con cuscinetti,distanziale interno e valvola dell'aria, i paraolio che toccano su perno ruota e distanziale esterno non li porta come sul cerchio posteriore ma vi sono ma semplicemente i cuscinetti autolubrificanti con il loro paraolio atto a contenere il grasso (cerco di essere dettagliato), pesa:
4160 grammi
quindi dentro alla tolleranza del valore dichiarato sul regolamento tecnico del Challenge 2000 ripeto, 4130 grammi + o - 3%

il posteriore non ho modo di pesarlo ora perchè ce l'ho sulla moto, se mi ricorderò lo farò al primo cambio gomma......

Messaggio modificato da motoracer15 il 27 July 2012 - 08:36


#386 {mRk}

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Inviato 25 September 2012 - 11:02

In effetti sembra più pesante il cerchio anteriore del vecchio modello che quello successivo. Io il mio cerchio originale da 3" lo ricordavo più pesante.

Spero di riuscire a rimettere in strada la moto la prossima settimana con la ciclistica in veste definitiva, ovvero le sospensioni della RS250 seconda serie ritarate e revisionate e i cerchi MFR. In questo ultimo periodo ho un po' trascurato questa moto.

Sono in trattativa per acquistare una seconda 250 2T, una Yamaha TZR 250 3XV, vediamo come va a finire.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#387 bubagan

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Inviato 25 September 2012 - 12:27

quella mai importata in italia?! la 3xv non è quella per il mercato giapponese?

#388 xMaverickx

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Inviato 25 September 2012 - 12:36

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 September 2012 - 11:02, ha scritto:

In effetti sembra più pesante il cerchio anteriore del vecchio modello che quello successivo. Io il mio cerchio originale da 3" lo ricordavo più pesante.

Spero di riuscire a rimettere in strada la moto la prossima settimana con la ciclistica in veste definitiva, ovvero le sospensioni della RS250 seconda serie ritarate e revisionate e i cerchi MFR. In questo ultimo periodo ho un po' trascurato questa moto.

Sono in trattativa per acquistare una seconda 250 2T, una Yamaha TZR 250 3XV, vediamo come va a finire.
Questa mrk?
Immagine inserita
Bella :)

#389 motoracer15

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Inviato 25 September 2012 - 13:00

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 30 April 2012 - 06:19, ha scritto:

è quelllo che ho sempre usato io, il Bardahl Gear Box. Con l'XTC c60 per motori 4T in 10w50 voglio semplicemente provare di se di meglio ^_^

mi autorispondo..... esito prova negativo, l' XTC c60 in 10w50 se non ben caldo mi faceva slittare un po' la frizione in coppia e non ho sentito benefici sul cambio anzi...... mi si è impuntato al primo tocco di pedale nello scalare da 3^ a 2^ dopo il rettilineo in pista a Cremona.
Tolto recuperato e filtrato lo riutilizzerò al prossimo cambio olio della moto di scuolaguida :P (ha fatto 600km solo)

Ho rimesso il Gear Box in 10w30 visto che andiamo verso il freddo; non più una impuntata o slittamento.

#390 {mRk}

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Inviato 25 September 2012 - 14:38

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 25 September 2012 - 12:36, ha scritto:

Questa mrk?
Immagine inserita
Bella :)
Si questa.
Infatti non arriva dall'Italia ma dall'estero.
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#391 {mRk}

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Inviato 25 September 2012 - 14:50

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 25 September 2012 - 13:00, ha scritto:

mi autorispondo..... esito prova negativo, l' XTC c60 in 10w50 se non ben caldo mi faceva slittare un po' la frizione in coppia e non ho sentito benefici sul cambio anzi...... mi si è impuntato al primo tocco di pedale nello scalare da 3^ a 2^ dopo il rettilineo in pista a Cremona.
Tolto recuperato e filtrato lo riutilizzerò al prossimo cambio olio della moto di scuolaguida :P (ha fatto 600km solo)

Ho rimesso il Gear Box in 10w30 visto che andiamo verso il freddo; non più una impuntata o slittamento.
Tra gli oli che volevo provare con qualche mio motore c'è anche il Bel Ray:
http://www.belray.co...ssion%20Oil.pdf
http://www.belray.co...ransmission-oil
Tanto per provare qualcosa di alternativo e valutare come risponde il cambio.

Di solito uso il Motul Transoil.

Messaggio modificato da {mRk} il 25 September 2012 - 14:52

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#392 {mRk}

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Inviato 25 September 2012 - 17:56

Per dirla proprio tutta l'idea iniziale mia e dell'amico con il quale portiamo avanti il lavoro di sviluppo e realizzazione di nuovi materiali per RS250/RGV250 era quello di importare dal Giappone delle RGV250 VJ23. Però quando siamo arrivati al "sodo" i costi hanno cominciato a lievitare. Così abbiamo optato per le 250 che hanno avuto da noi una diffusione maggiore, ovvero le RGV250 e le RS250.

In tutto questo tempo tramite amici sparsi per l'Europa ho continuato a monitorare "il mercato" in attesa di scovare una NSR 250 MC21 o 28, una RGV250 VJ23 oppure Yamaha TZR250 RXV o SP a buon mercato. Per la TZR sono al 50% di possibilità.
La TZR ha una linea accattivante, una ciclistica che mi piace e un motore per me relativamente facile da preparare. Ho tutti i riferimenti (cilindri, marmitte, ecc.) delle TZ 250 GP private e ufficiali degli ultimi decenni e l'esperienza derivata dall'impiego del motore Mito nelle competizioni. Oltre alla corsa e all'alesaggio hanno in comune tanti altri parametri fondamentali. Tra l'altro nella preparazione del motore Mito ho attinto in parte anche dalla tecnica delle TZ GP. Resta il problema dell'omologazione per l'uso stradale.
Per me la TZR250 RXV è stata la moto più bella da guidare in assoluto insieme alla Mito. Al motore di serie mancano solo un po' di CV.
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#393 bubagan

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Inviato 26 September 2012 - 08:24

stesso telaio e forcellone della SZR. SPETTACOLARI, non per niente mi terrò mito e SZR! :D

#394 motoracer15

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Inviato 26 September 2012 - 13:57

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 September 2012 - 17:56, ha scritto:

Per dirla proprio tutta l'idea iniziale mia e dell'amico con il quale portiamo avanti il lavoro di sviluppo e realizzazione di nuovi materiali per RS250/RGV250 era quello di importare dal Giappone delle RGV250 VJ23. Però quando siamo arrivati al "sodo" i costi hanno cominciato a lievitare. Così abbiamo optato per le 250 che hanno avuto da noi una diffusione maggiore, ovvero le RGV250 e le RS250.


io sono interessato all'albero corsa 54,4 e cilindri alternativi se riuscite a realizzarne da "spacciare" a prezzi più ragionevoli di quelli originali.... raggirando alcuni dei problemi tipici dei cilindri originali vj22
quali un'architettura delle valvole di scarico fragili (traversino sulle luci compreso) anche se grazie a Beppe si sta m€glio di anni fa'.... senza traversino credo si possa anche rinunciare all'ugello olio nel cilindro.......
lega della fusione che corrode molto nel bagno acido prima della rinickelatura (specie gli Aprilia) e raccordi acqua di ferro da rifare.... è anche un alluminio poco saldabile quando ci si trova con solchi e traversini crepati... si vede che li hanno fatti per prevedere solo la sostituzione mi han detto sia RAM che Monardi.

#395 {mRk}

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Inviato 26 September 2012 - 20:09

Altri alberi corsa 54,4 non ne realizzeremo più. Causa forza maggiore abbiamo avuto problemi con le tempistiche del secondo lotto di alberi motore corsa 50,6mm. Con le modifiche apportate consteranno qualche euro in meno.

Personalmente preferisco i motori con corsa 50,6mm e trovo i cilindri VJ22 interessanti. Con gli opportuni accorgimenti si possono tirare su tanti CV con una bella curva di coppia. A Grobnik le RS250 in configurazione "challenge" giravano già sotto 1:39, non oso pensare in quanto si può girare preparando la moto senza troppi vincoli.
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#396 motoracer15

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Inviato 27 September 2012 - 18:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il 26 September 2012 - 20:09, ha scritto:

Altri alberi corsa 54,4 non ne realizzeremo più. Causa forza maggiore abbiamo avuto problemi con le tempistiche del secondo lotto di alberi motore corsa 50,6mm. Con le modifiche apportate consteranno qualche euro in meno.

noooo! e ora chi altro li fa oltre Veronesi (che costa un botto peraltro)

Personalmente preferisco i motori con corsa 50,6mm e trovo i cilindri VJ22 interessanti. Con gli opportuni accorgimenti si possono tirare su tanti CV con una bella curva di coppia. A Grobnik le RS250 in configurazione "challenge" giravano già sotto 1:39, non oso pensare in quanto si può girare preparando la moto senza troppi vincoli.

quoto e straquoto, ma ripeto è il loro costo spropositato e le loro rogne in ripristino/rinickelatura che mi stanno sul pacco.....; :spank:
sempre Veronesi fa quei cilindri diametro 64 ma sono solo da abbinare alla corsa 54,4 più il fatto che non abbiano un sistema di valvola parzializzatrice (cosa che non digerisco su un 2T moderno), più il fatto che li fornisce con pistoni Vertex monofascia.... spero per chi li prende che Veronesi come pistoni 64 abbia almeno scelto di riutilizzare quelli dei KTM200 SX/EXC perchè se uno si deve pure condannare ai monofascia....... :spider:


Messaggio modificato da motoracer15 il 27 September 2012 - 18:14


#397 {mRk}

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Inviato 27 September 2012 - 18:41

Non ho problemi con scromature e ripristini del nikasil, ho un amico che si occupa di questo da più di 30 anni. Mi chiede dai 110€ ai 120€ per il singolo cilindro, me li può saldare e riportare al valore nominale.

Ho chiesto al titolare di una azienda che oltre a produrre motori 2T realizza anche termiche per le Honda GP se è fattibile l'adattamento di una delle sue termiche per il motore VJ22. Eseguite un paio di verifiche mi ha detto di si. Poi la cosa è morta li perché non riesco a finire nemmeno i vecchi lavori, non voglio cercarmi alte grane.
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Inviato 29 September 2012 - 16:30

Finalmente ho sistemato le sospensioni. Spero di farcela a passare in negozio a ordinare le pastiglie ZCOO per le mie pinze Brembo. In origine erano montate sulle Ducati 999.
La prossima settimana monterò delle Dunlop sui cerchi MFR e una nuova pompa del freno così potrò provarla.

Messaggio modificato da {mRk} il 29 September 2012 - 16:31

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#399 gianluis23

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Inviato 29 September 2012 - 19:35

sono curioso di vederla
spero troverai il tempo di postare qualche foto :smiling:
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#400 {mRk}

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Inviato 29 September 2012 - 20:36

Questa moto è un "cantiere" che tra l'altro alterna poche giornate (o meglio ore) di lavoro a mesi di sospensione dei lavori... vedrò di scattare qualche foto quando monto i cerchi MFR.
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