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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#401 brio

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Inviato 02 October 2012 - 11:18

marko ultimamente ho letto di conversioni di vj22 da carburatori a iniezione diretta con sistema orbital (iniezione mista aria compressa-benzina similmente al progetto d-tech), aventi il compressore azionato dalla pompa dell'acqua e l'iniettore benzina parallelo al piano cilindro.

Tu per caso tra le ricerche e gli sviluppi che hai seguito hai trovato notizie a riguardo? Da quanto ho capito non dovrebbe essere un progetto completamente privato, ma assistito dalla compagnia stessa
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#402 gianluis23

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Inviato 02 October 2012 - 17:33

Visualizza Messaggiobrio, il 02 October 2012 - 11:18, ha scritto:

marko ultimamente ho letto di conversioni di vj22 da carburatori a iniezione diretta con sistema orbital (iniezione mista aria compressa-benzina similmente al progetto d-tech), aventi il compressore azionato dalla pompa dell'acqua e l'iniettore benzina parallelo al piano cilindro.

Tu per caso tra le ricerche e gli sviluppi che hai seguito hai trovato notizie a riguardo? Da quanto ho capito non dovrebbe essere un progetto completamente privato, ma assistito dalla compagnia stessa

aveva postato qualcosa in merito l'utente PrizeGold, ma onestamente non ricordo i dettagli, prova eventualmente a sentire lui
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#403 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 02 October 2012 - 17:37

Visualizza Messaggiogianluis23, il 02 October 2012 - 17:33, ha scritto:

aveva postato qualcosa in merito l'utente PrizeGold, ma onestamente non ricordo i dettagli, prova eventualmente a sentire lui

Mmmmmm l'unico riferimento a riguardo da quel che mi risulta l'ho postato io ieri sera :P

In caso mi faresti un grosso piacere comunque me lo devo esser perso ;)
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#404 {mRk}

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Inviato 02 October 2012 - 22:22

Visualizza Messaggiobrio, il 02 October 2012 - 11:18, ha scritto:

marko ultimamente ho letto di conversioni di vj22 da carburatori a iniezione diretta con sistema orbital (iniezione mista aria compressa-benzina similmente al progetto d-tech), aventi il compressore azionato dalla pompa dell'acqua e l'iniettore benzina parallelo al piano cilindro.

Tu per caso tra le ricerche e gli sviluppi che hai seguito hai trovato notizie a riguardo? Da quanto ho capito non dovrebbe essere un progetto completamente privato, ma assistito dalla compagnia stessa
Non so niente di questo lavoro. So che la Gilardoni ha sviluppato anni fa un sistema funzionante, non c'era l'interesse delle Case. Ne può sapere qualcosa in più l'utente mostronovecento.

Ho lavorato sull'iniezione diretta applicata al motore due tempi negli anni '90 però ho rinunciato a proseguire perché non ho ricevuto il supporto dall'università e dalle Case. Ora la tecnica si è evoluta, mi aspetto significativi progressi nei prossimi anni.
Altri progetti in questo ambito...
Borut parteciperà al lavoro di sviluppo di un sistema d'iniezione di benzina applicato ai motori 2T nautici da competizione.
Un altro che ha lavorato sempre su questi sistemi nell'ambito della motonauitica è Joe Romano.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#405 fabio2t

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Inviato 03 October 2012 - 10:32

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 October 2012 - 22:22, ha scritto:

Non so niente di questo lavoro. So che la Gilardoni ha sviluppato anni fa un sistema funzionante, non c'era l'interesse delle Case. Ne può sapere qualcosa in più l'utente mostronovecento.

Ho lavorato sull'iniezione diretta applicata al motore due tempi negli anni '90 però ho rinunciato a proseguire perché non ho ricevuto il supporto dall'università e dalle Case. Ora la tecnica si è evoluta, mi aspetto significativi progressi nei prossimi anni.
Altri progetti in questo ambito...
Borut parteciperà al lavoro di sviluppo di un sistema d'iniezione di benzina applicato ai motori 2T nautici da competizione.
Un altro che ha lavorato sempre su questi sistemi nell'ambito della motonauitica è Joe Romano.

grande!

secondo te al giorno d'oggi con l'iniezione elettronica quanti cv potrebbe tirare fuori il vj22??
mi ricordo che l'sr50ditech nel suo piccolo era molto prestazionale rispetto agli altri 50

#406 mitico92

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Inviato 03 October 2012 - 11:12

Visualizza Messaggiofabio2t, il 03 October 2012 - 10:32, ha scritto:

grande!

secondo te al giorno d'oggi con l'iniezione elettronica quanti cv potrebbe tirare fuori il vj22??
mi ricordo che l'sr50ditech nel suo piccolo era molto prestazionale rispetto agli altri 50
non è tanto la potenza massima. se il carburatore è perfettamente a punto tira fuori la stessa potenza massima di un ipotetica iniezione. è l'erogazione che cambia tanto. utilizzando un iniezione diretta che inietti a luci chiuse o in una direzione in modo che non esca dalla luce di scarico la benzina e una valvola fasata il due tempi smetterebbe di avere quell'erogazione cattiva e vuota sotto. diventerebbe un 4 tempi con i benefici del due tempi.
la valvola fasata sarebbe una grande manna dal cielo anche col semplice carburatore.

Messaggio modificato da mitico92 il 03 October 2012 - 11:13


#407 brio

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Inviato 03 October 2012 - 12:26

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 October 2012 - 11:12, ha scritto:

non è tanto la potenza massima. se il carburatore è perfettamente a punto tira fuori la stessa potenza massima di un ipotetica iniezione. è l'erogazione che cambia tanto. utilizzando un iniezione diretta che inietti a luci chiuse o in una direzione in modo che non esca dalla luce di scarico la benzina e una valvola fasata il due tempi smetterebbe di avere quell'erogazione cattiva e vuota sotto. diventerebbe un 4 tempi con i benefici del due tempi.
la valvola fasata sarebbe una grande manna dal cielo anche col semplice carburatore.

Con l'iniezione elettronica ovviamente un miglioramento della linearità di erogazione avverrà, ma la tendenza ad avere poca potenza sotto non è detto si risolva, dipende da cosa si voglia ottenere (performance o limitazione degli inquinamenti? ) ;)

Per poter superare i futuri controlli euro 5 (o futuri euro 6) molto probabilmente si dovrà fare uso di stratificazioni della carica e ciò è molto in contrasto con il migliorare l'erogazione ai bassi regimi. A meno di utilizzare volumetrici affiancando o sostituendo il carter pompa, non vedo come possano esserci miglioramenti in tal senso, con una valvola fasata allo scarico si ha effettivamente un maggior coefficiente di riempimento rispetto all'utilizzo di un espansione ai bassi regimi, ma la stratificazione riduce di molto la PME ottenibile :)
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#408 {mRk}

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Inviato 29 October 2012 - 12:11

Il mio fornitore mi ha proposto vari tipi di gomme Dunlop per uso pista, alcune delle quali omologate per l'uso stradale. Montando gomme stradali rischio meno nell'uso in strada della moto che è comunque assicurata e targata.
Le gomme sono per uso strada sono le seguenti:
120/70ZR17 GP Racer = 117,00 EUR
160/60ZR17 GP Racer = 149,00 EUR

120/70ZR17 Sportsmart = 106,00 EUR
120/60ZR17 Sportsmart = 99,00 EUR
160/60ZR17 Sportsmart = 134,00 EUR

Quelle per solo uso pista sono:
120/70ZR17 D212GP = 130,00 EUR
160/60ZR17 D209A = 179,00 EUR


Le gomme saranno montate sull'anteriore con canale da 3"1/2 e posteriore da 5".
Sono propenso all'utilizzo della gomma 120/70 all'anteriore piuttosto che la 120/60 visto l'impiego del canale da 3"1/2.
Inizialmente userò la moto in strada per la messa a punto iniziale della moto, quindi sono più propenso a montare le Sportsmart perché entrano sicuramente prima in temperatura rispetto al GP racer.
Qualche parere o esperienza con queste gomme?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#409 motoracer15

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Inviato 29 October 2012 - 14:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 October 2012 - 12:11, ha scritto:

Il mio fornitore mi ha proposto vari tipi di gomme Dunlop per uso pista, alcune delle quali omologate per l'uso stradale. Montando gomme stradali rischio meno nell'uso in strada della moto che è comunque assicurata e targata.
Le gomme sono per uso strada sono le seguenti:
120/70ZR17 GP Racer = 117,00 EUR
160/60ZR17 GP Racer = 149,00 EUR

120/70ZR17 Sportsmart = 106,00 EUR
120/60ZR17 Sportsmart = 99,00 EUR
160/60ZR17 Sportsmart = 134,00 EUR

Quelle per solo uso pista sono:
120/70ZR17 D212GP = 130,00 EUR
160/60ZR17 D209A = 179,00 EUR


Le gomme saranno montate sull'anteriore con canale da 3"1/2 e posteriore da 5".
Sono propenso all'utilizzo della gomma 120/70 all'anteriore piuttosto che la 120/60 visto l'impiego del canale da 3"1/2.
Inizialmente userò la moto in strada per la messa a punto iniziale della moto, quindi sono più propenso a montare le Sportsmart perché entrano sicuramente prima in temperatura rispetto al GP racer.
Qualche parere o esperienza con queste gomme?

e il libretto? sul tuo poi dovrebbe esserci solo 110/70 se non erro..........
ho provato a chiedere qualche anno fa' ad Aprilia il nulla osta per aggiungere in sede di collaudo il 120/70, me l'hanno negato. Ho anche provato a far leva sul fatto che nel challenge ci OBBLIGAVANO a usare quella misura, ma niente.

#410 {mRk}

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Inviato 29 October 2012 - 15:12

Il libretto non è un ostacolo insormontabile.
A Trieste vale sempre la legge dell'articolo quinto.
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#411 nelson22

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Inviato 29 October 2012 - 15:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 October 2012 - 15:12, ha scritto:

Il libretto non è un ostacolo insormontabile.
A Trieste vale sempre la legge dell'articolo quinto.
Ovvero?

#412 motoracer15

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Inviato 29 October 2012 - 15:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 October 2012 - 15:12, ha scritto:

Il libretto non è un ostacolo insormontabile.
A Trieste vale sempre la legge dell'articolo quinto.

eh! ovvero?

#413 {mRk}

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Inviato 29 October 2012 - 16:22

Articolo quinto: chi ga i bori ga vinto!

Tradotto, articolo quinto: chi ha i soldi ha vinto.
Ottengo il nulla osta oppure se mi fermano pago un buon avvocato e porto avanti il ricorso finché il tutto non va in prescrizione.

Messaggio modificato da {mRk} il 29 October 2012 - 16:23

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#414 motoracer15

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Inviato 29 October 2012 - 16:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 October 2012 - 16:22, ha scritto:

Articolo quinto: chi ga i bori ga vinto!

Tradotto, articolo quinto: chi ha i soldi ha vinto.
Ottengo il nulla osta oppure se mi fermano pago un buon avvocato e porto avanti il ricorso finché il tutto non va in prescrizione.


(c'era un vecchio proverbio simile e tradotto in Veronese ora che ricordo, non solo a Trieste.......)


Ma credevo ti riferissi a questo e non capivo il nesso:

http://www.lettera.c...ibro.do?id=6142


Comunque per il ricorso...... si per la multa di all'incirca 400€; ma per effetto dell'articolo 78, se sei l'intestatario del veicolo, il ritiro della carta di circolazione è immediato sul posto col solo permesso di rientro per la via più breve.
Ti conviene dire di aver lasciato il libretto a casa e farti multare per quello............

Messaggio modificato da motoracer15 il 29 October 2012 - 16:48


#415 {mRk}

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Inviato 14 November 2012 - 22:06

Oggi sono passato a ritirare le gomme Sportsmart 120/70 e 160/60, costo meno di 248€ spedite. Spero di montarle già la prossima settimana.
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#416 Ita_Dany

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Inviato 13 January 2013 - 22:03

Novità? Come proseguono i lavori?
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#417 {mRk}

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Inviato 13 January 2013 - 23:42

Poche, sono impegnato sulle Mito, la 250 sta prendendo polvere. Se non altro sfrutterò il lavoro che stiamo facendo sul motore Mito anche per la 250. E' più facile e costa meno portare avanti il lavoro su un monocilindrico e poi riversarlo sul bicilindrico. Teste, scarichi, elettronica... sono tentato anche di fare realizzare dei nuovi pistoni per utilizzare le stesse soluzioni che utilizzo con i pistoni Mahle della Mito.
Ci sta fregando un po' il tempo. Dovevamo andare in pista domani, ora sta nevicando...

La ciclistica è finita da tempo, i cerchi MFR sono gommati. Devo modificare i tubi freno per le pinze del Ducati 999. Per il resto utilizzo le pastiglie ZCOO, i dischi originali e la pompa originale della RS250 seconda serie. L'impianto frenante di serie va più che bene, non voglio ritrovarmi con un impianto frenante troppo aggressivo.

Devo spedire una coppia di carburatori, pacchi lamellari e collettori insieme alla scatola filtro a una persona che ha una buona esperienza nella lavorazione del sistema di alimentazione della 250. Sono curioso di provare il tutto a lavoro finito.
Visto che non riesco a dedicare del tempo alla 250 sono tentato di spedire uno dei miei motori VJ22 ad un tecnico dell'ex reparto corse Aprilia per farlo revisionare.

Sono poi in fase di ultimazione gli alberi motore riprogettati con l'obbiettivo primario di ridurre i costi. Nonostante questo sono stati ulteriormente migliorati :) Posterò le foto quando saranno pronti. Purtroppo le tempistiche per la produzione degli alberi motore si sono rivelate nuovamente aleatorie.
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#418 Ita_Dany

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Inviato 14 January 2013 - 12:27

L'alimentazione completa la mandi a Fiedler? ho visto i link e sembra davvero in gamba, riusciresti a fornirci un preventivo molto all'incirca, su quanto verrebbe a costare tramite vie "tradizionali", l'intervento che sta facendo a te?
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#419 {mRk}

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Inviato 14 January 2013 - 12:59

Fiedler è uno dei migliori, è una vita che lavora con i motori VJ22 preparati "open".

Per questa cosa del sistema d'alimentazione ci sentiamo in privato, PM o telefono, è meglio ;)
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#420 Ita_Dany

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Inviato 14 January 2013 - 13:12

Perfetto, ti ringrazio molto! Fammi sapere via PM, purtroppo non ho il tuo numero di telefono!
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