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{mrk}'s Aprilia Rs 250


632 risposte a questa discussione

#461 vallifire12

    more black of the midnight couldn't come

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Inviato 07 August 2013 - 09:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 May 2013 - 11:21, ha scritto:

Non saprei, prenderemo una decisione se e quando partiremo con la realizzazione. Per me il motore corsa 54,5mm è una moda. Per questi motori non c'è un reale vantaggio o la necessità di passare alla corsa 54,5mm... almeno per quel che mi riguarda. noto che ci sono degli errori sistematici che la gente fa con i motori corsa corta, nelle fasature dei cilindri e nella conformazione delle teste. forse per questo tanti non ottengono le prestazioni che si possono ottenere.
Poi c'è anche la questione delle marmitte e della gestione elettronica che per le scarse competenze dell'utenza nostrana è problematica. Un amico ha realizzato delle nuove marmitte. Dopo avere preso la Zeel e usato le giuste curve d'anticipo ha ottenuto risultati di tutto rispetto.

Le prestazioni che abbiamo raggiunto con i motori corsa 50,6 sono di tutto rispetto e non sono inferiori a quelle dei più moderni motori stradali con corsa 54,5mm, personalmente preferisco mantenere la corsa 50,6mm.

ohhhhh finalmente diciamolo una volta per tutte....tutti con sta mania che se un motore non è 54,5 è un cesso da stazione degli autobus....!! :smiling:

...membro...
...A.A.B.R.C.R....
...Anti-Austriaci-Bombardier-Rotax Campani Riuniti...
..."e poi c'era la marmotta austriaca che confezionava il ROTAX"...



quann arap a CTS s' arrevot abbascio ò biliard....giggig robò dixit


#462 {mRk}

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Inviato 21 August 2013 - 15:40

Alla fine possono anche portare la corsa a 54,5 però preparare bene un motore con corsa standard costa meno e va meglio con un minore impegno di tempo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#463 {mRk}

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Inviato 30 August 2013 - 21:43

Qualche piccolo aggiornamento.
Ho approfittato della necessità di realizzare delle nuove teste per il cilindro Mito 6SP per provare un paio di soluzioni da utilizzare anche sulla 250. Le caratteristiche dei due motori sono simili. Ho disegnato due teste. Con una configurazione della testa ho privilegiato l'erogazione con l'altra i regimi alti. Devo consegnare i disegni ad un amico che modellerà le cupole per le teste di Michelotto.

Nella seconda metà di settembre dovrei conoscere l'esito delle prove al banco delle marmitte. Speravo di fare prima però + prendersi il tempo necessario per fare il lavoro una volta e bene che farlo velocemente però incompleto. L'amico che deve provare le marmitte dovrebbe ultimare il lavoro di modifica dell'airbox dopo il 15 settembre. Ha realizzato e provato in pista delle marmitte progettate a 4 mani con Franco Moro. Le confronterà con le Sugaya, le Arrow e se possibile con altre realizzazioni artigianali.
Mi ha già confermato che senza l'elettronica il rendimento delle marmitte non era elevato. Solo dopo avere montato l'elettronica Zeeltronic e averla opportunamente programmata ha ottenuto un netto miglioramento delle prestazione del motore. Come da mie aspettative un motore preparato è penalizzato dalle curve d'anticipo accensione della CDI originale.
Ho parlato con mat della possibilità di realizzare delle marmitte per la 250 sulla base di quelle che utilizziamo per le mie Mito SP. Il rendimento di queste marmitte è elevato, spero si possa fare.
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#464 BR1

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Inviato 30 August 2013 - 22:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 August 2013 - 21:43, ha scritto:

Nella seconda metà di settembre dovrei conoscere l'esito delle prove al banco delle marmitte. Speravo di fare prima però + prendersi il tempo necessario per fare il lavoro una volta e bene che farlo velocemente però incompleto. L'amico che deve provare le marmitte dovrebbe ultimare il lavoro di modifica dell'airbox dopo il 15 settembre. Ha realizzato e provato in pista delle marmitte progettate a 4 mani con Franco Moro. Le confronterà con le Sugaya, le Arrow e se possibile con altre realizzazioni artigianali.
Mi ha già confermato che senza l'elettronica il rendimento delle marmitte non era elevato. Solo dopo avere montato l'elettronica Zeeltronic e averla opportunamente programmata ha ottenuto un netto miglioramento delle prestazione del motore. Come da mie aspettative un motore preparato è penalizzato dalle curve d'anticipo accensione della CDI originale.
Ho parlato con mat della possibilità di realizzare delle marmitte per la 250 sulla base di quelle che utilizziamo per le mie Mito SP. Il rendimento di queste marmitte è elevato, spero si possa fare.

Mi dai una buona notizia! Abbiamo ritirato da pochi giorni il VJ22 di mio cugino, interamente revisionato e preparato da Matteo (ha sostituito anche l'albero). Ci ha accennato qualcosa a livello di scarichi consigliandoci di abbandonare le Jolly "SP" che montiamo adesso perchè a suo dire spezzano l'erogazione sul motore preparato. A questo punto vale la pena aspettare la realizzazione di scarichi allo stato dell'arte, cosa che Matteo ha detto di voler realizzare ma non ha saputo esser preciso in merito alle tempistiche.
Abbiamo anche la centralina Zeeltronic da cablare e programmare.

Messaggio modificato da BR1 il 30 August 2013 - 22:35

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#465 mika89

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Inviato 30 August 2013 - 22:54

le marmitte che farà mat,saranno sbs?vero che sbs si riesce a spremere una curva ed erogazione migliore rispetto al gemellare?parlando del cilindro verticale,mentre per la modifica dell'airbox,cosa fà?mette dei cornetti di aspirazione piu grandi tipo i tubi di scarico della fogna?
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#466 {mRk}

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Inviato 30 August 2013 - 23:48

Visualizza MessaggioBR1, il 30 August 2013 - 22:34, ha scritto:

Mi dai una buona notizia! Abbiamo ritirato da pochi giorni il VJ22 di mio cugino, interamente revisionato e preparato da Matteo (ha sostituito anche l'albero). Ci ha accennato qualcosa a livello di scarichi consigliandoci di abbandonare le Jolly "SP" che montiamo adesso perché a suo dire spezzano l'erogazione sul motore preparato. A questo punto vale la pena aspettare la realizzazione di scarichi allo stato dell'arte, cosa che Matteo ha detto di voler realizzare ma non ha saputo esser preciso in merito alle tempistiche. Abbiamo anche la centralina Zeeltronic da cablare e programmare.
Si, per un motore preparato bene serve ben altro rispetto a quello che viene commercializzato, si può fare di meglio. Poiché siamo tutti impegnati su più fronti le tempistiche sono una variabile aleatoria. Quello che è certo che abbiamo competenze e esperienza tale da poter fare bene, meglio rispetto a quello che si vede normalmente in giro. Spero si possano inserire anche le sue marmitte nelle prove come delle marmitte realizzate sulla stessa base di quelle che usiamo sulle Mito SP. Ha detto che deve verificare la fattibilità per via degli ingombri elevati di queste marmitte.

Sottolineo che il motore deve essere preparato bene perché quello che vedo scritto e visiono in giro, tranne rare eccezioni, mi fa inorridire. Se con la Mito la gente faceva casini quando metteva mano al motore, sulla 250 per qualche motivo che mi sfugge la gente riesce a fare casini e danni ancora maggiori. Guai però a avvisarli o a dirgli qualcosa perché poi hai a che fare con gente che fa branco... Mi ricordo ancora la reazione e il comportamento del branco di incompetenti quando mi sono offerto di disegnare le teste per l'RS250 in un forum. Mi sono detto:"che s'inculino tra di loro".
Nel tuo caso il motore è stato preparato e revisionato da chi preparava il motore della RGV 250 di Battaini. Vedi un po' come andava quel motore:
http://www.battaini....age2/page2.html
Ha poi preparato tanti altri motori RS250 vincenti in campionati 250 SP e trofei. Gira e rigira i motori buoni gli preparano sempre gli stessi...

La cosa è poi ancora più incomprensibile perché in Aprilia hanno lavorato su questo motore. L'Aprilia è una azienda italiana che aveva uno dei migliori, se non il migliore, reparto corse a livello mondiale. Basta alzare il telefono e fare un paio di telefonate per avere tutte le informazioni per il corretto setup del motore (altezze cilindri, lavorazione, setting carburatori, ecc.). Non credo di essere l'unico che ha questa possibilità.
Pellizzon che era il collaudatore e pilota Aprilia che ha contribuito alla messa punto della ciclistica e del motore RS250 mi ha raccontato che anche all'epoca dei campionati 250SP e trofei meccanici e piloti facevano gli stessi casini che rilevavo io. Si dovrebbe imparare dagli errori del passato...

Messaggio modificato da {mRk} il 30 August 2013 - 23:48

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#467 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 00:03

Visualizza Messaggiomika89, il 30 August 2013 - 22:54, ha scritto:

le marmitte che farà mat,saranno sbs?vero che sbs si riesce a spremere una curva ed erogazione migliore rispetto al gemellare?parlando del cilindro verticale,mentre per la modifica dell'airbox,cosa fà?mette dei cornetti di aspirazione piu grandi tipo i tubi di scarico della fogna?
A pari geometria della marmitta fare facendo passare le marmitta sui due lati ottieni marmitte con meno curve, per questo motivo le marmitte hanno prestazioni migliori.

Anni fa ha partecipato con la sua moto (la moto di base è una RGV250) al campionato Alpe Adria 250 GP, credo nel 2006 o 2007. Quindi ha preparato il motore come se fosse quello di una GP. Ha realizzato l'airbox che ingloba anche i carburatori sfruttando tutta la parte sottostante il serbatoio.
Mi accennava che ha modellato anche l'airbox per l'RS250. Gli chiederò quando rientra dal Nürburgring, questo fine settimana hanno la gara.
Se ti interessa la modifica della scatola filtro originale c'è un ragazzo sardo, probabilmente lo conosci, che modifica la scatola filtro, alesa e ritara i carburatori originali. Fa un buon lavoro.

Come sempre ci sono delle eccezioni. Se riesci a mettere insieme al meglio queste eccezioni puoi allestire un buon motore.

Io ho optato per il mantenimento della scatola filtro originale perché vorrei utilizzare la moto in strada e pista.

Messaggio modificato da {mRk} il 31 August 2013 - 00:10

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#468 mika89

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Inviato 31 August 2013 - 00:06

puoi dirmi che cosa sono secondo te i casini su sto motore,cosi magari capisco se mi sto muovendo nella direzione giusta o se sono nel branco dei casinari^^
le fasature non le ho toccate,al massimo appena li rismonto i cilindri,vorrei eliminare solo le imperfezioni nei passaggi,facendolo da me,la guarnizione base è quella da 0.5mm originale,ho dei pistoni bifascia vertex(volevo mettere i mono ma michelotto mi ha ordinato i bi,per sbaglio,vabbè al prox colpo)le teste michelotto,con montata la sua testa troncoconica,quella pistaiola per intenderci,carbu originali con spillo alla seconda tacca,getti del minimo da 30,getti max 260 270,freni aria originali(vorrei mettere i getti del max 250 pari,e i freni aria tutti 1.1)lamelle nuove originali,il pacco lamellare del cilindro verticale fresato in modo che non ostruisca piu il passaggio benzina nel cilindro,marmitte jolly moto gemellari,e basta,rdc a 13.5(secondo me troppo compresso,vorrei farmi disegnare delle teste che mi tengano l'rdc a 12.8 12.9 cosi da provare,ma non so a chi rivolgermi)e squish a 1.05 e 1.1,come consigliato da michelotto
lui dice che fino a 0.9 di squish va bene
cosa mi consigli mrk?
sono verso il lato sbagliato a dal lato giusto della forza?^^
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#469 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 10:27

Come disse un bravissimo preparatore:"Ho cominciato a capirne qualcosa di motori quando ho capito di non saperne niente. Quando capisci di saperne niente cominci a dubitare, ti poni domande, controlli, verifichi, cominci a ragionare e cerchi di capire". Quindi se già ti poni delle domande, hai dei dubbi e cerchi di saperne di più non ragioni come il branco.

Riporto quanto scritto da Joe Romano in un articolo pubblicato su Vroom:
Un antico detto recita:"Non dare ad un uomo un pesce in modo che si possa sfamare. ma dagli una rete e insegnali a pescare!". Diametralmente opposta a questa scuola di pensiero è la stragrande parte dei moderni kartisti, frequentatori della rete., e lettori di Vroom. A Voi, non frega un'acca di capire il "perché", ma solamente la soluzione usa e getta al vostro immediato dilemma. Per questa ragione penso che sto gettando il mio tempo all'aria ostinandomi a scrivere questi articoli con la speranza di aiutare i lettori a migliorarsi, approfondendo gli argomenti trattati in modo di portare un miglioramento oggettivo al settore".
Io, nel mio piccolo, la vedo come Joe in tantissime cose, per questo abbiamo legato. Non tollero di ricevere richieste di disegnare una testa per la 250 o altre simili, sono tutti alla ricerca dei numeretti magici... Io posso contribuire con le indicazioni utili capire il "perché".
Visto che tratta anche di teste posto volentieri il link a questa discussione che racchiude quanto di peggio sopra esposto:
http://freeforumzone...spx?idd=2618162
Alla gente interessa il numeretto, il "perché" non interessa a nessuno... Una bel mix di incompetenza e arroganza. Alcuni post sono la sagra delle cazzate...


Cosa vuoi farti disegnare, la testa? Disegnatela da solo! Farai un lavoro migliore e alla fine della fiera ne saprai tanto di più. Osserva, confronta e cerca di capire, ragiona...
Hai le teste originali, ha visionate le due teste - la troncoconica e la troncoemisferica - che fornisce Michellotto? Hai visionato le teste VJ22 originale? Hai visionato la testa per pistoni a cielo piatto che ho inserito nell'articola della Mito? Hai provato a confrontarle le teste per capirne le differenze? Hai cercato i difetti costruttivi delle teste? Perché hai montato la troncoconica di Michelotto? Dall'analisi di quello che hai a disposizione e qualche piccolo aiuto per coprire alcune lacune con un po' di buona volontà ne vieni fuori benissimo.
Ad un certo punto del lavoro ti confronti con gli altri che hanno eseguito o stanno eseguendo il tuo stesso lavoro. Se ci sono delle sostanziali differenze se ne discute.
Come esempio personale. Ho inviato i disegni delle due teste disegnate per il VJ22, quelle testate sulla Mito, all'amico che deve testare le marmitte. Mi ha detto che sono simili alle ultime che ha appena fatto. Quando rientra mi manda i disegni delle sue per confronto. Gira e rigira anche con lavori paralleli indipendenti andiamo a finire lì...Tutti tranne gli "aerospaziali", quelli sono troppo avanti...

Poi, perché usi la guarnizioni da 0,5mm? Perché te l'ha detto Michelotto? Perché non hai alzato i cilindri?

Prova a rispondere ad ogni singolo quesito così si fa un po' di analisi e un quadro generale ;)

Messaggio modificato da {mRk} il 31 August 2013 - 15:11

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#470 Runner46

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Inviato 31 August 2013 - 12:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 10:27, ha scritto:

Come disse un bravissimo preparatore:"Ho cominciato a capirne qualcosa di motori quando ho capito di non saperne niente. Quando capisci di saperne niente cominci a dubitare, ti poni domande, controlli, verifichi, cominci a ragionare e cerchi di capire". Quindi se già ti poni delle domande, hai dei dubbi e cerchi di saperne di più non ragioni come il branco.

Riporto quanto scritto da Joe Romano in un articolo pubblicato su Vroom:
Un antico detto recita:"Non dare ad un uomo un pesce in modo che si possa sfamare. ma dagli una rete e insegnali a pescare!". Diametralmente opposta a questa scuola di pensiero è la stragrande parte dei moderni kartisti, frequentatori della rete., e lettori di Vroom. A Voi, non frega un'acca di capire il "perché", ma solamente la soluzione usa e getta al vostro immediato dilemma. Per questa ragione penso che sto gettando il mio tempo all'aria ostinandomi a scrivere questi articoli con la speranza di aiutare i lettori a migliorarsi, approfondendo gli argomenti trattati in modo di portare un miglioramento oggettivo al settore".
Io, nel mio piccolo, la vedo come Joe in tantissime cose, per questo abbiamo legato. Non tollero di ricevere richieste di disegnare una testa per la 250 o altre simili, sono tutti alla ricerca dei numeretti magici... Io posso contribuire con le indicazioni utili capire il "perché".
Visto che tratta anche di teste posto volentieri il link a questa discussione che racchiude quanto di peggio sopra esposto:
http://freeforumzone...spx?idd=2618162
Alla gente interessa il numeretto, il "perché" non interessa a nessuno... Una bel mix di incompetenza e arroganza. Alcuni post sono la sagra delle cazzate...


Cosa vuoi farti disegnare, la testa? Disegnatela da solo! Farai un lavoro migliore e alla fine della fiera ne saprai tanto di più. Osserva, confronta e cerca di capire, ragiona...
Hai le teste originali, ha visionate le due teste - la troncoconica e la troncoemisferica - che fornisce Michellotto? Hai visionato le teste VJ22 originale? Hai visionato la testa per pistoni a cielo piatto che ho inserito nell'articola della Mito? Hai provato a confrontarle le teste per capirne le differenze? Hai cercato i difetti costruttivi delle teste? Perché hai montato la troncoconica di Michelotto? Dall'analisi di quello che hai a disposizione e qualche piccolo aiuto per coprire alcune lacune con un po' di buona volontà ne vieni fuori benissimo.
Ad un certo punto del lavoro ti confronti con gli altri che hanno eseguito o stanno eseguendo il tuo stesso lavoro. Se ci sono delle sostanziali differenze se ne discute.
Come esempio personale. Ho inviato i disegni delle due teste disegnate per il VJ22, quelle testate sulla Mito. Mi ha detto che sono simili alle ultime che ha appena fatto. Quando rientra mi manda i disegni delle sue per confronto. Gira e rigira anche con lavori paralleli indipendenti andiamo a finire lì...Tutti tranne gli "aerospaziali", quelli sono troppo avanti...

Poi, perché usi la guarnizioni da 0,5mm? Perché te l'ha detto Michelotto? Perché non hai alzato i cilindri?

Prova a rispondere ad ogni singolo quesito così si fa un po' di analisi e un quadro generale ;)
È sempre un piacere vederti leggere contro certi ignoranti in materia!!!

Peccato che odi rossi xD
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#471 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 15:32

Ma no, Rossi mi sta anche simpatico, è un guascone. Come pilota lo peso per quello che è e non per quello che mi raccontano.
Non mi piace invece quello che gira intorno a Rossi e con questo non intendo solo il baraccone mediatico ma ben di peggio...
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#472 Runner46

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Inviato 31 August 2013 - 15:34

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 15:32, ha scritto:

Ma no, Rossi mi sta anche simpatico, è un guascone. Come pilota lo peso per quello che è e non per quello che mi raccontano.
Non mi piace invece quello che gira intorno a Rossi e con questo non intendo solo il baraccone mediatico ma ben di peggio...
Rossi ha avuto delle sue fortune in certi mondiali ma non è uno scarso!!! È uno dei piloti più forti della storia del motociclismo o no? Ha regalato delle bagarre stupende e ma anche delle delusioni forti come i due anni con la ducati.
Non concordi vero?
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#473 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 16:54

No, Rossi non è assolutamente scarso. Ha dato spettacolo negli anni migliori però in parte l'ha tolto.
Da un po' di anni non è a livello dei top rider a livello come velocità pura e l'andare in Ducati è stato un errore. Pensava di salire su una moto più competitiva. Come lui stesso ha ammesso ha sottostimato le capacità di guida di Stoner. Poi i risultati in sella alla Ducati dipendono molto anche dalle scelte tecniche fatte in Ducati, compreso quella di assecondare le sue richieste. Avevano un motore portante ingombrante che non consentiva di variare le geometrie della moto. Invece di riprogettare il motore si sono persi con quei pseudotelai in carbonio. Il tutto è aggravato dalla scelta di fornitore di gomme unico. Avendo la possibilità di lavorare con una azienda che avrebbe realizzato loro delle gomme specifiche avrebbero fatto nettamente meglio. Lo stesso problema che ha patito nel 2012 la Honda che in confronto alla Ducati è un colosso. Ad inizio campionato 2012 il fornitore unico ha fatto provato diverse gomme ma poi ha deciso di fornire quelle che andavano meglio alla Yamaha.
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#474 Runner46

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Inviato 31 August 2013 - 17:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 16:54, ha scritto:

No, Rossi non 蠡ssolutamente scarso. Ha dato spettacolo negli anni migliori per� parte l'ha tolto.
Da un po' di anni non 蠡 livello dei top rider a livello come velocit࠰ura e l'andare in Ducati 蠳tato un errore. Pensava di salire su una moto pi competitiva. Come lui stesso ha ammesso ha sottostimato le capacitࠤi guida di Stoner. Poi i risultati in sella alla Ducati dipendono molto anche dalle scelte tecniche fatte in Ducati, compreso quella di assecondare le sue richieste. Avevano un motore portante ingombrante che non consentiva di variare le geometrie della moto. Invece di riprogettare il motore si sono persi con quei pseudotelai in carbonio. Il tutto 蠡ggravato dalla scelta di fornitore di gomme unico. Avendo la possibilitࠤi lavorare con una azienda che avrebbe realizzato loro delle gomme specifiche avrebbero fatto nettamente meglio. Lo stesso problema che ha patito nel 2012 la Honda che in confronto alla Ducati 蠵n colosso. Ad inizio campionato 2012 il fornitore unico ha fatto provato diverse gomme ma poi ha deciso di fornire quelle che andavano meglio alla Yamaha.
stesso pensiero che condivido! Grande!
Unica cosa che doveva fare era ammettere che Stoner era l unico a portarla al limite quella moto!

Messaggio modificato da Runner46 il 31 August 2013 - 17:10

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#475 mika89

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Inviato 31 August 2013 - 21:27

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 10:27, ha scritto:

Come disse un bravissimo preparatore:"Ho cominciato a capirne qualcosa di motori quando ho capito di non saperne niente. Quando capisci di saperne niente cominci a dubitare, ti poni domande, controlli, verifichi, cominci a ragionare e cerchi di capire". Quindi se già ti poni delle domande, hai dei dubbi e cerchi di saperne di più non ragioni come il branco.

Riporto quanto scritto da Joe Romano in un articolo pubblicato su Vroom:
Un antico detto recita:"Non dare ad un uomo un pesce in modo che si possa sfamare. ma dagli una rete e insegnali a pescare!". Diametralmente opposta a questa scuola di pensiero è la stragrande parte dei moderni kartisti, frequentatori della rete., e lettori di Vroom. A Voi, non frega un'acca di capire il "perché", ma solamente la soluzione usa e getta al vostro immediato dilemma. Per questa ragione penso che sto gettando il mio tempo all'aria ostinandomi a scrivere questi articoli con la speranza di aiutare i lettori a migliorarsi, approfondendo gli argomenti trattati in modo di portare un miglioramento oggettivo al settore".
Io, nel mio piccolo, la vedo come Joe in tantissime cose, per questo abbiamo legato. Non tollero di ricevere richieste di disegnare una testa per la 250 o altre simili, sono tutti alla ricerca dei numeretti magici... Io posso contribuire con le indicazioni utili capire il "perché".
Visto che tratta anche di teste posto volentieri il link a questa discussione che racchiude quanto di peggio sopra esposto:
http://freeforumzone...spx?idd=2618162
Alla gente interessa il numeretto, il "perché" non interessa a nessuno... Una bel mix di incompetenza e arroganza. Alcuni post sono la sagra delle cazzate...


Cosa vuoi farti disegnare, la testa? Disegnatela da solo! Farai un lavoro migliore e alla fine della fiera ne saprai tanto di più. Osserva, confronta e cerca di capire, ragiona...
Hai le teste originali, ha visionate le due teste - la troncoconica e la troncoemisferica - che fornisce Michellotto? Hai visionato le teste VJ22 originale? Hai visionato la testa per pistoni a cielo piatto che ho inserito nell'articola della Mito? Hai provato a confrontarle le teste per capirne le differenze? Hai cercato i difetti costruttivi delle teste? Perché hai montato la troncoconica di Michelotto? Dall'analisi di quello che hai a disposizione e qualche piccolo aiuto per coprire alcune lacune con un po' di buona volontà ne vieni fuori benissimo.
Ad un certo punto del lavoro ti confronti con gli altri che hanno eseguito o stanno eseguendo il tuo stesso lavoro. Se ci sono delle sostanziali differenze se ne discute.
Come esempio personale. Ho inviato i disegni delle due teste disegnate per il VJ22, quelle testate sulla Mito, all'amico che deve testare le marmitte. Mi ha detto che sono simili alle ultime che ha appena fatto. Quando rientra mi manda i disegni delle sue per confronto. Gira e rigira anche con lavori paralleli indipendenti andiamo a finire lì...Tutti tranne gli "aerospaziali", quelli sono troppo avanti...

Poi, perché usi la guarnizioni da 0,5mm? Perché te l'ha detto Michelotto? Perché non hai alzato i cilindri?

Prova a rispondere ad ogni singolo quesito così si fa un po' di analisi e un quadro generale ;)
che dire?un bel sticazzi^^
ma in positivo,xd,ora mi vado a studiare il link delle teste che hai fatto ;)
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#476 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 21:30

Quel link serve solo per esempio di un approccio da non seguire ;)

Prova a ragionare un po' sulle informazioni che hai delle teste.

Messaggio modificato da {mRk} il 31 August 2013 - 21:33

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

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Inviato 31 August 2013 - 21:43

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 21:30, ha scritto:

Quel link serve solo per esempio di un approccio da non seguire ;)

Prova a ragionare un po' sulle informazioni che hai delle teste.
mrk scusa l'ot : ma la tua firma su solo 2tempi che razza di macchina da albanese hai con quei cerchi tamarrissimi mi aspettavo un audi o una bmw

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#478 {mRk}

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Inviato 31 August 2013 - 22:04

Sono andato in concessionaria ad acquistare una BMW, la volevo a con motore alimentato benzina. Ho trovato un venditore della peggior specie che voleva rifilarmi a tutti i costi una delle tante macchine alimentate a gasolio in pronta consegna. Al che ho preso sono andato dalla concessionaria accanto e ho preso l'auto che avevano in esposizione, dopo che il capo officina mi ha consigliato di prendere il TDI e non la Cupra. Mi sono trovato più che bene tanto che l'ho tenuta ancora fino ad oggi. L'auto l'ho fatta preparare da subito, motore e tutto il resto... Utilizzo i cerchi OZ Superturismo nero lucido in estate, gli originali verniciati in nero opaco con le gomme da neve in inverno. Che cerchi hai visto?

Comunque ritornerò ai motori a benzina, stavo aspettando un segnale dell'auto per cambiare ma non arriva... Tornerò ai motori a benzina, BMW M3 o Audi S3, anche gli ultimi motori del 330 sei cilindri non mi dispiacevano.
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#479 mika89

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Inviato 31 August 2013 - 22:41

sulle informazioni so solo quelle datomi da michelotto,la troncoconica dà piu agli alti,piu pistaiola,la emisferica,piu schiena ai medi,piu stradale diciamo,però ripeto,io ho un rdc da 13.5,secondo me è troppo alto,in marcia,con carico motore,arrivo a 12000,anche 12500 se insisto,ma non insisto mai xk inutile,di solito cambio tra 115000 e 12 al max,come detto vorrei decomprimere un pò,a 13 +0-,e vorrei capire se abbasso lo squish(che se non sbaglio,è il volume che c'è tra candela e pistone giusto?)e capire,se posso abbassare fino a che limite,xk sempre in teoria(da quello che so io,molto poco e ingnorante in materia)piu è basso lo squish e piu in teoria si comprime la miscela di aria/benza e quindi quando la scintilla dà lo scoppio,si ha piu potenza,essendo piu compresso,quindi maggiore velocità nel pistone a salire e scendere,e se si esagera con lo squish si incorre in autodetonazione,dannosa per il motore
p.s. parlando sempre di uso di benzine da distributore,95,e io di solito uso la 100ottani eni,che ho notato un sensibile miglioramento nell'erogazione

p.s. penso di aver scritto le cose tecnicamente giuste,ma magari sbaglio,non sono un esperto e magari ho detto qualche cazzata bella grossa^^
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#480 fra-x

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Inviato 01 September 2013 - 05:51

Visualizza Messaggio{mRk}, il 31 August 2013 - 22:04, ha scritto:

Sono andato in concessionaria ad acquistare una BMW, la volevo a con motore alimentato benzina. Ho trovato un venditore della peggior specie che voleva rifilarmi a tutti i costi una delle tante macchine alimentate a gasolio in pronta consegna. Al che ho preso sono andato dalla concessionaria accanto e ho preso l'auto che avevano in esposizione, dopo che il capo officina mi ha consigliato di prendere il TDI e non la Cupra. Mi sono trovato più che bene tanto che l'ho tenuta ancora fino ad oggi. L'auto l'ho fatta preparare da subito, motore e tutto il resto... Utilizzo i cerchi OZ Superturismo nero lucido in estate, gli originali verniciati in nero opaco con le gomme da neve in inverno. Che cerchi hai visto?

Comunque ritornerò ai motori a benzina, stavo aspettando un segnale dell'auto per cambiare ma non arriva... Tornerò ai motori a benzina, BMW M3 o Audi S3, anche gli ultimi motori del 330 sei cilindri non mi dispiacevano.
i superturismo intendevo su un auto compatta sono un pò fortini anche se dalle mie parti oz è sinonimo di tamarrata bianca...

per il dilemma benzina disel capisco la passione ma ora come ora il portafoglio dice fatti un naftone fatti un naftone anche se un M3 è un M3

Messaggio modificato da fra-x il 01 September 2013 - 05:54

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