Come disse un bravissimo preparatore:"Ho cominciato a capirne qualcosa di motori quando ho capito di non saperne niente. Quando capisci di saperne niente cominci a dubitare, ti poni domande, controlli, verifichi, cominci a ragionare e cerchi di capire". Quindi se già ti poni delle domande, hai dei dubbi e cerchi di saperne di più non ragioni come il branco.
Riporto quanto scritto da Joe Romano in un articolo pubblicato su Vroom:
Un antico detto recita:"Non dare ad un uomo un pesce in modo che si possa sfamare. ma dagli una rete e insegnali a pescare!". Diametralmente opposta a questa scuola di pensiero è la stragrande parte dei moderni kartisti, frequentatori della rete., e lettori di Vroom. A Voi, non frega un'acca di capire il "perché", ma solamente la soluzione usa e getta al vostro immediato dilemma. Per questa ragione penso che sto gettando il mio tempo all'aria ostinandomi a scrivere questi articoli con la speranza di aiutare i lettori a migliorarsi, approfondendo gli argomenti trattati in modo di portare un miglioramento oggettivo al settore".
Io, nel mio piccolo, la vedo come Joe in tantissime cose, per questo abbiamo legato. Non tollero di ricevere richieste di disegnare una testa per la 250 o altre simili, sono tutti alla ricerca dei numeretti magici... Io posso contribuire con le indicazioni utili capire il "perché".
Visto che tratta anche di teste posto volentieri il link a questa discussione che racchiude quanto di peggio sopra esposto:
http://freeforumzone...spx?idd=2618162
Alla gente interessa il numeretto, il "perché" non interessa a nessuno... Una bel mix di incompetenza e arroganza. Alcuni post sono la sagra delle cazzate...
Cosa vuoi farti disegnare, la testa? Disegnatela da solo! Farai un lavoro migliore e alla fine della fiera ne saprai tanto di più. Osserva, confronta e cerca di capire, ragiona...
Hai le teste originali, ha visionate le due teste - la troncoconica e la troncoemisferica - che fornisce Michellotto? Hai visionato le teste VJ22 originale? Hai visionato la testa per pistoni a cielo piatto che ho inserito nell'articola della Mito? Hai provato a confrontarle le teste per capirne le differenze? Hai cercato i difetti costruttivi delle teste? Perché hai montato la troncoconica di Michelotto? Dall'analisi di quello che hai a disposizione e qualche piccolo aiuto per coprire alcune lacune con un po' di buona volontà ne vieni fuori benissimo.
Ad un certo punto del lavoro ti confronti con gli altri che hanno eseguito o stanno eseguendo il tuo stesso lavoro. Se ci sono delle sostanziali differenze se ne discute.
Come esempio personale. Ho inviato i disegni delle due teste disegnate per il VJ22, quelle testate sulla Mito, all'amico che deve testare le marmitte. Mi ha detto che sono simili alle ultime che ha appena fatto. Quando rientra mi manda i disegni delle sue per confronto. Gira e rigira anche con lavori paralleli indipendenti andiamo a finire lì...Tutti tranne gli "aerospaziali", quelli sono troppo avanti...
Poi, perché usi la guarnizioni da 0,5mm? Perché te l'ha detto Michelotto? Perché non hai alzato i cilindri?
Prova a rispondere ad ogni singolo quesito così si fa un po' di analisi e un quadro generale
Messaggio modificato da {mRk} il 31 August 2013 - 15:11