Premetto che mi sto sforzando tantissimo di capire come funziona la carburazione.
Premetto che sono cosciente della difficoltà e esperienza che richiede carburare bene.
Premetto che sono molto inesperto e alle prime armi.
La domanda è apparentemente facile e generica:
Com’è il vostro processo di carburazione?
Voglio dire: che fasi e processi seguite per carburare? Da dove incominciate? Che prove realizzate?
Lavorate prima sul minimo, sulla progressione o sul massimo? Nelle varie fasi che cambi effettuate?
Non ho esperienza...non ho nessuno che possa dirmi...ok! cosi la carburazione è ottima!....non voglio certo giocare al piccolo carburatore rovinando GT......
....ma più di ogni altra cosa vorrei imparare!
Spero sia stata chiare la domanda....e mi permetto evidenziare che mi piacerebbe tanto in questo post, non tanto avere informazioni su una guida alla carburazione in se.....ma informazioni su tecniche, trucchi, prove, attenzioni, per una ottima carburazione.
Non è tanto: come si carbura....ma come carburate voi? Cosa fate? Che trucchi usate?
Ho paura di spiegarmi male....per cui lascerò una serie di domande in ordine sparso:
Premetto che l’ipotetico utente che sta carburando lo faccia partendo da un assetto di base (ovvero che si abbiano valori testati di partenza per una buona carburazione......partiamo con dati da modificare ma accertati)
- La prova candela la realizzate a motore caldo o a freddo direttamente? A caldo è 40° o 60°C?
- Quante prove candela realizzate? 1 per incominciare 1 per finire o diverse? Si ripulisce la candela dopo una prova?
- Quanti km percorrete nella prova candela? Con che percentuale di intensità? (normale, tirando medio-alto, intercambiando)
- Quando aprite e chiudete la manopola gas da fermo, come lo fate? Progressivamente ma costante? Cercando i medi per la progressione e gli alti?
- Qual’ è la prima cosa che fate?
- Prima di mettervi in moto e provarla, cosa controllate?
- In movimento, cosa testate?
- Cosa vuol dire “una rumorosità sorda e soffocata” (manuale Dell’Orto a proposito dei getti minimi)?
- Come influisce il fumo dello scarico sulla carburazione? Sul minimo?
- Quanto fumo è accettabile e quanto è troppo?
- ....
- La valvola miscela o aria, in che momento la modificate?
- Prima di comprare tutti i polverizzatori, spilli, valvole gas in commercio......cosa modifichereste?
- Rispondereste i getti e le tacche spillo? Ok e dopo?
- Che suoni o rumori usate come valori di riferimento? Ci sono suoni del motore, che vi inducono a dire: ok....questo sound è buono.
- Che rumori vi fanno dire...ummm...non mi piace per niente?
- E più importante la prova in strada vero?
- In strada conta la ripresa, la accelerazione, .....?
- ...Le marche basse medie (1-2-3) o le alte?
- E le salite? Servono per testare la carburazione o è meglio il piano?
- Si può creare una tabella con valori da controllare......del tipo percorro lo stesso percorso in vari assetti di carburazione e dai valori avere informazioni? Rph/velocità/sensazioni di guida...?
- Una carburazione perfetta, non ha errori, ovvero è buona al minimo in progressione al massimo...sempre o bisogna sempre favorire qualcosa su qualcos’altro?
- Per la prova candela posso usare una semplice b9es da 3 euro?
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- ....
- ....
- E mille altre?
Che post pippa!!!!!!.....mi scuso anticipatamente. Capirò se nessuno risponde.
Sono cosciente che il post è troppo generico.....ma spero poco a poco poter divider i diversi argomenti secondo le diverse fasi della carburazione e magari poterle dividere. Creare una mappa dei processi di carburazione.
Se volete partecipare, raccontando le vostre forme di carburare o trucchi o attenzioni da tenere o fasi.......se volete lasciare domande o se volete aiutare a rispondere a queste domande e altre.....vi sarei molto grato.....aiuterebbe moltissimo a perfezionare o imparare nel mio caso a carburare.