My Honda Nsr 125
#121
Inviato 18 May 2012 - 22:13
anche se non servirà a nessuno, xkè ormai tutti o cambiano blocco o cambiano cilindro!
#122
Inviato 18 May 2012 - 22:20
#123
Inviato 18 May 2012 - 22:26
Raiden, il 18 May 2012 - 21:11, ha scritto:
io son riuscito a vendere...anzi...regalare..culosamente quelli ORIGINALI HONDA, pagati ben 44 euro, sul forum di elaborare...pero' sti gran cazzi se sono fatti bene! e ti mettono pure i parapolvere assieme....
si avvicina molto all'sp ma già ad occhi si vede che alla fine,giustamente, è solo un 125 "riadattato"
per me ripeto, il top è passare al gt CR/RS! oppure un athena 190 opportunamente rivisto per avere anche un po' d'allungo...quello si che deve andare!!
DALLARACE:
Salve,
diametro collettore 3,5 cm / spillo 2,2 cm
Saluti Fabio!
Raiden, il 18 May 2012 - 21:45, ha scritto:
TESTA BIMETALLICA ADIGE!
ECCOLA...CON L'ARROW!! SI SI LO SO...STA MOTO ERA PRATICAMENTE NUOVAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
Raiden, il 18 May 2012 - 22:20, ha scritto:
#124
Inviato 18 May 2012 - 22:34
Citazione
Prima di lavorare sulle Aprilia SP (abbiamo perso il campionato all'ultima gara per colpa del pilota... o di chi lo ha boicottato facendo delle cose ignobili in gara... che mafia!)
lavoravo sulle Honda. Anzi: diciamo pure che la NSR è stata la prima moto da corsa su cui ho lavorato...
Ai tempi non si potevano lavorare i piani dei cilindri e io, per riparare un cilindro danneggiato, avevo trovato che abbassando il diagramma quel motore traeva dei grossi vantaggi su tutto l'arco di rotazione; in basso diventava una specie di trattore e in alto non murava più.
Travasi troppo alti, fatti per ammorbidirlo nell'uso stradale.
Così aggirai il sistema abbassando il piano carter.
La moto volava, ma quasi subito emersero problemi enormi di ciclistica e, soprattutto, di forcella. Non so quante prove fece il tecnico con cui lavoravo sulla forcella e sul telaio, ma la moto era inguidabile. Ho ancora una foto di Vallelunga con il ragazzino, all'uscita del tornantino, che la metteva su di gas!
Un anno di lavoro buttato ma, allo stesso tempo, feci un motore replica di quello SP per un mio amico che usava la moto su strada.
Andava talmente forte ed era talmente bella da guidare che mi ritrovai con una fila di NSR davanti a casa in un paio di settimane.
Nel frattempo un noto meccanico vicino casa mia comprò una NSR per fare il business.
La mia "buona", con marmitta FIgaroli modificata, Keihin 36, lamelle di Joe e il cilindro sbassato, faceva faville.
E così arrivò un altro ragazzo che era andato dalla concorrenza, disperato perchè la sua NSR andava fortissimo nelle prime 3 marce ma poi, in quinta e sesta, si inginocchiava.
Smontai il motore, tirai via il cilindro, e trovai uno scarico grosso come una casa! 205° di scarico e 136° di travaso primario.
Gli feci buttare il cilindro e gli montai uno dei miei, che ormai facevo a rotazione.
Questo furbacchione ritornò dal meccanico (noto motociclista anni '70 a livello mondiale), gli fece smontare il cilindro per farsi bello e scoprirono l'arcano.
Io ero un pivello, mai bravo a vendersi... e quel meccanico si mise a fare le NSR con le mie cose.
Solo che io mi prendevo 100 mila lire per fare il cilindro (30 di lavorazione e 70 per montaggio), lui se ne prendeva 500 mila.
La gente pensava che facesse meglio di me e persi completamente il lavoro delle Honda.
A quel punto il mio compagno di scuola mi riportò la NSR e ci lavorai un mese,
Montai un carburatore GP, scarico completamente nuovo, pacco lamellare nuovo e feci una camera di scoppio completamente diversa.
Modificai anche il giro dei travasi per ridurre l'enorme by-pass di quel motore (era la prima volta che facevo un lavoro così radicale su quel motore)e, una volta finita, la moto faceva impressione.
Allora ci fù lo scontro del secolo.
La mia moto contro una decina di quelle del copiatore.
Credimi Dallarace, ho vinto un sacco di gare in kart come pilota e come motorista, mi sono tolto un sacco di soddisfazioni in vita mia, ma quella di fare a pezzi quell'ignorante è stata una delle più belle.
Alla fine mi dissero che montavo un CVF o un Polini. E io gli feci notare che quel motore andava di più 125 che con le modifiche...
Tornarono tutti da me per farsi quel nuovo lavoro, ma nel frattempo avevo iniziato a lavorare sulle Aprilia. Non ne feci altre, nonostante potessi fare veramente un buon affare.
Devo ammettere che il discorso di abbassare il cilindro fu più per caso che per intuizione: sarei un gran falsone se dicessi il contrario. Successe che uno dei cilindri comprati in Honda arrivò con la fusione difettosa: il piano basso aveva una bolla che avrebbe fatto aspirare aria al motore. Io, per non buttarlo, lo feci spianare.
Poi lo montai così per fare un pò di prove a Vallelunga, per far abituare il ragazzino alla pista. Solo che la mia Honda passava tutti... ed era praticamente di serie!
Ovviamente poi feci delle prove e affinai alcune variabili...
Ma da quel giorno la prima prova che faccio è di tenermi basso con la travaseria. Soprattutto sui lamellari.
E' una mia fisima... però tante volte i fatti mi hanno dato ragione.
chi scrive è Pierluigi Mancini, era un post di un famoso topic ora cancellato di scooternos
Messaggio modificato da dallarace il 18 May 2012 - 22:37
#125
Inviato 19 May 2012 - 13:49
#126
Inviato 19 May 2012 - 14:39
#127
Inviato 19 May 2012 - 14:57
bisogna mettersi nei suoi panni immaginando di dover mettere su senza troppi pensieri un motore con un cilindro + basso
spessore guarnizioni originale e altezza squish originale sono i dati importanti per cominciare a ipotizzare
poi trovata una ipotetica misura finale si scende di un ipotetico gradino
cmq te hai il 150 quindi non ti dovrebbe fregare se non per curiosità
il fatto è, se l'nsr quando l'hai finita non si impenna quanto sembra impennarsi la sua dando forma alle parole del post...
smolli la tua termica e provi, è un esperimento da fare
#128
Inviato 19 May 2012 - 15:03
#129
Inviato 19 May 2012 - 19:00
E l'idrostop
#130
Inviato 19 May 2012 - 19:16
piuttosto, parliamoci seriamente:
gomme? 100-80-17 130-70-17?
(se magari il prossimo anno Saretto ha finito di rimontarla) può fare da tester al mondo
(per avere qualcosa di più dei racconti s'intende) sull'uso della trielina
le leggende dicono che ai tempi del trofeo nazionale misto scooter, quindi primi anni '90
trasformava le pirelli SL26, alias legno, in gomme da tempo
e nelson mi sembra scrisse che lo usano nelle rievocazioni in pista delle storiche
però secondo me tra le parole e le prove e un metodo ne passa di acqua sotto i ponti
E SOPRATTUTTO NE AVETE A CASA DI QUELLE MISURE? CHE DEVO FARE LA REVISIONE!
e poi su un 2.5 ant e un 3.5 post che conviene/si può montare?
nel nostro caso? sentendosi liberi di uscire dal libretto
Messaggio modificato da dallarace il 19 May 2012 - 19:19
#131
Inviato 19 May 2012 - 19:46
il problema non è tanto la misura (ma occhio che ora molte 50/125 adottano questa misura, hanno fatto delle gomme + decenti anche 100/130 ora!) quanto il fatto che fanno solo coperture mediocri e nulla di sportivo!
ah saro: sempre se trovo le foto, sulla SP ufficiale avevano realizzato degli arretratori pedane molto molto meno "mastodontici" che andavano sulle pedane originali XD
#132
Inviato 19 May 2012 - 20:12
dallarace, il 19 May 2012 - 14:57, ha scritto:
bisogna mettersi nei suoi panni immaginando di dover mettere su senza troppi pensieri un motore con un cilindro + basso
spessore guarnizioni originale e altezza squish originale sono i dati importanti per cominciare a ipotizzare
poi trovata una ipotetica misura finale si scende di un ipotetico gradino
cmq te hai il 150 quindi non ti dovrebbe fregare se non per curiosità
il fatto è, se l'nsr quando l'hai finita non si impenna quanto sembra impennarsi la sua dando forma alle parole del post...
smolli la tua termica e provi, è un esperimento da fare
Raiden, il 19 May 2012 - 19:46, ha scritto:
il problema non è tanto la misura (ma occhio che ora molte 50/125 adottano questa misura, hanno fatto delle gomme + decenti anche 100/130 ora!) quanto il fatto che fanno solo coperture mediocri e nulla di sportivo!
ah saro: sempre se trovo le foto, sulla SP ufficiale avevano realizzato degli arretratori pedane molto molto meno "mastodontici" che andavano sulle pedane originali XD
dallarace, il 19 May 2012 - 19:16, ha scritto:
piuttosto, parliamoci seriamente:
gomme? 100-80-17 130-70-17?
(se magari il prossimo anno Saretto ha finito di rimontarla) può fare da tester al mondo
(per avere qualcosa di più dei racconti s'intende) sull'uso della trielina
le leggende dicono che ai tempi del trofeo nazionale misto scooter, quindi primi anni '90
trasformava le pirelli SL26, alias legno, in gomme da tempo
e nelson mi sembra scrisse che lo usano nelle rievocazioni in pista delle storiche
però secondo me tra le parole e le prove e un metodo ne passa di acqua sotto i ponti
E SOPRATTUTTO NE AVETE A CASA DI QUELLE MISURE? CHE DEVO FARE LA REVISIONE!
e poi su un 2.5 ant e un 3.5 post che conviene/si può montare?
nel nostro caso? sentendosi liberi di uscire dal libretto
#133
Inviato 19 May 2012 - 20:15
Saluti
Niko
#134
Inviato 19 May 2012 - 23:45
prima di tutto, dovreste misurare le fasature originali, perchè vi troverete delle sorpresine.
Seconda cosa: il blocco nsr è un blocco depotenziato in partenza. Il fatto che si abbiano ottenuto migliori risultati abbassando le fasature dei travasi (occhio, perchè stiamo parlando dei soli travasi) è una conseguenza diretta di come è fatto il carter e ciò che ci sta dentro.
Di fatti se andiamo a vedere i CR/RS, non seguono proprio la filosofia delle fasature basse.
dal cilindro NSR può essere ricavato il cilindro RS, con il vantaggio di avere la valvola di scarico. (certo, in compenso ci sono degli altri svantaggi, ma relativamente piccoli). Questo però non basta, perchè gran lavoro va fatto su carter e albero motore.
Una differenza sostanziale è per esempio tra l'albero motore dell'nsr standard e quello dell'sp.
Il regolamento impone (e imponeva) grandi limitazioni, quindi le soluzioni che sono state cavate fuori dall'sp, possono anche perdere di significato in un motore "open".
La centralina dell'nsr inoltre è piuttosto limitante, non ricordo dove lo avevo letto o sentito, ma quando honda si interessò alla sua nsr e fornì delle pgm3 con delle mappature più "giuste", i motori cambiarono radicalmente. Prima le fece provare a tutti, poi scelse pochi eletti a cui affidare le centraline e poi fece sparire tutto, disinteressandosi.
cmq raiden, smettila di fare il ghei solo perchè mi hai passato millantamila anni fa l'articolo dell'nsr sp XD
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#136
Inviato 20 May 2012 - 01:19
#137
Inviato 20 May 2012 - 09:08
AndreaNSR125, il 19 May 2012 - 23:45, ha scritto:
prima di tutto, dovreste misurare le fasature originali, perchè vi troverete delle sorpresine.
Seconda cosa: il blocco nsr è un blocco depotenziato in partenza. Il fatto che si abbiano ottenuto migliori risultati abbassando le fasature dei travasi (occhio, perchè stiamo parlando dei soli travasi) è una conseguenza diretta di come è fatto il carter e ciò che ci sta dentro.
Di fatti se andiamo a vedere i CR/RS, non seguono proprio la filosofia delle fasature basse.
dal cilindro NSR può essere ricavato il cilindro RS, con il vantaggio di avere la valvola di scarico. (certo, in compenso ci sono degli altri svantaggi, ma relativamente piccoli). Questo però non basta, perchè gran lavoro va fatto su carter e albero motore.
Una differenza sostanziale è per esempio tra l'albero motore dell'nsr standard e quello dell'sp.
Il regolamento impone (e imponeva) grandi limitazioni, quindi le soluzioni che sono state cavate fuori dall'sp, possono anche perdere di significato in un motore "open".
La centralina dell'nsr inoltre è piuttosto limitante, non ricordo dove lo avevo letto o sentito, ma quando honda si interessò alla sua nsr e fornì delle pgm3 con delle mappature più "giuste", i motori cambiarono radicalmente. Prima le fece provare a tutti, poi scelse pochi eletti a cui affidare le centraline e poi fece sparire tutto, disinteressandosi.
cmq raiden, smettila di fare il ghei solo perchè mi hai passato millantamila anni fa l'articolo dell'nsr sp XD
#138
Inviato 20 May 2012 - 09:15
escluso chi ha voglia di farlo per diletto o per autolesionismo economico, non ha assolutamente senso fare un nsr 125 open, o una elaborazione estrema, alla fine vai a sbattere sempre li con i discorsi Andrea, il motore nsr ha tanto margine, ma è tanto brutto che assolutamente parlare di elaborazioni estreme è fuori luogo, fai prima a prenderti un motore gp revisionato e montarlo.
Il rotax 122 è molto più idoneo invece, e li ne può valer la pena.
io vedo l'sp (motore limitato da regolamento sp ndr) come il tipo di motore giusto per l'uso strada, che ti fa spendere il giusto in preparazione e assemblaggio
ed è quello che mi sono imposto io, anche per un fatto di potare le seghe mentali in partenza, la mia moto è stradale e i lavori al motore rientrano nel regolamento sp alpe adria, e va anche troppo forte, per il resto della moto invece mi sono tenuto carta bianca (anche xkè il motore era la cosa + moderna! e allora sai! le moto vecchie mi fanno giusto un pò schifo)
allora si ripiega sulle misure del libretto? Sava MC 50?
sul sito sava dice che c'è disponibile una versione stradale e una + corsaiola + morbida
Sava MC50 M Racer
#139
Inviato 20 May 2012 - 10:55
dallarace, il 20 May 2012 - 09:15, ha scritto:
escluso chi ha voglia di farlo per diletto o per autolesionismo economico, non ha assolutamente senso fare un nsr 125 open, o una elaborazione estrema, alla fine vai a sbattere sempre li con i discorsi Andrea, il motore nsr ha tanto margine, ma è tanto brutto che assolutamente parlare di elaborazioni estreme è fuori luogo, fai prima a prenderti un motore gp revisionato e montarlo.
Il rotax 122 è molto più idoneo invece, e li ne può valer la pena.
mah, mica vero sai... (e io sono uno che tiene sempre in prima considerazione i soldi...)
quanto viene un motore gp revisionato? occhio e croce non meno di 1000€, e non ti danno certo la cassa ricambi. E ti ritrovi con un motore che va si forte, ma è anche molto costoso da mantenere, tra albero, pistoni, e continuo smontare e rimontare (che se non fai in casa....), al quale poi devi comunque aggiungere tutto il contorno: scarico, carburatore, centralina,ecc.
Il vantaggio dell'nsr è che essendo per natura un motore meno spinto, riesce a mantenere costi di manutenzione molto più contenuti, seppur a discapito di pochi cv.
Di fatto, una via di mezzo tra un SP e un gp.
Io l'ho fatto, ma non è nulla di estremamente dispendioso, si tratta solo di sapere cosa fare e dove, poi togliere 100 grammi di materiale o 500, a livello di costi non cambia granchè.
Per ottenere un buon motore dall'nsr (standard, non sp) bisogna agire su: albero, carter (piuttosto pesantemente, non è cosa che si improvvisa) cilindro, testa, contralbero. Come materiale di contorno ci va naturalmente un buono scarico, lamelle, centralina, e il carburatore, cose che alla fin fine vanno a costare più dell'elaborazione stessa del motore (costi che ci sono anche con la mito, l'rs ecc).
Anzi, se facciamo il paragone con la Mito, i costi sono i medesimi, ma si ottengono migliori risultati.
Il 122 è un bel blocco, perchè lo revisioni in un attimo e usando un coltellino svizzero, ma a livello di termica ha i suoi bei problemi (risolvibili in "open", ma anche qua non è cosa da tutti) e comunque "pecca" dell'aspirazione nel cilindro.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#140
Inviato 20 May 2012 - 11:56
Saro quella piastra x adattare la pinza di che materiale e spessore l'hai fatta? Puoi stare tranquillo?
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
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