Vai al contenuto

My Honda Nsr 125

614 risposte a questa discussione

#121 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 May 2012 - 22:13

adesso trascriverò un articolo serio sull'nsr!
anche se non servirà a nessuno, xkè ormai tutti o cambiano blocco o cambiano cilindro!

#122 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17120 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 18 May 2012 - 22:20

o cambiano moto XD

#123 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 May 2012 - 22:26

Visualizza MessaggioRaiden, il 18 May 2012 - 21:11, ha scritto:

quanto ti è costata?? a proposito....tieniti cari i paraoli che non se ne trovano!!

io son riuscito a vendere...anzi...regalare..culosamente quelli ORIGINALI HONDA, pagati ben 44 euro, sul forum di elaborare...pero' sti gran cazzi se sono fatti bene! e ti mettono pure i parapolvere assieme....

si avvicina molto all'sp ma già ad occhi si vede che alla fine,giustamente, è solo un 125 "riadattato"

per me ripeto, il top è passare al gt CR/RS! oppure un athena 190 opportunamente rivisto per avere anche un po' d'allungo...quello si che deve andare!! :D

DALLARACE:

Salve,
diametro collettore 3,5 cm / spillo 2,2 cm
Saluti Fabio!
a catania c'e un magazzino ricambi che fortunatamente li ha sempre! XD

Visualizza MessaggioRaiden, il 18 May 2012 - 21:45, ha scritto:

ALLORA.....LE SCANS. NON LE TROVO...PERO' GIUSTO PER FARVI VEDERE UN PAIO DI COSE:

TESTA BIMETALLICA ADIGE!

Immagine inserita

ECCOLA...CON L'ARROW!! SI SI LO SO...STA MOTO ERA PRATICAMENTE NUOVAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! :(

Immagine inserita
:Q___________

Visualizza MessaggioRaiden, il 18 May 2012 - 22:20, ha scritto:

o cambiano moto XD
io non cambio vediamo un po se puo servirmi XD

#124 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 18 May 2012 - 22:34

Citazione

CITAZIONE(Bullitt @ Apr 6 2009, 09:35 AM)
Prima di lavorare sulle Aprilia SP (abbiamo perso il campionato all'ultima gara per colpa del pilota... o di chi lo ha boicottato facendo delle cose ignobili in gara... che mafia!)
lavoravo sulle Honda. Anzi: diciamo pure che la NSR è stata la prima moto da corsa su cui ho lavorato...

Ai tempi non si potevano lavorare i piani dei cilindri e io, per riparare un cilindro danneggiato, avevo trovato che abbassando il diagramma quel motore traeva dei grossi vantaggi su tutto l'arco di rotazione; in basso diventava una specie di trattore e in alto non murava più.
Travasi troppo alti, fatti per ammorbidirlo nell'uso stradale.

Così aggirai il sistema abbassando il piano carter.

La moto volava, ma quasi subito emersero problemi enormi di ciclistica e, soprattutto, di forcella. Non so quante prove fece il tecnico con cui lavoravo sulla forcella e sul telaio, ma la moto era inguidabile. Ho ancora una foto di Vallelunga con il ragazzino, all'uscita del tornantino, che la metteva su di gas!

Un anno di lavoro buttato ma, allo stesso tempo, feci un motore replica di quello SP per un mio amico che usava la moto su strada.

Andava talmente forte ed era talmente bella da guidare che mi ritrovai con una fila di NSR davanti a casa in un paio di settimane.

Nel frattempo un noto meccanico vicino casa mia comprò una NSR per fare il business.
La mia "buona", con marmitta FIgaroli modificata, Keihin 36, lamelle di Joe e il cilindro sbassato, faceva faville.

E così arrivò un altro ragazzo che era andato dalla concorrenza, disperato perchè la sua NSR andava fortissimo nelle prime 3 marce ma poi, in quinta e sesta, si inginocchiava.
Smontai il motore, tirai via il cilindro, e trovai uno scarico grosso come una casa! 205° di scarico e 136° di travaso primario.
Gli feci buttare il cilindro e gli montai uno dei miei, che ormai facevo a rotazione.

Questo furbacchione ritornò dal meccanico (noto motociclista anni '70 a livello mondiale), gli fece smontare il cilindro per farsi bello e scoprirono l'arcano.

Io ero un pivello, mai bravo a vendersi... e quel meccanico si mise a fare le NSR con le mie cose.

Solo che io mi prendevo 100 mila lire per fare il cilindro (30 di lavorazione e 70 per montaggio), lui se ne prendeva 500 mila.
La gente pensava che facesse meglio di me e persi completamente il lavoro delle Honda.

A quel punto il mio compagno di scuola mi riportò la NSR e ci lavorai un mese,
Montai un carburatore GP, scarico completamente nuovo, pacco lamellare nuovo e feci una camera di scoppio completamente diversa.
Modificai anche il giro dei travasi per ridurre l'enorme by-pass di quel motore (era la prima volta che facevo un lavoro così radicale su quel motore)e, una volta finita, la moto faceva impressione.

Allora ci fù lo scontro del secolo.

La mia moto contro una decina di quelle del copiatore.

Credimi Dallarace, ho vinto un sacco di gare in kart come pilota e come motorista, mi sono tolto un sacco di soddisfazioni in vita mia, ma quella di fare a pezzi quell'ignorante è stata una delle più belle.
Alla fine mi dissero che montavo un CVF o un Polini. E io gli feci notare che quel motore andava di più 125 che con le modifiche...

Tornarono tutti da me per farsi quel nuovo lavoro, ma nel frattempo avevo iniziato a lavorare sulle Aprilia. Non ne feci altre, nonostante potessi fare veramente un buon affare.
Devo ammettere che il discorso di abbassare il cilindro fu più per caso che per intuizione: sarei un gran falsone se dicessi il contrario. Successe che uno dei cilindri comprati in Honda arrivò con la fusione difettosa: il piano basso aveva una bolla che avrebbe fatto aspirare aria al motore. Io, per non buttarlo, lo feci spianare.
Poi lo montai così per fare un pò di prove a Vallelunga, per far abituare il ragazzino alla pista. Solo che la mia Honda passava tutti... ed era praticamente di serie!
Ovviamente poi feci delle prove e affinai alcune variabili...

Ma da quel giorno la prima prova che faccio è di tenermi basso con la travaseria. Soprattutto sui lamellari.
E' una mia fisima... però tante volte i fatti mi hanno dato ragione.

chi scrive è Pierluigi Mancini, era un post di un famoso topic ora cancellato di scooternos

Messaggio modificato da dallarace il 18 May 2012 - 22:37

#125 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 499 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 13:49

avevo gia sentito parlare di questi cilindri ribassati! ora ecco il creatore! a quanto pare e cosa fattibile anche sulle nsr normali e non e sp, ma di quanto si dovrebbe spianare sto cilindro? 1mm?2mm????

#126 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 14:39

parti da un millimetro e prova...quando va bene ti fermi! da quello che ricordo effettivamente il pistone al PMI non era a filo luci..quindi dovrebbe esserci margine! chissà! un superquadro ancora piu' superquadro?? :asd:

#127 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 14:57

piano con i mm, visto che 1mm sull'NSR sono.. circa 4,5°di scarico e 5° di travaso
bisogna mettersi nei suoi panni immaginando di dover mettere su senza troppi pensieri un motore con un cilindro + basso
spessore guarnizioni originale e altezza squish originale sono i dati importanti per cominciare a ipotizzare
poi trovata una ipotetica misura finale si scende di un ipotetico gradino

cmq te hai il 150 quindi non ti dovrebbe fregare se non per curiosità

il fatto è, se l'nsr quando l'hai finita non si impenna quanto sembra impennarsi la sua dando forma alle parole del post...
smolli la tua termica e provi, è un esperimento da fare

#128 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 15:03

se serve io ho quel famoso cilindro grippato in garage... XD

#129 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 19 May 2012 - 19:00

Sta venendo troppo bene

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

E l'idrostop

Immagine inserita

#130 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 19:16

oh nelson, proprio te
piuttosto, parliamoci seriamente:
gomme? :surewt3ny5: 100-80-17 130-70-17?

(se magari il prossimo anno Saretto ha finito di rimontarla) può fare da tester al mondo
(per avere qualcosa di più dei racconti s'intende) sull'uso della trielina
le leggende dicono che ai tempi del trofeo nazionale misto scooter, quindi primi anni '90
trasformava le pirelli SL26, alias legno, in gomme da tempo :suspi:

e nelson mi sembra scrisse che lo usano nelle rievocazioni in pista delle storiche

però secondo me tra le parole e le prove e un metodo ne passa di acqua sotto i ponti :smiling:

E SOPRATTUTTO NE AVETE A CASA DI QUELLE MISURE? CHE DEVO FARE LA REVISIONE!

e poi su un 2.5 ant e un 3.5 post che conviene/si può montare?
nel nostro caso? sentendosi liberi di uscire dal libretto

Messaggio modificato da dallarace il 19 May 2012 - 19:19

#131 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 19:46

un mio amico sulla sua jc20 monto' la 110 all'anteriore! sembrava starci bene.....al post credo ci stia una 140 se non tocca da nessuna parte XD

il problema non è tanto la misura (ma occhio che ora molte 50/125 adottano questa misura, hanno fatto delle gomme + decenti anche 100/130 ora!) quanto il fatto che fanno solo coperture mediocri e nulla di sportivo!

ah saro: sempre se trovo le foto, sulla SP ufficiale avevano realizzato degli arretratori pedane molto molto meno "mastodontici" che andavano sulle pedane originali XD

#132 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 499 Messaggi:

Inviato 19 May 2012 - 20:12

Visualizza Messaggiodallarace, il 19 May 2012 - 14:57, ha scritto:

piano con i mm, visto che 1mm sull'NSR sono.. circa 4,5°di scarico e 5° di travaso
bisogna mettersi nei suoi panni immaginando di dover mettere su senza troppi pensieri un motore con un cilindro + basso
spessore guarnizioni originale e altezza squish originale sono i dati importanti per cominciare a ipotizzare
poi trovata una ipotetica misura finale si scende di un ipotetico gradino

cmq te hai il 150 quindi non ti dovrebbe fregare se non per curiosità

il fatto è, se l'nsr quando l'hai finita non si impenna quanto sembra impennarsi la sua dando forma alle parole del post...
smolli la tua termica e provi, è un esperimento da fare
lo so che 1 mm e gia assai comunque provero con un alto motore che ho di lato sodomizzando un polini!

Visualizza MessaggioRaiden, il 19 May 2012 - 19:46, ha scritto:

un mio amico sulla sua jc20 monto' la 110 all'anteriore! sembrava starci bene.....al post credo ci stia una 140 se non tocca da nessuna parte XD

il problema non è tanto la misura (ma occhio che ora molte 50/125 adottano questa misura, hanno fatto delle gomme + decenti anche 100/130 ora!) quanto il fatto che fanno solo coperture mediocri e nulla di sportivo!

ah saro: sempre se trovo le foto, sulla SP ufficiale avevano realizzato degli arretratori pedane molto molto meno "mastodontici" che andavano sulle pedane originali XD
il 110 l'ho provaato ci sta male! ti da la sensazione di cadere!!XD comunque dai non sono cosi mastodontici ihihih

Visualizza Messaggiodallarace, il 19 May 2012 - 19:16, ha scritto:

oh nelson, proprio te
piuttosto, parliamoci seriamente:
gomme? :surewt3ny5: 100-80-17 130-70-17?

(se magari il prossimo anno Saretto ha finito di rimontarla) può fare da tester al mondo
(per avere qualcosa di più dei racconti s'intende) sull'uso della trielina
le leggende dicono che ai tempi del trofeo nazionale misto scooter, quindi primi anni '90
trasformava le pirelli SL26, alias legno, in gomme da tempo :suspi:

e nelson mi sembra scrisse che lo usano nelle rievocazioni in pista delle storiche

però secondo me tra le parole e le prove e un metodo ne passa di acqua sotto i ponti :smiling:

E SOPRATTUTTO NE AVETE A CASA DI QUELLE MISURE? CHE DEVO FARE LA REVISIONE!

e poi su un 2.5 ant e un 3.5 post che conviene/si può montare?
nel nostro caso? sentendosi liberi di uscire dal libretto
il prossimo anno??? io a meta giugno la escooo XD

#133 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 19 May 2012 - 20:15

Saro quegli arretratore sono davvero orribili... Fai qualcosa di più carino (e leggero)!

Saluti
Niko

Immagine inserita

#134 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 19 May 2012 - 23:45

Due parole sul blocco nsr:
prima di tutto, dovreste misurare le fasature originali, perchè vi troverete delle sorpresine.

Seconda cosa: il blocco nsr è un blocco depotenziato in partenza. Il fatto che si abbiano ottenuto migliori risultati abbassando le fasature dei travasi (occhio, perchè stiamo parlando dei soli travasi) è una conseguenza diretta di come è fatto il carter e ciò che ci sta dentro.
Di fatti se andiamo a vedere i CR/RS, non seguono proprio la filosofia delle fasature basse.

dal cilindro NSR può essere ricavato il cilindro RS, con il vantaggio di avere la valvola di scarico. (certo, in compenso ci sono degli altri svantaggi, ma relativamente piccoli). Questo però non basta, perchè gran lavoro va fatto su carter e albero motore.
Una differenza sostanziale è per esempio tra l'albero motore dell'nsr standard e quello dell'sp.
Il regolamento impone (e imponeva) grandi limitazioni, quindi le soluzioni che sono state cavate fuori dall'sp, possono anche perdere di significato in un motore "open".
La centralina dell'nsr inoltre è piuttosto limitante, non ricordo dove lo avevo letto o sentito, ma quando honda si interessò alla sua nsr e fornì delle pgm3 con delle mappature più "giuste", i motori cambiarono radicalmente. Prima le fece provare a tutti, poi scelse pochi eletti a cui affidare le centraline e poi fece sparire tutto, disinteressandosi.

cmq raiden, smettila di fare il ghei solo perchè mi hai passato millantamila anni fa l'articolo dell'nsr sp XD
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#135 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 499 Messaggi:

Inviato 20 May 2012 - 01:12

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 19 May 2012 - 20:15, ha scritto:

Saro quegli arretratore sono davvero orribili... Fai qualcosa di più carino (e leggero)!

Saluti
Niko
la prossima volta ihih

#136 Raiden

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 17120 Messaggi:

Inviato 20 May 2012 - 01:19

sisi l'articolo....ma smettila!! non sapevi manco dove stava la candela all'epoca!! auahahahahah e cmq ho ancora la busta con i dadi sinistrosi a casa! auahahahahah

#137 SARETTONSR

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 499 Messaggi:

Inviato 20 May 2012 - 09:08

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 19 May 2012 - 23:45, ha scritto:

Due parole sul blocco nsr:
prima di tutto, dovreste misurare le fasature originali, perchè vi troverete delle sorpresine.

Seconda cosa: il blocco nsr è un blocco depotenziato in partenza. Il fatto che si abbiano ottenuto migliori risultati abbassando le fasature dei travasi (occhio, perchè stiamo parlando dei soli travasi) è una conseguenza diretta di come è fatto il carter e ciò che ci sta dentro.
Di fatti se andiamo a vedere i CR/RS, non seguono proprio la filosofia delle fasature basse.

dal cilindro NSR può essere ricavato il cilindro RS, con il vantaggio di avere la valvola di scarico. (certo, in compenso ci sono degli altri svantaggi, ma relativamente piccoli). Questo però non basta, perchè gran lavoro va fatto su carter e albero motore.
Una differenza sostanziale è per esempio tra l'albero motore dell'nsr standard e quello dell'sp.
Il regolamento impone (e imponeva) grandi limitazioni, quindi le soluzioni che sono state cavate fuori dall'sp, possono anche perdere di significato in un motore "open".
La centralina dell'nsr inoltre è piuttosto limitante, non ricordo dove lo avevo letto o sentito, ma quando honda si interessò alla sua nsr e fornì delle pgm3 con delle mappature più "giuste", i motori cambiarono radicalmente. Prima le fece provare a tutti, poi scelse pochi eletti a cui affidare le centraline e poi fece sparire tutto, disinteressandosi.

cmq raiden, smettila di fare il ghei solo perchè mi hai passato millantamila anni fa l'articolo dell'nsr sp XD
cosa intendi con i soli travasi? il tizio nell'articolo non dice che ha spianato il cilindro sotto?? se spiani il cilindo non abbassi tutto anche lo scarico?

#138 Loki

Novellino

• Membri Effettivi
  • 3158 Messaggi:

Inviato 20 May 2012 - 09:15

io ultimamente sono molto pratico
escluso chi ha voglia di farlo per diletto o per autolesionismo economico, non ha assolutamente senso fare un nsr 125 open, o una elaborazione estrema, alla fine vai a sbattere sempre li con i discorsi Andrea, il motore nsr ha tanto margine, ma è tanto brutto che assolutamente parlare di elaborazioni estreme è fuori luogo, fai prima a prenderti un motore gp revisionato e montarlo.
Il rotax 122 è molto più idoneo invece, e li ne può valer la pena.

io vedo l'sp (motore limitato da regolamento sp ndr) come il tipo di motore giusto per l'uso strada, che ti fa spendere il giusto in preparazione e assemblaggio

ed è quello che mi sono imposto io, anche per un fatto di potare le seghe mentali in partenza, la mia moto è stradale e i lavori al motore rientrano nel regolamento sp alpe adria, e va anche troppo forte, per il resto della moto invece mi sono tenuto carta bianca (anche xkè il motore era la cosa + moderna! e allora sai! le moto vecchie mi fanno giusto un pò schifo)

allora si ripiega sulle misure del libretto? Sava MC 50?
sul sito sava dice che c'è disponibile una versione stradale e una + corsaiola + morbida
Sava MC50 M Racer
Immagine inserita

#139 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 May 2012 - 10:55

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 May 2012 - 09:15, ha scritto:

io ultimamente sono molto pratico
escluso chi ha voglia di farlo per diletto o per autolesionismo economico, non ha assolutamente senso fare un nsr 125 open, o una elaborazione estrema, alla fine vai a sbattere sempre li con i discorsi Andrea, il motore nsr ha tanto margine, ma è tanto brutto che assolutamente parlare di elaborazioni estreme è fuori luogo, fai prima a prenderti un motore gp revisionato e montarlo.
Il rotax 122 è molto più idoneo invece, e li ne può valer la pena.

mah, mica vero sai... (e io sono uno che tiene sempre in prima considerazione i soldi...)
quanto viene un motore gp revisionato? occhio e croce non meno di 1000€, e non ti danno certo la cassa ricambi. E ti ritrovi con un motore che va si forte, ma è anche molto costoso da mantenere, tra albero, pistoni, e continuo smontare e rimontare (che se non fai in casa....), al quale poi devi comunque aggiungere tutto il contorno: scarico, carburatore, centralina,ecc.
Il vantaggio dell'nsr è che essendo per natura un motore meno spinto, riesce a mantenere costi di manutenzione molto più contenuti, seppur a discapito di pochi cv.
Di fatto, una via di mezzo tra un SP e un gp.

Io l'ho fatto, ma non è nulla di estremamente dispendioso, si tratta solo di sapere cosa fare e dove, poi togliere 100 grammi di materiale o 500, a livello di costi non cambia granchè.

Per ottenere un buon motore dall'nsr (standard, non sp) bisogna agire su: albero, carter (piuttosto pesantemente, non è cosa che si improvvisa) cilindro, testa, contralbero. Come materiale di contorno ci va naturalmente un buono scarico, lamelle, centralina, e il carburatore, cose che alla fin fine vanno a costare più dell'elaborazione stessa del motore (costi che ci sono anche con la mito, l'rs ecc).
Anzi, se facciamo il paragone con la Mito, i costi sono i medesimi, ma si ottengono migliori risultati.

Il 122 è un bel blocco, perchè lo revisioni in un attimo e usando un coltellino svizzero, ma a livello di termica ha i suoi bei problemi (risolvibili in "open", ma anche qua non è cosa da tutti) e comunque "pecca" dell'aspirazione nel cilindro.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#140 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:
  • Moto: Mito EV

Inviato 20 May 2012 - 11:56

Mi sto facendo una cultura sul motore Honda nsr leggendovi!
Saro quella piastra x adattare la pinza di che materiale e spessore l'hai fatta? Puoi stare tranquillo?

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

22 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 22 ospiti, 0 utenti anonimi