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My Honda Nsr 125


614 risposte a questa discussione

#141 Loki

    Novellino

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Inviato 20 May 2012 - 12:50

facciamo un pò di discorsi da bar dai :king: :knight:

allora, contando di avere le capacità-possibilità che tu hai:
a casa ti trasformi il cilindro nsr in rs e ti fai la testa da solo e ti fai gli inserti in nylon e il progetto di bilanciatura da solo, e anche i carter che sono una stronzata, si fanno uguali a quelli rs-cr a parte l'inclinazione della sede pacco lamellare, bon.
poi c'è la lista dei soldi che non si può evitare di spendere:

biella ricavata per honda rs (sp15)con gabbie e perno + spese di imbiellaggio = 250
una vecchia marmitta x honda rs e adattarla o una su misura = 250
silenziatore serio = 100
costi smontaggio,foratura,lavori di pressa per gli inserti, per albero motore e contralbero = 100
pistone sp15 per honda rs = 100
rifare i 2 piani del cilindro e carter e rettifica cilindro = 200

sono già 1000€, avendo mezzi e capacità citati all'inizio, abbiamo un motore che all'albero meccanicamente può produrre la stessa potenza del gp originale,
l'honda è il + scarso di tutti di serie, quasi un niente di speciale, una base di partenza ndr

contando che chi ti vende un blocco rs honda usato a 1000€, che si trova, non cercando su internet,
non ti da carburatore,airbox, centralina e marmitta e silenziatore in effetti si hai ragione!

quindi sottraiamo i 350 euro ipotizzati dell'espansione completa di silenziatore
e al loro posto ci mettiamo un pacco lamellare rs originale con le sue lamelle stock, o un kit lamelle aftermarket su un pacco di un vecchio cr125 4 fori, e un collettore adeguato, quindi cr125 vecchio 4 fori o tyga nsr150sp
e ci siamo, si con 1000€.

...poi per avere il motore completo simil-gp (simil xkè rimaniamo con un gruppo primaria-frizione osceno e un blocco pesantissimo e ingombrante) ai 1000€ aggiungiamo:
- accensione (cr a rotorino+centralina programmabile) 250-300€
- frizione (mmmm) 50€ minimo
- scatola filtro si suppone te la fai da solo in vtr 30-50€ di materiali
- carb 36-39mm derivazione cross 50-200€

te tutti sti lavori sono sicuro che li hai fatti o quasi o addirittura oltre
e sarei curioso che raccontassi cosa sicuramente nascondi in garage
:sisi:

per non aprire un topic
ho una pompa Nissin su cui è stampigliato 11/10
ovvero? che dimensione ha?

Messaggio modificato da dallarace il 20 May 2012 - 13:06


#142 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 May 2012 - 13:31

Visualizza Messaggioluispeedest, il 20 May 2012 - 11:56, ha scritto:

Mi sto facendo una cultura sul motore Honda nsr leggendovi!
Saro quella piastra x adattare la pinza di che materiale e spessore l'hai fatta? Puoi stare tranquillo?
e una lega d'alluminio, spessore m isembra 2 o 1,5 cm, l'ho fatta cosi per stare tranquillo, ci posso ballare! sembrerebbero pesanti ma sono leggerissime! inoltre mi offrono svariate combinazioni

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 May 2012 - 12:50, ha scritto:

facciamo un pò di discorsi da bar dai :king: :knight:

allora, contando di avere le capacità-possibilità che tu hai:
a casa ti trasformi il cilindro nsr in rs e ti fai la testa da solo e ti fai gli inserti in nylon e il progetto di bilanciatura da solo, e anche i carter che sono una stronzata, si fanno uguali a quelli rs-cr a parte l'inclinazione della sede pacco lamellare, bon.
poi c'è la lista dei soldi che non si può evitare di spendere:

biella ricavata per honda rs (sp15)con gabbie e perno + spese di imbiellaggio = 250
una vecchia marmitta x honda rs e adattarla o una su misura = 250
silenziatore serio = 100
costi smontaggio,foratura,lavori di pressa per gli inserti, per albero motore e contralbero = 100
pistone sp15 per honda rs = 100
rifare i 2 piani del cilindro e carter e rettifica cilindro = 200

sono già 1000€, avendo mezzi e capacità citati all'inizio, abbiamo un motore che all'albero meccanicamente può produrre la stessa potenza del gp originale,
l'honda è il + scarso di tutti di serie, quasi un niente di speciale, una base di partenza ndr

contando che chi ti vende un blocco rs honda usato a 1000€, che si trova, non cercando su internet,
non ti da carburatore,airbox, centralina e marmitta e silenziatore in effetti si hai ragione!

quindi sottraiamo i 350 euro ipotizzati dell'espansione completa di silenziatore
e al loro posto ci mettiamo un pacco lamellare rs originale con le sue lamelle stock, o un kit lamelle aftermarket su un pacco di un vecchio cr125 4 fori, e un collettore adeguato, quindi cr125 vecchio 4 fori o tyga nsr150sp
e ci siamo, si con 1000€.

...poi per avere il motore completo simil-gp (simil xkè rimaniamo con un gruppo primaria-frizione osceno e un blocco pesantissimo e ingombrante) ai 1000€ aggiungiamo:
- accensione (cr a rotorino+centralina programmabile) 250-300€
- frizione (mmmm) 50€ minimo
- scatola filtro si suppone te la fai da solo in vtr 30-50€ di materiali
- carb 36-39mm derivazione cross 50-200€

te tutti sti lavori sono sicuro che li hai fatti o quasi o addirittura oltre
e sarei curioso che raccontassi cosa sicuramente nascondi in garage
:sisi:

per non aprire un topic
ho una pompa Nissin su cui è stampigliato 11/10
ovvero? che dimensione ha?

11/10? puo essere 1,1 pollici? tropppo grossa? o forse è 1,1 cm???
comunque dicendo che il motore nsr e grossso e ingombrante ti sbagli perche messo a confronto di quello mito e molto ma molto piu piccolo e leggero!

#143 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 May 2012 - 13:37

ah una cosa... tempo fa ho acquistato un blocco honda crm per il solo fatto di ricavarne l'avviamento a pedivella. ora ho notato che l'albero che sta montato su ha le spalle piene mentre gli altri dell'nsr non le hanno piene! puo essere che sia un blocco delle prime sp montato su un crm o quel modello usciva proprio cosi?
un altra domanda, vale la pena acquistare un motore sp 1 serie(quella colorazione gialla rossa bianca non rothmans)?? come cilindro testata rapportatura cambio ecc come è messo?

#144 AndreaNSR125

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Inviato 20 May 2012 - 14:17

beh, diciamo che io riesco a fare "in casa" praticamente tutto :)

per quanto riguarda l'inclinazione del pacco lamellare... è stata una delle prime cose a cui ho pensato, e si riesce a fare un buon accrocchio, riducendo notevolmente la distanza carburatore -pacco ad un paio di centimetri.
Ora che ricordo dovrei avere una foto di quanto stavo facendo questo lavoro, quando torno a casa magari la posto.

comunque per quanto riguarda i costi "fissi":

La biella NSR è pensata per portarsi in giro un pistone da 200 grammi, è estremamente robusta (beh in realtà è piuttosto simile a quella della Mito), il che d'altra parte vuol anche dire che è pesante, ma d'altra parte il costo di sostituirla non ne giustifica il vantaggio.

lo scarico: su qua c'è poco da fare, 250-300€ ci partono tutti, ma è un costo che c'è con qualsiasi moto, idem per il silenziatore.
laviri sull'albero... tutto in casa :)

pistone, anche qua c'è per qualsiasi moto, ma senza stare a cambiare lo spinotto, si trova qualcosa di leggerino per l'nsr. In alternativa, si recupera una gabbia a rulli, anche se è una misura del ca##o.
Piani del cilindro e piani carter: ergo se non si cambia la biella non c'è bisogno di abbassare nulla, in ogni caso, sono "semplici" lavorazioni al tornio (per il cilindro, i carter si deve andare si in rettifica, ma non ce n'è bisogno)

per l'accensione, come centralina si può utilizzare una zeeltronic o similare per la gestioen dell'anticpo, mentre a livello "meccanico" si può solamente lavorare il volano originale.

Occhio e croce, per fare un motore di questo tipo, di lavoro e lavorazioni, per buttar giù due cifre:
cilindro, valvola, cazzi vari, 300€
testa 40€ (testa + cazzi vari 60€ )
lavorazione carter, sede pacco lamellare, supporto motore: 100-150€
lavorazione albero (bilanciatura, riempimento, cazzi e mazzi): un 100€

Alla fine viene a costare meno che far preparare il motore da certi esseri.... (con preparazioni, alcune valide e altre decisamente meno).

Per quanto riguarda i pesi: il blocco nsr non pesa diversamente dal blocco 122...e non è più grande, anzi, siamo proprio li li.
Se non che li ho entrambi completamente smontati nelle scatole, li peserei e misurerei per un confronto numerico.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#145 Raiden

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Inviato 20 May 2012 - 15:21

io li ho avuti tutti e tre, sicuramete come concezione strada l'nsr è il migliore dei tre, oltretutto son riusciti a farlo in modo da mettersi le mani avanti per le riparazioni, alcune soluzioni son pensate molto nel senso: "geeek devi andare in officina!" sti ca##o di giapponesi..

a memoria, il blocco mito è sicuramente il + largo dei tre, e direi, quello fatto anche peggio XD proprio a livello di materiali, piani guarnizioni ecc. questo è quello che mi è parso, da quel poco che ho potuto vedere..

#146 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 May 2012 - 16:27

l'alluminio dei cagiva e molto piu morbido, me ne sono accorto raccordando i miei carter e quelli di nelson!

#147 Loki

    Novellino

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Inviato 20 May 2012 - 17:09

grosso pesante e ingombrante in confronto all'honda rs, che era il nostro confronto
che non ha nessun coperchio accensione, ne un contorno da quel lato: il carter sx finisce dove c'è il paraolio motore
e dal lato frizione è la metà e supporti motore differenti

beh se lasci la biella originale sp16 ti risparmi parecchio, ma sono grammi in alternata uniti a quelli del pistone, io li metterei in conto, però se mi dici volano originale tornito dai...accensione cr tutta la vita, Jha come saprai taglia l'albero dopo il paraolio
cmq se te ti fai davvero tutto "in casa" sei fuori dal discorso costi e non vali come esempio :smiling:

cmq quella Nissin radiale è diametro 17 o 18mm, cosa vorrà dire quel 11/10
ovviamente sono pollici ma cosa? viene 27,94mm
la somma delle due dimensioni? quindi corsa 10 o 11mm? 17x11 18x10?

#148 nelson22

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Inviato 20 May 2012 - 17:46

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 20 May 2012 - 13:31, ha scritto:

e una lega d'alluminio, spessore m isembra 2 o 1,5 cm, l'ho fatta cosi per stare tranquillo, ci posso ballare! sembrerebbero pesanti ma sono leggerissime! inoltre mi offrono svariate combinazioni

Intendeva la piastra che hai usato per adattare la pinza alla forcella e al disco

#149 AndreaNSR125

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Inviato 20 May 2012 - 18:24

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 May 2012 - 17:09, ha scritto:

grosso pesante e ingombrante in confronto all'honda rs, che era il nostro confronto
che non ha nessun coperchio accensione, ne un contorno da quel lato: il carter sx finisce dove c'è il paraolio motore
e dal lato frizione è la metà e supporti motore differenti

beh se lasci la biella originale sp16 ti risparmi parecchio, ma sono grammi in alternata uniti a quelli del pistone, io li metterei in conto, però se mi dici volano originale tornito dai...accensione cr tutta la vita, Jha come saprai taglia l'albero dopo il paraolio
cmq se te ti fai davvero tutto "in casa" sei fuori dal discorso costi e non vali come esempio :smiling:
Ah beh certo, rispetto all'honda RS, qualsiasi blocco stradale è ciccione :P
ma in ogni caso, stiamo parlando di un qualcosa di "rappezzato", quindi si deve scendere a compromessi.
Certamente il blocco nsr anche con il volano piccolo, è più largo, ma questo in fin dei conti non ci interessa se non per quelle poche centinaia di grammi di differenza che ci sono. Grammi completamente irrilevanti, quando comunque tra telaio, forcelle e forcellone (cerchi, gomme, eccetera) ci sono svariati kg di troppo.
Non stiamo parlando di ottenere qualcosa meglio di un gp (ma anche solo paragonabile), anche perchè doremmo vedere la moto nel suo complesso.

Per la biella, si è vero che si para di grammi in più (comunque nulla di sconvolgente) , ma noi non dobbiamo fare un motore per vincere il mondiale, ma solo un motore che sia divertente: questo vuol dire una buona potenza, e una lunga durata :) Se si vuole di più, chiaramente conviene cambiare direttamente la biella e adottare pistoni dell'rs.
Per intenderci, la differenza è come quella di usare pistoni Mahle sulla mito al posto degli altri. Non ne vale la pena se non facciamo competizioni.

Comquneu a parte i miei motori su cui non ho spese di lavorazione, i prezzi che ho riportato sono quelli che farei io per cose del genere.
Anzi, in genere per lavori così particolari (dove quindi diventa un divertimento e nonun "lavoro" ) tengo prezzi più bassi.... Giusto ora ho in ballo un 122 da trasformare in disco rotante, con cilindro rsw (il progetto non è mio, e a mio parere è ampiamente discutibile, ma vabè), per quello che ci sto facendo, la cifra che ho chiesto è praticamente simbolica.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#150 SARETTONSR

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Inviato 20 May 2012 - 18:43

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 May 2012 - 17:09, ha scritto:

grosso pesante e ingombrante in confronto all'honda rs, che era il nostro confronto
che non ha nessun coperchio accensione, ne un contorno da quel lato: il carter sx finisce dove c'è il paraolio motore
e dal lato frizione è la metà e supporti motore differenti

beh se lasci la biella originale sp16 ti risparmi parecchio, ma sono grammi in alternata uniti a quelli del pistone, io li metterei in conto, però se mi dici volano originale tornito dai...accensione cr tutta la vita, Jha come saprai taglia l'albero dopo il paraolio
cmq se te ti fai davvero tutto "in casa" sei fuori dal discorso costi e non vali come esempio :smiling:

cmq quella Nissin radiale è diametro 17 o 18mm, cosa vorrà dire quel 11/10
ovviamente sono pollici ma cosa? viene 27,94mm
la somma delle due dimensioni? quindi corsa 10 o 11mm? 17x11 18x10?
allora non ti resta che aprire e misurare il cilindretto!XD

Visualizza Messaggionelson22, il 20 May 2012 - 17:46, ha scritto:

Intendeva la piastra che hai usato per adattare la pinza alla forcella e al disco
-.- allora e d'acciao spesso circa 1 cm o 1,5 non ricordo gia altri l'hanno fatta e penso dovrebbe funzionare

#151 luispeedest

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Inviato 20 May 2012 - 18:51

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 20 May 2012 - 18:43, ha scritto:


-.- allora e d'acciao spesso circa 1 cm o 1,5 non ricordo gia altri l'hanno fatta e penso dovrebbe funzionare
Come ho letto d'alluminio mi scantai ahahahah pinsai "ma chi spacchiu è ampazziu" XD


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#152 SARETTONSR

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Inviato 20 May 2012 - 19:22

Visualizza Messaggioluispeedest, il 20 May 2012 - 18:51, ha scritto:

Come ho letto d'alluminio mi scantai ahahahah pinsai "ma chi spacchiu è ampazziu" XD
a testa XD

#153 SARETTONSR

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Inviato 21 May 2012 - 20:17

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 20 May 2012 - 13:37, ha scritto:

ah una cosa... tempo fa ho acquistato un blocco honda crm per il solo fatto di ricavarne l'avviamento a pedivella. ora ho notato che l'albero che sta montato su ha le spalle piene mentre gli altri dell'nsr non le hanno piene! puo essere che sia un blocco delle prime sp montato su un crm o quel modello usciva proprio cosi?
un altra domanda, vale la pena acquistare un motore sp 1 serie(quella colorazione gialla rossa bianca non rothmans)?? come cilindro testata rapportatura cambio ecc come è messo?
MI RISPONDETE PLEASEEEE

#154 Raiden

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Inviato 21 May 2012 - 22:11

NO! AUHAHAHAH


no aspe' saro francamente non ricordo benissimo i dati sull'sp01 MA da quello che ricordo, era molto molto simile a quello di serie, cioè quello della raiden sp è tutt'altra cosa... in particolare ricordo che la termica era molto meno spinta di quella della raiden, il cambio mi pare fosse uguale (che poi sulla jc20 era già un pelo + corto) mentre sulla raiden sp la prima era infinita e le altre marce ravvicinate..

il resto non ricordo molta roba...l'ho "studiata" molto meno perchè non tanto mi interessava...chiedi ad andrea che ne aveva/ha una! senza forcelle pero' perchè le diede a me! auahahah

#155 AndreaNSR125

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Inviato 21 May 2012 - 23:36

Allora, il blocco sp prima serie era molto simile al blocco originario, la rapportatura non ricordo se fosse diversa, ma l'albero lo era eccome, ed è indubbiamente meglio, anche per il solo fatto che è pieno.
la termica tra l'sp1 e l'sp2 in realtà non cambiava di granchè, la differenza sostanziale era tra il modello base e la SP.
I miglioramenti nelle prestazioni erano attribuibili molto probabilmente alla centralina PGM3 che aveva una curva d'anticipo diversa, mentre se non ricordo male la centralina della SP1 era uguale a quella dell'nsr base.

Il crm a dire il vero non so come sia fatto, non me ne è mai capitato uno, ma visto che si tratta comunque di una moto "economica" immagino che avesse l'albero tipo nsr.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#156 Loki

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Inviato 21 May 2012 - 23:53

Visualizza MessaggioSARETTONSR, il 21 May 2012 - 20:17, ha scritto:

MI RISPONDETE PLEASEEEE

ciao allora l'albero CRM so che è diverso da quello nsr, non so di preciso però, evidentemente è quella che hai notato la differenza, e ovviamente questo determina anche un'equilibratura differente... sicuramente + votata all'accelerazione e allo spunto
va valutata bene la cosa, io lascerei stare per ora, così esci la moto a metà giugno

inoltre, complimenti, smonta pure il coperchio frizione del crm e montalo sul tuo motore
xkè ha una pompa acqua con una portata maggiore ;)

il crm ha cilindro, cambio, albero e pompa acqua differente e ovviamente monta la pedivella
si distingue in quanto ha la termica non verniciata di nero e dalla pompa acqua che è fatta diversa anche fuori

Messaggio modificato da dallarace il 21 May 2012 - 23:55


#157 Raiden

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Inviato 22 May 2012 - 08:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 21 May 2012 - 23:36, ha scritto:

Allora, il blocco sp prima serie era molto simile al blocco originario, la rapportatura non ricordo se fosse diversa, ma l'albero lo era eccome, ed è indubbiamente meglio, anche per il solo fatto che è pieno.
la termica tra l'sp1 e l'sp2 in realtà non cambiava di granchè, la differenza sostanziale era tra il modello base e la SP.
I miglioramenti nelle prestazioni erano attribuibili molto probabilmente alla centralina PGM3 che aveva una curva d'anticipo diversa, mentre se non ricordo male la centralina della SP1 era uguale a quella dell'nsr base.

Il crm a dire il vero non so come sia fatto, non me ne è mai capitato uno, ma visto che si tratta comunque di una moto "economica" immagino che avesse l'albero tipo nsr.

vallo a dire a saro! è una vita che gle lo dico e lui insiste sempre nel dire che è il contrario!!! XD

cmq ok,ricordavo bene allora! :asd:

#158 SARETTONSR

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Inviato 22 May 2012 - 17:57

Visualizza MessaggioRaiden, il 22 May 2012 - 08:25, ha scritto:

vallo a dire a saro! è una vita che gle lo dico e lui insiste sempre nel dire che è il contrario!!! XD

cmq ok,ricordavo bene allora! :asd:
MA COSA SULLA PGM3??? comunque procuratemi quel benedetto volanoooo

Visualizza Messaggiodallarace, il 21 May 2012 - 23:53, ha scritto:

ciao allora l'albero CRM so che è diverso da quello nsr, non so di preciso però, evidentemente è quella che hai notato la differenza, e ovviamente questo determina anche un'equilibratura differente... sicuramente + votata all'accelerazione e allo spunto
va valutata bene la cosa, io lascerei stare per ora, così esci la moto a metà giugno

inoltre, complimenti, smonta pure il coperchio frizione del crm e montalo sul tuo motore
xkè ha una pompa acqua con una portata maggiore ;)

il crm ha cilindro, cambio, albero e pompa acqua differente e ovviamente monta la pedivella
si distingue in quanto ha la termica non verniciata di nero e dalla pompa acqua che è fatta diversa anche fuori
no vabbe l'albero comunque non l'avrei toccato anche perche è sbiellato e quello che ho su è stato appena rimbiellato, per la pompa dell'acqua non ho trovato nessuna differenza, la girante e la stessa!

#159 Raiden

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Inviato 22 May 2012 - 17:59

NON LA PGM3! SULLA CENTRALINA DELLA JC20! TE L'HO SEMPRE DETTO IO CHE LA SP1 HA LA CENTRALINA NORMALE!

#160 SARETTONSR

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Inviato 22 May 2012 - 20:12

Visualizza MessaggioRaiden, il 22 May 2012 - 17:59, ha scritto:

NON LA PGM3! SULLA CENTRALINA DELLA JC20! TE L'HO SEMPRE DETTO IO CHE LA SP1 HA LA CENTRALINA NORMALE!
io parlavo della rothmans con la pgm3 non di quella bianca rossa e gialla!!





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