Non parlo delle teste originali, ma di quelle riprofilate, ovvero dando alla camera di combustione una nuova "forma".
Qui la testa dell'articolo di mototecnica rivista da mRk, con un rdc geometrico di circa 13,8:1 per pistoni a cielo bombato
Sotto invece lo schema della testa (preso dall'articolo "elaborare la mito" di mRk) per pistoni a cielo piatto monofascia (anche bifascia della woessner) con squish di 0.8mm e un rapporto di compressione pari a 12,4:1. Per questo tipo di testa è necessario usare benzine ad alto numero di ottani (benzina verde 100 ottani), la benzina verde da 95 ottani non è consigliata, dato il rapporto di compressione elevato.
Queste due sono le teste riprofilate più "conosciute" per il motore mito, ma aprendo questo topic chiedo aiuto ai più esperti che possono dare consigli su come riprofilare una testa seguendo le proprie necessità (ad esempio c'è chi vorrebbe una risposta del motore più in basso, per avere schiena ai medi regimi oppure chi vorrebbe tutta la potenza in alto ecc)
Questo topic potrebbe infine creare una sorta di guida dove si potrebbero proporre nuovi schemi della testa, meglio se provati direttamente sulla propria moto e/o con impressioni dirette, così magari si possono evitare errori.
Chi ha riprofilato la propria testa con quote diverse da quelle degli schemi qui sopra, se vuole può postare un'immagine con le quote e i benefici che magari ha ottenuto, meglio ancora con uno schema della curva d'erogazione della propria moto (per chi ce l'ha naturalmente)
Insomma, questo è un topic per capire meglio sull'argomento "teste" e soprattutto imparare o quantomeno capire come dare le quote a una testa secondo le proprie esigenze, senza fare danni e ottenere una migliore risposta del motore grazie all'ausilio delle teste riprofilate
Per cortesia niente spam, questa vuole essere una discussione seria e costruttiva. Inoltre i litigi non sono ammessi, i flame verranno immediatamente segnalati.
Agli esperti la parola!
Messaggio modificato da {mRk} il 24 February 2012 - 17:08