Vai al contenuto

Mito 350 By Cirio89

360 risposte a questa discussione

#301 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 February 2014 - 11:59

Visualizza Messaggiobubagan, il 24 February 2014 - 09:53, ha scritto:

bella idea, magari questa poi te la copio io! Però una cosa, ti sei informato sui litri di aria che devono stare nell'airbox a seconda di cilindrata e carburatore? potresti fare un confronto riempiendo d'aacqua la scatola mito, così per avere un'idea. almeno dovrebbe essere il doppio di quello mito come volume, no?

No non mi sono informato.. mi hanno semplicemente detto, come ha scritto fabio di prendere più spazio possibile e poi avendo una forma strana non riuscirei a dare il volume che vorrei.. prendo tutto lo spazio che riesco e bon ;)

Visualizza Messaggiobubagan, il 24 February 2014 - 10:30, ha scritto:

sai che non ricordo se hanno gli inserti per il pacco lamellare? posso controllare e farti sapere. (in caso scatto una foto). :)

Ti sarei molto grato :)

#302 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 24 February 2014 - 20:36

Oggi ho finito lo stampo della parte inferiore.. Domani tempo a disposizione permettendo si va di VTR sperando di non fare ca**te :P

Immagine inserita

Ho realizzato un telaietto di legno così che la parte superiore di questo pezzo e l'inferiore del pezzo che ho tagliato via abbiamo la stessa forma e si uniscano bene :)
Inoltre meglio di così non sono riuscito a fare angoli e la parte tra i due collettori... gratterò una volta finito e sistemerò dall'esterno..

Messaggio modificato da cirio89 il 24 February 2014 - 20:37

#303 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 25 February 2014 - 18:03

Oggi giornata libera da impegni e quindi disponibile per portare avanti il mio esperimento con la VTR...
Ho iniziato ritagliando le facce della parte inferiore dell'airbox dalla fibra di vetro e le ho posizionate nello stampo...

Immagine inserita

Da tagliare è una m***a.. si sfalda tutta.. però sono riuscito ad ottenere quello che volevo.. poi con molta resina ho impregnato bene le fibre e ho posizionato il tutto nell'autoclave autocostruita :asd:

Immagine inserita

Dopo di che, asciugato il tutto, ho estratto a fatica (ho dovuto tagliare lo stampo) il pezzo.. Per essere la prima volta che mi cimento con la VTR non mi aspettavo nulla di più.. Anzi, mi aspettavo molto di meno.. Gli angoli non sono usciti un gran che, già sapevo che avrei dovuto sistemarli oltre che dare un ulteriore strato di VTR.. Per il momento mi ritengo soddisfatto (essendo anche la prima volta).. ora sistemo e finisco questa parte, dopo di che con la base finita proseguirò lo sviluppo verticale dell'airbox.. Questo è quello che ho estratto dallo stampo :)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Non è il più bell'airbox che abbia mai visto però non è neanche il peggiore :)

In un angolino è rimasto un buco.. però lo tapperò con la seconda passata ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 25 February 2014 - 18:05

#304 memo

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)

Inviato 26 February 2014 - 12:45

ottimo lavoro per non avere esperienza...l idea e da 10+

se vuoi un consiglio per lavorare la vetro resina come primo strato procurati un foglio di "met" (e il nome del tipo di prodotto mooooolto piu lavorabile e si scioglie al contatto con la resina aderendo alla perfezione copiando quasiasi superficie...
quello che hai usato te si chiama composto o composito ed e usato come secondo strato per rinforzare il pezzo in costruzione
la tessitura ha lo stesso principio del kevlar o del carbonio la cosa che cambia e il costo...il peso specifico...e la resistenza....

se vuoi un mio consiglio non farlo in carbonio come peso e resistenza non risparmieresti niente non avendo un controstampo per pressare il tutto

ottimo lavoro ancora cmq ce da ammirarti

#305 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 26 February 2014 - 13:09

Visualizza Messaggiomemo, il 26 February 2014 - 12:45, ha scritto:

ottimo lavoro per non avere esperienza...l idea e da 10+

se vuoi un consiglio per lavorare la vetro resina come primo strato procurati un foglio di "met" (e il nome del tipo di prodotto mooooolto piu lavorabile e si scioglie al contatto con la resina aderendo alla perfezione copiando quasiasi superficie...
quello che hai usato te si chiama composto o composito ed e usato come secondo strato per rinforzare il pezzo in costruzione
la tessitura ha lo stesso principio del kevlar o del carbonio la cosa che cambia e il costo...il peso specifico...e la resistenza....

se vuoi un mio consiglio non farlo in carbonio come peso e resistenza non risparmieresti niente non avendo un controstampo per pressare il tutto

ottimo lavoro ancora cmq ce da ammirarti

Ti ringrazio :) attualmente sto aspettando che arrivi la fibra a maglie più strette e sottili così da poter fare bene i bordi.. questa non è curva tanto...
Appena arriva, gratto, faccio gli spigoli, do il secondo strato e rifaccio gli spigoli... poi valuterò se fermarmi o continuare con altri strati...
il "met" è quello con le fibre discontinue che vendono a fogli??

#306 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 10:25

Aspettando che arrivi la fibra di vetro a maglie più fini mi sono cimentato in altro...
Per queste ringrazio Solex ;)

Immagine inserita

Ovviamente vanno adattate.. alcuni mettono le carene originali con una piastra sotto così senza toccare le carene (o almeno molto poco) vanno bene.. solo che da l'idea di moto "cicciona".. il mio obbiettivo, per quanto possibile, è stato di cercare di mantenere la snellezza della moto portando alcuni pezzi del motore a vist (cosa che a me piace tantissimo, un pò meno in caso di caduta)... per cui dopo due sere di tagli questo è il prodotto "semilavorato" ovviamente vanno rifiniti i tagli e sistemato il tutto però il colpo d'occhio è questo.. ovviamente il tutto è appoggiato o tenuto con il nastro per il momento ;)

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Per il cupolino invece si ringrazia Ataru ;)

Come potrete notare sulla parte destra ho praticato un foro poco avanti della pedana.. perchè ho intenzione di sfruttare il metodo Cagiva SP con una pedivella rimovibile che si infila nell'albero passando da quel buco :)

#307 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 February 2014 - 10:33

Bellissima. Ma se hai un serbatoio mito 2 prova a vedere come sta. Secondo me sta meglio

#308 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 10:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il 28 February 2014 - 10:33, ha scritto:

Bellissima. Ma se hai un serbatoio mito 2 prova a vedere come sta. Secondo me sta meglio

Grazie ;)
dici per il serbatoio?? non ne ho :( se trovo qualcuno che abita nei dintorni e me lo presta solo per vedere come sta nel complesso valuto l'alternativa.. prenderlo che poi magari non mi piace non mi va anche perchè i fondi sono quello che sono :P
anche se devo dire che a me questo serbatoio piace molto..

#309 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 12:28

Sì il serbatoio. Se non lo hai non ne vale la pena spendere soldi per provarlo, credevo che tutti avessimo un serbatoio mito 2 sono ovunque xD

#310 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 28 February 2014 - 12:43

Lo avevo :D ..
L'ho venduto ;)

#311 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 February 2014 - 13:03

Visualizza Messaggiocirio89, il 28 February 2014 - 12:43, ha scritto:

L'ho venduto ;)

io ancora devo vendere il mio! xD Per le carene io ho preferito tenerle integre proprio in caso di caduta, ma devo dire che così sono molto più attillate. Un'altra soluzione sarebbe ingrandire ancora di più il foro destro dove sporge il carter frizione e creare un copricarter in carbonio: così resta attillata al acarena e c'è anche la protezione in caso di caduta. Dovesse piacerti l'idea e realizzarla poi mi passi una copia della paratia in carbonio! :)
Il serbatoio ha una linea affilata, tipica delle ev, che poco si sposa con quella del codino/cupolino. H
o dovuto arrotondare una bella parte di carena destra per far sì che non sbattessi lo stivale sulla carena senza toccare la leva freno!

Immagine inserita

#312 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 08:07

Ho trovato questa immagine in internet...

Immagine inserita

avete ragione per quanto riguarda il serbatoio... mi sa che ci faccio un pensierino.. però devo eliminare l'ammortizzatore di sterzo vero???

buba.. mi mandi un paio di foto del tuo ;) l'importante è che non sia bozzato ne ruggine dentro... devo riverniciarlo quindi colore e stato della vernice non mi interessano ;) e prezzo.. se anche qualcun'altro ne ha uno me lo dica pure... scommetto che vedete questa richiesta di più qui che se dovessi metterla nel mercatino con cerca :D 3 richieste ho mezzo e manco mezza risposta :asd:

Anzi ora faccio un esperiemento, sperando di non infrangere regole

cerco serbaotoio Mito 2, qualsiasi colore purchè integro e privo di ruggine munito del suo rubinetto
prezzo modico ;)

Visualizza Messaggiocirio89, il 28 February 2014 - 12:43, ha scritto:

L'ho venduto ;)

Lo avevo :D
L'ho venduto :( :( :hang: :hang:

Messaggio modificato da cirio89 il 01 March 2014 - 10:14

#313 Extreme Ale

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 10:47

con il serbatoi mito 2 risolveresti in parte il problema dei fianchetti, visto che già il serbatoio stesso copre buona parte del "buco"
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#314 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 10:51

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 01 March 2014 - 10:47, ha scritto:

con il serbatoi mito 2 risolveresti in parte il problema dei fianchetti, visto che già il serbatoio stesso copre buona parte del "buco"

Anche.. ormai sono sicuro sul da farsi.. serbatoio mito 2 e alzare la punta del codino in modo che la linea della sella sia la stessa di quella del serbatoio...

#315 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 11:55

A è vero che non monta l ammortizzatore di sterzo . Anche io volevo metterlo sulla mia ma ora ci devo pensare

#316 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 14:04

Visualizza Messaggiofabio_491, il 01 March 2014 - 11:55, ha scritto:

A è vero che non monta l ammortizzatore di sterzo . Anche io volevo metterlo sulla mia ma ora ci devo pensare

Lo si può sempre montare lateralmente.. basta saldare una boccola fatta ad hoc al telaio e un collarino sulle forcelle

#317 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 14:31

Visualizza Messaggiocirio89, il 01 March 2014 - 14:04, ha scritto:

Lo si può sempre montare lateralmente.. basta saldare una boccola fatta ad hoc al telaio e un collarino sulle forcelle
Sì lo so . Ma io devo anche tagliare via il supporto che avevo fatto saldare sul telaio tipo l originale mito ev. Vedremo tanto non essendoci più il trofeo cmc la posso perfezionare con calma

#318 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5383 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 01 March 2014 - 16:41

ma certo che ti vendo il mio! xD Rosso vernice brutta, con tappo benzina e volendo anche quello con la chiave. Dentro qualcosina di ruggine credo vi sia, ma io lo usavo con un filtro sulla 125 e la moto andava bene, la benzina arrivava e insomma, tutto ok: dal 1993 sfido a trovarne uno nel quale non si senta un leggero sfrigolio di particelle ferrose quando agiti un pò di benzina nel serbatoio! nessuna bozza. ci sentiamo in mp?

edit: ecco la foto, se vuoi ne faccio altre... (ti prego dimmi che basta quella, è senza bozze) http://forum.mitoclu...ne-mito-ii-etc/

Messaggio modificato da bubagan il 01 March 2014 - 16:44

#319 Gill

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1070 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Lecco (LC)

Inviato 01 March 2014 - 17:29

Ciao! Guardando le due foto...

Immagine inserita

Immagine inserita

La considerazione che mi viene spontanea è che con il serbatoio del 525 hai più volume per la cassa filtro e secondo me è fondamentale, ed esteticamente la trovo più leggera, basta intergrare nella cassa filtro una bella coppia di fianchetti che coprono la triangolatura sella ...Un po come la 916 dove i fianchetti in realta sono le pareti dell'airbox

Immagine inserita

Ciao Gill

#320 cirio89

Mito Pilota

• Membri Effettivi
  • 1726 Messaggi:

Inviato 01 March 2014 - 18:56

Visualizza MessaggioGill, il 01 March 2014 - 17:29, ha scritto:

Ciao! Guardando le due foto...

Immagine inserita

Immagine inserita

La considerazione che mi viene spontanea è che con il serbatoio del 525 hai più volume per la cassa filtro e secondo me è fondamentale, ed esteticamente la trovo più leggera, basta intergrare nella cassa filtro una bella coppia di fianchetti che coprono la triangolatura sella ...Un po come la 916 dove i fianchetti in realta sono le pareti dell'airbox

Immagine inserita

Ciao Gill

Era proprio questa la mia idea ;) fare un tutt'uno airbox-fianchetti.. Maledetta Ducati, mi ha copiato :asd: :asd:

Visualizza Messaggiobubagan, il 01 March 2014 - 16:41, ha scritto:

ma certo che ti vendo il mio! xD Rosso vernice brutta, con tappo benzina e volendo anche quello con la chiave. Dentro qualcosina di ruggine credo vi sia, ma io lo usavo con un filtro sulla 125 e la moto andava bene, la benzina arrivava e insomma, tutto ok: dal 1993 sfido a trovarne uno nel quale non si senta un leggero sfrigolio di particelle ferrose quando agiti un pò di benzina nel serbatoio! nessuna bozza. ci sentiamo in mp?

edit: ecco la foto, se vuoi ne faccio altre... (ti prego dimmi che basta quella, è senza bozze) http://forum.mitoclu...ne-mito-ii-etc/

Ci sentiamo in PM ;)

11 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 11 ospiti, 0 utenti anonimi