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Trazione Posteriore O Anteriore?

No offtopic per favore!

115 risposte a questa discussione

Sondaggio: Trazione Posteriore O Anteriore?

Trazione posteriore o anteriore?

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#1 bird92

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Inviato 06 May 2012 - 19:24

Visto che siamo in tema di sondaggioni... Chiaramente dovete motivare la risposta, altrimenti non vale! E parliamo di auto STRADALI, niente pista... mezzi di trasporto, che all'occorrenza possono diventare divertenti... Pro e contro =)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 PrizeGold

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Inviato 06 May 2012 - 19:35

Posteriore per il semplice fatto che da amante delle elaborazioni motoristiche estreme i mezzi che si prestano meglio a sopportare dai 300cv + sono le TP/4WD. In secondo perché con la TP ci si può divertire facendo drifting, e terzo perché il concetto di trazione anteriore (direzionalità+motricità sullo stesso asse) non mi convince un granché. Ovviamente sto parlando di auto sportive/racing.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#3 skiddolo

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Inviato 06 May 2012 - 19:41

bho dipende da mille cose..io punterei su una posteriore o meglio 4wd, ma dipende da auto a auto..c'è anche da considerare che mediamente le posteriori in giro sono potenti e quindi costose (escludiamo cessi dell'ante guerra per favore)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 beppe_mito

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Inviato 06 May 2012 - 19:47

qui va ovviamente a gusti personali :)

parlando di auto sportive io sono per le auto a trazione posteriore...

pro: piacere di guida in montagna nettamente superiore, feeling più diretto con il volante ( non avendo la trazione tra volante e ruote cè meno peso ), riesce a scaricare a terra meglio la potenza, meno sottosterzo, è una cosa che odio delle trazione anteriore

contro : sul bagnato bisogna fare attenzione, sulla neve sei fermo

questo in poche parole :)

Messaggio modificato da beppe_mito il 06 May 2012 - 19:48


#5 mitico92

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Inviato 06 May 2012 - 19:51

anteriore con differenziale autobloccante oppure integrale.
il posteriore su strada è solo pericoloso. su pista ha un senso invece.
e lo dimostra il fatto che le posteriori stradali tipo bmw sono posteriori ma la casa le fa comportare come anteriori, altrimenti sarebbero pericolose per l'utilizzatore medio.
quindi siccome di barconi posteriori che sottosterzano non me ne faccio nulla preferisco un bell'anteriore o un integrale.

#6 PrizeGold

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Inviato 06 May 2012 - 20:00

Un bell'integrale serio come quello delle EVO o della 155 DTM, l'ho vista più volte dal vivo in azione, fa paura come è incollata a terra e come scarica la potenza!
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#7 Loki

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Inviato 06 May 2012 - 20:06

posteriore
motivo? :teach:
la moto è trazione posteriore
:smiling: :smiling: :smiling:

mai provato altri tipi di trazione posteriore,
non dico neanche "purtroppo" xkè poi non è che me ne frega tanto :svegliopd3:

#8 bio

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Inviato 06 May 2012 - 20:07

posteriore, solo per un fatto di piacere/stile di guida
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#9 PrizeGold

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Inviato 06 May 2012 - 20:08

Visualizza Messaggiodallarace, il 06 May 2012 - 20:06, ha scritto:

posteriore
motivo? :teach:
la moto è trazione posteriore
:smiling: :smiling: :smiling:

mai provato altri tipi di trazione posteriore,
non dico neanche "purtroppo" xkè poi non è che me ne frega tanto :svegliopd3:
Ahahah, c'è la vedi una moto a trazione anteriore? Fanno come nelle auto? Stessi telai, motorizzazioni benzina-diesel, tutto al risparmio?
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#10 bio

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Inviato 06 May 2012 - 20:15

Visualizza Messaggiomitico92, il 06 May 2012 - 19:51, ha scritto:

anteriore con differenziale autobloccante oppure integrale.
il posteriore su strada è solo pericoloso. su pista ha un senso invece.
e lo dimostra il fatto che le posteriori stradali tipo bmw sono posteriori ma la casa le fa comportare come anteriori, altrimenti sarebbero pericolose per l'utilizzatore medio.
quindi siccome di barconi posteriori che sottosterzano non me ne faccio nulla preferisco un bell'anteriore o un integrale.

sta volta ti devo andare contro socio... se uno sa guidare è molto meglio il posteriore, la gente che si fa male è perchè non sa guidare.
te lo spiego in parole spicce, col posteriore hai trazione e sterzo separati quindi molta più gestione. guarda solo il fatto del sottosterzo che hai in una anteriore, è pericolosissimo, non riesci a gestirlo come fai col sovrasterzo di una posteriore che basta dare un colpetto di gas e sottosterzare
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#11 bird92

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Inviato 06 May 2012 - 20:17

Visualizza Messaggiobio, il 06 May 2012 - 20:15, ha scritto:

sta volta ti devo andare contro socio... se uno sa guidare è molto meglio il posteriore, la gente che si fa male è perchè non sa guidare.
te lo spiego in parole spicce, col posteriore hai trazione e sterzo separati quindi molta più gestione. guarda solo il fatto del sottosterzo che hai in una anteriore, è pericolosissimo, non riesci a gestirlo come fai col sovrasterzo di una posteriore che basta dare un colpetto di gas e sottosterzare
Mi piace questo punto di vista, lo trasferisco alle moto, molti incidenti che ho visto accadere sarebbero stati evitati con un cambio di direzione veloce indotto dal controsterzo.
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#12 TheStig22

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Inviato 06 May 2012 - 20:19

posteriore perche fa figo al bar!










apparte gli scherzi io penso quelle dietro spingono e quelle davanti sterzano.
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#13 bio

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Inviato 06 May 2012 - 20:19

Visualizza Messaggiobird92, il 06 May 2012 - 20:17, ha scritto:

Mi piace questo punto di vista, lo trasferisco alle moto, molti incidenti che ho visto accadere sarebbero stati evitati con un cambio di direzione veloce indotto dal controsterzo.

bhè sulle moto rischi un high side però :-)
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#14 Adri_Planet_93

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Inviato 06 May 2012 - 20:27

4 x 4! quindi non voto anche perché devo ancora provare una posteriore!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

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Inviato 06 May 2012 - 20:53

Posteriore, per lo stesso motivo detto sopra dai altri.

Di auto così esistono anche economiche come la smart Fortwo e Smart Roadster, salendo di prezzo c'è la Toyota MR2

Comunque non è vero che con la neve rimangono ferme, altrimenti non ci facevano i rally nei anni '70, inoltre queste auto permettono d'avere una migliore direzionalità sulla neve quando incautamente si spegne il motore e blocca le ruote di trazione, i problemi si possono avere se si comprano i carri-funebri tedeschi (citati solo perché sono quelli più in voga).

Per quanto riguarda l'affidabilità e sicurezza invece devo contraddire quanto detto sopra, la sicurezza aumenta con il sottosterzo non con il sovrasterzo, perché il sottosterzo permette comunque sia di sterzare e avere un buon equilibrio dinamico del mezzo, mentre con il sovrasterzo se non si è bravi il mezzo va per i fatti suoi.
Per questo vedete sempre (nei mezzi progettati bene) pneumatici più piccoli all'anteriore nei mezzi a trazione posteriore, perché si cerca di dare assieme alla distribuzione dei pesi un leggero sottosterzo al mezzo e permettere così anche l'uso della tecnica della sbandata controllata, che altrimenti finirebbe sempre con un testacoda.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 PrizeGold

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Inviato 06 May 2012 - 21:14

Secondo me la TP è come il 2 Tempi: quando la provi non te la scordi più (nel bene e nel male). Ho provato la 75 del mio amico, non sarà l'auto più veloce del mondo, ma mi sono divertito come un pazzo a botte di freni a mani, curve sporche in derapata (se derapate si possono chiamare quegli abbozzi di sovrasterzo che facevo), e a schiacciare il gas a tavoletta con la macchina che vuole girare su se stessa (stile donut). In quei momenti pensi "cacchio, io con una TA non le posso fare queste cose!".

Messaggio modificato da PrizeGold il 06 May 2012 - 21:15

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#17 Maicol

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Inviato 06 May 2012 - 22:02

TA

perché per divertirsi non servono 6000 cv e un buona ta con un telaio fatto bene e studiata con della testa fa divertire come dei bambini senza risultare "difficile"

Basta una Megane RS per scendere da una giro con il sorriso stampato in faccia

Poi oh, potendo TP...sia chiaro...ma con delle dovute precisazioni

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Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio

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#18 PrizeGold

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Inviato 06 May 2012 - 22:04

Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:02, ha scritto:

TA

perché per divertirsi non servono 6000 cv e un buona ta con un telaio fatto bene e studiata con della testa fa divertire come dei bambini senza risultare "difficile"

Basta una Megane RS per scendere da una giro con il sorriso stampato in faccia

Poi oh, potendo TP...sia chiaro...ma con delle dovute precisazioni
Appunto, hai l'S2000 ;)
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#19 {mRk}

    Ing.

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Inviato 06 May 2012 - 22:20

Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:02, ha scritto:

TA

perché per divertirsi non servono 6000 cv e un buona ta con un telaio fatto bene e studiata con della testa fa divertire come dei bambini senza risultare "difficile"

Basta una Megane RS per scendere da una giro con il sorriso stampato in faccia

Poi oh, potendo TP...sia chiaro...ma con delle dovute precisazioni
Quoto e sottoscrivo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 beppe_mito

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Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:02, ha scritto:

TA

perché per divertirsi non servono 6000 cv e un buona ta con un telaio fatto bene e studiata con della testa fa divertire come dei bambini senza risultare "difficile"

Basta una Megane RS per scendere da una giro con il sorriso stampato in faccia

Poi oh, potendo TP...sia chiaro...ma con delle dovute precisazioni


ma con l'ultima frase sei dalla parte delle trazioni posteriori...





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