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Trazione Posteriore O Anteriore?

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115 risposte a questa discussione

Sondaggio: Trazione Posteriore O Anteriore?

Trazione posteriore o anteriore?

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#21 Maicol

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Inviato 06 May 2012 - 22:27

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 06 May 2012 - 22:04, ha scritto:

Appunto, hai l'S2000 ;)
e per strada non è certamente la scelta più indicata...

anzi...

poi oh, la mia men che meno... :D

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 06 May 2012 - 22:23, ha scritto:

ma con l'ultima frase sei dalla parte delle trazioni posteriori...
Troppo specialistica la faccenda delle TP

Se parliamo di solo divertimento io dico che la TA è "meglio" dal punto di vista oggettivo...poi emozionalmente la tp può prendere di più

Ma una TA FATTA BENE è facile anche da spingere al limite del pilota...una tp è sempre molto più insidiosa

La mia S per guidarla forte non ti dico che devi guidarla come un kart...ma guidare come se si fosse su un kart con 240 cv e 1250 kg sotto al cu*o non è proprio una passeggiata di salute

Per dire: prendi una Megane RS o una Integra type-R e comincia a spingere forte...ti diverti perché sono più facili e sincere. Poi prendi la mia S e vai...ti renderai conto che è MOLTO più difficile rispetto alle altre 2

Io lo dico: per strada, avessi la strada chiusa, girerei più forte con una TA ben messa. Poi oh...tra i cordoli non vale, li una TP messa bene con le giuste e dovute cose da cose che una TA non può dare...percorrenza, bilanciamento e inserimento sono però cose che puoi apprezzare quando fai molto più che una guida impegnata...

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#22 beppe_mito

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Inviato 06 May 2012 - 22:36

Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:27, ha scritto:

e per strada non è certamente la scelta più indicata...

anzi...

poi oh, la mia men che meno... :D


Troppo specialistica la faccenda delle TP

Se parliamo di solo divertimento io dico che la TA è "meglio" dal punto di vista oggettivo...poi emozionalmente la tp può prendere di più

Ma una TA FATTA BENE è facile anche da spingere al limite del pilota...una tp è sempre molto più insidiosa

La mia S per guidarla forte non ti dico che devi guidarla come un kart...ma guidare come se si fosse su un kart con 240 cv e 1250 kg sotto al cu*o non è proprio una passeggiata di salute

Per dire: prendi una Megane RS o una Integra type-R e comincia a spingere forte...ti diverti perché sono più facili e sincere. Poi prendi la mia S e vai...ti renderai conto che è MOLTO più difficile rispetto alle altre 2

Io lo dico: per strada, avessi la strada chiusa, girerei più forte con una TA ben messa. Poi oh...tra i cordoli non vale, li una TP messa bene con le giuste e dovute cose da cose che una TA non può dare...percorrenza, bilanciamento e inserimento sono però cose che puoi apprezzare quando fai molto più che una guida impegnata...


amo le auto difficili, cattive :tunz:

#23 Maicol

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Inviato 06 May 2012 - 22:40

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 06 May 2012 - 22:36, ha scritto:

amo le auto difficili, cattive :tunz:
Peccato che non servano a niente

in ottica pista e gara l'auto deve andare dal primo all'ultimo giro nel minor tempo possibile, il resto sono paranoie e alla classifica non interessano niente.
in strada devi essere sicuro e con del margine per correggere: l'auto difficile questo lusso non te lo lascia

Io poi odio dover fare a cazzotti con l'auto per guidare: e se non fa quello che dico io lavoro sull'auto per ottenere ciò che mi interessa. Non ci trovo nulla di onorevole nel "domare il cavallo meccanico", se non sono stati buoni a fare qualcosa che stia in strada senza che io faccia i miracoli è un problema del costruttore...

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#24 Adri_Planet_93

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Inviato 06 May 2012 - 22:49

Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:27, ha scritto:

e per strada non è certamente la scelta più indicata...

anzi...

poi oh, la mia men che meno... :D


Troppo specialistica la faccenda delle TP

Se parliamo di solo divertimento io dico che la TA è "meglio" dal punto di vista oggettivo...poi emozionalmente la tp può prendere di più

Ma una TA FATTA BENE è facile anche da spingere al limite del pilota...una tp è sempre molto più insidiosa

La mia S per guidarla forte non ti dico che devi guidarla come un kart...ma guidare come se si fosse su un kart con 240 cv e 1250 kg sotto al cu*o non è proprio una passeggiata di salute

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Io lo dico: per strada, avessi la strada chiusa, girerei più forte con una TA ben messa. Poi oh...tra i cordoli non vale, li una TP messa bene con le giuste e dovute cose da cose che una TA non può dare...percorrenza, bilanciamento e inserimento sono però cose che puoi apprezzare quando fai molto più che una guida impegnata...

Quoto, mi è bastato vedere oggi 5 giri del CITE (poi ho messo sul motomondiale) e le Leon Cupra sull'acqua di oggi a Vallelunga davano la paga al M3 e52(se non ricordo male) senza problemi!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#25 beppe_mito

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Inviato 06 May 2012 - 23:26

Visualizza MessaggioMaicol, il 06 May 2012 - 22:40, ha scritto:

Peccato che non servano a niente

in ottica pista e gara l'auto deve andare dal primo all'ultimo giro nel minor tempo possibile, il resto sono paranoie e alla classifica non interessano niente.
in strada devi essere sicuro e con del margine per correggere: l'auto difficile questo lusso non te lo lascia

Io poi odio dover fare a cazzotti con l'auto per guidare: e se non fa quello che dico io lavoro sull'auto per ottenere ciò che mi interessa. Non ci trovo nulla di onorevole nel "domare il cavallo meccanico", se non sono stati buoni a fare qualcosa che stia in strada senza che io faccia i miracoli è un problema del costruttore...



sta tutto nel pilota...se uno è bravo davvero riesce a domare anche il cavallo più imbizzarrito, è un po' come la mv agusta, per farla andare ci vuole una guida di forza e questo a me piace tanto..gusti personali che ci vuoi fareImmagine inserita

#26 Spalla #7

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Inviato 07 May 2012 - 00:11

In casa ho avuto auto con ogni tipo di trazione e diverse cavallerie...il discorso è che sono sempre state di segmenti diversi quindi è difficile giudicare.
Comunque guidare ogni tanto un bel V8 con 400cv TP fà sempre bene all'umore... :D
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#27 Maicol

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Inviato 07 May 2012 - 00:27

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 06 May 2012 - 23:26, ha scritto:

sta tutto nel pilota...se uno è bravo davvero riesce a domare anche il cavallo più imbizzarrito, è un po' come la mv agusta, per farla andare ci vuole una guida di forza e questo a me piace tanto..gusti personali che ci vuoi fareImmagine inserita
Bravo o non bravo perdi tempo...

Io, ripeto, non ci trovo nulla di onorevole

se voglio che vada via...può partire...ma se non lo voglio e parte a caso un po' mi besia...

La mia parte spesso ad onor del vero...e un po' mi besio infatti xD

Messaggio modificato da Maicol il 07 May 2012 - 00:28

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#28 mitico92

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Inviato 07 May 2012 - 00:34

adoro maicol quanto fa sti discorsi.
io sono d'accordissimo con lui, per strada ci vuole la TA.
io sinceramente a sbandare di qua e di la non ci trovo nulla di bello, ne tantomeno a fare le ciambelle. è un sacco più bello avere la macchina piantata a terra ;)

#29 Spalla #7

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Inviato 07 May 2012 - 07:20

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 May 2012 - 00:34, ha scritto:

adoro maicol quanto fa sti discorsi.
io sono d'accordissimo con lui, per strada ci vuole la TA.
io sinceramente a sbandare di qua e di la non ci trovo nulla di bello, ne tantomeno a fare le ciambelle. è un sacco più bello avere la macchina piantata a terra ;)
Pier tu sei di parte e come sempre non sei obiettivo sull'argomento automobili ma ormai ti conosciamo... :)
Ma pensi che una trazione posteriore non sia piantata a terra? Sia la Z4 di mio fratello sia l'SL di mio padre sono TP e ti assicuro che non mi sono mai partite di traverso se non perché stavo facendo il pirla.
E comunque un conto è parlare di una macchina con 400cv, un conto è fare il paragone con una auto come la tua alfa alla quale dovresti paragonante una TP con la stessa cavalleria...con 150cv e 16qli addosso stai tranquillo che non è mica un toro imbizzarrito...te lo garantisco... ;)

Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 07 May 2012 - 07:26

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#30 bubagan

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Inviato 07 May 2012 - 07:27

mai guidato un'auto a trazione posteriore, sono rare e sportivose da trovare in europa. se vai in america pure la panda ti fanno a trazione posteriore!
cmq bird, non è da te parlare di automobili, ci ho visto bene sabato! tu stai evolvendo (forse) molto rapidamente, ma non sò in cosa!!

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 06 May 2012 - 20:08, ha scritto:

Ahahah, c'è la vedi una moto a trazione anteriore? Fanno come nelle auto? Stessi telai, motorizzazioni benzina-diesel, tutto al risparmio?

eccoti (quasi) accontentato.


Messaggio modificato da bubagan il 07 May 2012 - 07:31


#31 bird92

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Inviato 07 May 2012 - 08:46

O.o che moto strana... Non saprei come guidarla xD
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#32 mitico92

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Inviato 07 May 2012 - 11:05

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il 07 May 2012 - 07:20, ha scritto:

Pier tu sei di parte e come sempre non sei obiettivo sull'argomento automobili ma ormai ti conosciamo... :)
Ma pensi che una trazione posteriore non sia piantata a terra? Sia la Z4 di mio fratello sia l'SL di mio padre sono TP e ti assicuro che non mi sono mai partite di traverso se non perché stavo facendo il pirla.
E comunque un conto è parlare di una macchina con 400cv, un conto è fare il paragone con una auto come la tua alfa alla quale dovresti paragonante una TP con la stessa cavalleria...con 150cv e 16qli addosso stai tranquillo che non è mica un toro imbizzarrito...te lo garantisco... ;)
no spalla qui hai cannato proprio. una trazione anteriore su strada è comunque più sicura per il 99% degli utilizzatori.
non c'entra un ca##o alfa e non alfa.
poi io ce l'ho avuta una trazione posteriore per un anno, e mi sono reso bene conto dei pregi e dei difetti.
per fare il cogli***e è perfetta, quello è sicuro, ma su strada con fondo bagnato o comunque sdrucciodevole, cosa che succede spesso, una ta o ancora meglio una integrale è il top.
poi che tu sai guidare e l'auto rimane piantata a terra con te che la guidi è un altro conto...però prova a farti una curva a cannone sbagliando completamente traiettoria e chiudendo lo sterzo all'improvviso come fa la maggiorparte della gente che corre su strada con una ta e poi fallo con una tp, scommetti che la ta praticamente ti perdona la stragrande maggioranza degli errori? io me ne sono accorto con la 159 ma anche col monovolume di papà...

#33 beppe_mito

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Inviato 07 May 2012 - 11:33

Visualizza MessaggioMaicol, il 07 May 2012 - 00:27, ha scritto:

Bravo o non bravo perdi tempo...

Io, ripeto, non ci trovo nulla di onorevole

se voglio che vada via...può partire...ma se non lo voglio e parte a caso un po' mi besia...

La mia parte spesso ad onor del vero...e un po' mi besio infatti xD



guarda dipende molto l'erogazione del motore e anche la distribuzione dei pesi, ci sono auto a trazione posteriore con 150 cavalli che sono più difficili da guidare di certe con 400, credo che in questo sei daccordo con me, la m3 anche se aveva più di 300 cavalli e tanti anni era molto ben controllabile e non si è rivelata mai pericolosa a parer mio, basta avere un po' di testa, la nuova è una bestia, neanche la audi s5 a trazione integrale e 30 cavalli in più le tiene testa, anzi addirittura con la trazione integrale ha un sottosterzo da trazione anteriore

ci sono certe auto a trazione davanti cher sono ben più pericolose con assetti originali, lasciando stare integra, civic, megan e clio rs che quelle sono davvero prime scelte

#34 mitico92

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Inviato 07 May 2012 - 11:56

beppe una macchina posteriore per farla girare la si fa sottosterzare, una macchina anteriore per farla girare la si fa sovrasterzare...
il fatto che un integrale possa sottosterzare non c'entra nulla, sottosterzano le formula uno, non vedo perchè non debba farlo un integrale.

#35 beppe_mito

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Inviato 07 May 2012 - 12:06

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 May 2012 - 11:56, ha scritto:

beppe una macchina posteriore per farla girare la si fa sottosterzare, una macchina anteriore per farla girare la si fa sovrasterzare...
il fatto che un integrale possa sottosterzare non c'entra nulla, sottosterzano le formula uno, non vedo perchè non debba farlo un integrale.


anche su top gear hanno detto chiaro è tondo che ha un sottosterzo troppo elevato per essere una trazione integrale,, trovi i video della prova contro l'm3 su internet e vedi come l'm3 si allontana, più in curva che in rettilineo, poi il tuo discorso non è sempre attendibile, in quanto come ho detto dipende tutto dalla distribuzione dei pesi, dell assetto e della bonta del telaio della macchina, le mie trazioni posteriori non ho mai dovuto farle sottosterzare per girare

#36 mitico92

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Inviato 07 May 2012 - 12:08

tu non fai nulla....mica devi farle sottosterzare tu!
di solito però i posteriori stradali le case per bilanciare il sovrasterzo fanno degli accorgimenti che farebbero sottosterzare la macchina. in questo modo le due forze si equilibrano e la macchina fa la curva senza combinare guai.

#37 beppe_mito

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Inviato 07 May 2012 - 12:12

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 May 2012 - 12:08, ha scritto:

tu non fai nulla....mica devi farle sottosterzare tu!
di solito però i posteriori stradali le case per bilanciare il sovrasterzo fanno degli accorgimenti che farebbero sottosterzare la macchina. in questo modo le due forze si equilibrano e la macchina fa la curva senza combinare guai.

ma è logico che quando sei di traverso devi controsterzare, anche con una trazione anteriore...

#38 Spalla #7

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Inviato 07 May 2012 - 12:30

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 May 2012 - 11:05, ha scritto:

per fare il cogli***e è perfetta, quello è sicuro, ma su strada con fondo bagnato o comunque sdrucciodevole, cosa che succede spesso, una ta o ancora meglio una integrale è il top.
poi che tu sai guidare e l'auto rimane piantata a terra con te che la guidi è un altro conto...però prova a farti una curva a cannone sbagliando completamente traiettoria e chiudendo lo sterzo all'improvviso come fa la maggiorparte della gente che corre su strada con una ta e poi fallo con una tp, scommetti che la ta praticamente ti perdona la stragrande maggioranza degli errori?
Su questo ti do ragione! ;)
Io parlavo di un utilizzo responsabile dell'automobile, e a quel punto la trazione passa in secondo piano.
Credo però che se impari ad usare la TP, soprattutto su una macchina potente, non rimpiangi assolutamente la trazione anteriore perché ne riconosci i limiti.
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#39 mitico92

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Inviato 07 May 2012 - 12:32

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 07 May 2012 - 12:12, ha scritto:

ma è logico che quando sei di traverso devi controsterzare, anche con una trazione anteriore...
non hai capito quello che ho detto...

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il 07 May 2012 - 12:30, ha scritto:

Su questo ti do ragione! ;)
Io parlavo di un utilizzo responsabile dell'automobile, e a quel punto la trazione passa in secondo piano.
Credo però che se impari ad usare la TP, soprattutto su una macchina potente, non rimpiangi assolutamente la trazione anteriore perché ne riconosci i limiti.
senza ombra di dubbio, ma qui si parlava di questo:

Visualizza Messaggiobird92, il 06 May 2012 - 19:24, ha scritto:

Visto che siamo in tema di sondaggioni... Chiaramente dovete motivare la risposta, altrimenti non vale! E parliamo di auto STRADALI, niente pista... mezzi di trasporto, che all'occorrenza possono diventare divertenti... Pro e contro =)

e credo che una TA sia la più indicata, anche perchè l'integrale fa consumare di più.

#40 bio

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qui per me stiamo facendo un macello, purtroppo ci sono macchine e macchine e gudatori e "piloti" (tra virgolette perchè volevo fare distinzioni con chi guida una macchina col cappello e gli occhiali da sole e chi sa fare una curva senza rischiare di finire nel fosso)
se prendiamo bmw e mercedes "commerciali" io ormai non le definisco nemmeno TP, te ne rendi conto solo sulla neve che sono le ruote dietro a spingere. con l'esperienza che ho avuto con l'RX-8 posso dire che come scorrimento in curva e manegevolezza non ci sono paragoni.
e tornando sul discorso sovrasterzo e sottosterzo, ripeto, nel sottosterzo non puoi controsterzare, la macchina continua ad andare dritta comunque, perche anche se sottosterzi sono sempre le ruote davanti a dare trazione, mi sembra fisicamente impossibile...
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI





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