Vai al contenuto


Modifiche Varie Mito Ev '99 By Galz


243 risposte a questa discussione

#1 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 14:02

Salve a tutti! Ho deciso di elaborare la mia mito ev del '99 con 16k km, dopo le scarsissime prestazioni (dovute anche alla mancata cura del precedente possessore) rilevate; spero che possiate contribuire con consigli e discussioni, vista la mia poca esperienza con questo mezzo. Le modiche che avrei in mente sono queste:
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: Boyesen dual stage in vetronite.
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Albero: gabbiette IKO, biella fornita da mat, e chiusura da un "amico".
-Cuscinetti di banco: SKF C4.
-Centralina: Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: artigianale SP '95 con silenziatore in carbonio.
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia.
Grazie a tutti. :truzzo:

Messaggio modificato da galz il 24 June 2012 - 22:30

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#2 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 16 May 2012 - 19:06

Visualizza Messaggiogalz, il 16 May 2012 - 14:02, ha scritto:

Salve a tutti! Ho deciso di elaborare la mia mito ev del '99 con 16k km, dopo le scarsissime prestazioni (dovute anche alla mancata cura del precedente possessore) rilevate; spero che possiate contribuire con consigli e discussioni, vista la mia poca esperienza con questo mezzo. Le modiche che avrei in mente sono queste:
-Filtro aria: cappa da cucina (visto che ne ho sentite parlare molto bene da alcuni utenti sul forum).
-Carburatore: non ne ho idea, vorrei tenere il PHBH 28 originale e lavorarlo secondo delle guide che cercherò.
-Collettore: rimediare qualche decimo di mm sulle guarnizioni (se è consigliabile accorciare l'aspirazione, altrimenti no).
-Lamelle: non ho idea dello spessore da utilizzare, ma il materiale prediletto sarebbe la vetronite (visto che soffre meno come snervatura).
-Cilindro: parto già da un 73037 (da lappare) al quale dovrei applicare le quote originali Scarico: master 195°,ausiliario 191°,
Travasi: A 130.5°, B 131° D 129.5° (ed in futuro anche la ricromatura).
-Testa: centraggio del foro candela e riprofilatura secondo le famose quote da abbinare allo squish da 0,8mm, raggio della camera di scoppio da 7,5mm (penso si capisca di quale parlo).
-Reimbiellaggio albero (sono indeciso su che marca e tolleranza optare per la gabbietta del piede di biella e per la biella stessa).
-Cuscinetti di banco (idem).
-Centralina Zeeltronic (curva da decidere, non saprei proprio).
-Scarico: opterei per quelli di stampo mat, anche se non ho ancora abbastanza messaggi per contattarlo :sniff: .
-Pistone: mi è stato consigliato di usare un Wossner bifascia a cielo piatto.
-Pignone e corona: da ripotenziamento.
Alla prossima apertura del blocco farò eseguire il centraggio delle sedi dei cuscinetti, e sostituirò tutti i cuscinetti, rulliere e quant'altro concerne il cambio.
La testa ed in generale , tutte le viti che lo richiedono, vedranno la dinamometrica (non lavoro a casaccio su queste cose).
Spero possiate dirmi se sto combinando qualche c###ta e perchè no, dispensarmi qualche consiglio nel caso lo riteniate oppurtuno e ne abbiate voglia; al più presto vedrò di organizzarmi per postare delle foto.
Grazie a tutti. :truzzo:

Mi soffermo solo sui punti in neretto!

Rimbiellaggio! materiali: senti mat per biella ricavata dal pieno e gabbiette a rulli IKO! ;)
Pignone-corona: Ripotenziati????
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#3 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 20:47

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 16 May 2012 - 19:06, ha scritto:

Mi soffermo solo sui punti in neretto!

Rimbiellaggio! materiali: senti mat per biella ricavata dal pieno e gabbiette a rulli IKO! ;)
Pignone-corona: Ripotenziati????

Le mito fino al 2003 montavano una corona da 38 per ripotenziare bisognava cambiarla.

"Per completare il ripotenziamento base va infine sostituita la corona, che di base e' una 38 denti, con una da 40, 41 o 43 denti, a seconda che preferiate avere un po' piu' allungo (40) o accelerazione (43). Scendere sotto i 40 denti e' sconsigliato in quanto la cambiata viene penalizzata da un numero di giri troppo basso e non in coppia. "

#4 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 16 May 2012 - 22:35

Quelli da ripotenziamento! Anche la corona se non sbaglio.. :smiling:
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#5 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 June 2012 - 11:17

carico delle foto che avevo da tempo, che causa dimenticanze non avevo postato prima :smiling:
http://postimage.org/image/gw70urjhd/
http://postimage.org/image/mrnmvz3rb/ (ahimè, il mio nokia giurassico non rende, però nello scarico, nella cts, e nella sede cts mi ci specchio :asd:)
http://postimage.org/image/ev8o4hv39/
http://postimage.org/image/ymdatjmg1/ (non ho fatto altro che raccordarli al 73037, non ho tolto nulla di più, aiutandomi con il calco moooolto home-made)
http://postimage.org/image/5qgchb6cb/ (manca ancora la sabbiatura)
http://postimage.org/image/9qnhtjwt7/ (mamma che schifo di risoluzione :suspi: )
http://postimage.org/image/l58j58jvp/
http://postimage.org/image/4dmr2yi1p/ (quel martello minaccioso non è stato usato nè sul cambio nè sull'albero :sisi: )
http://postimage.org/image/cloony9y5/

ecco tutto! i prossimi arrivi saranno la biella completa (che farò chiudere da un "amico") e lo scarico di mat :asdevil:


ops, quasi dimenticavo, ho anche raccordato il collettore di scarico (lo scalino in questo caso non funge da "frangifiamma", era tutto irregolare) e lo luciderò a specchio pure lui,e anche le guarnizioni di base, per eliminare quel fasidioso protendersi nella sacca di travaso (per quanto ininfluente, visto il tipo di aspirazione, ma qualcosa fa)

Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 11:29

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#6 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 June 2012 - 12:08

stai facendo un buon lavoro.
per le lamelle ti consiglio quelle originali delle seven.

#7 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 June 2012 - 13:58

grazie! mannaggia, se l'avessi saputo prima avrei risparmiato 55 sacchi :sniff:
che vantaggio hanno rispetto alle dual stage?
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#8 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 06 June 2012 - 15:12

tutte ste altre lamelle che ci sono sul web io non le monterei. secondo me vanno tutte peggio delle originali.

#9 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 06 June 2012 - 18:07

mmmh, hai ragione in buona parte, anche se non sono delle malossi per gli sputer (ricordo che i fogli dichiarati di spessore 0,35, dall'altro lato del foglio finivano a 0,45, una m###a, sei convinto di una misura invece è un'altra) invece delle boyesen ho sentito parlare bene in generale, oltre al fatto che sono in vetronite (praticamente eterne), e sono dual stage...al massimo le confronerò con le originali che ho (però non è un paragone affidabile, hanno 16k km sulle spalle) quindi comprerò anche quelle della seven in futuro per confrontarle :smiling:

Messaggio modificato da galz il 06 June 2012 - 18:09

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#10 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 June 2012 - 07:35

Praticamente la porti dalle stalle alle stelle!

Curiosità, come hai fatto a lucidare così bene lo scarico e la cts? Trapanino simil dremel col panno di cotone (dopo aver ripulito tutto naturalmente)?

A questo punto lucida anche la camera di combustione della testa, così avrai meno incrostazioni :ok21te:

#11 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 June 2012 - 22:23

non esageriamo, mi accontento non delle stelle, ma anche delle nuvole :tunz: comunque sì; prima elimini lo schifo combusto (preferibilmente usare carta vetro più fine possibile per non lasciare segni profondi che si ripresenterebbero dopo); poi, si può usare la paglietta abrasiva, tipo della 3M (io mi sono creato dei dischetti per il dremel usando un tubo che ho affilato, ma la paglietta è facoltativa); poi punta di cotone + pasta abrasiva per carrozzeria (anche quella più patocca della arexons va benissimo), poi volendo usi la pasta abrasiva marrone che viene fornita nei kit della dremel (è più fine di quella precedente), ed infine vai di punta con la stoffa, o setola per gli orefici; per i booster (anche quelli a specchio eh ;) ) per evitare la sbatta visto il posizionamento, elimino lo schifo nero e poi subito di pasta abrasiva (la controindicazione è che devi insistere un po' di più e smeni la punta, ma chissene); la testa devo ancora riprofilarla, poi anche quella a specchio, così come il cielo del pistone :smiling:

Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 08:13

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#12 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 June 2012 - 16:07

Sto ponderando seriamente l'idea di realizzare ex-novo una valvola CTS, con tanto di carrucola; l'idea spero di poterla estrapolare dallo stesso "amico" che mi chiuderà l'albero; lui ne ha realizzata una per la sua seven "più lunga ma ho dovuto anche rifare la carrucola". è una persona d'esperienza, sarò là con carta e penna, speriamo che mi riveli tutto :coatto:

Messaggio modificato da galz il 25 June 2012 - 16:09

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#13 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 June 2012 - 15:24

oggi è arrivata la befana che ha portato taaante sorprese :tunz:

http://postimage.org/image/ddbd451qf/
http://postimage.org/image/mjyj2l1w1/ (la plasticaccia lasciamola ai T-MAX :asd: )
http://postimage.org/image/4v9bfa2r7/
http://postimage.org/image/du8kjsmer/
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#14 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 June 2012 - 16:59

spettacolo la roba di mat...

#15 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 28 June 2012 - 17:00

ohohoh quanta bella roba :D
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in pił.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#16 RiiZR

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-August 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 June 2012 - 17:54

Dove hai recuperato il parafango? E a che prezzo?

#17 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 June 2012 - 18:48

L'ho preso dall'utente "AndreaNSR125" se gli chiedi in pm magari ne ha un altro; il prezzo te lo dico in pm
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#18 RiiZR

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-August 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 29 June 2012 - 23:30

Ah ok, sono già in contatto con lui! Grazie comunque

#19 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 04 July 2012 - 22:23

Oggi sono stato dal grigio, cambiato la biella e raddrizzato tutto (adesso è fuori di 1 centesimo scarso :smiling: ) e manco ha voluto 1€...queste sono persone d'oro :wub:
Mi ha pure spiegato che originariamente, il cuscinetto di banco lato statore girava male (ecco perchè era incastrato come non so cosa :taccio: ), Prossima modifica: CTS ex-novo (che su suo consiglio andrà montata il più vicino possibile al pistone facendo mooolti riscontri con il blu di prussia calcolando che si parla di centesimi), creazione di una nuova carrucola per la CTS ( Ø maggiore, non so di quanto, la copierò da lui :silly: ), e registro del fermo CTS.

http://postimage.org/image/7lyru4vbb/

Messaggio modificato da Fozzie il 13 May 2013 - 12:21

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#20 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 July 2012 - 22:45

scusa ma tu non hai comprato la biella di mat? e la biella di mat la fa il grigio da cui ti rechi tu?
madonna dimmi immediatamente su fb da chi vai!!!





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi