Ok, sto per buttar via una settimana di nuovo
Stavolta il progetto sarà completamente open source, magari poi posterò sul forum elettronica una guida
Questa idea dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare: una centralina (ma guarda un po' XD ) che consenta di ricarburare la moto dopo il montaggio di un solo terminale aftermarket con mappa in 3D
giustamente si deve programmare via USB
Per carburare userò il sistema di ingannare a monte il sensore temperatura aria aspirata variandone la resistenza.
Questo sistema viene "venduto" da tempo, ovvero una scatoletta con un potenziometro da 10k. Il problema è che ingrassa la carburazione su tutto l'arco di giri e a qualunque apertura del gas.
La mia idea è di prendere in ingresso il TPS e i giri motore, e dare in uscita la resistenza variabile con una definizione di 256 punti.
Chi ha uno scarico completo ha bisogno di un range maggiore, e quindi di interfacciarsi direttamente con gli iniettori (cosa possibilissima), ma non tratterò questo argomento in quanto non ho nessuno che mi presti la moto per così tanto tempo, e come al solito la mia farà da cavia.
Ho buttato giù su excel la "mappa zero": la definizione dei giri prevede un salto di 1000 giri da zero a 16.000, invece per il TPS ho deciso di prendere le sole aperture di : 0, 10, 20, 30, 50, 70 e 100 percento.
Sarebbero sufficienti solo 3 o 4 punti, ma visto che programmare non costa nulla, è meglio strafare che dover rifare tutto se serve.
Oggi testo la moto con un semplice potenziometro per vedere sin dove mi posso spingere con la resistenza senza che la ecu dia errore, ma son già sicuro di no, visti i test di ieri (appena arrivo in officina posto i risultati).
Primo problema: per fare una mappa "punto per punto" con le definizioni di cui sopra, ho bisogno di scrivere una matrice di vettori in C
Secondo problema: come fare per interfacciare il PC col controllore senza visualizzare il programma (pensavo di editare qualcosa scritto in java)
Questo renderebbe la programmazione dei punti più rapida, tutto per risparmiare tempo (e quindi danaro) quando andrò a mappare la moto sul banco.
Chi volesse aiutare è libero di farlo!