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Consigli Rs250


43 risposte a questa discussione

#1 CipoPig_EV

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 July 2012 - 11:54

Ragazzi dopo aver abbandonato l idea di rimettere in sesto la mia EV ho decisosto di prendere un rs250.. È del 97 e ha 14mila km, la sua richiesta era di 2mila ma dopo una contrattazione siamo rimasti per 1500 e in piú mi fa una messa a punto (è ferma da 4 anni, ma parte tranquillamente)e mi da delle carene da pista..secondi voi è un buon affare?E vorrei sapere con precisione che manutenzione e ogni quanti km devo fare, considerando che la usero anche in pista.. Grazie in anticipo a tutti e mi scuso se ho sbagliato la posizione del topic è da un po che non scrivo

#2 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 July 2012 - 11:57

a quei km il motore del 250 è nuovo se hanno sempre lasciato tutto originale (specialmente i carburatori).
prendila. di manutenzione aprilia dice di cambiare i pistoni a 16 mila, però molti non li cambiano nemmeno in 40 mila km. perdi prestazioni e basta...a 16 mila non sono assolutamente così fuori tolleranza da aver problemi. anzi, spesso non lo sono proprio.
la mia ha 20 mila km e in tutti questi km l'unica cosa fatta a quella moto è stato metterci olio e benzina.

#3 CipoPig_EV

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 July 2012 - 12:08

La moto è tutta originale, carburatori,marmitte, valvole ecc tutte originali.. Allora la prendo dai! I pistoni in caso debbano essere cambiati a quanto ammonta la spesa? Non vedo l ora di guidarla! Ancora devo aspettare almeno una settimana.. Però è incredibile come tutti mi prendono per pazzo che voglio prendere un altro 2t..

#4 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 July 2012 - 12:09

dipende se vai dal meccanico o fai da solo.
se fai da solo sei abbondantemente sotto i 200 euro.

#5 CipoPig_EV

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 July 2012 - 12:11

Allora i costi non sono cosi elevati come tutti dicono.. E per le valvole?


#6 nelson22

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Inviato 17 July 2012 - 12:16

Per le valvole cambiale prima che puoi, le originali non sono il massimo e costano un sacco (mi pare 700€ circa per tutti e due i cilindri)
Prendi quelle di michelotto, sono migliori delle originali e con 200€ circa te la cavi

Complimenti comunque, poi quando la prendi finalmente ci facciamo un bel giretto :D

p.s. ma dove l'hai trovata questa? Perché io una totalmente originale non sono riuscito a trovarla a Catania!

#7 Loki

    Novellino

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Inviato 17 July 2012 - 12:17

sembrerebbe prezzo ottimo e condizioni pure,
non osare perderla!

Messaggio modificato da dallarace il 17 July 2012 - 12:18


#8 CipoPig_EV

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 July 2012 - 12:22

Visualizza Messaggionelson22, il 17 July 2012 - 12:16, ha scritto:

Per le valvole cambiale prima che puoi, le originali non sono il massimo e costano un sacco (mi pare 700€ circa per tutti e due i cilindri)
Prendi quelle di michelotto, sono migliori delle originali e con 200€ circa te la cavi

Complimenti comunque, poi quando la prendi finalmente ci facciamo un bel giretto :D

p.s. ma dove l'hai trovata questa? Perché io una totalmente originale non sono riuscito a trovarla a Catania!
l ho trovata per caso, e addirittura era un mio compaesano, di paternó, allora la prendo! Magari poi si va anche in pista..snata venera per prendere confidenza com'e troppo piccola?

#9 nelson22

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Inviato 17 July 2012 - 12:37

Santa venera mi hanno detto che è ottima per i 125, per la 250 non saprei. Comunque se ci dovessi andare fammi un fischio ;)

#10 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 July 2012 - 12:43

Visualizza Messaggionelson22, il 17 July 2012 - 12:16, ha scritto:

Per le valvole cambiale prima che puoi, le originali non sono il massimo e costano un sacco (mi pare 700€ circa per tutti e due i cilindri)
Prendi quelle di michelotto, sono migliori delle originali e con 200€ circa te la cavi

Complimenti comunque, poi quando la prendi finalmente ci facciamo un bel giretto :D

p.s. ma dove l'hai trovata questa? Perché io una totalmente originale non sono riuscito a trovarla a Catania!
sono molto peggiori delle originali. solo che le originali si rompono. per il resto le michelotto che vende ora (le bistadio) fanno cagare.
io le ho messe solo per aumentare l'affidabilità della moto.
sono una scelta obbligata a meno di non voler spendere molto di più.

Messaggio modificato da mitico92 il 17 July 2012 - 12:44


#11 nelson22

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Inviato 17 July 2012 - 12:45

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 12:43, ha scritto:

sono molto peggiori delle originali. solo che le originali si rompono. per il resto le michelotto che vende ora (le bistadio) fanno cagare.
io le ho messe solo per aumentare l'affidabilità della moto.
sono una scelta obbligata a meno di non voler spendere molto di più.
pardon, mi sono espresso male. Comunque mi riferivo a quelle di michelotto in tre pezzi, e ho scritto "migliori" al posto di "affidabili", cosa che senza dubbio le rende migliori delle originali.

#12 Loki

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Inviato 17 July 2012 - 13:34

così a livello di curiosità personale sui consigli CMC...è quasi un OT direi

@nelson22
quante valvole originali e quante valvole michelotto hai avuto IN MANO?

#13 Marco Sfunk

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Inviato 17 July 2012 - 13:39

Visualizza Messaggiodallarace, il 17 July 2012 - 13:34, ha scritto:

così a livello di curiosità personale sui consigli CMC...è quasi un OT direi

@nelson22
quante valvole originali e quante valvole michelotto hai avuto IN MANO?

me lo stavo chiedendo anche io..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#14 mitico92

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Inviato 17 July 2012 - 13:44

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 17 July 2012 - 13:39, ha scritto:

me lo stavo chiedendo anche io..
tu zitto...che dopo le figure di m**da che hai fatto proprio non hai facoltà di fare queste uscite.
anche perchè le valvole di michelotto non le hai mai viste nemmeno tu visto che ce l'hai montate sulla moto e il lavoro lo fece nello.

#15 Marco Sfunk

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Inviato 17 July 2012 - 13:49

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 13:44, ha scritto:

tu zitto...che dopo le figure di m**da che hai fatto proprio non hai facoltà di fare queste uscite.
anche perchè le valvole di michelotto non le hai mai viste nemmeno tu visto che ce l'hai montate sulla moto e il lavoro lo fece nello.

Le pulisco ogni 1000 km forse le ho viste più di te..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

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#16 mitico92

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Inviato 17 July 2012 - 13:50

ma se ancora manco li hai fatti 1000 km con la tua moto?
ahahahahahhahahahahahahahahahaa
l'hai presa la prima volta due settimane fa :asd:

#17 Marco Sfunk

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Inviato 17 July 2012 - 13:51

ho iniziato a guidarla verso il 10 di giugno e ho macinato già 4000 km! tu devi sempre gonfiare le cose?
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

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#18 nelson22

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Visualizza Messaggiodallarace, il 17 July 2012 - 13:34, ha scritto:

così a livello di curiosità personale sui consigli CMC...è quasi un OT direi

@nelson22
quante valvole originali e quante valvole michelotto hai avuto IN MANO?
Purtroppo nessuna, ma leggendo tante opinioni di proprietari dell'RS250 e vedendo (leggi leggendo) in cosa peccano le originali (c'è un articolo online) e in cosa sono fatte meglio quelle aftermarket (fisher o michelotto) le reputo migliori solo perché sono più affidabili, strano che in anni e anni di rotture non abbiano ovviato a questo difetto.


Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 17 July 2012 - 13:39, ha scritto:

me lo stavo chiedendo anche io..
Senti, prima di fare l'espertone impara, anche nel seguente ordine:
-misurare squish;
-calcolare RDC;
-montare bene un pistone senza grippare dopo pochi km;
-migliorare il tuo tempo nel vialetto;
-carburare alla perfezione un bicilindrico due tempi.

Per ora non mi viene in mente nient'altro, a differenza tua io prima di scrivere ragiono, quindi per favore fallo anche tu, che ci guadagniamo tutti.

#19 AndreaNSR125

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Inviato 17 July 2012 - 14:58

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 12:09, ha scritto:

dipende se vai dal meccanico o fai da solo.
se fai da solo sei abbondantemente sotto i 200 euro.

nzomma, "abbondantemente" mi pare eccessivo... diciamo intorno ai 200 mi sembra più ragionevole.
Non conosco di preciso i costi dei materiali del 250, ma volendo già con i soli 2 pistoni si possono superare i 200€.
A questo poi aggiungi due kit guarnizioni per i cilindri, e direi anche il liquido refrigerante, che dopo 16000 km cambiarlo non è una brutta idea...

Per curiosità, riusciresti a metter giù due cifre?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#20 gianluis23

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Inviato 17 July 2012 - 15:07

ti consiglio di controllare in ordine d'importanza:
valvole (non è detto che se la moto parte il danno no sia già stato fatto) comunque anche lo stato di cavi e puleggie è importante, se sono marci sono € che volano come ridere
se la seconda marcia entra correttamente e soprattutto non esce superati i 4000rpm (difetto congenito del motore sulle forchette del cambio)
culla sul lato sx sotto al traversino (la saldatura è indice di una cricca precedente e non tutti sono in grado di saldare l'alluminio in modo che non tiri)
bozze sulle espansioni (sono una rottura di scatole)
bozze sul telaio (capita se la caduta avviene sul lato sx con il laterale di sterzo montato)
usura ghigliottine e guidamolla dei carburatori (sulle prime si sfalda il rivestimento superficiale con gli anni e quello schifo finisce in camera di manovella, i guidamolla invece ti possono confermare se rotti, che chi ha smontato non ne ha avuto cura)
stappa il termostato (se c'è ruggine o morchia, facile che i raccordi dell'acqua sui cilindri siano corrosi e da rifare)

dimenticavo: acido della batteria su forcellone e telaio, magari la moto la vedi impolverata e al buio e non te ne accorgi, poi togliere i segni dell'acido è uno strazio
gioco della pedalina di avviamento: si spessora facilmente per eliminare tintinnii, ma magari l'eccessivo gioco ha segnato il telaio oppure il tintinnio ti consente di tirare giù il prezzo di 100€

Messaggio modificato da gianluis23 il 17 July 2012 - 15:11

"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"





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