Vai al contenuto


Honda Cbr500...sempre Peggio


106 risposte a questa discussione

#41 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 26 October 2012 - 16:48

preparatevi alla nuova era dei supermono scoreggioni.
la ktm ci è andata vicina con la duke naked 690, manca la sportiva.
io dal canto mio ho precorso il futuro con la vecchia, allora inappetibile per un mercato dove giravano molti più soldi, SZR 660, ma ci spero sinceramente in una rivoluzione sportiva con 60-70cv e un solo cilindrone, d'altronde: se la ducati panigale 1200cc dichiarava 195 cv, ca##o, tirarne fuori 70 da una mono oggi è una cavolata. :D come diceva prizegold, 6000 euro, sì, ma non per una 400cc ingodibile su strada prima di giungere a 99.999 giri al minuto, ma una supermono 700cc circa che da 2000 giri ti spara in avanti e riprende subito senza scalare! su uso stradale è migliore. ;)

se non dovesse accadere quoto dalla, meglio i 125 e 250 2t fumosi in strada, più diverenti e più leggeri.

Messaggio modificato da bubagan il 26 October 2012 - 16:48


#42 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 16:49

Visualizza Messaggiopenna_85, il 26 October 2012 - 16:42, ha scritto:

con 1500€ ti prendi una buona forcella regolabile...
e con 1/4 della spesa ti sistemi la tua...
Dipende quanto sono per te 1500€ perchè tutto è relativo: se vai in pista una giornata per poco 500€ ti partono come ridere.
Se vai al bar con 3€ di una birra te la cavi...


Su questo hai PIENAMENTE ragione!!
Ma la colpa non è della forcella se originale te la fanno pagare come un rene...

P.S.
il tuo funzionale rimane, comunque, una cosa soggettiva: ti ripeto che qualcosa con cui mi trovo bene io, per quanto buono che sia, potrebbe risultare "insufficiente" per te...e vice versa ;)

No, una buona regolabile è meglio per tutti. Per me, per te. Mica sono un fan delle fisse eh!

Quello è per sottolinearti il fatto che se una fissa decente originale la paghi 1500€ non puoi paragonarla con una after.
Se prendi il modello Ohlins "GodPowwa" che costa aftermarket 1500€, ad esempio, ti cambiano i piedini in modo tale da farti pagare il modello specifico per la tua moto 3000€. Altrimenti non si spiega, sono tutte stupide le case costruttrici che vendono forcelle originali a 4000€ quando con la stessa spesa prendi una Ohlins oltremodo buona!

Saluti
Niko

EDIT: esempio lampante è il 690. Hanno cambiato la forcella e abbassato di 2000€ e spicci il prezzo, ma forcelle migliori after costano meno di quella che era di serie sul modello che costava di più (dell'anno prima).

Messaggio modificato da sognandolamito il 26 October 2012 - 16:51

Immagine inserita


#43 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 October 2012 - 16:54

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 16:49, ha scritto:

No, una buona regolabile è meglio per tutti. Per me, per te. Mica sono un fan delle fisse eh!

Quello è per sottolinearti il fatto che se una fissa decente originale la paghi 1500€ non puoi paragonarla con una after.
Se prendi il modello Ohlins "GodPowwa" che costa aftermarket 1500€, ad esempio, ti cambiano i piedini in modo tale da farti pagare il modello specifico per la tua moto 3000€. Altrimenti non si spiega, sono tutte stupide le case costruttrici che vendono forcelle originali a 4000€ quando con la stessa spesa prendi una Ohlins oltremodo buona!

Saluti
Niko

EDIT: esempio lampante è il 690. Hanno cambiato la forcella e abbassato di 2000€ e spicci il prezzo, ma forcelle migliori after costano meno di quella che era di serie sul modello che costava di più (dell'anno prima).
Ma come?? O_O
Sognadolamito, tu al mondo ci stai per farti fottere??
E' normale che un after costi meno...e che le confronto!!
Io dovrei comprare LA STESSA forcella e pagarla il doppio solo perchè c'è scritto su "Cagiva"??
Immagine inserita

#44 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 16:56

Visualizza Messaggiopenna_85, il 26 October 2012 - 16:54, ha scritto:

Ma come?? O_O
Sognadolamito, tu al mondo ci stai per farti fottere??
E' normale che un after costi meno...e che le confronto!!
Io dovrei comprare LA STESSA forcella e pagarla il doppio solo perchè c'è scritto su "Cagiva"??

E' quello che succederebbe se te la facessi montare di serie come tu dici. E' sempre stato così.
Io non dico che mi piaccia il sistema, ti spiego solo come funziona. ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#45 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 18:14

Visualizza Messaggiobubagan, il 26 October 2012 - 16:48, ha scritto:

preparatevi alla nuova era dei supermono scoreggioni.
la ktm ci è andata vicina con la duke naked 690, manca la sportiva.
io dal canto mio ho precorso il futuro con la vecchia, allora inappetibile per un mercato dove giravano molti più soldi, SZR 660, ma ci spero sinceramente in una rivoluzione sportiva con 60-70cv e un solo cilindrone, d'altronde: se la ducati panigale 1200cc dichiarava 195 cv, ca##o, tirarne fuori 70 da una mono oggi è una cavolata. :D come diceva prizegold, 6000 euro, sì, ma non per una 400cc ingodibile su strada prima di giungere a 99.999 giri al minuto, ma una supermono 700cc circa che da 2000 giri ti spara in avanti e riprende subito senza scalare! su uso stradale è migliore. ;)

se non dovesse accadere quoto dalla, meglio i 125 e 250 2t fumosi in strada, più diverenti e più leggeri.
Perché che hai contro i miei 400 da 14000 giri ? :(

PS: Una bella Café Racer 650 monocilindrica, raffreddata ad aria ed olio, fatta per bene, che sia stia sui 150 kg, sarebbe proprio bella ;)

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 16:56, ha scritto:

E' quello che succederebbe se te la facessi montare di serie come tu dici. E' sempre stato così.
Io non dico che mi piaccia il sistema, ti spiego solo come funziona. ;)

Saluti
Niko
Quotone. Le guarnizioni marchiate "Cagiva" per il motore costano 80€. Quelle Athena, uguali alle originali (le fa per la Cagiva), costano 30€. Fai tu.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#46 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 18:32

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 18:14, ha scritto:

Quotone. Le guarnizioni marchiate "Cagiva" per il motore costano 80€. Quelle Athena, uguali alle originali (le fa per la Cagiva), costano 30€. Fai tu.

Appunto, non mi sembra un concetto molto difficile da capire... Hai trovato un esempio migliore. ;)

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 18:14, ha scritto:

Perché che hai contro i miei 400 da 14000 giri ? :(

Beh, non piace nemmeno a me tanto l'idea francamente... Un 400 peserebbe poco poco meno di un 600 e avrebbe non pochi cavalli in meno... :sisi:

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 18:14, ha scritto:

PS: Una bella Café Racer 650 monocilindrica, raffreddata ad aria ed olio, fatta per bene, che sia stia sui 150 kg, sarebbe proprio bella ;)

A livello di prestazioni l'idea non mi ispira... Però a livello estetico una cifra! :tunz:

Saluti
Niko

Immagine inserita


#47 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 19:30

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 18:32, ha scritto:

Appunto, non mi sembra un concetto molto difficile da capire... Hai trovato un esempio migliore. ;)

Beh, non piace nemmeno a me tanto l'idea francamente... Un 400 peserebbe poco poco meno di un 600 e avrebbe non pochi cavalli in meno... :sisi:

A livello di prestazioni l'idea non mi ispira... Però a livello estetico una cifra! :tunz:

Saluti
Niko

1) Per il 400 dipende. Tieni conto che l'ultima evoluzione del CBR 400 RR (Ti parlo di inizio anni '90, in concomitanza con l'uscita del primo 900RR Fireblade) aveva dimensioni da 125:

1990mm di lunghezza

1365mm di interasse

670mm di larghezza

Era un 400cc di vecchia concezione, figurati portava gli stessi litri d'olio del CBR 600 di oggi. Riprogettando una moto del genere al giorno d'oggi dovresti tenere in considerazione con le nuove tecniche di produzione, puoi fabbricare gli stessi pezzi, con la stessa rigidità ma risparmiando su spessore, mantenendo invariata la rigidità strutturale ed altri parametri (pensa alla piastra di sterzo). Oppure, avevo letto di un nuovo materiale plastico dalle ottime caratteristiche (di cui adesso non ricordo il nome), che prenderà piedi in futuro, e consentirà di rimpiazzare l'attuale abs, ridurre gli spessori, e di conseguenza il peso. Pensa anche solo cosa vuol dire risparmiare 2mm sullo spessore delle carene senza perderne la qualità, moltiplicalo per migliaia di esemplari e guarda il risparmio. Un telaio più piccolo, consente un risparmio di peso, seppure minimo. Vedi quanto è leggero il telaio di un CBR 600 RR. Cerchi più piccoli sono meno pesanti. Un serbatoio in plastica (a confronto di quelli in metallo delle 400 di 20 anni fa), consente di risparmiare peso. Un cruscotto essenziale e spartano, costruito con le moderne tecnologie, pesa meno di uno di venti anni fa. Un doppio faro di 20 anni fa pesa meno di un moderno faro a led attuale. La MV Agusta con la F3 ha integrato parte del serbatoio nel sellino, risparmiando spazio. Vedi cosa ha fatto Honda con la nuova NC 700. Una disposizione del "materiale" intelligente, sfruttando al massimo lo spazio a disposizione consentirebbe di risparmiare sulle dimensioni. Praticamente è come fare tetris nella progettazione di una moto. Un altro modo per risparmiare peso è far fare ad un componente più cose (leggasi motore mv), condividere stessi attacchi/bulloni per più pezzi, e così via. La Honda sul nuovo SH ha tolto il motorino di avviamento, delegando la funzione di quest'ultimo all'alternatore, risparmiando pesi, costi e offrendo un prodotto nuovo a minor prezzo rispetto a quello vecchio (il nuovo SH costa meno del vecchio). Diciamo che la mia filosofia si può riassumere nel: riduci all'essenziale il materiale da usare, trovando il buon compromesso tra qualità e costi. E' ovvio che se faccio una moto non punto ad avere rifiniture da moto 50, ma neanche da F4 serie oro. Per poi passare al lato più importante: il motore. Riprogettando un nuovo motore 400cc serio, facendo quello che ha fatto MV col suo 675 praticamente, si può risparmiare un sacco di peso e si possono ridurre le dimensioni. Ottimisticamente si potrebbe ipotizzare di contenere il peso sotto i 180 kg in ordine di marcia (e per ordine di marcia io intendo con tutti i liquidi al massimo, batteria e gomme, non come i giapponesi). Tenuto conto che i 600 oscillano fra i 185 e i 195 kg. Il peso lo considero un problema relativo perché ci sono moto e scooter in commercio con un rapporto peso potenza molto meno favorevole di quello che potrebbe avere un moderno CBR 400 da 70 cv e 175 kg (per esempio). Anche se, parentesi e chiudo, i catalizzatori di oggi influiscono di svariati kg sul peso finale della moto. Molte gente guida moto o scooter da 50-60 cv che pesano oltre 200 kg e nessuno di lamenta. Ovvio che se si dovesse riprogettare una moto del genere, bisognerebbe studiare un progetto serio e ben fatto, curato in ogni minimo dettaglio, anche il più insignificante. Sono i dettagli che messi insieme fanno la differenza. 100 grammi di qui 400 di la e vedi come perdi chili. Una sportiva più umana, visto il costo della benzina e delle assicurazioni, che non faccia rimpiangere le grosse supersportive, offerta ad un prezzo ragionevole (fra i 6 e i 7 mila euro), di questi tempi secondo me sarebbe rivalutata. Oh, che le vecchie 400 facevano da 0 a 100 in 4 secondi e raggiungevano i 220 km/h, mica briciole! Certo ai bassi giri non puoi aspettarti la risposta di un supermono, ma d'altronde a una clientela sportiva, con l'occhio alla pista, questo interessa relativamente. Il fattore cilindrata è strategico, perché si aprirebbero buone possibilità di esportazione in giapponese (e in asia in genere), e in italia si potrebbe cogliere l'occasione di risparmiare sull'assicurazione.

Se ci pensiamo bene, 30 anni fa c'erano i 2 tempi senza riporto cromato sul cilindro, e giravano con olio di ricino a percentuali spaventose. L'evoluzione dei processi di produzione e ingegnerizzazione unità alla ricerca sui nuovi materiali ha portato a girare con oli sintetici con percentuali quasi irrisorie. E la stessa cosa avverrà per quanto riguarda i materiali con cui è fatto il "contorno" di una moto.

E' ovvio che bisogna trovare l'equilibrio tra finiture e costi di produzione.

2) Per quanto riguarda il SuperMono, sarebbe bellissima una bella café racer, o una scarenata stile classico, magari da proporre in versione scrambler anche. Ben fatta, bellissima da vedere, senza tempo, con un motore da 650cc monocilindrico da 50cv un semplice telaio tubolare in acciaio, con una ciclistica agile, sincera, un forcellone ben disegnato (basta poco per renderlo gradevole agli occhi, bastano anche 2 fresature o rifiniture all'estremità), un impianto frenante giusto (monodisco), e un peso contenuto entro sui 150 kg. Niente elettronica. Massima spartanità. Una moto che che offra contenuti tecnici importanti (si pensi ad un motore riprogettato secondo la filosofia del KTM LC4 690), ma allo stesso tempo vintage, elegante, senza cadere nella banalità, rivolta ad una fascia di pubblico adulta o matura, orientata su una moto facile, onesta, sincera, leggera, magari come alternativa allo scooter da usare in città, allo stesso tempo però figurando per bene. Non so se rendo l'idea. Mi è sempre piaciuta un'idea simile.

Purtroppo noi in Italia abbiamo una mentalità all'americana: più grosso è meglio è. Un 400, se ben guidato (così come un supermono), sarebbe molto più gustoso nella guida al limite di tanti 600 insfruttabili su strada. Appagherebbe molto di più nella guida sportiva mantenendo comunque un certo limite di "sicurezza". Purtroppo in Italia siamo tipi da "sparo sul dritto".

Messaggio modificato da PrizeGold il 26 October 2012 - 19:44

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#48 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 October 2012 - 19:32

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 16:56, ha scritto:

E' quello che succederebbe se te la facessi montare di serie come tu dici. E' sempre stato così.
Io non dico che mi piaccia il sistema, ti spiego solo come funziona. ;)

Saluti
Niko
Non son tanto le cose di serie, quanto i ricambi/parti di consumo che fanno quei brutti scherzi!!
Basta non comprare le cose "marchiate"...tipo le guarnizioni che dice PrizaGold.
Immagine inserita

#49 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 19:35

Due esempi: ho confrontato il Kawa ZXR 400 con una RS 125, erano parcheggiati affiancati in un concessionario della mia città. Come dimensioni, ad occhio, stiamo lì lì, considerando anche il motore dello ZXR 400 che è GRANDE. Solo il serbatoio del Kawa è più voluminoso. Mi ripeto, non ci si discosta molto.

Recentemente ho provato la Hyosung 125 bicilindrica di un amico. Pesa un fottio! Stiamo quasi a 180 kg! Un grosso bicilindrico che condivide la struttura col 250 e piastre di sterzo PIENE dallo spessore di 3 centimetri!! Per non parlare del telaio così grande che potrebbe ospitare un 650. Figurati che la monster di un amico al confronto sembrava una Raptor 125!

Messaggio modificato da PrizeGold il 26 October 2012 - 19:35

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#50 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 19:47

Un'altra cosa che contribuisce alle vendite è il marketing. Per esempio realizzare un mezzo come il t-max o lo scarabeo, che dia un senso di appartenenza ad un "gruppo" (di tamarri in questo caso), è già un passo. Mettere a disposizione l'assistenza in tempo reale un sistema di feedback azienda-cliente è già un passo. Organizzare eventi e trofei monomarca a basso costo, è già un passo. Potrei continuare per pagine intere, ma mi fermo qui ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#51 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 19:58

Visualizza Messaggiopenna_85, il 26 October 2012 - 19:32, ha scritto:

Non son tanto le cose di serie, quanto i ricambi/parti di consumo che fanno quei brutti scherzi!!
Basta non comprare le cose "marchiate"...tipo le guarnizioni che dice PrizaGold.

Le cose marchiate le hai sulla moto di serie e le paghi comunque.
Per dirti se una forcella costasse 1000€ in più inciderebbe su 2000€ del costo.
Ti ho fatto anche l'esempio pratico del KTM 690 nel passaggio da regolabile a non.
Non so più come spiegartelo... :D

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 19:35, ha scritto:

Due esempi: ho confrontato il Kawa ZXR 400 con una RS 125, erano parcheggiati affiancati in un concessionario della mia città. Come dimensioni, ad occhio, stiamo lì lì, considerando anche il motore dello ZXR 400 che è GRANDE. Solo il serbatoio del Kawa è più voluminoso. Mi ripeto, non ci si discosta molto.

Senza andare troppo lontano, ti basta paragonare la ZXR con un 250 2t di serie (che per me rappresenta un paletto sui pesi).
Sono moto dello stesso periodo, quindi paragonabili.
160 vs 140. Solo che il primo è misurato "alla giapponese" il che mi fa venire grossi dubbi sulla vericità del dato.

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 26 October 2012 - 19:58

Immagine inserita


#52 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 20:08

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 19:58, ha scritto:

Le cose marchiate le hai sulla moto di serie e le paghi comunque.
Per dirti se una forcella costasse 1000€ in più inciderebbe su 2000€ del costo.
Ti ho fatto anche l'esempio pratico del KTM 690 nel passaggio da regolabile a non.
Non so più come spiegartelo... :D



Senza andare troppo lontano, ti basta paragonare la ZXR con un 250 2t di serie (che per me rappresenta un paletto sui pesi).
Sono moto dello stesso periodo, quindi paragonabili.
160 vs 140. Solo che il primo è misurato "alla giapponese" il che mi fa venire grossi dubbi sulla vericità del dato.

Saluti
Niko
Si lo so, parlando di peso penso si superino abbondantemente i 180 kg. Ma queste sono moto di vecchia concezione. Il mio discorso l'ho fatto sopra ed è anche abbastanza lungo. Da una sportiva si pretende molto è vero, sempre meglio dei 180 kg di CBR e Ninja 250, con 30 miseri cavalli. O della Hyosung, che fa peggio. Bisogna anche impegnarsi (in senso negativo) per far pesare una moto così
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#53 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 20:10

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 20:08, ha scritto:

Si lo so, parlando di peso penso si superino abbondantemente i 180 kg. Ma queste sono moto di vecchia concezione. Il mio discorso l'ho fatto sopra ed è anche abbastanza lungo. Da una sportiva si pretende molto è vero, sempre meglio dei 180 kg di CBR e Ninja 250, con 30 miseri cavalli. O della Hyosung, che fa peggio. Bisogna anche impegnarsi (in senso negativo) per far pesare una moto così

Io una moto che fa più di 150 a secco non la comprerò mai. :)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#54 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 20:16

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 20:10, ha scritto:

Io una moto che fa più di 150 a secco non la comprerò mai. :)

Saluti
Niko
http://hondaitalia.c...odello/cb1100c/ :asd: 248 kg in ordine di marcia :asd:

Guarda, io sarei del tuo stesso parere. L'unica moto sportiva decente che potrebbe assicurare prestazioni e peso contenuto sarebbe un 250/350 2 cilindri 2 tempi. Il problema lo sai benissimo qual'è. Inquinamento, consumi, usura di fasce, pistoni, reimbiellaggi, sono tutte cose con la quali la gente non vuole avere più a che a fare. Purtroppo anche con i moderni 2t a iniezione diretta con pompa olio elettronica le fasce finiscono, specialmente se belli spinti. Anche a volerlo fare turistiche, i tempi potrebbero solo allungarsi.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#55 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 20:25

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 20:16, ha scritto:

http://hondaitalia.c...odello/cb1100c/ :asd: 248 kg in ordine di marcia :asd:

Guarda, io sarei del tuo stesso parere. L'unica moto sportiva decente che potrebbe assicurare prestazioni e peso contenuto sarebbe un 250/350 2 cilindri 2 tempi. Il problema lo sai benissimo qual'è. Inquinamento, consumi, usura di fasce, pistoni, reimbiellaggi, sono tutte cose con la quali la gente non vuole avere più a che a fare. Purtroppo anche con i moderni 2t a iniezione diretta con pompa olio elettronica le fasce finiscono, specialmente se belli spinti. Anche a volerlo fare turistiche, i tempi potrebbero solo allungarsi.

Si può fare tranquillamente anche con
Monocilindrici anche grandi
Bicilindrici medi
Quadricilindrici piccoli

Saluti
Niko

PS: 4t ovviamente.

Messaggio modificato da sognandolamito il 26 October 2012 - 20:25

Immagine inserita


#56 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 26 October 2012 - 20:39

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 20:25, ha scritto:

Si può fare tranquillamente anche con
Monocilindrici anche grandi
Bicilindrici medi
Quadricilindrici piccoli

Saluti
Niko

PS: 4t ovviamente.
Stavo pensando, vediamo cosa ne pensi:

-Mono 650cc
-Twin 400cc
-Four 400cc

Come ti pare? :D

Oppure sai che figata, un mono 350 raffreddato ad aria e olio, doppio albero a camme in testa, quattro valvole, accoppiato con un "discreto" compressore volumetrico a vite ? ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#57 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 26 October 2012 - 20:57

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 26 October 2012 - 20:39, ha scritto:

Stavo pensando, vediamo cosa ne pensi:

-Mono 650cc
-Twin 400cc
-Four 400cc

Come ti pare? :D

Oppure sai che figata, un mono 350 raffreddato ad aria e olio, doppio albero a camme in testa, quattro valvole, accoppiato con un "discreto" compressore volumetrico a vite ? ;)

L'ultima soluzione non mi piace...! :P
Boh il quattro cilindri non è che mi sfizi molto di recente in ogni caso... ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#58 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2012 - 09:46

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 26 October 2012 - 19:58, ha scritto:

Le cose marchiate le hai sulla moto di serie e le paghi comunque.
Per dirti se una forcella costasse 1000€ in più inciderebbe su 2000€ del costo.
Ti ho fatto anche l'esempio pratico del KTM 690 nel passaggio da regolabile a non.
Non so più come spiegartelo... :D

Saluti
Niko
Perchè forse ti spieghi male...o stai esasperando la cosa :D
Prendo un esempio a caso di una moto di cui si è parlato/consigliato anche quì sul forum: Triumph Speed Triple.
La differenza di prezzo tra la R e la "base" è di 3'000€.
In questi 3000€ hai in più: forcella Ohlins, mono Ohlins TTX36, pinze Brembo monoblocco (penso siano le P4 ad occhio), cerchi forgiati e qualche particolare in carbonio.
Si, son 3000€ in più e non son pochi, ma di qualità in più ne hai!! Certo che se poi la usi per andare al bar...non te ne fai neinte!!
Se tu comprassi quesi singoli pezzi aftermarket non spenderesti meno...(parlo ovviamente del nuovo)

Discorso diverso se le acquisti come ricambi: allora si che Triumph i pezzi singolarmente te li fa pagare di più... ;)

Spero di essermi spiegato ora :)
Immagine inserita

#59 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 27 October 2012 - 10:26

volessero vendere basterebbe in barba alle omologazioni anti inquinamento ed immatricolazioni, tirare fuori rs 250 aprilia nuove dalle catene di produzione per uso su pista.
Niente assicurazioni bolli revisioni e pu***nate varie, niente spese per fari, indicatori di direzione, specchietti, portatarga, cavalletti ed inutilità varie ed eventuali.
4900€ al pubblico e 1000 pezzi prenotati nel giro di un trimestre.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#60 penna_85

    Sciancafesse

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3565 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 06
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2012 - 10:55

Visualizza Messaggiogianluis23, il 27 October 2012 - 10:26, ha scritto:

volessero vendere basterebbe in barba alle omologazioni anti inquinamento ed immatricolazioni, tirare fuori rs 250 aprilia nuove dalle catene di produzione per uso su pista.
Niente assicurazioni bolli revisioni e pu***nate varie, niente spese per fari, indicatori di direzione, specchietti, portatarga, cavalletti ed inutilità varie ed eventuali.
4900€ al pubblico e 1000 pezzi prenotati nel giro di un trimestre.
Magari lo facessero!!
Però adesso le moto vanno tutte immatricolate a meno che non vengano acquistate da società (motoclub??) e usate per competizioni. [correggetemi se ho scritto una boiata ma ricordo che funzioni più o meno così...]
Quindi se son immatricolate almeno il bollo devi pagarlo... ;)
Immagine inserita





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi