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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#221 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 02 December 2012 - 09:22

Visualizza MessaggioExa, il 02 December 2012 - 00:32, ha scritto:

Ma se il 160 esce dalla casa che ne ha 34.. a me lo hanno pure pulito tolto bave ecc.. Cwntralina carburatore v force 3 jolly corsa, e tutto montato come si deve apparte la mappafura standar della zeel.. Cosa volete di piu per farle superare i 35 cavalli.. Cmq vi posso garantire che si sente che va.. E tanto...anche essendo in rodaggio oggi ho scannato un po e ha un tiro allucinante essendo un 160.. Cmq i la seconda e la terza oggi ho toccato i 11 mila e saliva ancora.se volevo.ma non ho voluto tirare troppo ho solo 55 km..cmq va tanto e non capisco tutti quelli che screditano il 160.. Per me è una bomba sia ai bassi che gli alti.. Si vede che mi hanno fatto un bel lavoro.. Che vi devo di.. La moto spinge.. Eccome se spinge!!
sono molto ottimisti ...
molto molto

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#222 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 02 December 2012 - 11:59

sono contento che qualcuno ci si sia messo e abbia sfatato (per ora) questo mito sul 160 polini..in troppi si limitano a sparare sentenze basandosi su luoghi comuni e/o cattive esperienze altrui, senza però parlare con giusta cognizione di causa..dove sta il bello del compito/lavoro del preparatore, se non si accettano questo genere di sfide?
una curiosità, a quanto si aggira il prezzo del kit?

Messaggio modificato da Metadone il 02 December 2012 - 12:00


#223 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 02 December 2012 - 13:05

Ma no il problema è che per usare il Polini ci vogliono delle precauzioni speciali per garantirne il funzionamento in piena affidabilità. Molte persone hanno grippato dopo 1000, 2000, 10000 km, non si sa quando, proprio perché non hanno seguito queste particolari precauzioni che sono obbligatorie per garantire il corretto funzionamento del 160cc. Diciamo che non è una cosa plug & play. Tempo fa un utente, mostronovecento, un tecnico Gilardoni iscritto al forum, spiegò chiaramente quali erano le parti del mantello del pistone Polini da scaricare, in quanto quest'ultimo oltre ad essere troppo pesante (un macigno, qualcosa come 240 gr completo di spinotto, fermi e segmenti) aveva anche un profilo del mantello errato, e doveva essere accoppiato a 6 cent. Poi ci sono altre precauzioni da seguire, insomma, io avrei preferito che il Polini fosse un kit plug & play, un motore da città da utilizzare in una fascia di giri più bassa, sfruttando una coppia ai medi regimi maggiore, un motore pratico, ma se ogni volta che devo cambiare pistone mi devo mettere a scaricare il mantello (cosa che non so né come si fa e né so fare), ecc ecc, lo lascio volentieri. Sarebbe interessante da provare il pistone dell'RD 350, che necessita di una basetta cilindro da 3mm perché l'altezza di compressione è di 3mm maggiore rispetto a quella del pistone Cagiva. Ovviamente consiglierei di utilizzare la biella in acciaio cementato che vende mat, perché oltre ad avere lo stesso peso della biella di serie (scongiurando le necessità di una riequilibratura) è molto più resistente. Certo, costicchia, ma i soldi li vale tutti. Io ci avevo fatto un bel pensierino al Polini, però ho lasciato perdere. Mi piacerebbe conoscere il peso dei pistoni della RD 350, perché se ha un peso accettabile potrei considerare seriamente l'idea di allestire un 160cc con la configurazione che ho scritto prima, anche se poi il mio progetto di "restauro anti crisi" andrebbe a farsi fottere.

Ecco il progetto di un amico portoghese su una Mito 160:


http://www.racingsm....hp?project=mito

Sarò sincero anche con EXA, io non so quali lavori ti abbiano fatto al cilindro, se hanno riprofilato i condotti e le luci, ma l'idea di accoppiare una Jolly Moto, che è studiata per il 125cc e per cilindri che girano molto più alti del 160, è controproducente. O meglio, la moto ad andare va, e pure bene, solo che non va come potrebbe/dovrebbe fare. Secondo me potevi chiedere a mat se era in grado di produrti una replica della marmitta Seven Speed però con misure "gonfiate" per adattarsi alla maggiore cubatura del Polini, oppure una replica dello scarico Arrow SP '91-'92 che ben si adattava al cilindro 60433 Freccia/Mito, riquotato ovviamente per funzionare al meglio con 160cc. Perché l'erogazione fa brutti scherzi, un'erogazione appuntita da l'idea di andare più forte perché la curva di coppia del motore è "dubstep", mentre un motore lineare da l'idea di andare di meno, ma all'atto pratico va di più e ti da più fiducia con il gas, anche se è meno "scenografico" e più pratico...

Messaggio modificato da PrizeGold il 02 December 2012 - 13:13

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#224 Exa

    Mitomane

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Inviato 02 December 2012 - 13:15

Non lo so esattamente.. L ho presa 3 mesi fa.. Aveva 12 mila km.. Io ne ho fatti un migliaio.. Ma ho cambiato tutto lo stesso.. Tranne l albero.. Sta mattina l ho usata ancora.. Ogni giorno si slega sempre piu.. Sto prendendo confidenZa e mi sta piacendo un casino.. Aperiamo che duri a sto punto.. ;-)
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#225 fabio_491

    2T forever

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Inviato 02 December 2012 - 13:26

fai un lancio al banco?

#226 {mRk}

    Ing.

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Inviato 02 December 2012 - 13:28

Visualizza MessaggioExa, il 02 December 2012 - 00:32, ha scritto:

Ma se il 160 esce dalla casa che ne ha 34.. a me lo hanno pure pulito tolto bave ecc.. Cwntralina carburatore v force 3 jolly corsa, e tutto montato come si deve apparte la mappafura standar della zeel.. Cosa volete di piu per farle superare i 35 cavalli.. Cmq vi posso garantire che si sente che va.. E tanto...anche essendo in rodaggio oggi ho scannato un po e ha un tiro allucinante essendo un 160.. Cmq i la seconda e la terza oggi ho toccato i 11 mila e saliva ancora.se volevo.ma non ho voluto tirare troppo ho solo 55 km..cmq va tanto e non capisco tutti quelli che screditano il 160.. Per me è una bomba sia ai bassi che gli alti.. Si vede che mi hanno fatto un bel lavoro.. Che vi devo di.. La moto spinge.. Eccome se spinge!!
Sembra di sentire i ragazzi che preparano le Aprilia 125 da 40 e passa CV :shocked:Immagine inserita
I CV sono come le mosche... volano!
L'anno scorso hanno fermato al parco chiuso le prime tre moto classificate nella gara dell'italiano 125 SP per provarle sul banco prova. Hanno rilevato 37CV.


Quando provi l'uno e l'altro hai un termine di paragone. Non capisci perché non hai mai provato una 125 preparata come si deve.
Inoltre, hai percorso solo 55km, prima di lodare chi ti ha fatto il lavoro aspetta almeno di fare qualche km in più.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#227 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 02 December 2012 - 13:31

Visualizza MessaggioExa, il 02 December 2012 - 13:15, ha scritto:

Non lo so esattamente.. L ho presa 3 mesi fa.. Aveva 12 mila km.. Io ne ho fatti un migliaio.. Ma ho cambiato tutto lo stesso.. Tranne l albero.. Sta mattina l ho usata ancora.. Ogni giorno si slega sempre piu.. Sto prendendo confidenZa e mi sta piacendo un casino.. Aperiamo che duri a sto punto.. ;-)
Se ti hanno fatto un buon lavoro sta solo a te garantire la durata del motore. Fai sempre riscaldare bene il motore tenendolo al minimo 60 secondi e andando a bassi giri, usa olio buono (potrei consigliartene qualcuno), pulisci valvola di scarico e cerca di tenere la carburazione apposto (magari aiutandoti con la tabella con i fattori di correzione della carburazione) e in teoria non dovresti fare danni :)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#228 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 02 December 2012 - 13:45

Visualizza MessaggioMetadone, il 02 December 2012 - 11:59, ha scritto:

sono contento che qualcuno ci si sia messo e abbia sfatato (per ora) questo mito sul 160 polini..in troppi si limitano a sparare sentenze basandosi su luoghi comuni e/o cattive esperienze altrui, senza però parlare con giusta cognizione di causa..dove sta il bello del compito/lavoro del preparatore, se non si accettano questo genere di sfide?
una curiosità, a quanto si aggira il prezzo del kit?
nessuno ha sfatato un ca##o xD
per ora di dati oggettivi su questo motore si hanno solo negativi o positivi a lavori ben più articolati !!!

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#229 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 02 December 2012 - 14:02

Avrei un video fatto il 16 settembre di una mito fatta come si deve, ora sono con il cellulare, stasera appena vado al pc lo metto! ;-) marko penso tu capisca che mito é....
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#230 beppe_mito

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Inviato 02 December 2012 - 17:28

i dati dichiarati sono quasi sempre ottimistici...se la tua moto riesce ad avere 30 cavalli alla ruota significa che è gia bene.. guarderei la coppia del motore come è aumentata piuttosto

ricorda che tra potenza all albero e alla ruota ce una bella differenza....i cross 125 all albero hanno anche 41 cavalli alla ruota ce ne sono 32-33 di cavalli

#231 Exa

    Mitomane

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Inviato 02 December 2012 - 18:05

Visualizza Messaggio{mRk}, il 02 December 2012 - 13:28, ha scritto:

Sembra di sentire i ragazzi che preparano le Aprilia 125 da 40 e passa CV :shocked:Immagine inserita
I CV sono come le mosche... volano!
L'anno scorso hanno fermato al parco chiuso le prime tre moto classificate nella gara dell'italiano 125 SP per provarle sul banco prova. Hanno rilevato 37CV.


Quando provi l'uno e l'altro hai un termine di paragone. Non capisci perché non hai mai provato una 125 preparata come si deve.
Inoltre, hai percorso solo 55km, prima di lodare chi ti ha fatto il lavoro aspetta almeno di fare qualche km in più.
mRk non dimenticare che c è un aumento di cilindrata anche, pur essendo non validissimo come cilindro ma rimane pur sempre un 160 o e da come dicono un 164cc (sull rs 154cc).. e nella mia situazione non l ho tenuto cosi come esce dalla casa ma fatto alcuni lavori per migliorarlo..
Non so quanti cavalli avro ne posso avere 20 come 30 o come 40.. non lo so.. ma una cosa la so, che la moto spinge e parecchio.. sono a 90 km ora.. mi sto accorgendo che ha un tiro quasi uniforme dai 4 ai 10 mila giri.. forse senti il tiro un po di piu dai 6.. io per ora sono arrivato a 10 mila ma sala ancora solo che sono in rodaggio e non mi va ancora di tirargli il collo e vedere fino a che giri tira.. io metto la 6a a 4 mila giri e la moto spinge pure in 6a.. certo non come ai 4 mila giri di una 2a o 3a ma prima mettevo in 6a a 4mila giri e dovevo scendere a spingerla.. cmq si ha una coppia molto diversa di un 125.. il 160 secondo me tira mooolto di piu di un 125 originale.. di un 125 preparato non lo so.. non l ho mai avuto!! scusate la mia ignoranza, ma come mai da un 125 a un 250 c è una differenze di poco piu di 70cv?? :o per 125cc in piu.. e i 30cc dal 125 al 160 non li contate?? o ve li siete messi in tasca?? se la polini dichiara su quel cilindro 34 cavalli non penso si siano sbagliati.. accoppiaci altri componenti di merito migliora il cilindro con piccole lavorazioni e a 35 cavalli secondo me ci arrivi!! poi è tutto da vedere al banco.. per ora so che la moto spinge e parecchio anche.. se non andava ed ero scontento lo avrei detto.. questa è una mia recensione sincera dei miei primi 90 kilometri con il 160 polini e con le seguenti componentistiche e lavori citati in questo post!! se domani o nei prossimi giorni riscontrero problemi relativi a questo cilindro e preparazione state pur certi che lo scrivero, anche perche questa è un esperienza che servira anche per chi dovesse imbattersi in questa preparazione!! :mhihi:

Messaggio modificato da Exa il 02 December 2012 - 18:12

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#232 bio

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Inviato 02 December 2012 - 18:23

facciamo anche distinzione tra CV all'albero e alla ruota
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#233 brio

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Inviato 02 December 2012 - 18:43

Visualizza MessaggioExa, il 02 December 2012 - 18:05, ha scritto:

mRk non dimenticare che c è un aumento di cilindrata anche, pur essendo non validissimo come cilindro ma rimane pur sempre un 160 o e da come dicono un 164cc (sull rs 154cc).. e nella mia situazione non l ho tenuto cosi come esce dalla casa ma fatto alcuni lavori per migliorarlo..
Non so quanti cavalli avro ne posso avere 20 come 30 o come 40.. non lo so.. ma una cosa la so, che la moto spinge e parecchio.. sono a 90 km ora.. mi sto accorgendo che ha un tiro quasi uniforme dai 4 ai 10 mila giri.. forse senti il tiro un po di piu dai 6.. io per ora sono arrivato a 10 mila ma sala ancora solo che sono in rodaggio e non mi va ancora di tirargli il collo e vedere fino a che giri tira.. io metto la 6a a 4 mila giri e la moto spinge pure in 6a.. certo non come ai 4 mila giri di una 2a o 3a ma prima mettevo in 6a a 4mila giri e dovevo scendere a spingerla.. cmq si ha una coppia molto diversa di un 125.. il 160 secondo me tira mooolto di piu di un 125 originale.. di un 125 preparato non lo so.. non l ho mai avuto!! scusate la mia ignoranza, ma come mai da un 125 a un 250 c è una differenze di poco piu di 70cv?? :o per 125cc in piu.. e i 30cc dal 125 al 160 non li contate?? o ve li siete messi in tasca?? se la polini dichiara su quel cilindro 34 cavalli non penso si siano sbagliati.. accoppiaci altri componenti di merito migliora il cilindro con piccole lavorazioni e a 35 cavalli secondo me ci arrivi!! poi è tutto da vedere al banco.. per ora so che la moto spinge e parecchio anche.. se non andava ed ero scontento lo avrei detto.. questa è una mia recensione sincera dei miei primi 90 kilometri con il 160 polini e con le seguenti componentistiche e lavori citati in questo post!! se domani o nei prossimi giorni riscontrero problemi relativi a questo cilindro e preparazione state pur certi che lo scrivero, anche perche questa è un esperienza che servira anche per chi dovesse imbattersi in questa preparazione!! :mhihi:

:svegliopd3:






















Ah sorry, ma di che 250 parlavi che abbia anche solo 70cv di serie (ponendo il 125 con 0 cv alla ruota......)?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#234 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 02 December 2012 - 19:03

70cv di differenza tra un 125 e un 250? Ma che ti fumi?

Saluti
Niko

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#235 Loki

    Novellino

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Inviato 02 December 2012 - 19:54

É ben evidente exa che a causa della tua ignoranza generale nel campo
e i pochissimi km fatti con la mito da 125
e le altre 125 che NON hai provato a fondo
non sei attendibile per valutare come va il tuo 162.7cc polini
(sembra il resoconto di un 15enne esaltato dopo la prima chiavata)
Non a parole almeno

Una prova la puoi fare invece,
0-400m da fermo con velocitá di uscita, dati da tomtom o programmi rilevatori gps per cellulari
Solo la velocitá il tempo non interessa

Sarebbe il migliore modo di rispondere a tono a quelli come me non credi?

E sarebbe ancora meglio non postare in questo topic finché non hai il dato, di cazzate ce ne sono giá troppe e siamo pure in area tecnica.
iinformati piuttosto sui metodi per il rodaggio, ci sono diversi topic in area tecnica, non servono 10 giorni come stai facendo tu.

A buon rendere
Niko

#236 Rizlas

    Mitomane Esperto

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Inviato 02 December 2012 - 21:30

Un po' "duro" dallarace ma ha detto la verità >_>

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#237 fra-x

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Inviato 02 December 2012 - 21:34

Visualizza MessaggioRizlas, il 02 December 2012 - 21:30, ha scritto:

Un po' "duro" dallarace ma ha detto la verità >_>
è in questi momenti che sentiremo la mancnaza di piergay ...
lui sarebbe entrato e avrebbe mollato un casino finchè il tipo non lo mandava a quel paese!!!

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#238 Rizlas

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Inviato 02 December 2012 - 21:47

Senza l'ultimo ban e quello attuale penso che la discussione sarebbe stata chiusa alla terza pagina più o meno >_>

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

La moto è la cosa migliore che un adolescente si possa comprare

#239 Exa

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Inviato 02 December 2012 - 22:14

Visualizza Messaggiodallarace, il 02 December 2012 - 19:54, ha scritto:

É ben evidente exa che a causa della tua ignoranza generale nel campo
e i pochissimi km fatti con la mito da 125
e le altre 125 che NON hai provato a fondo
non sei attendibile per valutare come va il tuo 162.7cc polini
(sembra il resoconto di un 15enne esaltato dopo la prima chiavata)
Non a parole almeno

Una prova la puoi fare invece,
0-400m da fermo con velocitá di uscita, dati da tomtom o programmi rilevatori gps per cellulari
Solo la velocitá il tempo non interessa

Sarebbe il migliore modo di rispondere a tono a quelli come me non credi?

E sarebbe ancora meglio non postare in questo topic finché non hai il dato, di cazzate ce ne sono giá troppe e siamo pure in area tecnica.
iinformati piuttosto sui metodi per il rodaggio, ci sono diversi topic in area tecnica, non servono 10 giorni come stai facendo tu.


A buon rendere
Niko
Mah, che dire, non sono un 15enne, non sono esaltato, ma contento del lavoro che è diverso, e sinceramente ho provato cilindrate piu grosse di un 162,7cc.. forse sono piu attendibile io aver fatto una preparazione del genere e provandola che tu che scrivi pensando di sapere le prestazioni che ha la moto.. cmq avevo sbagliato a scrivere hai ragione: poco meno di 70 cavalli.. l rs 250 full power arriva piu o meno a 70 cavalli.. scusa non sono 70 ma una 40a in piu della mito.. mi sono sbagliato.. scrivevo col cell che è un casino.. infatti mentre lavoravo cio pensato ma non potevo modificare il contesto..
Cmq ti accontentero quando finiro questo rodaggio facendo un video se riesco.. nessun problema!! e non ho mai parlato di 10 giorni per un rodaggio!! non so dove lo hai letto!! 1 o 2 pieni se mai!! ;) ora non scrivero piu se no qui ti danno del 15enne esaltato che addirittura spara c****** a quanto pare!! e va bè!!
ciao a tutti!!
Loris

Messaggio modificato da Exa il 02 December 2012 - 22:22

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#240 PrizeGold

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Dai ragazzi siete stati un pò troppo duri con Exa. Lui è contento e si sta godendo la moto, che problema c'è? Magari a rodaggio completato potresti farci un video on board che ne dici?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





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