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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#241 {mRk}

    Ing.

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Inviato 02 December 2012 - 22:41

Alla prova dei fatti una RS250 originale messa bene ha sui 54-56CV alla ruota, una Mito originale full-power arriva sui 24-27CV (a seconda del modello) alla ruota. L'Aprilia ha circa il doppio dei CV rispetto alla Mito, nella norma visto che si tratta di un motore bilindrico.
Aumentando l'alesaggio di un motore che nasce già con corsa corta non è una soluzione ottimale, ci sono tante controindicazioni, alcune te le ho illustrate, altre no.

Il fatto è che è tipico dei giovanissimi esaltarsi così per questo ti hanno paragonato ad un quindicenne ;)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#242 Exa

    Mitomane

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Inviato 02 December 2012 - 23:44

Si hai ragione mrk.. Lascia stare.. Avevo letto tempo fa su qualche scheda tecnica di un aprilia 250 con 65cv.. Bo. Pensavo ne avesse di piu.. Scusate.. Con dallarace pero non mi voglio scusare.. Forse Mi chiedera scusa lui quando Faro un video se riesco.. Gli abbono solo le scuse per la cavolata che ho detto sui cv dell rs! ;-)
Pero qui dice 64cv
http://www.rs250.it/...ica-rs-250.html
Boo.. Va be.. poco importa.. A me interessa che la mia moto vada bene.. E per andare va.. Appena apro a qualsiasi numero di giri la sento pronta... non da cali di potenza e sale molto bene.. Anzi sale forte a mio parere per essere un 160 descritta in questo forum.. Ha un bel tiro e una bella coppia.io addirittura pensavo che andasse peggio di come l avevo prima,leggendo alcuni topic.. E invece oggi facendo una piccola tirata confronto a prima manco mi sono reso conto ed ero a 120 km/h..Fino ad ora va cosi.. Cmq ho provato diverse moto.. Ninja 600 mio amico il ducati monster di mio fratello anni fa che glielo prendevo di nascosto che ora non ha piu e il cbr 900 di mio zio.. Pero non ho mai avuto una moto mia.. La mito è la mia prima moto.. ;-)

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 00:41

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#243 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 03 December 2012 - 00:21

Visualizza MessaggioExa, il 02 December 2012 - 23:44, ha scritto:

Si hai ragione mrk.. Lascia stare.. Avevo letto tempo fa su qualche scheda tecnica di un aprilia 250 con 65cv.. Bo. Pensavo ne avesse di piu.. Scusate.. Con niko pero non mi voglio scusare.. Forse Mi chiedera scusa lui quando Faro un video se riesco.. Gli abbono solo le scuse per la cavolata che ho detto sui cv dell rs! ;-)
Pero qui dice 64cv
http://www.rs250.it/...ica-rs-250.html
Boo.. Va be.. poco importa.. A me interessa che la mia moto vada bene.. E per andare va.. Appena apro a qualsiasi numero di giri la sento pronta... non da cali di potenza e sale molto bene.. Anzi sale forte a mio parere per essere un 160 descritta in questo forum.. Ha un bel tiro e una bella coppia.io addirittura pensavo che andasse peggio di come l avevo prima,leggendo alcuni topic.. E invece oggi manco mi sono reso conto ed ero a 120 km/h..Fino ad ora va cosi.. Cmq ho provato diverse moto.. Ninja 600 mio amico il ducati monster di mio fratello che glielo prendevo di nascosto che ora non ha piu e il cbr 900 di mio zio.. Pero non ho mai avuto una moto mia.. La mito è la mia prima moto.. ;-)

Mica t'ho detto sto**o che devo chiederti scusa.
Ti ho solo dato dei chiarimenti in merito alla Jolly e ad alcune inesattezze da te citate.
Per il resto, onestamente, con un video ci faccio davvero poco, preferirei una rullata (che costa poco) o una prova come quella di dallarace.

Saluti
Niko

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#244 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 03 December 2012 - 00:33

Ma chi se ne frega di quanto fa nei 400 m, di quanti cv ha alla ruota e l'erogazione che ha! Alla fine è lui a guidarla, e se lui è soddisfatto (e sembra più che soddisfatto) qual'è il problema? La moto non è solo un insieme di dati tecnici! Chi di noi non ha guidato in passato una moto 50? Beh, quanti cv potevano avere? 5, 6? Massimo 12 se mettevi un gruppo termico maggiorato! Se facevano 100 era pure tanto! E quanta strada che ci voleva poi! Eppure, sopra quelle moto ti sentivi un Dio! E allora???!!! La moto cos'è se non un mezzo con il quale provare delle forti ed uniche emozioni? E se le provi in un 0-100 in 3,6 sec o in una moto che magari 100 nemmeno li fa cosa importa se ha 180 cv o 10? Nulla! Quindi, goditi la tua moto, che io mi godo la mia e ognuno si gode la sua! Amen! xD

P.S. Niente di personale con nessuno di voi eh! xD E' solo un mio pensiero e, perchè no, un modo per ricordare il fine principale di una moto molto spesso messo in secondo piano! ;)

#245 Exa

    Mitomane

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Inviato 03 December 2012 - 00:49

Si scusami niko era riferito a dallarace.. L ho corretto.. ;-) era per lui! E cmq alla fine danierre ha fatto una bella osservazione.. Ma al banco prova ci andrei solo per dallarace e soprattutto ora come ora per mia curiosita visto che nessuno si fida della piccola recensione che ho fatto fin da ora.. Ovvio non sono un meccanico e non uno che corre e che lo fa come lavoro che posso dare una recensione tecnica ma riporto esattamente quello che vedo e che sento! Stop tutto qui!
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#246 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

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Inviato 03 December 2012 - 08:49

contento che tu sia soddisfatto, ma a sto punto una rullata è d'obbligo, se non altro per poter congliare o meno a terzi il tuo lavoro

VENDO MOTORE COMPLETO


#247 TheCoolRider

    ongoing refinement...

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Inviato 03 December 2012 - 11:54

Visualizza Messaggiofra-x, il 02 December 2012 - 21:34, ha scritto:

è in questi momenti che sentiremo la mancnaza di piergay ...
lui sarebbe entrato e avrebbe mollato un casino finchè il tipo non lo mandava a quel paese!!!
A che pro?

Comunque sia, Mi auguro di cuore che la moto funzioni a lungo visto che comunque ti diverte... ^_^
Però, così di primo acchito, mi sembra uno strumento accordato non proprio perfettamente :)
Non si può ottenere dalla stessa nota di una chitarra due frequenze differenti, è per questo che a parer mio, come del resto a parer di buona parte del forum... quel mezzo si può drasticamente migliorare! Of course, la scelta è tua ;)

Ah, per mera curiosità, mi associo a qualche prova cronometrica con un cellulare fornito di sensore gps ;)

Messaggio modificato da TheCoolRider il 03 December 2012 - 12:00

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#248 GiroEv

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Inviato 03 December 2012 - 12:44

Bah dico solo che il 160 è un cilindro inaffidabile il jo sbiellato il mese scorso e se oggi tutto va bene la moto è pronta ma con il cilindro originale e mi tengo il 38 e pistone monofascia e rivalutero se mettere il 160 quest estate lavoro fatto da un buon preparatore

#249 Exa

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Inviato 03 December 2012 - 13:01

Visualizza MessaggioGiroEv, il 03 December 2012 - 12:44, ha scritto:

Bah dico solo che il 160 è un cilindro inaffidabile il jo sbiellato il mese scorso e se oggi tutto va bene la moto è pronta ma con il cilindro originale e mi tengo il 38 e pistone monofascia e rivalutero se mettere il 160 quest estate lavoro fatto da un buon preparatore
Che sfortuna, ma dire che hai solo sbiellato e dar la colpa al cilindro senza dire che lavori ti hanno fatto e chi te lo ha fatto mi sembra mettere un po troppo le mani avanti per screditare il cilindro.. si sa che un aumento di cilindrata comporta un po di problemi.. infatti bisogna lavorarci un po su.. questo è quanto mi ha detto chi mi ha fatto tutto il lavoro a me per montare il 160.. tu per montarlo che lavori hai fatto fare?? cos hai cambiato?? hai montato solo gt senza cambiare niente al motore?? la testa te l hanno lavorata?? raccontaci...

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 13:07

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#250 _JayD_

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Inviato 03 December 2012 - 13:20

Visualizza MessaggioExa, il 03 December 2012 - 13:01, ha scritto:

Che sfortuna, ma dire che hai solo sbiellato e dar la colpa al cilindro senza dire che lavori ti hanno fatto e chi te lo ha fatto mi sembra mettere un po troppo le mani avanti per screditare il cilindro.. si sa che un aumento di cilindrata comporta un po di problemi.. infatti bisogna lavorarci un po su.. questo è quanto mi ha detto chi mi ha fatto tutto il lavoro a me per montare il 160.. tu per montarlo che lavori hai fatto fare?? cos hai cambiato?? hai montato solo gt senza cambiare niente al motore?? la testa te l hanno lavorata?? raccontaci...
Raccontaci tu piuttosto, cosa hanno fatto al cilindro, al pistone, taratuta carburatore, conformazione e geometria della testa.......................in modo almeno un pò "tecnico" così da avere dei riferimenti, non dire ad esempio "mi hanno allargato le luci" (esempio molto bmk).
Alla fine sono dei riferimenti che dovresti avere per valutare la bontà del lavoro a lungo termine o per correggere alcune cose (tipo carburazione)

#251 AndreaNSR125

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Inviato 03 December 2012 - 13:37

Mi spiace, ma di una rullata al banco ce ne si fa ben poco, spesso i dati risultanti non sono attendibili come misura assoluta. Per intenderci una stessa moto su due banchi diversi può dare due risultati molto diversi.

Quello che c'è da fare per poter fare un confronto è questo:
fai un filmato partendo da 3000 rpm, in 3°, e spalanca il gas. La videocamera deve riprendere contagiri e tachimetro, se hai anche un navigatore gps ad alta frequenza con indicata la velocità è meglio. Quando arrivi al punto dove il motore mura, insisti per 2-3 secondi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#252 Exa

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Inviato 03 December 2012 - 13:42

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 03 December 2012 - 13:37, ha scritto:

Mi spiace, ma di una rullata al banco ce ne si fa ben poco, spesso i dati risultanti non sono attendibili come misura assoluta. Per intenderci una stessa moto su due banchi diversi può dare due risultati molto diversi.

Quello che c'è da fare per poter fare un confronto è questo:
fai un filmato partendo da 3000 rpm, in 3°, e spalanca il gas. La videocamera deve riprendere contagiri e tachimetro, se hai anche un navigatore gps ad alta frequenza con indicata la velocità è meglio. Quando arrivi al punto dove il motore mura, insisti per 2-3 secondi.
si cosi se lo faccio ora spacco tutto e porto tutto dal meccanico!! non mi va di rischiare solo per farvi vedere che la moto va.. lo so io che va e son contento io ;).. ma il video ve lo faro!! promesso.. ma non come dici tu nsr!! ;)
a breve arrivera l atteso video.. mi devo organizzare perche non ho la go pro.. ma possiedo un buon smartphone.. devo solo vedere come fissarlo per filmare mentre vado.. magari usando la ventosa del navigatore e fissare in qualche moto il cell dove si attaca il navigatore.. bo vedro..

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 13:45

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#253 AndreaNSR125

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Inviato 03 December 2012 - 13:59

mica ho detto che lo devi fare ora... finisci con tranquillità il tuo rodaggio, ricarburala, fai tutto quello che devi/vuoi fare e poi fai quel video.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#254 GiroEv

    Mitomane

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Inviato 03 December 2012 - 14:38

Visualizza MessaggioExa, il 03 December 2012 - 13:01, ha scritto:


Che sfortuna, ma dire che hai solo sbiellato e dar la colpa al cilindro senza dire che lavori ti hanno fatto e chi te lo ha fatto mi sembra mettere un po troppo le mani avanti per screditare il cilindro.. si sa che un aumento di cilindrata comporta un po di problemi.. infatti bisogna lavorarci un po su.. questo è quanto mi ha detto chi mi ha fatto tutto il lavoro a me per montare il 160.. tu per montarlo che lavori hai fatto fare?? cos hai cambiato?? hai montato solo gt senza cambiare niente al motore?? la testa te l hanno lavorata?? raccontaci...
Il cilindro ha le sue colpe..il meccanico ha lavorato testa ribassandola e lavorato il cilindro per riuscire ad adattare pistone ktm 125exc e ho tenuto la biella originale cagiva (miglior biella credo che ci sia) cambiato albero corona pignone carburatore 38 e marma del kit 95sp..
Sinceramente credo di aver fatto un lavoro pari al tuo spendendo meno ma i risultati si sono visti per pochi (segnati 215 km/h) e poi ti capita di sbiellare in 5 a 5 mila giri..
E non sono né il primo e ne l'ultimo a cui accade una cosa così so sole che è stata una perdita di tempo e soldi

#255 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 03 December 2012 - 15:16

Visualizza MessaggioGiroEv, il 03 December 2012 - 14:38, ha scritto:

Il cilindro ha le sue colpe..il meccanico ha lavorato testa ribassandola e lavorato il cilindro per riuscire ad adattare pistone ktm 125exc e ho tenuto la biella originale cagiva (miglior biella credo che ci sia) cambiato albero corona pignone carburatore 38 e marma del kit 95sp..
Sinceramente credo di aver fatto un lavoro pari al tuo spendendo meno ma i risultati si sono visti per pochi (segnati 215 km/h) e poi ti capita di sbiellare in 5 a 5 mila giri..
E non sono né il primo e ne l'ultimo a cui accade una cosa così so sole che è stata una perdita di tempo e soldi
Aspe non ho capito. Il pistone del 125 EXC non è troppo piccolo per il 160 che porta diametro 64? Volevi dire che ti ha messo il pistone del 200? Comunque la biella migliore è quella che vende mat, è in acciaio cementato ed è uguale anche come peso a quella Cagiva originale ma è molto più robusta
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#256 Exa

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Inviato 03 December 2012 - 15:27

Visualizza MessaggioGiroEv, il 03 December 2012 - 14:38, ha scritto:

Il cilindro ha le sue colpe..il meccanico ha lavorato testa ribassandola e lavorato il cilindro per riuscire ad adattare pistone ktm 125exc e ho tenuto la biella originale cagiva (miglior biella credo che ci sia) cambiato albero corona pignone carburatore 38 e marma del kit 95sp..
Sinceramente credo di aver fatto un lavoro pari al tuo spendendo meno ma i risultati si sono visti per pochi (segnati 215 km/h) e poi ti capita di sbiellare in 5 a 5 mila giri..
E non sono né il primo e ne l'ultimo a cui accade una cosa così so sole che è stata una perdita di tempo e soldi
io invece ho tenuto il suo pistone, cambiato biella NUOVA mazzucchelli con gabbia in argento, cuscinetti, paraoli, gabbia rulli, kit frizione racing 34 dell orto, pacco lamellare v-force 3centralina zeel, scarico jolly corsa, e riaccordato 1/2 cose..con esattezza so che mi ha riaccordato il cilindro al carter o viceversa, tornito testa 200C per adattarla al 160.. in pratica ho messo tutto a nuovo, tranne l albero che mi ha detto che era in ottime condizioni, e trasmissione 14/41 e catena did che avevo cambiato 2 mesi fa, i rapporti ho tenuto questi, di andare a 200 kh/h non mi interessa a me bastano 160/170 km/h ma presi in pochi secondi!!.. cilindro non me lo ha toccato nelle fasature e luci, ma ripulito bave e qualche altro lavoro ma senza modificare travasi e luci!! non penso che io e te abbiamo fatto lo stesso lavoro!! anzi lavori ben diversi!! persino il mio cilindro è diverso dal tuo!! tu hai cambiato pistone e fatto adattare il cilindro a quel pistone cosa ben diversa dal mio lavoro.. ..vedi pure cambiando pistone si sbilella.. bisogna tenere il suo originale ;).. (o come diceva mRk usando un altro pistone che ora non ricordo quale, ma anche li c è da lavorare poi) hai tenuto la biella originale?? e quanti km aveva la tua biella originale?? sei sicuro che ti ha riequilibrato bene l albero? dopo quanti km hai sbiellato? e come mai hai cambiato l albero?? quante domande.. heheio lo cercavo tempo fa l albero motore ma oltre a quello originale e quasi introvabile NUOVO non ne ho visti.. e poi l albero da come mi ha detto il meccanico è molto difficile che si rompa se è in buone condizioni.. piuttosto sbielli!! bisogna vedere quanti km aveva la tua biella, o se era nuova ed hai cambiato anche quella bisogna vedere come ti hanno fatto il lavoro.. ora io sono a 140 km (son pochi lo so) ma la moto va sempre meglio!! speriamo in bene!!

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 15:50

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#257 Luca.

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Inviato 03 December 2012 - 15:42

Exa di che zona di Varese sei?

#258 Adri_Planet_93

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Inviato 03 December 2012 - 16:00

Disolito gufando contro si porta fortuna... :) Quindi non volermene ma da quello che hai fatto ti do massimo 500 km oltre fine rodaggio!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#259 Exa

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Inviato 03 December 2012 - 16:15

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 03 December 2012 - 16:00, ha scritto:

Disolito gufando contro si porta fortuna... :) Quindi non volermene ma da quello che hai fatto ti do massimo 500 km oltre fine rodaggio!
dammene almeno 1000 porca miseria!! hehe.. e famme diverti un po almeno... cmq se avro problemi e spero di no, ho sempre pronto il 73037 li nella scatola!! li, pronto per sostituire il 160 :)

Messaggio modificato da Exa il 03 December 2012 - 16:16

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#260 GiroEv

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Inviato 03 December 2012 - 16:20

Concordo con adry il pistone del gruppo gt è il peggior pistone che esista





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