Messaggio modificato da Exa il 04 December 2012 - 22:09
#321
Inviato 04 December 2012 - 22:02
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#322
Inviato 04 December 2012 - 22:08
Metadone, il 04 December 2012 - 21:57, ha scritto:
in un sovralimentato trovo fattori molto più critici ...
piergay viveho un
di certo se ho un motore sovralimentato o aspirato non influirà sulla scelta del carburante ...
mentre l'RDC si !!!
#323
Inviato 04 December 2012 - 22:10
Exa, il 04 December 2012 - 22:02, ha scritto:
#324
Inviato 04 December 2012 - 22:15
1 la v-power sui 2t non e che non va bene perche ha piu ottani ma perche ha degli aditivi che tolgono lo strato di olio dalle pareti del cilindro cosa importantissima su un 2t.
le altre no.
2 la benzina con piu ottani serve quando si hanno motori con anticipi tirati,rdc bassi,carburazioni tirate ecc.non solo da un fattore . però mettere una benzina con piu ottani su un motore che non ne necessita non fa male semplicemente non porta a niente .
comunque le vere benzine aromatizzate sono ancora un altra cosa rispetto hai prodotti "commerciali"
Messaggio modificato da fabio_491 il 04 December 2012 - 22:16
#325
Inviato 04 December 2012 - 22:18
_JayD_, il 04 December 2012 - 22:10, ha scritto:
Messaggio modificato da Exa il 04 December 2012 - 22:19
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#326
Inviato 04 December 2012 - 22:22
fra-x, il 04 December 2012 - 22:08, ha scritto:
in un sovralimentato trovo fattori molto più critici ...
piergay viveho un
di certo se ho un motore sovralimentato o aspirato non influirà sulla scelta del carburante ...
mentre l'RDC si !!!
p.s.
oltre, chiaramente, alla nota funzione a scopo prestazionale
p.p.s.
che differenza c'è tra gli effetti dell'aumento di rdc negli aspirati e gli effetti della sovralimentazione sulla carica nel cilindro?......
sono solo due vie diverse (legate al tipo di alimentazione) di raggiungere lo stesso scopo
Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 22:26
#327
Inviato 04 December 2012 - 22:28
fabio_491, il 04 December 2012 - 22:15, ha scritto:
1 la v-power sui 2t non e che non va bene perche ha piu ottani ma perche ha degli aditivi che tolgono lo strato di olio dalle pareti del cilindro cosa importantissima su un 2t.
le altre no.
2 la benzina con piu ottani serve quando si hanno motori con anticipi tirati,rdc bassi,carburazioni tirate ecc.non solo da un fattore . però mettere una benzina con piu ottani su un motore che non ne necessita non fa male semplicemente non porta a niente .
comunque le vere benzine aromatizzate sono ancora un altra cosa rispetto hai prodotti "commerciali"
se non hai un motore sportivo non serve a nulla ...
tranen la v-power che ha degli additivi pulenti che nel 4 tempi possono aiutare il motore ...
ma è una cosa davvero minima !!!
Metadone, il 04 December 2012 - 22:22, ha scritto:
p.s. oltre, chiaramente, alla nota funzione a scopo prestazionale
stiamo andando un po OT ma l'intercooler abbassa la temperatura del fulido compresso nel caso specifico aria che non è miscelata con il combustibile ...
e serve per ridurre le perdite di calore "sfruttabile" dal motore (visto che la compressione scalda i fluidi) ...
le pressioni di cui si parla in sovralimentazione non sono minimamente paragonabili a quelle nel cilindro parliamo di differenze sostanizlali !!!
#328
Inviato 04 December 2012 - 22:51
fra-x, il 04 December 2012 - 22:28, ha scritto:
stiamo andando un po OT ma l'intercooler abbassa la temperatura del fulido compresso nel caso specifico aria che non è miscelata con il combustibile ...
e serve per ridurre le perdite di calore "sfruttabile" dal motore (visto che la compressione scalda i fluidi) ...
le pressioni di cui si parla in sovralimentazione non sono minimamente paragonabili a quelle nel cilindro parliamo di differenze sostanizlali !!!
facciamo distinzione tra compresso e refrigerato,
ad essere compressi sono sia l'aria che il combustibile, o meglio, a pagare le conseguenze della compressione sono tutte e 2 (dato che l'aria compressa finisce, rimanendo compressa, nelle camere assieme al combustibile, altrimenti non avremmo sovralimentazione visto che la cubatura a disposizione rimane invariata) mentre ad essere refrigerata è solo l'aria (tral'altro, ci mancherebbe pure che ci mettessimo ad abbassare (volutamente) la temperatura del combustibile che, per inciso, ci serve il più polverizzato possibile)
il fatto che la carica sia sottoposta a compressione nel cilindro (sia dal dispositivo di sovralimentazione prima-sia in seguito alla fase di compressione poi) comporta certe conseguenze a livello di temperatura-
e l'abbassamento della temperatura dell'aria operato dall'intercooler, oltre ad aumentare il rendimento, va pienamente a braccetto con lo scongiuramento del raggiungimento prematuro delle condizioni di temperatura favorevoli alla detonazione della carica, dato che la temperatura della carica nella camera, a inizio ciclo, risulta più bassa a parità di tutte le altre condizioni
Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 22:52
#329
Inviato 04 December 2012 - 23:02
Metadone, il 04 December 2012 - 22:51, ha scritto:
ad essere compressi sono sia l'aria che il combustibile, o meglio, a pagare le conseguenze della compressione sono tutte e 2 (dato che l'aria compressa finisce, rimanendo compressa, nelle camere assieme al combustibile, altrimenti non avremmo sovralimentazione visto che la cubatura a disposizione rimane invariata) mentre ad essere refrigerata è solo l'aria (tral'altro, ci mancherebbe pure che ci mettessimo ad abbassare (volutamente) la temperatura del combustibile che, per inciso, ci serve il più polverizzato possibile)
il fatto che la carica sia sottoposta a compressione nel cilindro (sia dal dispositivo di sovralimentazione prima-sia in seguito alla fase di compressione poi) comporta certe conseguenze a livello di temperatura-
e l'abbassamento della temperatura dell'aria operato dall'intercooler, oltre ad aumentare il rendimento, va pienamente a braccetto con lo scongiuramento del raggiungimento prematuro delle condizioni di temperatura favorevoli alla detonazione della carica, dato che la temperatura della carica nella camera, a inizio ciclo, risulta più bassa a parità di tutte le altre condizioni
ti quoto su tutto ma stiamo parlando di soluzioni che lavorano un po al di sopra dello standard di cui stiamo parlando ...
diciamo che grossi intercooler servono su motori con forti sovralimentazioni io prima ho portato un esempio molto semplice il 1.6 turbo psa che è un motoretto che si può usare per tutto non servono benzine speciali ne intercooler enormi ...
#330
Inviato 04 December 2012 - 23:06
Exa, il 04 December 2012 - 22:18, ha scritto:
Non centra il cilindro per la benzina, ma la testa! Infatti in alcune vecchie auto a benzina rossa, all'eliminazione di quest'ultima dal commercio hanno dovuto subire delle modifiche. Queste modifiche sostanzialmenti riducevano il rapporto di compressione (rdc).
Ora quella benzina con più ottani avrebbe senso se il tuo meccanico ti avesse fatto una testa con un rdc alto, 14,5/15 così da non rischiare la detonazione (autocombustione della benzina).
Non credo che il tuo meccanico se così bravo come dici ti abbbia fatto un rdc così alto!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#331
Inviato 05 December 2012 - 00:20
Dopo due pagine di topic finalmente Adri_planet ha spiegato come mai il cilindro non c'entra nulla con la benzina.
Per il resto, riassumendo in breve il discorso benzine: la benzina è un mix di idrocarburi generalmente molto molto variabile. Ci sono "benzine" (perchè benzina, non è affatto il nome corretto per chiamarla, giusto per cultura generale) migliori e peggiori, benzine che bruciano più o meno velocemente, benzine che hanno poteri calorifici diversi, benzine che lasciano più residui e benzine che ne lasciano meno.
in linea di massima le varie v-power e similari sono benzine di livello un tantino superiore, poi addizionate con altri additivi vari, ma l'importante è questo.
Il numero di ottano RALLENTA la combustione,quindi averlo alto su un motore che non ne può apprezzare i benefici, è solo che dannoso, ma questa è una cosa trascurabile nel nostro ambito.
per quanto riguarda la detonazione: questa avviene solo quando si supera una certa combinazione di pressione e temperatura, e questo non accade quando si è al pms, ma quando la combustione è già bella che avviata. Motivo per cui hanno inventato la banda di squish.
l'rdc è solo una parte del gioco, perchè come ho già ripetuto molte volte, ciò che conta è la pressione che si raggiunge, e questa dipende dall'rdc, ma anche dal riempimento del cilindro, dalla presenza di gas combusti, dalla qualità della benzina (maggiore potere calorifico = maggiore temperatura = maggiore pressione, così come anche il numero di ottano che rende la benzina "resistente" alla detonazione), eccetera.
I motori turbo in generale sono più soggetti a detonare perchè l'aria è più calda (riceve calore dalla turbina), e perchè si raggiungono picchi di pressione maggiori.
I motori stradali turbo sono tranquilli perchè usano rapporti di compressione bassi e pressioni di sovralimentazione basse.
Inoltre, in linea di massima è molto più facile arrivare a detonazione su un motore tranquillo, per esempio un motore automobilistico di un utilitaria: questi girano bassi e riescono ad ottenere riempimenti dei cilindri molto elevati, rispetto ad un motore sportivo che gira alto e che fa molta più fatica a riempire il cilindro.
Recentemente ho fatto un paragone e un motore fiat FIRE aveva una coppia massima specifica non di molto inferiore a quella di una Panigale, di una S1000rr e compagnia bella.
Una nota: su quel cilindro, in particolar modo con quello scarico, si sarebbero potuti usare rdc significativamente maggiori rispetto a quelli che si potrebbero utilizzare con un serie 7, senza incorrere in detonazione.
Non si sarebbe però potuto andare troppo in là perchè il pistone tenderebbe a surriscaldarsi e bucarsi.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#332
Inviato 05 December 2012 - 00:48
AndreaNSR125, il 05 December 2012 - 00:20, ha scritto:
Dopo due pagine di topic finalmente Adri_planet ha spiegato come mai il cilindro non c'entra nulla con la benzina.
Non nego che un pò mi è dispiaciuto che Adri gli abbia fatto capire la strada giusta perchè vorrei che iniziasse a cambiare modo di ragionare.
Ha chiesto un parere sul kit 160, gli è stato dato ed anche in maniera molto tecnica e ha persistito affermando che se va male è per colpa di chi lo monta che non fa il lavoro fatto bene..................poi sostiene che il suo motore invece va bene, ma su quali basi dice che va bene e che il suo meccanico ha fatto un bel lavoro? boh............... non ha la minima idea di cosa ha sotto il locu e perchè
Penso sia normale che una persona non debba solo esaminare la "notizia", ma anche la fonte; in questo caso la fonte è una persona che non ha conoscenze e non ha esperienza ma che spesso ha messo in dubbio o contestato consigli miei, di mrk, tuoi, di niko e altri..............che grazie a dio qualcosina in più di lui la sappiamo.
Quindi perchè soffermarsi a dare ulteriori spiegazioni?
Ha fatto una domanda, ha avuto la risposta. Quando chiederà il perchè delle cose e si pone in maniera costruttiva, avrà anche le spiegazioni
#333
Inviato 05 December 2012 - 13:52
_JayD_, il 05 December 2012 - 00:48, ha scritto:
Non nego che un pò mi è dispiaciuto che Adri gli abbia fatto capire la strada giusta perchè vorrei che iniziasse a cambiare modo di ragionare.
Ha chiesto un parere sul kit 160, gli è stato dato ed anche in maniera molto tecnica e ha persistito affermando che se va male è per colpa di chi lo monta che non fa il lavoro fatto bene..................poi sostiene che il suo motore invece va bene, ma su quali basi dice che va bene e che il suo meccanico ha fatto un bel lavoro? boh............... non ha la minima idea di cosa ha sotto il locu e perchè
Penso sia normale che una persona non debba solo esaminare la "notizia", ma anche la fonte; in questo caso la fonte è una persona che non ha conoscenze e non ha esperienza ma che spesso ha messo in dubbio o contestato consigli miei, di mrk, tuoi, di niko e altri..............che grazie a dio qualcosina in più di lui la sappiamo.
Quindi perchè soffermarsi a dare ulteriori spiegazioni?
Ha fatto una domanda, ha avuto la risposta. Quando chiederà il perchè delle cose e si pone in maniera costruttiva, avrà anche le spiegazioni
sicuramente ne sai molto piu te che io in questo ambito, certamente, purtoppo pero, la moto la ho io e perche devo dire che la moto non va se la moto va e mi soddisfa perche va abbastanza bene nonostante debbo ancora cambiare carburazione e vedere la centralina come è stata mappata??
Cmq apparte queste discussioni futili, davvero, qualcuno sa cortesemente quanti ml di sintoflon x35 usare per 5 litri di benzina per favore??
Grazie in anticipo
Messaggio modificato da Exa il 05 December 2012 - 14:23
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#334
Inviato 05 December 2012 - 15:02
troverai gente che ha fatto 20.000km con il 160, come trovi quelli che con un pistone hanno fatto 80.000km di "casi" è pieno il mondo.
i fattori che trattengono la gente dal montare/lavorare il 160 sono principalmente dovuti alla scarsa reperibilità di materiali buoni.
tanto per elencare i principali il cilindro non ha delle geometrie "prestazionali", o comunque non al passo coi tempi e relativamente poco spazio di intervento (a parte se si riporta materiale), di serie monta un pistone decisamente pesante per la povera biella del 125 e non sono stati prodotti scarichi buoni per questo cilindro.
nel dettaglio, il cilindro se non ci devi correre ha più coppia del normale 125 ed è quindi più sfruttabile e perché no forse anche più divertente.
il pistone si può scaricare, se ne può montare uno più leggero e si può in qualche modo ovviare a quel mattone di serie.
lo scarico è una tragedia purtroppo, non essendoci scarichi buoni si tende ad usare scarichi per il 125 che hanno parametri diversi praticamente in tutto: ne risulta strozzato e non esprime il suo potenziale.
la biella è una delle cose più atroci, infatti è quella che cede prima di norma.
da cosa è dato il cedimento di una biella? principalmente dalla quantità di tempo che passa al massimo numero di giri (massimo stress). trovi gente che con una biella ci va per 15 anni, poi c'è chi (esempio reale) corre e la cambia ogni gara perché prende gioco dopo qualche giornata a fare lunghi rettilinei a cannone.
siamo tutti felici di sapere che la tua moto va bene e che "tira" con una spesa tutto sommato contenuta, perché di norma per farlo andare "bene" ci vogliono dei gran soldoni e non poca fatica nel reperire il materiale (e chi te lo lavora). da qui al dire che il risultato sia migliore di una mito "che va" il passo è lungo, per ora limitati a dire che va più di prima.
anche perché credo che tutti, chi più o chi meno, abbian sentito la propria mito andare "il doppio" ogni volta che si monta la crc, si monta il 35, si cambia testa, si alleggerisce il volano, si fanno altre cose buffe, ecc. a me è capitato tutte le volte (ovviamente in maniera più o meno "potente") ma quando son salito sulla mito di stoppies...ahem...completamente altro mondo.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#335
Inviato 05 December 2012 - 18:12
quindi forse fa bene ad usarla per precauzione.
Messaggio modificato da fabio_491 il 05 December 2012 - 18:57
#336
Inviato 05 December 2012 - 18:33
SoDDo, il 05 December 2012 - 15:02, ha scritto:
troverai gente che ha fatto 20.000km con il 160, come trovi quelli che con un pistone hanno fatto 80.000km di "casi" è pieno il mondo.
i fattori che trattengono la gente dal montare/lavorare il 160 sono principalmente dovuti alla scarsa reperibilità di materiali buoni.
tanto per elencare i principali il cilindro non ha delle geometrie "prestazionali", o comunque non al passo coi tempi e relativamente poco spazio di intervento (a parte se si riporta materiale), di serie monta un pistone decisamente pesante per la povera biella del 125 e non sono stati prodotti scarichi buoni per questo cilindro.
nel dettaglio, il cilindro se non ci devi correre ha più coppia del normale 125 ed è quindi più sfruttabile e perché no forse anche più divertente.
il pistone si può scaricare, se ne può montare uno più leggero e si può in qualche modo ovviare a quel mattone di serie.
lo scarico è una tragedia purtroppo, non essendoci scarichi buoni si tende ad usare scarichi per il 125 che hanno parametri diversi praticamente in tutto: ne risulta strozzato e non esprime il suo potenziale.
la biella è una delle cose più atroci, infatti è quella che cede prima di norma.
da cosa è dato il cedimento di una biella? principalmente dalla quantità di tempo che passa al massimo numero di giri (massimo stress). trovi gente che con una biella ci va per 15 anni, poi c'è chi (esempio reale) corre e la cambia ogni gara perché prende gioco dopo qualche giornata a fare lunghi rettilinei a cannone.
siamo tutti felici di sapere che la tua moto va bene e che "tira" con una spesa tutto sommato contenuta, perché di norma per farlo andare "bene" ci vogliono dei gran soldoni e non poca fatica nel reperire il materiale (e chi te lo lavora). da qui al dire che il risultato sia migliore di una mito "che va" il passo è lungo, per ora limitati a dire che va più di prima.
anche perché credo che tutti, chi più o chi meno, abbian sentito la propria mito andare "il doppio" ogni volta che si monta la crc, si monta il 35, si cambia testa, si alleggerisce il volano, si fanno altre cose buffe, ecc. a me è capitato tutte le volte (ovviamente in maniera più o meno "potente") ma quando son salito sulla mito di stoppies...ahem...completamente altro mondo.
fabio_491, il 05 December 2012 - 18:12, ha scritto:
quindi forse fa bene ad usarla per precauzione.
Messaggio modificato da Exa il 05 December 2012 - 18:35
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#337
Inviato 05 December 2012 - 18:40
Exa, il 05 December 2012 - 18:33, ha scritto:
felice e contento di andare con blu super allora, ora di piu.. scherzo dai..
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#338
Inviato 05 December 2012 - 19:31
Exa, il 05 December 2012 - 18:33, ha scritto:
beh dai, non è così complicato.
1 litro sono 1000 ml, l'1% di 1000 è 10.
dai che anche se è una brutta bestia la matematica queste sono davvero cagate!
tanto per, visto che mi sembri un po' pigro, sul sito ti dicono dallo 0.1% allo 0.3% (0.2%-0.3% per i kart) e consigliano anche di ridurre la percentuale di olio miscelato anche di 1 punto.
io questo prodotto l'ho sempre lasciato li dov'è, sarà anche ma dimezzare la quantità di olio non la vedo una soluzione molto "simpatica".
se giri col miscelatore puoi fare poco, se vai di miscela a mano la scelta è tua.
comunque lo 0.1% di 1 litro è 1ml. quindi tenendo per buono lo 0.1% ci fai 25 litri se la boccetta è da 25effettivi. se invece vuoi fare allo 0.2% ne fai 12.5, ecc.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#340
Inviato 09 December 2012 - 23:00
Rizlas, il 09 December 2012 - 12:22, ha scritto:
Messaggio modificato da Exa il 09 December 2012 - 23:02
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