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Consiglio Lavorazione Cilindro 160Cc

ottimizzare 160cc

534 risposte a questa discussione

#321 Exa

    Mitomane

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Inviato 04 December 2012 - 22:02

oook, pero sicuramente il cilindro 160 non perche è il mio, preciso, è stato progettato quando si usava tutt altra benzina che la verde di adesso!! quindi usando anche la verde non è la benzina per cui è stato progettato questo cilindro, il che non lo fa lavorare come dovrebbe.. percio anche la verde dovrebbe essere sbagliata!!poi bo.. forse non centra nulla!!

Messaggio modificato da Exa il 04 December 2012 - 22:09

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#322 fra-x

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Inviato 04 December 2012 - 22:08

Visualizza MessaggioMetadone, il 04 December 2012 - 21:57, ha scritto:

leva pure il "magari", espresso così il concetto è a grandi linee giusto allora, pensa che da una risposta che hai dato prima sembrava addirittura che sostenessi che la detonazione (e quindi anche le proprietà anti-detonanti del carburante) non è un fattore critico nei sovralimentati :shocked:
no non lo è ...
in un sovralimentato trovo fattori molto più critici ...
piergay viveho un
di certo se ho un motore sovralimentato o aspirato non influirà sulla scelta del carburante ...
mentre l'RDC si !!!

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#323 _JayD_

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Inviato 04 December 2012 - 22:10

Visualizza MessaggioExa, il 04 December 2012 - 22:02, ha scritto:

oook, pero sicuramente il cilindro 160 non perche è il mio, preciso, è stato progettato quando si usava tutt altra benzina che la verde di adesso!! quindi usando anche la verde non è la benzina per cui è stato progettato questo cilindro, il che non lo fa lavorare come dovrebbe.. percio anche la verde dovrebbe essere sbagliata!!poi bo.. forse non centra nulla!!
Ti ripeto: non centra nulla.

#324 fabio_491

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Inviato 04 December 2012 - 22:15

state facendo un po di casino.
1 la v-power sui 2t non e che non va bene perche ha piu ottani ma perche ha degli aditivi che tolgono lo strato di olio dalle pareti del cilindro cosa importantissima su un 2t.
le altre no.
2 la benzina con piu ottani serve quando si hanno motori con anticipi tirati,rdc bassi,carburazioni tirate ecc.non solo da un fattore . però mettere una benzina con piu ottani su un motore che non ne necessita non fa male semplicemente non porta a niente .

comunque le vere benzine aromatizzate sono ancora un altra cosa rispetto hai prodotti "commerciali"

Messaggio modificato da fabio_491 il 04 December 2012 - 22:16


#325 Exa

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Inviato 04 December 2012 - 22:18

Visualizza Messaggio_JayD_, il 04 December 2012 - 22:10, ha scritto:

Ti ripeto: non centra nulla.
Pero sicuramente la polini quando avra testato questo cilindro per poi commercializzarlo sicuramente non lo ha testato con la benzina verde di adesso!! non lo so.. usare la blu super mi fa sentire meglio!! :D tanto per quel poco che uso la moto non mi costa poi cosi tanto che la verde!!

Messaggio modificato da Exa il 04 December 2012 - 22:19

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#326 Metadone

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Inviato 04 December 2012 - 22:22

Visualizza Messaggiofra-x, il 04 December 2012 - 22:08, ha scritto:

no non lo è ...
in un sovralimentato trovo fattori molto più critici ...
piergay viveho un
di certo se ho un motore sovralimentato o aspirato non influirà sulla scelta del carburante ...
mentre l'RDC si !!!
la necessarietà dell'utilizzo di un intercooler va un po' contro a questa affermazione, ad esso si attesta una certa influenza sulla criticità del rischio di detonazioni
p.s.
oltre, chiaramente, alla nota funzione a scopo prestazionale
p.p.s.
che differenza c'è tra gli effetti dell'aumento di rdc negli aspirati e gli effetti della sovralimentazione sulla carica nel cilindro?......
sono solo due vie diverse (legate al tipo di alimentazione) di raggiungere lo stesso scopo

Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 22:26


#327 fra-x

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Inviato 04 December 2012 - 22:28

Visualizza Messaggiofabio_491, il 04 December 2012 - 22:15, ha scritto:

state facendo un po di casino.
1 la v-power sui 2t non e che non va bene perche ha piu ottani ma perche ha degli aditivi che tolgono lo strato di olio dalle pareti del cilindro cosa importantissima su un 2t.
le altre no.
2 la benzina con piu ottani serve quando si hanno motori con anticipi tirati,rdc bassi,carburazioni tirate ecc.non solo da un fattore . però mettere una benzina con piu ottani su un motore che non ne necessita non fa male semplicemente non porta a niente .

comunque le vere benzine aromatizzate sono ancora un altra cosa rispetto hai prodotti "commerciali"
si esatto in tutti i discorsi mi sono dimenticato di dire una cosa essenziale ...
se non hai un motore sportivo non serve a nulla ...
tranen la v-power che ha degli additivi pulenti che nel 4 tempi possono aiutare il motore ...
ma è una cosa davvero minima !!!

Visualizza MessaggioMetadone, il 04 December 2012 - 22:22, ha scritto:

la necessarietà dell'utilizzo di un intercooler va un po' contro a questa affermazione, ad esso si attesta una certa influenza sulla criticità del rischio di detonazioni
p.s. oltre, chiaramente, alla nota funzione a scopo prestazionale
momento momento momento...
stiamo andando un po OT ma l'intercooler abbassa la temperatura del fulido compresso nel caso specifico aria che non è miscelata con il combustibile ...
e serve per ridurre le perdite di calore "sfruttabile" dal motore (visto che la compressione scalda i fluidi) ...
le pressioni di cui si parla in sovralimentazione non sono minimamente paragonabili a quelle nel cilindro parliamo di differenze sostanizlali !!!

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#328 Metadone

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2012 - 22:51

Visualizza Messaggiofra-x, il 04 December 2012 - 22:28, ha scritto:

momento momento momento...
stiamo andando un po OT ma l'intercooler abbassa la temperatura del fulido compresso nel caso specifico aria che non è miscelata con il combustibile ...
e serve per ridurre le perdite di calore "sfruttabile" dal motore (visto che la compressione scalda i fluidi) ...
le pressioni di cui si parla in sovralimentazione non sono minimamente paragonabili a quelle nel cilindro parliamo di differenze sostanizlali !!!

facciamo distinzione tra compresso e refrigerato,
ad essere compressi sono sia l'aria che il combustibile, o meglio, a pagare le conseguenze della compressione sono tutte e 2 (dato che l'aria compressa finisce, rimanendo compressa, nelle camere assieme al combustibile, altrimenti non avremmo sovralimentazione visto che la cubatura a disposizione rimane invariata) mentre ad essere refrigerata è solo l'aria (tral'altro, ci mancherebbe pure che ci mettessimo ad abbassare (volutamente) la temperatura del combustibile che, per inciso, ci serve il più polverizzato possibile)

il fatto che la carica sia sottoposta a compressione nel cilindro (sia dal dispositivo di sovralimentazione prima-sia in seguito alla fase di compressione poi) comporta certe conseguenze a livello di temperatura-
e l'abbassamento della temperatura dell'aria operato dall'intercooler, oltre ad aumentare il rendimento, va pienamente a braccetto con lo scongiuramento del raggiungimento prematuro delle condizioni di temperatura favorevoli alla detonazione della carica, dato che la temperatura della carica nella camera, a inizio ciclo, risulta più bassa a parità di tutte le altre condizioni

Messaggio modificato da Metadone il 04 December 2012 - 22:52


#329 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 04 December 2012 - 23:02

Visualizza MessaggioMetadone, il 04 December 2012 - 22:51, ha scritto:

facciamo distinzione tra compresso e refrigerato,
ad essere compressi sono sia l'aria che il combustibile, o meglio, a pagare le conseguenze della compressione sono tutte e 2 (dato che l'aria compressa finisce, rimanendo compressa, nelle camere assieme al combustibile, altrimenti non avremmo sovralimentazione visto che la cubatura a disposizione rimane invariata) mentre ad essere refrigerata è solo l'aria (tral'altro, ci mancherebbe pure che ci mettessimo ad abbassare (volutamente) la temperatura del combustibile che, per inciso, ci serve il più polverizzato possibile)

il fatto che la carica sia sottoposta a compressione nel cilindro (sia dal dispositivo di sovralimentazione prima-sia in seguito alla fase di compressione poi) comporta certe conseguenze a livello di temperatura-
e l'abbassamento della temperatura dell'aria operato dall'intercooler, oltre ad aumentare il rendimento, va pienamente a braccetto con lo scongiuramento del raggiungimento prematuro delle condizioni di temperatura favorevoli alla detonazione della carica, dato che la temperatura della carica nella camera, a inizio ciclo, risulta più bassa a parità di tutte le altre condizioni
ah ok io pensavo non parlassi tecnichese e avevo semplificato un po il concetto xD
ti quoto su tutto ma stiamo parlando di soluzioni che lavorano un po al di sopra dello standard di cui stiamo parlando ...
diciamo che grossi intercooler servono su motori con forti sovralimentazioni io prima ho portato un esempio molto semplice il 1.6 turbo psa che è un motoretto che si può usare per tutto non servono benzine speciali ne intercooler enormi ...

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#330 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 04 December 2012 - 23:06

Visualizza MessaggioExa, il 04 December 2012 - 22:18, ha scritto:

Pero sicuramente la polini quando avra testato questo cilindro per poi commercializzarlo sicuramente non lo ha testato con la benzina verde di adesso!! non lo so.. usare la blu super mi fa sentire meglio!! :D tanto per quel poco che uso la moto non mi costa poi cosi tanto che la verde!!

Non centra il cilindro per la benzina, ma la testa! Infatti in alcune vecchie auto a benzina rossa, all'eliminazione di quest'ultima dal commercio hanno dovuto subire delle modifiche. Queste modifiche sostanzialmenti riducevano il rapporto di compressione (rdc).
Ora quella benzina con più ottani avrebbe senso se il tuo meccanico ti avesse fatto una testa con un rdc alto, 14,5/15 così da non rischiare la detonazione (autocombustione della benzina).
Non credo che il tuo meccanico se così bravo come dici ti abbbia fatto un rdc così alto!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#331 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 05 December 2012 - 00:20

Ragazzi, quando si dice a qualcuno "no, non è così", andrebbe anche spiegato il motivo, altrimenti si crea solo confusione e non si dà NESSUN contributo alla discussione.
Dopo due pagine di topic finalmente Adri_planet ha spiegato come mai il cilindro non c'entra nulla con la benzina.


Per il resto, riassumendo in breve il discorso benzine: la benzina è un mix di idrocarburi generalmente molto molto variabile. Ci sono "benzine" (perchè benzina, non è affatto il nome corretto per chiamarla, giusto per cultura generale) migliori e peggiori, benzine che bruciano più o meno velocemente, benzine che hanno poteri calorifici diversi, benzine che lasciano più residui e benzine che ne lasciano meno.
in linea di massima le varie v-power e similari sono benzine di livello un tantino superiore, poi addizionate con altri additivi vari, ma l'importante è questo.
Il numero di ottano RALLENTA la combustione,quindi averlo alto su un motore che non ne può apprezzare i benefici, è solo che dannoso, ma questa è una cosa trascurabile nel nostro ambito.

per quanto riguarda la detonazione: questa avviene solo quando si supera una certa combinazione di pressione e temperatura, e questo non accade quando si è al pms, ma quando la combustione è già bella che avviata. Motivo per cui hanno inventato la banda di squish.
l'rdc è solo una parte del gioco, perchè come ho già ripetuto molte volte, ciò che conta è la pressione che si raggiunge, e questa dipende dall'rdc, ma anche dal riempimento del cilindro, dalla presenza di gas combusti, dalla qualità della benzina (maggiore potere calorifico = maggiore temperatura = maggiore pressione, così come anche il numero di ottano che rende la benzina "resistente" alla detonazione), eccetera.

I motori turbo in generale sono più soggetti a detonare perchè l'aria è più calda (riceve calore dalla turbina), e perchè si raggiungono picchi di pressione maggiori.
I motori stradali turbo sono tranquilli perchè usano rapporti di compressione bassi e pressioni di sovralimentazione basse.

Inoltre, in linea di massima è molto più facile arrivare a detonazione su un motore tranquillo, per esempio un motore automobilistico di un utilitaria: questi girano bassi e riescono ad ottenere riempimenti dei cilindri molto elevati, rispetto ad un motore sportivo che gira alto e che fa molta più fatica a riempire il cilindro.
Recentemente ho fatto un paragone e un motore fiat FIRE aveva una coppia massima specifica non di molto inferiore a quella di una Panigale, di una S1000rr e compagnia bella.

Una nota: su quel cilindro, in particolar modo con quello scarico, si sarebbero potuti usare rdc significativamente maggiori rispetto a quelli che si potrebbero utilizzare con un serie 7, senza incorrere in detonazione.
Non si sarebbe però potuto andare troppo in là perchè il pistone tenderebbe a surriscaldarsi e bucarsi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#332 _JayD_

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Inviato 05 December 2012 - 00:48

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 05 December 2012 - 00:20, ha scritto:

Ragazzi, quando si dice a qualcuno "no, non è così", andrebbe anche spiegato il motivo, altrimenti si crea solo confusione e non si dà NESSUN contributo alla discussione.
Dopo due pagine di topic finalmente Adri_planet ha spiegato come mai il cilindro non c'entra nulla con la benzina.

Andre, non ho spiegato perchè è palese che non ha idea di quello che dice ma si esalta nell'enfatizzare scelte e discorsi molto dubbi.
Non nego che un pò mi è dispiaciuto che Adri gli abbia fatto capire la strada giusta perchè vorrei che iniziasse a cambiare modo di ragionare.
Ha chiesto un parere sul kit 160, gli è stato dato ed anche in maniera molto tecnica e ha persistito affermando che se va male è per colpa di chi lo monta che non fa il lavoro fatto bene..................poi sostiene che il suo motore invece va bene, ma su quali basi dice che va bene e che il suo meccanico ha fatto un bel lavoro? boh............... :sorry: non ha la minima idea di cosa ha sotto il locu e perchè :sorry:
Penso sia normale che una persona non debba solo esaminare la "notizia", ma anche la fonte; in questo caso la fonte è una persona che non ha conoscenze e non ha esperienza ma che spesso ha messo in dubbio o contestato consigli miei, di mrk, tuoi, di niko e altri..............che grazie a dio qualcosina in più di lui la sappiamo.
Quindi perchè soffermarsi a dare ulteriori spiegazioni?
Ha fatto una domanda, ha avuto la risposta. Quando chiederà il perchè delle cose e si pone in maniera costruttiva, avrà anche le spiegazioni ;)

#333 Exa

    Mitomane

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Inviato 05 December 2012 - 13:52

Visualizza Messaggio_JayD_, il 05 December 2012 - 00:48, ha scritto:

Andre, non ho spiegato perchè è palese che non ha idea di quello che dice ma si esalta nell'enfatizzare scelte e discorsi molto dubbi.
Non nego che un pò mi è dispiaciuto che Adri gli abbia fatto capire la strada giusta perchè vorrei che iniziasse a cambiare modo di ragionare.
Ha chiesto un parere sul kit 160, gli è stato dato ed anche in maniera molto tecnica e ha persistito affermando che se va male è per colpa di chi lo monta che non fa il lavoro fatto bene..................poi sostiene che il suo motore invece va bene, ma su quali basi dice che va bene e che il suo meccanico ha fatto un bel lavoro? boh............... :sorry: non ha la minima idea di cosa ha sotto il locu e perchè :sorry:
Penso sia normale che una persona non debba solo esaminare la "notizia", ma anche la fonte; in questo caso la fonte è una persona che non ha conoscenze e non ha esperienza ma che spesso ha messo in dubbio o contestato consigli miei, di mrk, tuoi, di niko e altri..............che grazie a dio qualcosina in più di lui la sappiamo.
Quindi perchè soffermarsi a dare ulteriori spiegazioni?
Ha fatto una domanda, ha avuto la risposta. Quando chiederà il perchè delle cose e si pone in maniera costruttiva, avrà anche le spiegazioni ;)
invece ti sbagli JayD.. non ho aperto questo topic su un parere del cilindro ma su che lavori fare per ottimizzare esso!! non ho voglia di ripetere lo stesso messaggio di prima!! vai a leggere prima IL TITOLO DEL POST e la risposta sopra a cui ti ho risposto ieri per cortesia invece di scrivere cio che pensi tu!! si capisce che queste tue risposte fatte con "cattiveria" nei miei confronti siano solo accuse infondate e sparate solo per questioni tue personali!!ti ho risposto sopra jayD..ripeto e ripeto e straripeto che ho accettato tutti i consigli che mi hanno dato, non ho mai detto e screditato nessuno che mi abbia dato consiglio, sopra ho solo espresso delle mie opinioni riguardo al lavoro che se è fatto bene e da persone competenti perche non puo andare anche pur essendo un cilindro non fatto bene?? visto che ognuno ha problemi di entita diverse con questo cilindro, pero se vado a chiedere a chi ha fatto 20.000 km con il 160 sicuramente mi dira che a lui è andato tutto bene e tanti magari lo hanno, non hanno mai avuto problemi e noi non lo sappiamo neanxche perche mai sentiti!! ripeto che il 160 l avevo gia comprato e non venduto per poca voglia di tempo soldi ecc e i lavori dovevano incominciare pochi giorni dopo!! ho aperto questo topic sui consigli di lavorazione di questo cilindro per ottimizzarlo e a quanto pare si è andati un po troppo in la!! cmq mi spiace che tu ce l abbia con me JayD ma io purtroppo non ci posso fare niente se la mia moto per ora va bene!! puoi crederci o meno, a me sinceramente non interessa nulla!!
sicuramente ne sai molto piu te che io in questo ambito, certamente, purtoppo pero, la moto la ho io e perche devo dire che la moto non va se la moto va e mi soddisfa perche va abbastanza bene nonostante debbo ancora cambiare carburazione e vedere la centralina come è stata mappata??
Cmq apparte queste discussioni futili, davvero, qualcuno sa cortesemente quanti ml di sintoflon x35 usare per 5 litri di benzina per favore??
Grazie in anticipo

Messaggio modificato da Exa il 05 December 2012 - 14:23

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#334 SoDDo

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Inviato 05 December 2012 - 15:02

per il sintoflon trovi tutti i dati sul sito e sul manualetto allegato, ma comunque non è sta gran cosa quello da mettere nella benzina. la vera differenza la fa il trattamento per il cambio (sempre sintoflon): ci sono risultati assurdi.

troverai gente che ha fatto 20.000km con il 160, come trovi quelli che con un pistone hanno fatto 80.000km di "casi" è pieno il mondo.
i fattori che trattengono la gente dal montare/lavorare il 160 sono principalmente dovuti alla scarsa reperibilità di materiali buoni.
tanto per elencare i principali il cilindro non ha delle geometrie "prestazionali", o comunque non al passo coi tempi e relativamente poco spazio di intervento (a parte se si riporta materiale), di serie monta un pistone decisamente pesante per la povera biella del 125 e non sono stati prodotti scarichi buoni per questo cilindro.
nel dettaglio, il cilindro se non ci devi correre ha più coppia del normale 125 ed è quindi più sfruttabile e perché no forse anche più divertente.
il pistone si può scaricare, se ne può montare uno più leggero e si può in qualche modo ovviare a quel mattone di serie.
lo scarico è una tragedia purtroppo, non essendoci scarichi buoni si tende ad usare scarichi per il 125 che hanno parametri diversi praticamente in tutto: ne risulta strozzato e non esprime il suo potenziale.
la biella è una delle cose più atroci, infatti è quella che cede prima di norma.
da cosa è dato il cedimento di una biella? principalmente dalla quantità di tempo che passa al massimo numero di giri (massimo stress). trovi gente che con una biella ci va per 15 anni, poi c'è chi (esempio reale) corre e la cambia ogni gara perché prende gioco dopo qualche giornata a fare lunghi rettilinei a cannone.

siamo tutti felici di sapere che la tua moto va bene e che "tira" con una spesa tutto sommato contenuta, perché di norma per farlo andare "bene" ci vogliono dei gran soldoni e non poca fatica nel reperire il materiale (e chi te lo lavora). da qui al dire che il risultato sia migliore di una mito "che va" il passo è lungo, per ora limitati a dire che va più di prima.
anche perché credo che tutti, chi più o chi meno, abbian sentito la propria mito andare "il doppio" ogni volta che si monta la crc, si monta il 35, si cambia testa, si alleggerisce il volano, si fanno altre cose buffe, ecc. a me è capitato tutte le volte (ovviamente in maniera più o meno "potente") ma quando son salito sulla mito di stoppies...ahem...completamente altro mondo.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#335 fabio_491

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Inviato 05 December 2012 - 18:12

vorrei scoccare una freccia a favore di exa per quanto riguarda la penzina con piu ottani. anche non avesse rdc alto comuqnue ha la zeel con magari anticipi tirati.
quindi forse fa bene ad usarla per precauzione.

Messaggio modificato da fabio_491 il 05 December 2012 - 18:57


#336 Exa

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Inviato 05 December 2012 - 18:33

Visualizza MessaggioSoDDo, il 05 December 2012 - 15:02, ha scritto:

per il sintoflon trovi tutti i dati sul sito e sul manualetto allegato, ma comunque non è sta gran cosa quello da mettere nella benzina. la vera differenza la fa il trattamento per il cambio (sempre sintoflon): ci sono risultati assurdi.

troverai gente che ha fatto 20.000km con il 160, come trovi quelli che con un pistone hanno fatto 80.000km di "casi" è pieno il mondo.
i fattori che trattengono la gente dal montare/lavorare il 160 sono principalmente dovuti alla scarsa reperibilità di materiali buoni.
tanto per elencare i principali il cilindro non ha delle geometrie "prestazionali", o comunque non al passo coi tempi e relativamente poco spazio di intervento (a parte se si riporta materiale), di serie monta un pistone decisamente pesante per la povera biella del 125 e non sono stati prodotti scarichi buoni per questo cilindro.
nel dettaglio, il cilindro se non ci devi correre ha più coppia del normale 125 ed è quindi più sfruttabile e perché no forse anche più divertente.
il pistone si può scaricare, se ne può montare uno più leggero e si può in qualche modo ovviare a quel mattone di serie.
lo scarico è una tragedia purtroppo, non essendoci scarichi buoni si tende ad usare scarichi per il 125 che hanno parametri diversi praticamente in tutto: ne risulta strozzato e non esprime il suo potenziale.
la biella è una delle cose più atroci, infatti è quella che cede prima di norma.
da cosa è dato il cedimento di una biella? principalmente dalla quantità di tempo che passa al massimo numero di giri (massimo stress). trovi gente che con una biella ci va per 15 anni, poi c'è chi (esempio reale) corre e la cambia ogni gara perché prende gioco dopo qualche giornata a fare lunghi rettilinei a cannone.

siamo tutti felici di sapere che la tua moto va bene e che "tira" con una spesa tutto sommato contenuta, perché di norma per farlo andare "bene" ci vogliono dei gran soldoni e non poca fatica nel reperire il materiale (e chi te lo lavora). da qui al dire che il risultato sia migliore di una mito "che va" il passo è lungo, per ora limitati a dire che va più di prima.
anche perché credo che tutti, chi più o chi meno, abbian sentito la propria mito andare "il doppio" ogni volta che si monta la crc, si monta il 35, si cambia testa, si alleggerisce il volano, si fanno altre cose buffe, ecc. a me è capitato tutte le volte (ovviamente in maniera più o meno "potente") ma quando son salito sulla mito di stoppies...ahem...completamente altro mondo.
;) ok dai mi limito a dire che va piu di prima :).. per il sintoflon ho acquistato anche quello per il cambio,il gear lube, ho letto in giro che rende parecchio.. per l x35 ho chiesto a un venditore su ebay e mi ha detto che su 1 litro di benzina ne devo mettere 10ml.. ma secondo te è possibile cosi tanto?? il flaconcino è da 25ml.. per un pieno quanti flacono ci devo mettere 4/5?? mi sembra un po esagerato.. perche sul sito mi da le percentuali e non dice esplicitamente su 1 litro di benzina quanti ml metterne.. appunto chiedevo se qualcuno aveva fatto qualche calcolo.. :)

Visualizza Messaggiofabio_491, il 05 December 2012 - 18:12, ha scritto:

vorrei scoccare una freccia a favore di exa per quanto riguarda la penzina con piu ottani. anche non avesse rdc alto comuqnue ha la zeel e magari anticipi tirati.
quindi forse fa bene ad usarla per precauzione.
felice e contento di andare con blu super allora, ora di piu.. :mhihi: scherzo dai.. ;)

Messaggio modificato da Exa il 05 December 2012 - 18:35

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#337 Dava46

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Inviato 05 December 2012 - 18:40

Visualizza MessaggioExa, il 05 December 2012 - 18:33, ha scritto:

;) ok dai mi limito a dire che va piu di prima :).. per il sintoflon ho acquistato anche quello per il cambio,il gear lube, ho letto in giro che rende parecchio.. per l x35 ho chiesto a un venditore su ebay e mi ha detto che su 1 litro di benzina ne devo mettere 10ml.. ma secondo te è possibile cosi tanto?? il flaconcino è da 25ml.. per un pieno quanti flacono ci devo mettere 4/5?? mi sembra un po esagerato.. perche sul sito mi da le percentuali e non dice esplicitamente su 1 litro di benzina quanti ml metterne.. appunto chiedevo se qualcuno aveva fatto qualche calcolo.. :)

felice e contento di andare con blu super allora, ora di piu.. :mhihi: scherzo dai.. ;)
se sai la percentuale non è difficile fare una proporzione eh........
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Inviato 05 December 2012 - 19:31

Visualizza MessaggioExa, il 05 December 2012 - 18:33, ha scritto:

;) ok dai mi limito a dire che va piu di prima :).. per il sintoflon ho acquistato anche quello per il cambio,il gear lube, ho letto in giro che rende parecchio.. per l x35 ho chiesto a un venditore su ebay e mi ha detto che su 1 litro di benzina ne devo mettere 10ml.. ma secondo te è possibile cosi tanto?? il flaconcino è da 25ml.. per un pieno quanti flacono ci devo mettere 4/5?? mi sembra un po esagerato.. perche sul sito mi da le percentuali e non dice esplicitamente su 1 litro di benzina quanti ml metterne.. appunto chiedevo se qualcuno aveva fatto qualche calcolo.. :)


beh dai, non è così complicato.
1 litro sono 1000 ml, l'1% di 1000 è 10.
dai che anche se è una brutta bestia la matematica queste sono davvero cagate!

tanto per, visto che mi sembri un po' pigro, sul sito ti dicono dallo 0.1% allo 0.3% (0.2%-0.3% per i kart) e consigliano anche di ridurre la percentuale di olio miscelato anche di 1 punto.
io questo prodotto l'ho sempre lasciato li dov'è, sarà anche ma dimezzare la quantità di olio non la vedo una soluzione molto "simpatica".
se giri col miscelatore puoi fare poco, se vai di miscela a mano la scelta è tua.
comunque lo 0.1% di 1 litro è 1ml. quindi tenendo per buono lo 0.1% ci fai 25 litri se la boccetta è da 25effettivi. se invece vuoi fare allo 0.2% ne fai 12.5, ecc.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#339 Rizlas

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Inviato 09 December 2012 - 12:22

Allora sto polini?

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 23 November 2012 - 17:44, ha scritto:

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Inviato 09 December 2012 - 23:00

Visualizza MessaggioRizlas, il 09 December 2012 - 12:22, ha scritto:

Allora sto polini?
Mah che dire..sono a 300 km e la moto va abbastanza bene.. la sto slegando un pochino.. incomincio a salire ogni tanto sopra i 10 mila giri.. e quando arrivo li fa un bel casino.. cmq penso che sopra agli 11 rpm incominci a murare ma non sono ancora sicuro perche non ho provato ancora a tirarla al massimo ma si sente che la potenza incomincia a calare dopo i 10 mila giri piu o meno..questa è la mia impressione.. e non l ho ancora tirata in allungo.. aspetto ancora qualche km in piu.. .. cmq a volte quando apro tutto il gas mi fa qualche vuoto ad alti giri dopo i 8/9 rmp...infatti apro fino a 3 quarti o poco piu.. perche a tutto gas o poco meno non si sente una differenza... o il carburatore troppo grosso(dubito) o la carburazione tropo grassa... booo.. non lo so.. il meccanico mi aveva avvertito pero che se aprivo di colpo tutto il gas e sentivo qualche vuoto poteva essere la candela.. uso una NGK br10EIX iridium.. cmq penso sia arrivato il momento di cambiare carburazione e fare una sua mappatura per la centralina.. mi ha cosigliato per la carburazione di aspettare la primavera ma anche se fa freddo nelle giornate di sole i miei 30/40 km me li faccio quando esco.. percio vorrei farla appena posso.. a gennaio la faro vedere dal famoso mat dove mi ha dato la sua disponibilita all inizio dell anno avvenire.. speriamo..

Messaggio modificato da Exa il 09 December 2012 - 23:02

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