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C'è Crisi, Devo Risparmiare: Sfida Restauro Anti-Crisi


29 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 04:30

A breve mi attende duro lavoro su sta cavolo di Freccia. Inizialmente mi ero messo d'accordo con un amico restauratore per farmi tutto il lavoro, ma ora ho deciso che gli commissionerò solo i lavori più importanti quali: cambio trasmissione, tagliando impianto frenante, e qualche altro lavoretto di poco conto. Le ragioni che mi hanno spinto a questa decisione sono varie:

1) Devo risparmiare, c'è crisi, questa moto è partita come progetto economico e finirà come tale. Ho la fortuna di avere un altro blocco in casa dal quale posso riciclare un 60433.

2) Voglio imparare qualcosa, non posso ogni volta andare da terzi e spendere una barca di soldi

Quindi, innanzitutto, stavo pensando ad alcune cose.

A) Per quanto riguarda le carene, sono crepate in alcuni punti. Sono in ABS, mi hanno detto che ci sono varie tecniche con cui "saldare", ma vorrei un risultato estetico perfetto quindi chiedo se conoscete qualche procedura adatta. Potrei esercitarmi su carene vecchie della Mito fari tondi che ho nel capannone. Ne ho 3 set, di cui veramente verniciato a ca##o, potrei usare quello. per fare pratica.

B) Poi vorrei verniciarmele da solo, dispongo di compressore, pistola aerografo e un capannone di 1000 mq per fare tutto. Però non l'ho mai fatto. Come dovrei procedere per riverniciare le carene ed avere un risultato estetico d'eccezione?

C) Devo revisionare il blocco. Praticamente devo rifarlo, per scrupolo più che altro, ma anche perché mi servirà per girarci tantissimo, quindi lo metto in ordine ora e pace. Non ho mai aperto la parte inferiore di un blocco (l'imbiellaggio), però ho letto un sacco di discussioni, posso contare sui consigli di gente esperta come voi, ho a disposizione il manuale d'officina e strumenti a sufficienza per portare a termine l'operazione oltre che una buona dose di pazienza e meticolosità. HO QUALCHE SPERANZA DI FARCELA DA SOLO? L'unica cosa che mi turba, non ho l'estrattore per il volano. Devo comprarmi la pistola strobo per la messa in fase. Voglio tornire la testa 200A per fargli un profilo decente, quello di mototecnica riportato con le quote giuste di un utente del forum.

D) Il pistone ci metto il più economico dei bifascia in commercio (Vertex o Mitaka). Per la biella stavo pensando, come calcolare la tolleranza di accoppiamento delle gabbie a rulli? Ci sono varie selezioni per le gabbie a rulli? Per i cuscinetti conosco il titolare di un negozio serio e ben fornito, eventualmente può fornirmi anche gli IKO, marca che conosce bene (mi ha fatto i complimenti visto che l'apprezzano e conoscono in pochi).

E) Per lo scarico ci lascio quello originale. Unica cosa il silenziatore. Sapete come posso ricondizionarlo? Dove posso trovare un tubo di alluminio delle dimensioni di quello del silenziatore? Sto cercando la cosa più economica del mondo. Mat è in grado di aiutarmi al riguardo, che ne so, vendendomi del materiale per ricondizionare il sile?

F) La cassa filtro è rovinata perché bucata. Come mi ha consigliato dallarace si potrebbe optare per un procedimento di "spalmatura" del materiale, oppure prendere del polietilene e "saldarcelo" sopra i buchi. Ma dove lo trovo? Onestamente stavo valutando anche l'opzione di piazzarci un airbox universale da kart della Motorforce, perché mi costa meno lui che il filtro aria originale e il costo della sua riparazione. Ma non so se a livello di carburazione, stabilità di carburazione faccia peggio dell'originale. Oppure potrei sempre rifare il coperchio originale in VTR. Geniale?

G) Gli specchietti, ne ho trovato uno usato in perfette condizioni e l'ho portato via per 30€ (voleva 60 ma gli ho fatto una proposta che non poteva rifiutare), l'altro lo posso (spero) trovare nuovo da bricomoto e costa 37,50€ + S.S. però devo riverniciarli. Si fa la stessa cosa delle carene?

F) I parafanghi non li ho e non li trovo, come potrei costruirli in VTR considerando che non ho una base da cui partire apparte le foto?

G) Ed eccoci arrivati al "Punto G" :asd: La batteria mi ha vomitato acido su telaio, pedane, forcellone (veramente l'ho presa già così). Come minchia faccio a riportare queste parti agli antichi splendori del 1988?

Scusate la lunghezza del post, ma la vedo anche come un occasione per discuterne tutti insieme, se raccogliamo delle belle info la cosa potrebbe andare a vantaggio di altri utenti "ignoranti" come me, di quelli futuri, e potrebbe arricchire i contenuti del forum.

Vi ringrazio in anticipo per una vostra eventuale partecipazione costruttiva.

Vi allego il link della mia moto:

http://forum.mitoclu...c10r-prizegold/

Dai che la voglio così:


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Messaggio modificato da PrizeGold il 24 November 2012 - 04:42

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 Marco Sfunk

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Inviato 24 November 2012 - 08:05

Ma i lavori che fai fare al restauratore sono banali, falli da te!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 nelson22

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Inviato 24 November 2012 - 09:28

Per il motore se hai manualità puoi fare tutto da te, basta lavorare attentamente e con calma :)

P.s. se ti interessa a casa ho un silenziatore come il tuo, l'ho provato sulla mia e silenzia bene, solo che poi bkn l'ho più usato. Se ti interessa lo do via a poco

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#4 fra-x

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Inviato 24 November 2012 - 09:37

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 24 November 2012 - 08:05, ha scritto:

Ma i lavori che fai fare al restauratore sono banali, falli da te!
quoto ti imbarchi ad aprire un blocco e non ti sai spurgare i freni?

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#5 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 13:28

Visualizza Messaggionelson22, il 24 November 2012 - 09:28, ha scritto:

Per il motore se hai manualità puoi fare tutto da te, basta lavorare attentamente e con calma :)

P.s. se ti interessa a casa ho un silenziatore come il tuo, l'ho provato sulla mia e silenzia bene, solo che poi bkn l'ho più usato. Se ti interessa lo do via a poco

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Parliamone in pm ;)

Visualizza Messaggiofra-x, il 24 November 2012 - 09:37, ha scritto:

quoto ti imbarchi ad aprire un blocco e non ti sai spurgare i freni?
Potrei pure farlo, ma ci sono alcune cose dei freni che non mi convincono e volevo farle vedere ad una persona più esperta
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#6 bellar89

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Inviato 24 November 2012 - 13:43

anche io le carene della mito le vernicia da solo, per la riparazione degli spacchi feci cosi. Usai la colla epossidica, quella a 2 componenti per capirci, per riempire gli spacchi come fosse normale stucco; una volta indurita ho scartato tutte le carene, riportando il punto in cui c'era la colla a pari con il resto delle carene. Parti con una carta grossa, poi via via vai a diminuire, ma se guardi su internet ci sono tantissime guide su come scartare per verniciare. Unica cosa ti consiglio di prendere la pistola scartaqtrice come hanno i carrozzieri, per fortuna mio babbo la aveva e l'ho usata altrimenti a mano ti finisci i polpastrelli :lol:


per i freni fai anche quello da solo, c'è anche un ottima guida qui sul cmc su come fare la sostituzione e lo spurgo dell impianto frenante

idem la casssa filtro, per pochi buchi ricondizionala da te; anche questo l'ho fatto sul motorino. smonti la scatola e sul lato esterno copri il buco con un pò di nastro da carrozziere in carta e dall'interno ci spari un bel pò di colla all'interno del buco (io ho usato una colla di quelle molto elastiche) levando il grosso cosi non ti sporge la colla all interno della scatola. quando sarà asciutta levi lo schotch e all'esterno sarà perfettamente liscio. io a quel punto gli ho dato un ritocco col pennarello nero ed è venuto bene
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#7 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 14:07

Visualizza Messaggiobellar89, il 24 November 2012 - 13:43, ha scritto:

anche io le carene della mito le vernicia da solo, per la riparazione degli spacchi feci cosi. Usai la colla epossidica, quella a 2 componenti per capirci, per riempire gli spacchi come fosse normale stucco; una volta indurita ho scartato tutte le carene, riportando il punto in cui c'era la colla a pari con il resto delle carene. Parti con una carta grossa, poi via via vai a diminuire, ma se guardi su internet ci sono tantissime guide su come scartare per verniciare. Unica cosa ti consiglio di prendere la pistola scartaqtrice come hanno i carrozzieri, per fortuna mio babbo la aveva e l'ho usata altrimenti a mano ti finisci i polpastrelli :lol:


per i freni fai anche quello da solo, c'è anche un ottima guida qui sul cmc su come fare la sostituzione e lo spurgo dell impianto frenante

idem la casssa filtro, per pochi buchi ricondizionala da te; anche questo l'ho fatto sul motorino. smonti la scatola e sul lato esterno copri il buco con un pò di nastro da carrozziere in carta e dall'interno ci spari un bel pò di colla all'interno del buco (io ho usato una colla di quelle molto elastiche) levando il grosso cosi non ti sporge la colla all interno della scatola. quando sarà asciutta levi lo schotch e all'esterno sarà perfettamente liscio. io a quel punto gli ho dato un ritocco col pennarello nero ed è venuto bene
Ma è perfetto! Grazie mille per i consigli bellar! Ultima cosa, che tipo di colla dovrei usare per il filtro secondo te??
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#8 Marco Sfunk

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Inviato 24 November 2012 - 15:10

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 November 2012 - 13:28, ha scritto:

Parliamone in pm ;)

Potrei pure farlo, ma ci sono alcune cose dei freni che non mi convincono e volevo farle vedere ad una persona più esperta

spiega :asd: dei freni ci possono essere due cose che non ti possono convincere, i parapolvere/paraolii o sedi usurate dei pistoncini, non capisco. non sai cambiare due parapolvere?
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#9 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 15:21

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 24 November 2012 - 15:10, ha scritto:

spiega :asd: dei freni ci possono essere due cose che non ti possono convincere, i parapolvere/paraolii o sedi usurate dei pistoncini, non capisco. non sai cambiare due parapolvere?
La pompa freno.
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#10 Marco Sfunk

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Inviato 24 November 2012 - 15:28

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 November 2012 - 15:21, ha scritto:

La pompa freno.


spiegati meglio, chissà cosa farà di tanto difficile il restauratore!!
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#11 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 15:33

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 24 November 2012 - 15:28, ha scritto:

spiegati meglio, chissà cosa farà di tanto difficile il restauratore!!
Niente di difficile, solo qualche controllo e qualche piccolo lavoro qua e la. Però mi serve il parere di una persona più esperta di me perché la pompa freno mi ha giocato brutti scherzi, non sono rare le volte in cui arriva a fondo corsa senza frenare. Mi hanno detto che ci vuole uno spurgo. Ma preferisco stare sicuro, male che va troverò una pompa di una EV come ricambio. Perché visto che è anche un amico e meccanico, non mi costa niente portare la moto da lui per fargliela provare e vedere cosa mi dice.

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 November 2012 - 15:35

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#12 Marco Sfunk

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Inviato 24 November 2012 - 15:39

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 November 2012 - 15:33, ha scritto:

Niente di difficile, solo qualche controllo e qualche piccolo lavoro qua e la. Però mi serve il parere di una persona più esperta di me perché la pompa freno mi ha giocato brutti scherzi, non sono rare le volte in cui arriva a fondo corsa senza frenare. Mi hanno detto che ci vuole uno spurgo. Ma preferisco stare sicuro, male che va troverò una pompa di una EV come ricambio. Perché visto che è anche un amico e meccanico, non mi costa niente portare la moto da lui per fargliela provare e vedere cosa mi dice.

ma spurghi te di solito? se si si potrebbe spiegare perchè va a fondo corsa, sui freni tuttavia non si scherza, se non te la senti fai bene a non sentirtela!!!! almeno non ti stampi
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#13 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 15:42

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 24 November 2012 - 15:39, ha scritto:

ma spurghi te di solito? se si si potrebbe spiegare perchè va a fondo corsa, sui freni tuttavia non si scherza, se non te la senti fai bene a non sentirtela!!!! almeno non ti stampi
No no l'ho presa già così. Mi aveva già avvisato l'ex proprietario del problema. Io l'ho presa e l'ho usata per un 100 km e basta. Si hai ragione, al più proverò a farmi lo spurgo da solo, poi se non va bene vado da lui e mi faccio "giudicare il lavoro". Non si sa mai che mi vado a stampare davvero, sui freni non si scherza :D

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 November 2012 - 15:45

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#14 bellar89

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Inviato 24 November 2012 - 17:38

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 November 2012 - 14:07, ha scritto:


Ma è perfetto! Grazie mille per i consigli bellar! Ultima cosa, che tipo di colla dovrei usare per il filtro secondo te??

Ho usato tipo bostik, ma comunque basta sia una colla abbastanza elastica in modo che puoi riempire il buco tranquillamente e una volta secca non richia di rompersi e di lasciare trucioli come quelle cianidriche (stile attack per capirci)
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#15 nelson22

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Inviato 24 November 2012 - 19:13

Il mio primo spurgo (al 50ino) è stato disastroso, ho aperto la vaschetta, fatto uscire l'olio vecchio e messo quello nuovo. Ma non frenava! Ci sono stato una mattinata per capire come mettere l'impianto in "pressione" :asd:


Comunque, lo spurgo è una cosa molto facile, ma se non te la fidi fallo fare a qualcuno che ce la fa (anche perché se fai una fesseria non è divertente)

#16 PrizeGold

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Inviato 24 November 2012 - 20:51

Visualizza Messaggionelson22, il 24 November 2012 - 19:13, ha scritto:

Il mio primo spurgo (al 50ino) è stato disastroso, ho aperto la vaschetta, fatto uscire l'olio vecchio e messo quello nuovo. Ma non frenava! Ci sono stato una mattinata per capire come mettere l'impianto in "pressione" :asd:


Comunque, lo spurgo è una cosa molto facile, ma se non te la fidi fallo fare a qualcuno che ce la fa (anche perché se fai una fesseria non è divertente)
Si ma infatti ho guide, manuali e gente che mi può consigliare. L'importante è seguire un certo criterio, avere pazienza ed essere precisi. Nessuno nasce imparato e neanche i meccanici, visto che comunque è una moto vecchia e prima di metterla in strada la proverò nella MIA strada privata (un rettilineo di 1 km), i rischi sono bassi :) Bisogna fare esperienza

Visualizza Messaggiobellar89, il 24 November 2012 - 17:38, ha scritto:

Ho usato tipo bostik, ma comunque basta sia una colla abbastanza elastica in modo che puoi riempire il buco tranquillamente e una volta secca non richia di rompersi e di lasciare trucioli come quelle cianidriche (stile attack per capirci)
Ok perfetto, ho capito, te l'ho chiesto giusto per evitare di fare danni, non voglio aspirare pezzi di attack nel motore :D Grazie mille ragazzi
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#17 sbaulato

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Inviato 25 November 2012 - 10:40

Per la riparazione delle carene ti consiglio di unire le crepe fondendo l'ABS.
La saldatura risulta sicuramente più omogenea che non usando colle varie che col tempo potrebbero perdere elasticità ed adesione.
Poichè l'ABS è un termoplastico, puoi raggiungere la sua temperatura di rammollimento (circa 100°C) con un comunissimo saldatore
per stagno ed eventuali riporti potresti farli con altri pezzi di carenatura da buttare.
Pulisci bene dalla vernice la parte da saldare e con il saldatore fondi e unisci le parti, è semplicissimo, fai un pò di puzza però il lavoro
viene bene.
Le irregolarità le spiani con la carta vetro grossa, applichi un buon fondo epossidico bicomponente, rifinisci con carta da carrozziere
più fine ed eventualmete stucchi con stucco metallico.
Buona fortuna!
Riccardo

#18 bellar89

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Inviato 26 November 2012 - 17:42

Visualizza Messaggiosbaulato, il 25 November 2012 - 10:40, ha scritto:

Per la riparazione delle carene ti consiglio di unire le crepe fondendo l'ABS.
La saldatura risulta sicuramente più omogenea che non usando colle varie che col tempo potrebbero perdere elasticità ed adesione.
Poichè l'ABS è un termoplastico, puoi raggiungere la sua temperatura di rammollimento (circa 100°C) con un comunissimo saldatore
per stagno ed eventuali riporti potresti farli con altri pezzi di carenatura da buttare.
Pulisci bene dalla vernice la parte da saldare e con il saldatore fondi e unisci le parti, è semplicissimo, fai un pò di puzza però il lavoro
viene bene.
Le irregolarità le spiani con la carta vetro grossa, applichi un buon fondo epossidico bicomponente, rifinisci con carta da carrozziere
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Buona fortuna!
Riccardo


mi sembra una soluzione non tanto buona; a parte che il punto di saldatura non sarà mai resistente come gli altri ugualmente, a chi non riesce rischia di fare molti piu danni del riempire con una normale epossidica
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Inviato 26 November 2012 - 19:40

Visualizza Messaggiosbaulato, il 25 November 2012 - 10:40, ha scritto:

Per la riparazione delle carene ti consiglio di unire le crepe fondendo l'ABS.
La saldatura risulta sicuramente più omogenea che non usando colle varie che col tempo potrebbero perdere elasticità ed adesione.
Poichè l'ABS è un termoplastico, puoi raggiungere la sua temperatura di rammollimento (circa 100°C) con un comunissimo saldatore
per stagno ed eventuali riporti potresti farli con altri pezzi di carenatura da buttare.
Pulisci bene dalla vernice la parte da saldare e con il saldatore fondi e unisci le parti, è semplicissimo, fai un pò di puzza però il lavoro
viene bene.
Le irregolarità le spiani con la carta vetro grossa, applichi un buon fondo epossidico bicomponente, rifinisci con carta da carrozziere
più fine ed eventualmete stucchi con stucco metallico.
Buona fortuna!
Riccardo
Grazie dei consiglio Riccardo, è sempre un piacere ricevere consigli utili

Visualizza Messaggiobellar89, il 26 November 2012 - 17:42, ha scritto:

mi sembra una soluzione non tanto buona; a parte che il punto di saldatura non sarà mai resistente come gli altri ugualmente, a chi non riesce rischia di fare molti piu danni del riempire con una normale epossidica
Potrei provare entrambi i metodi con vecchi pezzi di carene, che ne dite?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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Inviato 26 November 2012 - 22:02

Una domanda. E' possibile ricreare i parafanghi in VTR senza sapere le dimensioni?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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