Dopo Vent'anni, Finalmente......habemus Mito!
#1
Inviato 03 December 2012 - 18:26
Portata a casa la Mito stamattina, tra un acquazzone e l'altro, dopo pranzo è stato il momento di girarci finalmente un pò attorno.
Con il fido amico Arturo, anch'egli appassionato di 125 anni '80, anche se per ora non ne possiede, abbiamo iniziato con una pultina generale, tanto per sincerarsi dello stato generale della moto, praltro più che buono, per poi passare a cose più serie.
Constatato che la ghigliottina del carburatore era inchiodata, ma ansiosi di provare a metterla in moto, dopo aver verificato con la marcia dentro che il pistone girava libero, abbiamo attaccato la batteria a quella della macchina con i cavi; appena girata la chiave e sentito il ronzìo della valvola è stato come viaggaiare nella macchina del tempo.
Premuto il tasto dello start, il motore girava libero mostrando subito una bella compressione, non riuscendo tuttavia a partire.
Smontato il rubinetto della benza, dopo qualche prova abbiamo rimontato il tutto e, appurato l'effettivo apporto di benzina al carburatore, abbiamo fatto un nuovo tentativo con la sola aria tirata, vista l'impossibilità di usare il comando del gas.
Dopo due anni (dichiarati) di efrmo, il mono ha fatto sentire la sua voce girando bello tondo e senza esitazioni....... tra me e Arturo, non sò tra i due chi fosse più felice, eravamo entrambi letteralmente con le lacrime agli occhi!
Poi, appagati dal momento appena vissuto, siamo passati allo smontaggio del carburatore per cercare di sbloccare la valvola, cosa riuscita dopo non poca fatica; ora dovra essere pulito accuratamente per essere liberato di residui di vecchia benza, diventata praticamente colla e dovrà essere dotato di airbox, visto che il precedente proprietario la usava con il collettore in gomma completamente aperto e privo di filtro.
Successivamente abbiamo spurgato il freno anteriore, cosa riuscita solo dopo aver disostruito il foro di spurgo della pinza, ostruito da chissà cosa.
Per oggi, penso possa andar bene così; nei prossimi giorni procederò con l'esplorazione delle condizioni della moto e scatterò anche delle foto per potervela mostrare.
L'unica cosa che per ora ho deciso è che non verrà restaurata in quanto Lucky Explorer, poichè di quest'ultima non è rimasto quasi nulla in quanto a livrea; il codone e la carena anteriore, peraltro smontata, sono state riverniciate e private delle decals, mentre il serbatoio, unico ad aver mantenuto la grafica originale, presenta bolle di ruggine in più punti ed andrebbe comunque risanato e riverniciato, così come i cerchi che sono quasi completamente "sfogliati" della vernice nera.
In quanto sopra, ho perciò deciso, anche in virtù delle minime differenze tra le due versioni, di coronare finalmente il sogno di possedere una Lawson prima serie , facendo verniciare carene, serbatoio e cerchi in "rosso Cagiva" cod. 473103 riapplicando poi le decals e sostituendo il silenziatore in alluminio con quello in carbonio nonchè il contagiri a fondo nero con quello (a trovarlo) a fondo bianco.
Ciò che non ho ancora capito, poichè le fonti trovate su internet sono discordanti in merito, è se entrambe montavano il carburatore Dell'Orto PhBh28 o se la Lawson montasse il Mikuni 36.......
http://imageshack.us...5/s8304350.jpg/
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#2
Inviato 03 December 2012 - 18:32
2015: Bentornata casa
#3
Inviato 03 December 2012 - 18:47
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#4
Inviato 03 December 2012 - 19:00
complimenti per l'acquisto ed in bocca al lupo per il restauro!
#5
Inviato 03 December 2012 - 19:47
PrizeGold, il 03 December 2012 - 18:47, ha scritto:
Grazie a tutti!
#6
Inviato 03 December 2012 - 20:34
#7
Inviato 03 December 2012 - 21:47
Io sinceramente restaurerei la colorazione originale...
Anche perchè sennò non si parla di vero e proprio "restauro".
Saluti
Niko
PS: leggo che sei di Roma, di dove di preciso?
Messaggio modificato da sognandolamito il 03 December 2012 - 21:47
#8
Inviato 03 December 2012 - 22:01
#10
Inviato 03 December 2012 - 22:38
A Colleferro vengo spesso poiché ci abitano dei miei carissimi amici del Club dell'Alfa Romeo tra i quali i compari di mia figlia.....
Qualche volta potremmo incontrarci per un caffè, se ti va'!
#11
Inviato 04 December 2012 - 08:33
#12
Inviato 04 December 2012 - 09:42
#13
Inviato 04 December 2012 - 14:57
blindo77, il 03 December 2012 - 22:38, ha scritto:
A Colleferro vengo spesso poiché ci abitano dei miei carissimi amici del Club dell'Alfa Romeo tra i quali i compari di mia figlia.....
Qualche volta potremmo incontrarci per un caffè, se ti va'!
Volentieri! Se ti serve qualche aiuto con la Mito non esitare a fare un fischio!
Saluti
Niko
#14
Inviato 04 December 2012 - 17:24
Penso anch'io che l'originalità sia importante e poi la lucky ha un fascino particolare.
Se hai bisogno di consigli, sono a disposizione.
Riccardo
#15
Inviato 04 December 2012 - 21:30
Quel che intendo dire, è che dal momento che le due versioni differivano esclusivamente per la livrea e per un paio di dettagli come silenziatore di scarico e fondino del contagiri, credo sia una questione soggettiva se rifarla Lawson, che per me ha un valore emotivo enorme, o Lucky che è sì bella, ma che non significando nulla per me, emotivamente parlando, mi priverebbe di parte del piacere del restauro.
Tra l'altro, anche volendo affrontare la questione da un punto di vista meramente oggettivo, quella moto, di Lucky non ha praticamente più nulla, ad eccezione del serbatoio, che è marcio ed andrebbe risanato e riverniciato perdendo anch'esso la colorazione originale, dei cerchi, ormai completamente "sfogliati" e che, quindi, sarebbero comunque da riverniciare, e del parafango anteriore, in discreto stato, ma privo comunque dell'adesivo Lucky.
Quindi la domanda è: chi me lo fà fare?
Quando devo comunque spendere di carrozziere per farla riverniciare bianca, tanto vale la faccio rossa; quando devo spendere soldi peruna carena nuova su ebay o similari, una Lawson o una Lucky non mi farebbe differenza; quando devo prendere il kit di adesivi, perchè prendere quelli della Lucky, che peraltro costano anche di più rispetto a quelli della Lawson?
Capirei di più se fosse stata una Denim, è una serie numerata e quelle poche sopravvissute è sacrosanto riportarle allo stato originale, ma tra una Lawson e una Lucky, onestamente di differenze sostanziali non ne vedo, con la differenza che quel numero 7 me lo sogno da quando avevo 15 anni tanto che, parecchi anni fà mi feci fare anche un ciondolo da catenina in oro raffigurante il numero 7 fatto colare appositamente dall'orefice al quale portai, per fargli capire quale foggia dovesse avere, la foto della Mito Lawson.......
#16
Inviato 04 December 2012 - 22:59
#17
Inviato 04 December 2012 - 23:34
#18
Inviato 11 December 2012 - 19:46
.....oggi ho cominciato a girare intorno alla Mito in modo un pò più serio, quindi, dopo averla rimessa in moto, satavolta con il carburatore sbloccato e funzionante, così, tanto per risentirne il canto, ho cominciato a smontarla.
Come si vede dalle foto sopra, il telaietto reggisella è in ottimo stato, ed una pulitina approssimativa ha rivelato la totale assenza di ruggine o fioriture di ossido, nonchè l'ottimo stato della vernice; gli steli della forcella, sono tornati nuovi dopo una passatina di Scotchbrite al limone che ha eliminato i puntini di ossido, così come pure la flangia anodizzata del disco freno anteriore che ha ricevuto lo stesso trattamento......
#19
Inviato 11 December 2012 - 20:04
In compenso, la piastrina identificativa rivettata sul carter motore, rivela che quest'ultimo è quello originale!
#20
Inviato 11 December 2012 - 21:28
2015: Bentornata casa
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