AndreaNSR125, il 17 January 2013 - 11:21, ha scritto:
vediamo la cosa dalla parte opposta: per risentirne ci sono 2 strade:
1) il volume d'acuqa č tale da modificare l'rdc (meno volume in camera di combustione) e quindi portare a detonazione o in linea generale maggiori carichi... giā solo su un 125 stiamo parlando di CC di acqua... anche volendocela iniettare, č ben dura raggiungere tali quantitā
2) l'acqua potrebbe anche essere in piccole quantitā, ma in un gocciolone unico: se questo gocciolone finisse nella banda di squish, non si comporterebbe poi molto diversamente da un solido (maggiore č la velocitā, maggiore č l'effetto "solido"), e la biella ne risentirebbe chiaramente.. come probabilmente anche il pistone e la testa. Perō concedimi che avere gocce del genere (diciamo una sfera di 2mm di diametro), resta comunque un po difficile
pardon hai ragione, sto divagando un po... mi sono attaccato al discorso "certe auto iperpreparate che iniettano acqua non hanno nemmeno bisogno dell'impianto di raffreddamento", ma in effetti č OT.
cmq quello che intendevo dire č: per non aver bisogno dell'impianto di raffreddamento (o averne bisogno limitatamente) significa che il calore della combustione viene utilizzato per scaldare l'acqua e non il gas (e con gas intendo...gas ovvero aria e prodotti di combustione in genere)
Sostanzialmente quindi si sta parlando di un ciclo otto e di un ciclo a vapore. Quale conviene dei due?
il liquido evaporando comunque genera pressione (caldaia a vapore appunto)
nel primo caso sappiamo che solo il 25% circa del calore viene convertito in energia meccanica e tipo il 50% viene espulso dallo scarico, mentre nel secondo caso avremmo uno scarico molto pių freddo, e solo una piccola dispersione attraverso il sistema di raffreddamento.
E' un bel tema di cui discutere perchč vendono dei trabiccoli che servono ad iniettare acqua e secondo loro riducono i consumi.. ma sarā vero? :lol:P.S. dimenticavo di tornare in topic: il turbo... ma ne vale davvero la pena?
ovvero: se non c'č alcun vincolo di regolamento, perchč usare un turbo (o sovralimentazione che sia) invece che una cilindrata pių grossa, per esempio?
Non ti seguo?
Parliamo sempre di sistema aperto quindi buona parte del vapore per il lavoro di pulsione uscira disperdendo comunque il calore nel ambiente ...
Quindi ti ripeto non č molto chiaro se tu parli di un ipotetico ciclo combinato o il vapore lo lasci solo al rafreddamento ...