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Qualche Idea Per Costruirlo? (Avviamento Elettrico)



123 risposte a questa discussione

#101 nelson22

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Inviato 03 November 2010 - 20:29

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 2 2010, 05:16 PM, ha scritto:

e ve lo sto dicendo! motore completo dello zip piaggio ad aria, un telaietto in ferro e il gioco e fatto. Niente batterie appresso, metti in moto con la pedivella, il motore completo pesa si e no 20 kg, semplicissimo!
secondo me questa è una buona alternativa, così non ci sono prolunghe varie che potrebbero intralciare il passaggio

Visualizza Messaggio{mRk}, il Nov 2 2010, 06:34 PM, ha scritto:

Il motore della vespa in origine era il motore d'avviamento dei motori d'areo.
davvero?

#102 AndreaNSR125

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Inviato 03 November 2010 - 21:46

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 2 2010, 09:54 PM, ha scritto:

giri motore: 800
giri ruota posteriore in marcia:
1a: 1:2,727 (Z=11/30) :46
2a: 1:1,733 (Z=15/26) :72
3a: 1:1,277 (Z=18/23) :98
4a: 1:1,045 (Z=22/23) :120
5a: 1:0,909 (Z=22/20) :138

Ruota da 18" con pneumatico post: 100/90 : diciamo che abbia una circonferenza di 2080mm

prendiamo il caso più semplice: partenza in 5°.
se il motore fa 2900 rpm, devi avere una riduzione di 2900/138 = 21.
non è poco, è troppo alta per poter collegare il motore in diretta ai rulli, quindi serve una puleggia.
a questo punto ipotizzando una coppia di rulli con diametro 10 cm (rapporto ruota/rullo = 6,6), serve una coppia di pulegge con rapporto 21/6,6 =3,2 facciamo un 3,5 precauzionale (poi dipende da quello che si trova... solitamente sulle pulegge c'è molta scelta).

ipotizziamo la potenza del motorino d'avviamento di 800W, aggiungiamo un 10% assorbiti dalla trasmissione della moto, e un altro 10% assorbito dalla trasmissione dell'avviatore, arriviamo a 960W.
Direi che puoi far partire la stragrande maggioranza delle moto in commercio.
Certo, per farla partire in 5° è una smaronata, mettiamo che vogliamo farla partire in 2°:
serve una riduzione di 2900/72=40.
utilizza delle pulegge con riduzione di 6:1, oppure utilizzando due rulli da 8cm basta una riduzione di 4,8.

Se per caso ti capita di trovare motori più potenti (esempio:smerigliatrice angolare usata) sarebbe meglio (vai più sul sicuro)

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#103 X-hide

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Inviato 04 November 2010 - 14:21

Grazie andrea, da quello che leggo i motori di lavatrice sono di media da 400w con 2 velocità 750/1800 giri, anche se in rete ho visto motori da 16krpm, dannata targhetta mancante...

A quanto pare dipende se è un norma asincrono o un motore a collettore, peccato non sappia come distinguerli, ora cercherò...

Se non è a collettore quindi meglio quello dell'elettropompa.

Il problema è che non riesco a montare l'ultimo guscio della parte idraulica >.<

Messaggio modificato da X-hide il 04 November 2010 - 14:33


#104 kickboxing

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Inviato 05 March 2011 - 17:05

per quanto riguarda l'avviatore, ti posso dire che non c'è nulla di meglio che la cara e vecchia forza delle gambe dell'amico che ti spinge XD

#105 Runner46

    #58

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Inviato 20 January 2013 - 22:56

Mi potete aiutare come potere costruire questo attrezzo qui?
sopratutto nella scelta del motorino (elettrico) e come collegarlo ai rulli?

Immagine inserita


viene costare nei negozi sui 600 passa euro -.-"
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#106 fabio_491

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Inviato 20 January 2013 - 23:06

non puoi realizzarlo tipo questo :Immagine inserita

che è piu semplice usando un motoe tipo taglia erba


mentre come lo vuoi fare tu
io la trasmissione la farei tramite una semplice cinghia

bisogna chiedersi se basta un motorino tipo quello mito o serve qualcosa di piu .

Messaggio modificato da fabio_491 il 20 January 2013 - 23:07


#107 Runner46

    #58

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Inviato 20 January 2013 - 23:07

Il problema è che così da solo è assai scomodo accenderlo!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


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#108 fabio_491

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Inviato 20 January 2013 - 23:10

Visualizza MessaggioRunner46, il 20 January 2013 - 23:07, ha scritto:

Il problema è che così da solo è assai scomodo accenderlo!

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
bisognerebbe provane uno perche se lui non va indietro tieni il minimo alto alzi la pit freni davanti e appoggi la ruota contro l avviatore

Messaggio modificato da fabio_491 il 20 January 2013 - 23:10


#109 fra-x

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Inviato 20 January 2013 - 23:10

così a pelle mi viene da pensare ti fai realizzare 2 tubi zigrinati della lunghezza che vuoi li monti su 4 cuscinetti ad un telaio di base su cui monti un motorino elettrico di sufficente potenza per accendere la pit e colleghi tubi e motorino con una cinghia tipo quelle dei motorini ...

Immagine inserita


#110 Runner46

    #58

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Inviato 20 January 2013 - 23:25

Visualizza Messaggiofra-x, il 20 January 2013 - 23:10, ha scritto:

così a pelle mi viene da pensare ti fai realizzare 2 tubi zigrinati della lunghezza che vuoi li monti su 4 cuscinetti ad un telaio di base su cui monti un motorino elettrico di sufficente potenza per accendere la pit e colleghi tubi e motorino con una cinghia tipo quelle dei motorini ...
quanta potenza posso fare il motorino? e cosa uso per collegare la cinghia? (Non so come chiamarlo quel coso li XD che oggi ho la mene fusa -.-" per un'esame del cazz -.-")
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#111 fra-x

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Inviato 20 January 2013 - 23:31

Visualizza MessaggioRunner46, il 20 January 2013 - 23:25, ha scritto:

quanta potenza posso fare il motorino? e cosa uso per collegare la cinghia? (Non so come chiamarlo quel coso li XD che oggi ho la mene fusa -.-" per un'esame del cazz -.-")
la potenza non ne ho la minima idea cerca su internet le potenze medie di quei prodotti ...
poi vai su rc component e guardi i motori con le caratteristiche che ti servono ...
per collegare la cinghia quando hai la cinghia in mano devi fare un disco che colleghi al motore per trasferire il moto alla cinghia ...

Immagine inserita


#112 Runner46

    #58

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Inviato 20 January 2013 - 23:43

proverò a farlo e vi aggiornerò e vi dico anche quanto ho speso in totale per farlo ;)
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#113 X-hide

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Inviato 21 January 2013 - 01:42

Runner, cerca in tecnica avanzata. C'é una mia vecchia discussione a riguardo, qualche spunto vi è... Anzi può essere l'occasione per riupparla e concludere qualcosa in più

#114 Marco Sfunk

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Inviato 21 January 2013 - 14:56

su solo2tempi c'è una guida per farlo come vuoi tu, cioè nella prima foto..

ma che senso ha su una pit bike?
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#115 penna_85

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Inviato 21 January 2013 - 17:42

Visualizza MessaggioRunner46, il 20 January 2013 - 23:25, ha scritto:

quanta potenza posso fare il motorino? e cosa uso per collegare la cinghia? (Non so come chiamarlo quel coso li XD che oggi ho la mene fusa -.-" per un'esame del cazz -.-")
Secondo me il problema più grosso è trovare il giusto compromesso tra potenza "erogata" e corrente "assorbita": avere un motore troppo grosso significa usare o batterie più grandi oppure (come immagino vorrai fare tu, usando una batteria da moto) avere "un numero limitato di accensioni"...
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#116 fra-x

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Inviato 21 January 2013 - 18:05

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 January 2013 - 17:42, ha scritto:

Secondo me il problema più grosso è trovare il giusto compromesso tra potenza "erogata" e corrente "assorbita": avere un motore troppo grosso significa usare o batterie più grandi oppure (come immagino vorrai fare tu, usando una batteria da moto) avere "un numero limitato di accensioni"...
beh dando per scontato che lo userà in pista uno si porta un paio di batterie da auto e le ricarica a casa ...

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#117 Runner46

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Visualizza Messaggiofra-x, il 21 January 2013 - 18:05, ha scritto:

beh dando per scontato che lo userà in pista uno si porta un paio di batterie da auto e le ricarica a casa ...
In pista ho la corrente.... Da 380 e 220 quindi la potenza non è un problema

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Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 21 January 2013 - 14:56, ha scritto:

su solo2tempi c'è una guida per farlo come vuoi tu, cioè nella prima foto..

ma che senso ha su una pit bike?
Grazie Marco adesso vado a vedere.

Perché fra poco farò un motore molto compresso e accenderlo a spinta non è così facile

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#118 gianluis23

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Inviato 21 January 2013 - 18:40

chapapa!

http://freeforumzone...spx?idd=9006233

puoi prendere spunto da li ^
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#119 Raiden

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Inviato 21 January 2013 - 19:31

si ma ha speso un fottio per farlo... secondo me molto + semplicemente si puo' fare con il motore di una pompa (i "motorini") per serbatoi.... due pulegge collegate ai rulli come ha fatto il ragazzo del forum, una cinghia che va alla pulegga del motorino ed è fatto, relaizzando in pratica uno schema a "V"

#120 fra-x

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Inviato 21 January 2013 - 19:37

Visualizza MessaggioRaiden, il 21 January 2013 - 19:31, ha scritto:

si ma ha speso un fottio per farlo... secondo me molto + semplicemente si puo' fare con il motore di una pompa (i "motorini") per serbatoi.... due pulegge collegate ai rulli come ha fatto il ragazzo del forum, una cinghia che va alla pulegga del motorino ed è fatto, relaizzando in pratica uno schema a "V"
come dicevo io !!!

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