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Mito Ev Pista


60 risposte a questa discussione

#1 Kevin97

    Mitomane

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Inviato 19 November 2013 - 17:57

Ciao a tutti,
Mi chiamo kevin ho 16 anni e seguo questo forum in modo continuo da circa un anno e mezzo questo forum ma, solo ora vorrei condividere con voi questa passione.
Per girare in strada ho scambiato il Liberty di mio nonno con una Seven speed del 98 tenuta magnificamente ,sempre in garage, direi un buon affare :prrr:
eccola:

http://imageshack.us...s/837/9va7.jpg/


Però è da un anno circa che cerco di allestire una mito solo pista.
Tutto iniziò quando acquistai un telaio e un forcellone con l intento di riportarla originale,ma si sa, quando si parte da un progetto si va a finire che vengono apportate modifiche.
purtroppo di foto delle prime parti non ne ho.

Iniziamo a parlare del motore,
le caratteristiche che deve avere sono l affidabilità e la facilità di utilizzo perchè sono alle prime armi in pista quindi dalle curve vorrei uscire :whistle:
Per la marmitta , insieme a mio padre , siamo andati a trovare Matteo , una persona davvero disponibilissima.
Ho preso l ultima versione della SP95 con il suo silenziatore in carbonio.

http://imageshack.us...s/822/iki9.jpg/
intanto che c' ero ne ho approffittato per questa:

http://imageshack.us...ges/4/8l7q.jpg/

ecco l' albero motore a cui ho aggiunto dei tappi in teflon piantati con interferenza , per ora reggono....

http://imageshack.us...es/29/2r0x.jpg/
Come cilindro uso il classico 73037 ORIGINALE e pistone bifascia con testa 200c riprofilata secondo il disegno gentilmente postato da MRK curando per bene il montaggio.

Dato che non avevo niente da fare ho provato a fare un esperimento sul contralbero.
http://imageshack.us...es/19/i5md.jpg/
dopo vi dico come ho fatto per vedere se mi potete dare consigli.
Continua...

#2 Kevin97

    Mitomane

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Inviato 19 November 2013 - 18:30

per il contralbero ho usato questo sistema:
ho effettuato due fori dentro di esso centrandoli lungo l' asse di rotazione di 15 mm , secondo due calcoli per equilibrare il peso della testa della vite la si doveva far sporgere di 12mm. ho messo sul tornio il tutto e l ho portato a misura.
che ne dite? accetto consigli

La ciclistica invece è stata profondamente cambiata.

Per prima cosa ringrazio Ceppa che mi ha venduto questo ammortizzatore
http://imageshack.us...s/196/9j8l.jpg/
sempre da lui ho acquistato una trasmissione 415 con varie corone

Per le forcelle ho optato per delle showa di derivazione ducatesca completamente riviste per le esigenze della mito...speriamo..

ho trovato queste piastre di un rc 30
http://imageshack.us...s/208/4sn1.jpg/
il problema che il canotto di sterzo andava rifatto e anche il perno ruota , dato che l interasse tra le forcelle è maggiore.
mi metto al lavoro
http://imageshack.us...es/51/qnxl.jpg/
il risultato è che il perno ruota pesa 325g con tutti gli spessori in confronto ai 650 dell originale.
http://imageshack.us...s/841/zytc.jpg/
adotto anche un portasrumentazione in carbonio applicato alla piastra
il risultato
http://imageshack.us...ges/6/sl5q.jpg/
http://imageshack.us...s/197/wbnn.jpg/
dato che non ho più l' attacco dell' ammortizzatore di sterzo l ho spostato in una posizione più comoda.
è di derivazione japponese non so di che moto però
http://imageshack.us...ges/4/98dm.jpg/

ecco la moto quasi finita non guardate il codone che è penoso
http://imageshack.us...s/850/e5aj.jpg/
in questa configurazione con il liquido di raffreddamento pesa 93 kg.
per provarla in pista mi manca il cerchio anteriore a 6 razze ... per caso non è che qualcuno di voi ne venda uno? :whistle:
mi manca anche una staffa per queste pedane
http://imageshack.us...es/39/6cps.jpg/
poi ci dovremmo quasi essere...
comunque sarà sempre in evoluzione prossimo acquisto una zeeltronic e un bel disco freno :tunz:
sarebbero molto accetti dei consigli per migliorarla...
ciao

#3 sashamaino

    Mitomane

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Inviato 19 November 2013 - 18:37

provata personalmente siccome siamo praticamente vicini di casa e direi che viaggia da dio, non ho avuto l'opportunità di testare la ciclistica, per sfortuna, ma credo che andrà moolto bien, ciao a tutti

#4 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 19 November 2013 - 18:42

Complimenti.. sta uscendo un gran bel mezzo...

Unico consiglio.. Smonta subito quel contralbero!! qui nel forum c'è chi l'ha già fatto con risultati catastrofici... Non faccio nomi, se vuole ti scriverà lui direttamente.. E' esploso nel blocco..

Al massimo puoi fare come l'originale del kit SP cagiva, ossia inscatolarlo (puoi vedere nella discussione della mia mito)... Ma per il bene del tuo motore non montarlo con quel semicilindro in teflon..

Per il resto gran bella moto ;)

#5 Kevin97

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Inviato 19 November 2013 - 18:58

il pensiero c era già poi se me lo confermi provvederò immediatamente ..grazie :smiling:
quella che stai facendo tu e che seguo è moolto bella ,complimenti

Messaggio modificato da Kevin97 il 19 November 2013 - 19:01


#6 cirio89

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Inviato 19 November 2013 - 19:10

Grazie.. Anche la tua non scherza per niente ;)

#7 Kevin97

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Inviato 19 November 2013 - 19:13

Io l anno prossimo ho intenzione di fare tutte le tappe del mitoclub.. Tu le fai? Così scambiamo due chiacchiere

#8 cirio89

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Inviato 19 November 2013 - 19:31

Se tutto va bene si :)

#9 Dava46

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Inviato 19 November 2013 - 21:09

Complimenti per la moto che stai tirando su! anche io ti confermo la storia del contralbero esploso, sono in cerca di un contralbero SP scatolato, se non trovo nulla provo a farmelo ma non è semplice visto che deve essere a tenuta stagna.

Probabilmente ci vedremo in qualche tappa del cmc!
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

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#10 Kevin97

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Inviato 19 November 2013 - 21:29

Avevo già visto quel contralbero ma per farlo bene concordo che non è per niente semplice in quel modo... Penserò..
Sarà un piacere conoscervi!

#11 Extreme Ale

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Inviato 03 December 2013 - 13:15

Ciao come ti hanno già detto gli altri togli quel contralbero ho avuto occasione di vedere un motore distruggersi con un contralbero di quelli. Cmq complimenti per il progetto,noto con piacere che le mito sp cominciano a piacere di nuovo !!!
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#12 Kevin97

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Inviato 03 December 2013 - 18:41

grazie quel contralbero è stato già smontato, è in completamento un contralbero fatto in altro modo...appena lo finisco posto una foto cosi mi darete qualche consiglio...
è da un po' che seguo il tuo topic... la tua è un altro pianeta :adorazione29vn: complimenti

#13 Extreme Ale

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Inviato 03 December 2013 - 21:06

Visualizza MessaggioKevin97, il 03 December 2013 - 18:41, ha scritto:

grazie quel contralbero è stato già smontato, è in completamento un contralbero fatto in altro modo...appena lo finisco posto una foto cosi mi darete qualche consiglio...
è da un po' che seguo il tuo topic... la tua è un altro pianeta :adorazione29vn: complimenti

Nella mia ci sto mettendo un grande impegno e soprattutto dei gran soldi...
. Spero di riuscire a finirla per tempo così ci divertiamo insieme al trofeo cmc!!!
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

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#14 BR1

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Inviato 03 December 2013 - 22:26

Visualizza Messaggiocirio89, il 19 November 2013 - 18:42, ha scritto:

Complimenti.. sta uscendo un gran bel mezzo...

Unico consiglio.. Smonta subito quel contralbero!! qui nel forum c'è chi l'ha già fatto con risultati catastrofici... Non faccio nomi, se vuole ti scriverà lui direttamente.. E' esploso nel blocco..

Al massimo puoi fare come l'originale del kit SP cagiva, ossia inscatolarlo (puoi vedere nella discussione della mia mito)... Ma per il bene del tuo motore non montarlo con quel semicilindro in teflon..

Per il resto gran bella moto ;)

metto i puntini sulle I.. la colpa fu solo e soltanto del sottoscritto. La guancetta in pvc la appiccicai con due viti veramente sottodimensionate (m4).. accetto il crucifige, quando si sbaglia si ammette ;) .
però il motore attuale monta un contralbero fatto da una persona che "ne mastica" ed è chiuso con lo stesso metodo, solo che le viti hanno ben altra dimensione. due giornate in pista e tutto ok, dubito darà problemi in futuro.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#15 Kevin97

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Inviato 04 December 2013 - 07:26

Quelle viti sono delle M6 teoricamente dovrebbero tenere... Quel contralbero ha già percorso 70 km per ora è integro... Ma per tagliare la testa al toro ho allestito un motore originale dove proverò i 3 metodi che sto provando... Se vanno... vanno, se esplode... Amen
Ciao
Kevin
PS: per verificare che tenga 100km in strada dovrebbero bastare secondo voi?

#16 cirio89

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Inviato 04 December 2013 - 08:29

Secondo me non c'è un numero di chilometri dove dici "fatti quelli tiene per sempre".. devi considerare che il carico è molto variabile nel tempo (basti pensare alle continue accellerate e staccate) e subentrano fattori come la fatica nei materiali e tutto ciò che ne consegue.. Inoltre quelle viti sono nelle condizioni peggiori possibili per la fatica perchè sono componenti molto suscettibili a tale cedimento perchè il filetto è una serie ripetuta di intagli che abbattono la vita a fatica a causa della concentrazione degli sforzi sugli apici e nelle gole dei filetti inoltre è sotto continua trazione il che abbatte ancora di più la vita a fatica.. quindi anche con un M6 non starei tranquillo.. però è un discorso complicato e non si ha ancora completa padronanza del discorso fatica anche in ambito industriale e progettuale se non con la sperimentazione che da comunque dati molto dispersi..

In definitiva il succo del discorso è.. potrebbe durarti in eterno ma potrebbe dal nulla cederti di schianto anche se ha retto per 40'000Km.. Di questo tienine conto ;)

#17 BR1

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Inviato 04 December 2013 - 10:26

Visualizza Messaggiocirio89, il 04 December 2013 - 08:29, ha scritto:

Secondo me non c'è un numero di chilometri dove dici "fatti quelli tiene per sempre".. devi considerare che il carico è molto variabile nel tempo (basti pensare alle continue accellerate e staccate) e subentrano fattori come la fatica nei materiali e tutto ciò che ne consegue.. Inoltre quelle viti sono nelle condizioni peggiori possibili per la fatica perchè sono componenti molto suscettibili a tale cedimento perchè il filetto è una serie ripetuta di intagli che abbattono la vita a fatica a causa della concentrazione degli sforzi sugli apici e nelle gole dei filetti inoltre è sotto continua trazione il che abbatte ancora di più la vita a fatica.. quindi anche con un M6 non starei tranquillo.. però è un discorso complicato e non si ha ancora completa padronanza del discorso fatica anche in ambito industriale e progettuale se non con la sperimentazione che da comunque dati molto dispersi..

In definitiva il succo del discorso è.. potrebbe durarti in eterno ma potrebbe dal nulla cederti di schianto anche se ha retto per 40'000Km.. Di questo tienine conto ;)

discorso molto interessante ;)
Però chi ha fatto il mio contralbero è uno di cui mi fido ciecamente, probabilmente lo conosci anche tu per vie "traverse".
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#18 cirio89

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Inviato 04 December 2013 - 10:45

Visualizza MessaggioBR1, il 04 December 2013 - 10:26, ha scritto:

discorso molto interessante ;)
Però chi ha fatto il mio contralbero è uno di cui mi fido ciecamente, probabilmente lo conosci anche tu per vie "traverse".

mmm... posso immaginare... Comunque è un discorso veramente veramente complicato... però è anche il bello delle cose artigianali.. speri che funzionino bene e se va male qualcosa cerchi di capire il perchè e rimedi ;)

#19 Kevin97

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Inviato 04 December 2013 - 11:08

Sicuramente Anche la fatica dei materiali non è un fattore da sottovalutare. io non mi preoccuperei troppo per le viti, ma piuttosto della battuta tra la testa della vite e il teflon che è un materiale che con continue accelerazioni potrebbe strapparsi e li il mio dubbio perché alla fine sono solo 7mm di teflon circa e non mi garba tanto...
A breve posterò una foto di una soluzione che trovo migliore.
Grazie mille dei consigli/critiche, son ben accetti.
Kevin

Messaggio modificato da Kevin97 il 04 December 2013 - 11:14


#20 flaviomito

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Inviato 09 January 2014 - 09:05

Complimenti, DAVVERO COMPLIMENTI! La ciclistica, gli adattamenti , ecc ecc, stai facendo veramente una moto perfetta. Curiosità: di dove sei? Che utilizzo ne vuoi fare?
Anche io volevo cambiare forcelle con quelle del monster e farla da quasi-pista; solo che la uso anche su strada quindi non so quanto ne valga la pena. Comunque sei veramente bravo, continua cosi! Sul motore oltre il contralbero(che poi solo l'sp va bene) che modifiche hai fatto?
alla ricerca della felicità
Flavio





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