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Devo Aprire Il Blocco (7Speed)


49 risposte a questa discussione

#21 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 November 2013 - 09:57

il dubbio è tra sto signore e mat, al quale ho mandato un pm. mi piacerebbe spedirlo da mat ma c'è la spedizione e tutto e i prezzi son sicuro che salirebbero perchè gli commissionerei altre cose XD come si muovo ad arrivare ste guarnizioni apro e porto il blocco e il cilindro a visionare e avere un preventivo

#22 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 26 November 2013 - 10:15

Bhe se lo spedisci da matteo il lavoro è al top ma i prezzi sono per forza di cose alti (tutto sommato neanche tanto)...
La spedizione sarà una piccola percentuale del totale..

#23 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 November 2013 - 11:15

immagino che si sforino tranquillamente i 500 vero? per utilizzo stradale, non dico la lavorazione del cilindro, ma giusto questi raccordi e magari una 200c come quella dell art di mototecnica, secondo me potrebbero andare bene e non sarebbero soldi spesi male

#24 cirio89

    Mito Pilota

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Inviato 26 November 2013 - 11:25

Se è solo per quei due lavoretti secondo me non vale la pena scomodare matteo...
Però prova a sentirlo.. saprà dirti lui

#25 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 November 2013 - 11:53

si si gli ho mandato un pm ieri. si lo credo anche io che non valga la candela. immagino che se mi mettessi pottrei farlo anche io, ma un conto e cambiare guarnizioni e paraoli, un altro paio di maniche è sfresacchiare a mano libera

#26 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 November 2013 - 18:01

iniziamo con una carrellata di foto. anche se non son ancora arrivate le guarnizioni e paraoli oggi ho deciso di mettermi a lavoro, anche perchè non avevo tanta voglia di studiare. la parte che mi ha dato più problemi è stata levare il volano in quanto gli attrezzi che ho a casa son quelli che sono. partiamo con le foto le prime 2 son del cilindro e vi volevo chiedere che fare Immagine inserita
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iniziamo con lo smontaggio
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povero circuito dell'acqua
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sto filo non so cosa sia
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le viti del carter friz in ordine
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ecco lo sto**o. quasi 2 ore per fare l estrattore e 5 minuti nemmeno per levarlo
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ecco l estrattore. s'è guastato lo smeriglio e non avevo voglia di segarlo con il seghetto quindi ho lasciato il profilato lungo. poi la larghezza massima al brico era 5cm, pensavo bastasse ma fortunatamente ha fatto il suo dovere
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oltre alla domanda in cima sul pistone, vorrei sapere che fare col miscelatore. ho letto che se ho il contagiri meccanico eliminando il misc non funziona più. il problema è che io manco ce l ho il contagiri al momento :/

missà che bisogna cambiare il titolo in: seven speed a nudo --- v.m.18

Messaggio modificato da mikyyy il 26 November 2013 - 18:03


#27 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 21:35

Se elimini il miscelatore e vuoi tenere il contagiri meccanico devi lasciare l'alberino del miscelatore e realizzare una cover.. oppure lasci il miscelatore senza i tubetti tanto la potenza sottratta dal miscelatore è nulla...

Quel filo che non sai cos'è è il segnale della folle ;)

#28 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 November 2013 - 21:52

perfetto grazie! domani vedo di continuare con lo smontaggio :) piuttosto avete visto i segni sul cilindro?

#29 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 November 2013 - 18:13

non riesco a levare la frizione. non riesco proprio a levare il bullone. manco in 2 . altri suggerimenti per tenere fermo l albero?

#30 mikyyy

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Inviato 28 November 2013 - 16:48

arrivati paraoli e guarnizioni e son riuscito a levare la frizione. non so cosa sia questo bullone cerchiato in rosso e con la pistola non son riuscito a levarlo perchè si mangiava il tacchetto il legno che ho messo e in metallo avevo paura si deformasse quindi l ho lasciato attaccato. posso comunque aprire i carter? poi non c è nemmeno la spina e mio cugino ha detto che in teoria dovrebbe esserci

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#31 cirio89

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Inviato 28 November 2013 - 16:51

E' il bullone del contralbero.. la spina deve assolutamente esserci.. però se non togli il bullone non puoi dire se c'è o no.. perchè da fuori non si vede.. comunque anche se non togli quel dado puoi aprire tranquillamente i carter.. dall'altra parte il contralbero è solo infilato, non è bloccato come da questa

#32 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 28 November 2013 - 17:10

perfetto grazie cirio :) a sto punto ho capito che devo solo levare il seger dal albero del cambio, quella che attraversa i carter, sfilarla e poi posso levare il semicarter sx e tutto rimane attaccato a quello destro ho letto nel manuale

#33 cirio89

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Inviato 28 November 2013 - 17:16

Visualizza Messaggiomikyyy, il 28 November 2013 - 17:10, ha scritto:

perfetto grazie cirio :) a sto punto ho capito che devo solo levare il seger dal albero del cambio, quella che attraversa i carter, sfilarla e poi posso levare il semicarter sx e tutto rimane attaccato a quello destro ho letto nel manuale

esatto ;)
togli tutto dall'albero motore perchè solitamente, almeno nei miei, rimane incastrato nel semicarter sinistro, mentre dal destro si sfila bene...

#34 mikyyy

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Inviato 28 November 2013 - 23:26

mi stavo guardando il manuale prima e ho levato anche l asta del cambio che passava nei carter. domani si apre :D
impressioni personali: non sono a digiuno di meccanica, anzi, però non avevo mai toccato un motore sino in fondo come sto facendo con la moto! sino ad ora ho trovato tutto facile, niente di complesso contando che molte cose le avevo lette sullo smontaggio però non avendo stampato il manuale ho fatto a naso quando stavo smontando. vi aggiorno domani con qualche foto :)

#35 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 November 2013 - 00:14

bhe una cosa che personalmete avrei fatto era quella di segnare (io di solito faccio un segno col cacciavite) la posizione dello statore in modo che quando lo rimonti non perdi tempo a cercare la fase d'accensione, ma va bhe niente di grave e di irraparabile al max con un comparatore in 10 min sistemi tutto, poi rammendo ancora il mio avviso a stare attento a tutti i rasamenti e alla posizione in cui sono messi perchè non sono messi a caso se sbagli quelli non ne esci più.

ti lascio i codici dei cuscinetti così non perdi tempo a cercarli:

n°2 6305 c4 (albero motore) skf 22 € cad
n°2 6302 tn9 c3 ( i due del contralbero se non ricordo male ) skf 10 € cad
n° 1 6303 etn9 c3 (albero secondario cambio) skf 11 € cad
n°1 rna-na 4902 ( gabbia a rulli albero secondario cambio ) iko 35 € cad

(questi prezzi sono quelli che ho speso io potrebbe esserci qualche varizione)


per scrupolo confrontali con i tuoi ma dovrebbero essere uguali, con un centinaio di euro li compri tutti.
LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

http://forum.mitoclu...by-extreme-ale/

#36 mikyyy

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Inviato 29 November 2013 - 08:50

a segnare lo statore non ci ho pensato. ho visto che nella frizione c erano i segni per la messa in fase del contralbero e quindi pensavo bastassero quelli. grazie per i codici comunque ;)

Messaggio modificato da mikyyy il 29 November 2013 - 09:25


#37 cirio89

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Inviato 29 November 2013 - 09:00

Visualizza Messaggiomikyyy, il 29 November 2013 - 08:50, ha scritto:

a segnare lo statore non ci ho pensato. ho visto che nella frizione c erano i segni per la messa in fase del contralbero e quindi pensavo bastassero quelli

il contralbero è una cosa.. lo statore è un'altra.. possiamo dire che lavorano "indipendenti".. nel senso che se metti in fase uno non è automaticamente in fase anche l'altro.. la messa in fase del contralbero fa si che tu non sia seduto su un vibratore ma su una moto :asd: mentre la messa in fase dell'accensione (statore) fa si che non ti ritrovi un buco nel pistone ;)

Per il contralbero guarda i segni oppure conta i denti come da manuale.. per l'accensione procurati una stroboscopica oppure se vai a fiducia un comparatore.. però con una strobo sei sicuro.. con un comparatore hai una misura geometrica ma non hai l'effettiva certezza che sia perfettamente in fase

Messaggio modificato da cirio89 il 29 November 2013 - 09:01


#38 mikyyy

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Inviato 29 November 2013 - 09:28

comprerò o chiederò la pistola :) c'è un metodo per evitare l estrattore per separare i carter? ho levato tutte le viti ma non si spostano di mezzo mm -.-

#39 cirio89

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Inviato 29 November 2013 - 09:50

nella parte frontale e posteriore dei carter ci sono due fessure con due alette sui lati.. infilaci un cacciavite a taglio e usalo come leva... NON fare lo stesso tra i due piani dei carter una volta che si sono leggermente aperti perchè se intacchi il piabno dei carter può darsi che da li ti perda olio quando lo richiuderai

#40 mikyyy

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 November 2013 - 10:57

ce l ho fatta. ora non rimane che staccare la guarnizione incollata e ripulire tutto. ora devo levare l albero dall altra parte e non so se farlo con una martellino di plastica. c è chi lo consiglia a chi no. il resto di gabbie rulli e cuscinetti mi sembra in ordine. nell albero la situazione non è buona, sicuramente perchè possono entrare più schifezze rispetto al resto. ruggine o ossido nei cuscinetti, nemmeno tanta a dir la verità ma c è morchia e c è morchia anche nei fori dell albero. ho fatto una foto ma il mio cellulare non è di quella da mille mila euro che fanno il primo piano brufolo alle cose piccolissime!
altra domanda: come si tolgono i paraoli? uno piccolo l ho levato con facilità facendo leva con un cacciavite a taglio, uno non mi ricordo di dove fosse ci ho provato ma l ho mezzo distrutto e non l ho manco levato

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Messaggio modificato da mikyyy il 29 November 2013 - 11:19






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