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Mito Ev 2004


219 risposte a questa discussione

#1 Gill

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Inviato 28 February 2014 - 13:00

Ciao! Ho ritirato il mio primo 125 vero!!! una Mito del 2004. Vero perchè non sono proprio in età di 125 ma avendo vissuto l'epoca dei 125 sportivi fin dalla nascita, la Mito è sempre stata una delle mie preferite, e ora dopo tanti anni e parecchie moto in garage sono riuscito a realizzare il mio sogno....

E' parecchio ''vissuta'' , ma con la solita pazienza che ci vuole con le moto ''vecchie'' la sistemiamo per bene

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita





Immagine inserita

E ora le note dolenti.... di carrozzeria non è messa davvero bene....

Immagine inserita





Questa è la situazione appena portata a casa, poi con calma inizio a programmare i lavori da fare.....
Di sicuro devo trovare il supporto specchietto e un supporto targa originale....

Monta un cilindro A0401 con una testa C200
E carburatore ''standard'' del 28

Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 19 May 2020 - 19:50


#2 solo2T

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Inviato 28 February 2014 - 13:04

vai cosi' Gill...anch' io prima o poi faro' qualcosa di simile a te... :sisi: :ok21te:

#3 cirio89

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Inviato 28 February 2014 - 13:46

Quella mito ha vissuto momenti difficili ma ora è in buone mani ;)
buon lavoro e buon divertimento :)

#4 Gill

    Mito Pilota

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Inviato 28 February 2014 - 15:15

Ciao! grazie del sostegno!!!! :) Ma non sarà facile ne indolore, perchè dalle foto non si vedono le condizioni reali..... come mi devo muovere?
Penso di iniziare a dare una bella pulita, poi vorrei provare a metterla in moto....non si vede, ma c'è staccata tutta la valvola allo scarico compresi il motorino e i cavetti....

#5 cirio89

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Inviato 28 February 2014 - 15:43

Visualizza MessaggioGill, il 28 February 2014 - 15:15, ha scritto:

Ciao! grazie del sostegno!!!! :) Ma non sarà facile ne indolore, perchè dalle foto non si vedono le condizioni reali..... come mi devo muovere?
Penso di iniziare a dare una bella pulita, poi vorrei provare a metterla in moto....non si vede, ma c'è staccata tutta la valvola allo scarico compresi il motorino e i cavetti....

bhe se vuoi solo provare a metterla in moto la valvola puoi lasciarla anche non funzionante per il momento... giusto per accenderla 2 minuti... poi dovrai sistemarla altrimenti le prestazioni con la valvola sempre chiusa saranno alquanto pessime...

Comunque fossi in te pulirei pezzo per pezzo mentre la smonto.. fino ad arrivare al motore.. prima di aprirlo darei una lavata con benzina o prodotti opportuni all'esterno per togliere terra, grasso ecc una soffiata con il compressore.. in caso di sporco persistente ripeterei l'operazione anche più di una volta.. dopo di che aprirei e controllerei lo stato di tutti i componenti... lavata ad ognuno, asciugata e rimonto sostituendo ciò che va sostituito...
questo è quello che farei io.. in altri post però certa gente mi ha detto che prende le moto ferme da anni, le fa partire e le usa come se niente fosse... io preferisco aspettare un mese in più prima di usarla ma voglio essere sicuro che all'interno tutto sia ok.. poi ognuno con la sua moto fa quello che vuole ;)

PS. se vuoi dovrei avere sia i supporti specchietto che il portatarga ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 28 February 2014 - 15:45


#6 BR1

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Inviato 28 February 2014 - 16:21

c'è di peggio! quella la metti a posto con relativa semplicità ;)
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 {mRk}

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Inviato 28 February 2014 - 18:03

Visualizza MessaggioBR1, il 28 February 2014 - 16:21, ha scritto:

c'è di peggio! quella la metti a posto con relativa semplicità ;)
Quoto e sottoscrivo. Non è messa peggio di tante altre e meglio del sottoscritto che va avanti a cortisone...

Come ti hanno giustamente detto puoi metterla in moto anche senza collegare il motorino CTS. Unico accorgimento, se la moto era ferma da più tempo, svuoterei il filtro benzina e controllerei il carburatore. Poi butto un litro di miscela al 2% in serbatoio per la prima accensione, per non farla girare a "secco". In prima accensione porta la pompa dell'olio "manualmente" alla massima portata. Una volta che hai la certezza della buona lubrificazione puoi aggiungere nel serbatoio la benzina senza olio miscela.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 bubagan

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Inviato 11 March 2014 - 12:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 February 2014 - 18:03, ha scritto:

Quoto e sottoscrivo. Non è messa peggio di tante altre e meglio del sottoscritto che va avanti a cortisone...

Come ti hanno giustamente detto puoi metterla in moto anche senza collegare il motorino CTS. Unico accorgimento, se la moto era ferma da più tempo, svuoterei il filtro benzina e controllerei il carburatore. Poi butto un litro di miscela al 2% in serbatoio per la prima accensione, per non farla girare a "secco". In prima accensione porta la pompa dell'olio "manualmente" alla massima portata. Una volta che hai la certezza della buona lubrificazione puoi aggiungere nel serbatoio la benzina senza olio miscela.

Eh, marko, è la tua un'accortezza di chi coi due tempi ci mette sempre mano, anche io l'avrei consigliato. Ho conosciuto un meccanico (eufemismo eccessivo) che ha acceso una mito a sola benzina dopo aver collegato il tubo dell'olio al miscelatore... indovina? l'ha grippata. povero proprietario, gli avevo venduto un buon blocco motore e se l'è fatto sfasciare.

PS. io prima di accenderla cercherei anche... una espansione. :asd:

#9 Gill

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Inviato 11 March 2014 - 20:36

Ciao! Purtroppo non riesco a toccarla a causa del lavoro..... ho visto che la valvola allo scarico è bloccata forte e ho iniziato a versarci un po di svitol per ammorbidire le incrostazioni.
Lo scarico c'è :) ed è il suo originale nel frattempo per cominciare vorrei almeno farla funzionare con il motore ''standard''.... guardandola ho trovato lo stelo destro che perde.... per cui devo mettere in lista anche i paraoli....
Ciao Gill

#10 solo2T

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Inviato 13 March 2014 - 19:28

Visualizza Messaggiobubagan, il 11 March 2014 - 12:33, ha scritto:

Eh, marko, è la tua un'accortezza di chi coi due tempi ci mette sempre mano, anche io l'avrei consigliato. Ho conosciuto un meccanico (eufemismo eccessivo) che ha acceso una mito a sola benzina dopo aver collegato il tubo dell'olio al miscelatore... indovina? l'ha grippata. povero proprietario, gli avevo venduto un buon blocco motore e se l'è fatto sfasciare.

PS. io prima di accenderla cercherei anche... una espansione. :asd:
forteeee bubaImmagine inserita

#11 Gill

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Inviato 24 March 2014 - 17:50

Ciao! Iniziano ad arrivare i ricambi necessari al ripristino.....

Immagine inserita

Ho recuperato anche una frizione, la mia slitta anche senza accendere la moto ..... Immagine inserita

Immagine inserita

Inizio a vedere se può andare bene, dal manuale di officina le misure sono: dischi 3.05 - 2.95 min 2.8 molle 33,8 - 32,2 min 31,5

Immagine inserita



Immagine inserita

... Con le molle non ci sono.....ho cercato sul form e in rete, ho trovato solo quelle di un venditore arf33 ci sono altri produttori?
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 29 May 2020 - 06:51


#12 bubagan

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Inviato 24 March 2014 - 17:55

prima provale... poi in caso le compri, no?

#13 Gill

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Inviato 24 March 2014 - 18:02

Hai ragione! Volevo evitare di smontare due volte la frizione, solitamente le tolleranze da manuale sono abbastanza larghe e dovrebbe tenere, vorrei solo fare un lavoro ben fatto, ho avuto esperienze di molle più morbide usate in fuoristrada che mi hanno consumato velocemente i dischi perchè il carico era al minimo....
D'accordo che questa non è una moto da fuoristrada... :)
Ciao Gill

#14 bubagan

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Inviato 25 March 2014 - 09:43

se vuoi motori di scorta (ci sono anche due gruppi frizione) io devo levarne due. la frizione su quei blocchi non slittava.

http://forum.mitoclu...otori-mito-125/

Messaggio modificato da bubagan il 25 March 2014 - 09:44


#15 Gill

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Inviato 11 April 2014 - 12:01

Ciao! Reazioni a distanza.....
I miei amici ''motociclisti'' quando ho detto che avevo preso una Mito 125 mi hanno guardato con uno sguardo misto tra il compassionevole e lo sgomento.....
Pensavo avessero calato un velo pietoso sulla faccenda.... Immagine inserita

invece....

Immagine inserita

Mio fratello si ha ''riesumato'' il suo vecchio Gilera sp02

Martino ha trovato un sp01

Immagine inserita


Ho paura di averli contagiati..... Immagine inserita adesso sembra di essere ai vecchi tempi.....ma manca ancora un amico all'appello......
P.S. penso che la mia sia la migliore!!!
Ciao Gil

Messaggio modificato da Gill il 21 May 2020 - 07:22


#16 Gill

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Inviato 25 April 2014 - 13:50

Ciao! Oggi ho iniziato a toccare la Mito, avevo un oretta e volevo togliere la valvola allo scarico che è bloccata... pensavo fosse una passeggiata e invece ho trovato un osso duro....

Immagine inserita

Mi son fatto un attrezzo... e con la pistola termica ho scaldato il tutto....ma non si muove! devo usare la forza ''vera''? cè qualche trucco?
Ciao Gill

Messaggio modificato da Gill il 20 May 2020 - 11:37


#17 cirio89

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Inviato 25 April 2014 - 16:22

Ora partirà il coro di insulti nei miei confronti... Ma se smonti il cilindro lo giri puoi picchiarla fuori con un perno e un martello... E' l'ultima spiaggia pero di solito funziona.. Io solo una ne ho trovata inchiodata (di un serie6 che acquistai) e ho fatto cosi..
E' poco da meccanico di fino ma quando ci vuole ci vuole..

PS. Comunque è da insulti chi lascia che la valvola diventi così :(

Messaggio modificato da cirio89 il 25 April 2014 - 18:50


#18 {mRk}

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Inviato 25 April 2014 - 20:47

Visualizza MessaggioGill, il 25 April 2014 - 13:50, ha scritto:

Ciao! Oggi ho iniziato a toccare la Mito, avevo un oretta e volevo togliere la valvola allo scarico che è bloccata... pensavo fosse una passeggiata e invece ho trovato un osso duro....

Immagine inserita

Mi son fatto un attrezzo... e con la pistola termica ho scaldato il tutto....ma non si muove! devo usare la forza ''vera''? cè qualche trucco?
Ciao Gill
Prova qualche spray sbloccante e un chiodo in acciaio, quelli che si piantano nel cemento. Non si piegano a differenza del chiodo che hai utilizzato.

Belle le Gilera!
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#19 Gill

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Inviato 26 April 2014 - 12:26

Ciao! Grazie Ragazzi! ho messo una spina in acciaio e dopo averlo messo in tensione ho riempito con svitol e lasciato una notte.....

Immagine inserita

E' davvero da insultare chi lascia una valvola cosi!!!!!! e se queste son le condizioni della valvola temo per il motore......

#20 {mRk}

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Inviato 26 April 2014 - 15:19

Il motore della Mito è robusto, una volta revisionato non dovresti avere più particolari problemi.
Carburata a dovere e con un buon olio miscela sta sicuro che simili inconveniente non ti capiteranno.
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