Mito I 1991..2014 La Rinascita
#121
Inviato 07 November 2014 - 13:15
Se mi ricordo bene però adesso dovrebbe esserci un 56. Il problema di questa versione svizzera di phbh ha la vite miscela con una testa particolare e non posso regolare nulla.
Visto le temperature molto più basse redo che cambierò la spugna della cappa con quella originale.
#122
Inviato 09 November 2014 - 19:06
Ho svuotato e apeto il carter frizione e l'olio del cambio aveva un altro colore.
Adesso andró a montare il polini su questo blocco, visto che la coppia ai bassi non manca blocco la valvola aperta, ho ordinato da PJ la gabbietta nuova ed un kit di guarnizioni.
Non appena arrivano monto tutto sul blocco e lo sbatto sotto l'altro telaio, così posso metterlo a posto come si deve e in primavera faccio il cambio motore.
Così mentre apro il blocco seven, posso usare la moto con sotto il blocco six e polini.
Dimenticavo il blocco seven devo smontarlo perché è praticamente un blocco five visto che 6a e 7a fanno una fatica boia ad innestarsi, praticamente non entrano...
#123
Inviato 17 November 2014 - 09:52
credo che userò la benzina SuperPlus98!
#124
Inviato 17 November 2014 - 10:04
Trick, il 17 November 2014 - 09:52, ha scritto:
credo che userò la benzina SuperPlus98!
Con un RDC così alto non vai da nessuna parta... o hai misurato male il volume della CC o hai dimenticato di sottrarre il volume del filetto candela o hai la testa standard non adattata al nuovo alesaggio.
#125
Inviato 17 November 2014 - 11:53
a7n8x, il 28 July 2014 - 19:04, ha scritto:
Il rapporto di compressione è alto, ma ci può stare, soprattutto per il fatto che il 160 polini non si riempie mai bene in quanto non ci sono scarichi adatti e alla fine il rapporto di compressione effettivo rimane relativamente basso e inoltre così riduci gli effetti dell'inerzia del pistone quando raggiunge il pms..
Sinceramente anche a me, quando lo montavo sul blocco seven, sembrava troppo elevato ma dopo aver letto quanto detto da a7n8x mi ero un po' rassicurato.
La testa era una 200h modificata malamente dal precedente proprietario (mortacci sua) in seguito è stata riprofilata per il diametro corretto con banda di squish da 7mm da Luca.
Il volume del filetto l'ho tolto altrimenti sarebbe stato più basso.
Ho immesso 12.4cc nella cdc, togliendo 2.4cc del filetto mi rimangono 10cc tondi.
#126
Inviato 17 November 2014 - 13:22
(162.7+10)/10= 17,27:1
Valvola CTS bloccata aperta e marmitta 86587 e silenziatore 68091 a canna mitrata diretta..
Per abbassare l'RDC dovrei aumentare la cdc riprofilando la testa oppure sollevare il gt ma andrei ad aumentare lo squish che è già abbbastanza alto.
Consigli?
#127
Inviato 17 November 2014 - 13:30
#128
Inviato 17 November 2014 - 16:33
Se alzo il gt con una guarnizione da 0.5 vado ad aggiungere 1.6cc e arriverei ad avere un rdc di 15:1 senza dover toccare la testa, però avrei un'altezza di squish di 2.5mm
Le istruzioni polini davano come volume della cdc a 14.4 compreso il filetto candela, calcolando 14.4-2.4=12cc quindi (167.2+12)/12 abbiamo un rdc di 14.55:1
Dovrebbe andare meglio o sbaglio?
Questo é il disegno riportato sulle istruzioni
Sinceramente non capisco perché danno come diametro 62.5mm e non 64mm
#129
Inviato 17 November 2014 - 17:05
2015: Bentornata casa
#130
Inviato 17 November 2014 - 17:24
Avendo il blocco six della ev ed il kit polini per le mani volevo usarlo come muletto mentre smonto il blocco seven perché mi da problemi il cambio, 5a/6a/7a entrano solo se forzo..
Però la uso per andare al lavoro e faccio prima a cambiare il blocco completo.
#131
Inviato 17 November 2014 - 18:15
2015: Bentornata casa
#132
Inviato 17 November 2014 - 18:29
Trick, il 17 November 2014 - 16:33, ha scritto:
Se alzo il gt con una guarnizione da 0.5 vado ad aggiungere 1.6cc e arriverei ad avere un rdc di 15:1 senza dover toccare la testa, però avrei un'altezza di squish di 2.5mm
Le istruzioni polini davano come volume della cdc a 14.4 compreso il filetto candela, calcolando 14.4-2.4=12cc quindi (167.2+12)/12 abbiamo un rdc di 14.55:1
Dovrebbe andare meglio o sbaglio?
Questo é il disegno riportato sulle istruzioni
Sinceramente non capisco perché danno come diametro 62.5mm e non 64mm
In realtà con quel disegno hai un volume di circa 10,5cc se consideri anche il pistone (che occupa 3,5 cc) il quale comunque sia toccherebbe la testata per via di quei pochi millimetri non lavorati.
Se proprio vuoi usare il disegno Polini devi aumentare le quote dei 4 diametri di 2 mm e ottieni un volume di 11,7 cc (pistone compreso), considera che comunque per un pistone da 64 mm la banda di squisc non dovrebbe superare i 9-9,5 mm, invece con quel disegno rivisto con le quote aumentate ottieni un 11mm e attualmente hai una banda di squish da 7.4mm.
Trick, il 27 July 2014 - 21:45, ha scritto:
come olio ho preso il Motorex Racing Fork Oil SAE 7.5W, gli steli li ho smontati senza grossi problemi, in compenso ho faticato parecchio a togliere il seger che tiene i paraoli perchè erano coperti di emme e ruggine.. ho pulito per bene l'interno e rimontato i paraoli nuovi che calzano a pennello, dopo averli ben lubrificati con l'olio.
Adesso devo rimontarli ma prima devo lucidare per bene gli steli, in quanto presentano parecchi segni e bollicine di ruggine..
La soluzione migliore sarebbe quella di ricromare gli steli, ma dalle mie parti non c'è nessuno che fa queste lavorazioni.. so già che i miei paraoli nuovi avranno vita breve ma ormai per adesso me li tengo così, in futuro avrei comunque intenzione di passare alle forcelle rovesciate.
Rismontato il cilindro e tolto una guarnizione da sotto, controllo apertura luci al PMI sono ok, montaggio testa 200H con banda di squish da 7.4mm riprofilata al tornio da Luca (grazie mille ancora ) per cilindro da 64mm, fatta misurazione squish e adesso sono a 1,55mm, misurazione volume camera di combustione 10ml e rdc=(163+10)/10=17,3:1
questo valore è da prendere con le pinze in quanto mi sono dovuto arrangiare con una siringa non avendo una burretta, con la moto poggiata su due cavalletti non proprio stabile, e non sono sicuro al 100% che il valore del volume della cdc.sia proprio 10ml..
Da quel giorno non hai più modo di verificare meglio il volume? Non so che forma ha la camera di combustione, ma con alcune tendono a rimanere delle bolle d'aria che fa sballare le misure, in più la moto non era nella posizione ottimale per la misura.
Per fare la misura devi avere la sede candela e cilindro perfettamente verticali, prova a mettere la moto solo sul cavalletto anteriore e vedi se basta per avere le condizioni necessarie per la misura.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#133
Inviato 17 November 2014 - 18:31
#134
Inviato 17 November 2014 - 18:41
Ho letto solo dopo la tua risposta.
Il volume l'ho ricontrollato adesso che l'ho rimontato sul blocco che é sul banco da lavoro messo in a livello, dopo aver inserito l'olio miscela diluito con il diesel 50:50 ho mosso il blocco per far fuoriuscire eventuali sacche d'aria. Dovrebbe essere piuttosto precisa.
#135
Inviato 17 November 2014 - 20:48
Ciao Gill
#136
Inviato 17 November 2014 - 23:47
il seven con il cilindro 73037, non fosse per il problema di inserimento delle marce, va bene e la moto la uso ogni giorno per andare al lavoro.
Fortunatamente sono pochi km e difficilmente arrivo a dover inserire la 5a
Il blocco six non ho potuto testarlo quando era montato sulla EV perchè era pieno di olio miscela, ho solo smontato e pulito il cilindro per montarlo sul seven.
Per questo motivo adesso ho pulito per bene il blocco e volevo assemblarlo con il polini per testarlo, ho ancora il telaio completo EV nudo, sul quale posso montare
il blocco con impianto elettrico minimo, l'avantreno completo 1a serie, telaietto e serbatoio mito1, circuito raffreddamento completo.
Diciamo che potrei quasi allestire una seconda moto in versione pista completa di carene in vtr peccato che non ci sono piste qui
in questo modo posso essere sicuro del corretto funzionamento, così da usarlo come muletto mentre smonto, verifico e sistemo il blocco seven con il cilindro originale.
Per questo motivo non cerco le prestazioni, non mi interessano i 12000giri, vorrei solo un motore che gira, una buona coppia ed un minimo di affidabilità e se per avere questi requisiti
significa montare 2mm di guarnizione sotto il cilindro non ho nessun problema a farlo
#137
Inviato 18 November 2014 - 08:31
Però la Mito vuole una guida bella sportiva almeno con la mia devo stare sempre in coppia se voglio viaggiare altrimenti si ''siede'' e la coppia è soprai settemila giri.
La scorsa settimana prima del diluvio l'ho usata anche io per andare al lavoro e vuoi per il traffico , vuoi per la strada corta (5km) ho messo la sesta solo una volta
P.s. le istruzioni per il kit Polini le trovi on line sul loro sito, ma mi sembra strano che vadano bene per tutti i motori della serie Cagiva pur avendo lo stesso basamento.
Ciao Gill
#138
Inviato 18 November 2014 - 13:12
Io ne faccio anche meno di km però l'ho sempre usata anche durante il diluvio
La coppia del polini é anche più bassa e mura molto prima del originale, quindi sarebbe ideale per l'uso casa/lavoro durante il periodo invernale in modo da poter sistemare a dovere il blocco seven magari con anche un bel pistone nuovo.
#139
Inviato 23 November 2014 - 17:21
Il tutto é rimandato al prossimo weekend
#140
Inviato 28 November 2014 - 21:03
Diametro 60mm dovrebbe starci al posto del termometro acqua che verrà rimpiazzato con uno digitale.
Ovviamente dovrò forare e saldare un dado per il fissare la sonda alla curva dell'espansione.
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