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Aprilia Rs 125 Sp Powered By {Mrk}


100 risposte a questa discussione

#41 vapianino

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Inviato 24 October 2014 - 22:07

Il viakal l'ho usato assoluto; dopo il lavaggio la moto è stata usata in pista per due giornate, senza perdere una goccia di acqua.
E comunque prima di montarlo, avevo controllato se ci fossero perdite, immergendolo in acqua e mettendolo in pressione.
Sempre con il viakal ci ho pulito il carburatore di una motopompa, da incrostato è tornato nuovo.
Tieni conto che la soda caustica, che ho usato da ragazzo per scrostare delle espansioni (mai più, se non avessi indossato gli occhiali forse ora sarei cieco..), è MOLTO più aggressiva del viakal.
Se vuoi pulire un espansione usa invece l'acido muriatico, indossando camicia a maniche lunghe, occhiali antinfortunistici e guanti antiacido.
Torna nuova, però devi essere velocissimo a sciacquarla con acqua, asciugarla BENE e spruzzarci sopra il WD40, altrimenti il giorno dopo compare un velo di ruggine.
Metodo usato dai meccanici del Mondiale GP, ai tempi dei 2T.

Messaggio modificato da vapianino il 24 October 2014 - 22:11


#42 {mRk}

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Inviato 27 October 2014 - 12:29

Non sono molto amante dei prodotti aggressivi nei confronti dell'alluminio perché bisogna utilizzarli con estrema perizia. L'utilizzo di simili prodotti non so proprio alla portata di tutti.


Oggi ho definito il percorso riguardante i cuscinetti del motore Rotax. Non avendo l'esperienza al massimo livello con questo motore ho deciso di affidarmi ad uno specialista del settore. Di norma opera nel settore kart. Alla fine così risparmio un bel po' di soldi per materiali esoterici che alla fine posso avere rendimenti inferiori alle aspettative e affidabilità inferiore agli standard che mi sono imposto. Sarà probabilmente l'inizio di una lunga collaborazione.
Sono curioso di verificare le eventuali differenze di prestazioni dei due motori, il primo con preparazione tradizionale, il secondo affinato in ogni singola componente.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#43 {mRk}

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Inviato 28 October 2014 - 08:35

Mi è stato chiesto in privato però preferisco rispondere qui.
Non uso i cuscinetti utilizzati per i motori kart e sconsiglio di utilizzarli, non solo per le differenti caratteristiche costruttive del motore Mito. I kart hanno quattro ruote e non piegano. Le moto piegano e restano in piega spesso per molto tempo. In queste condizioni estreme si possono verificare perdite di potenza. Utilizzando la telemetria si potrebbe rilevare nelle curve veloci il calo di giri del motore.
Il mio obiettivo è quello migliorare il rendimento in condizioni di funzionamento ordinarie e ridurre le perdite al minimo nelle condizioni più gravose. Non è facile, però ci provo con l'aiuto e contributo di amici.
Un tanto per farvi capire che la preparazione dei cilindri è l'ultimo dei miei problemi.
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#44 mika89

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Inviato 28 October 2014 - 18:14

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 October 2014 - 08:35, ha scritto:

Mi è stato chiesto in privato però preferisco rispondere qui.
Non uso i cuscinetti utilizzati per i motori kart e sconsiglio di utilizzarli, non solo per le differenti caratteristiche costruttive del motore Mito. I kart hanno quattro ruote e non piegano. Le moto piegano e restano in piega spesso per molto tempo. In queste condizioni estreme si possono verificare perdite di potenza. Utilizzando la telemetria si potrebbe rilevare nelle curve veloci il calo di giri del motore.
Il mio obiettivo è quello migliorare il rendimento in condizioni di funzionamento ordinarie e ridurre le perdite al minimo nelle condizioni più gravose. Non è facile, però ci provo con l'aiuto e contributo di amici.
Un tanto per farvi capire che la preparazione dei cilindri è l'ultimo dei miei problemi.
quindi userai cuscinetti conici?ho sentito dire che sono meglio dei classici sferici.ma non so il perchè
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#45 fabio_491

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Inviato 28 October 2014 - 19:37

Visualizza Messaggiomika89, il 28 October 2014 - 18:14, ha scritto:


quindi userai cuscinetti conici?ho sentito dire che sono meglio dei classici sferici.ma non so il perchè
Credo intenda che non usera quelli a rulli come nei kart (non solo i kart li montano).
I conici non si usano in nessun motore.



#46 mika89

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Inviato 28 October 2014 - 21:38

Visualizza Messaggiofabio_491, il 28 October 2014 - 19:37, ha scritto:

Credo intenda che non usera quelli a rulli come nei kart (non solo i kart li montano).
I conici non si usano in nessun motore.
ho sbagliato io,volevo dire i cuscinetti a rulli cilindrici
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#47 {mRk}

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Inviato 29 October 2014 - 09:30

Dovresti chiedere a chi ti dice che vanno meglio per il motore Rotax perché vanno meglio. Io non ho scritto che gli utilizzerò o che vanno meglio. Ho soltanto messo sull'avviso chi mi ha scritto e eventualmente qualche altro utente che il motore di una moto stradali differisce da quello kart sia per la qualità costruttiva che per il tipo d'utilizzo.

Il problema si presenta quando la gente prepara motori per sentito dire e usando materiali che "vanno meglio" per sentito dire.
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#48 mika89

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Inviato 29 October 2014 - 15:06

io penso di acquistare poi quelli c5 ad alta scorrevolezza,ho visto che dicono che i cilindrici li usano perchè hanno un sopportazione di carico maggiore tipo del 400%,c'è uno sul mercatino 250 che li vende a coppia 90e nuovi
bòòò,io parlo e cerco di capire,sono un ignorante e voglio imparare piano piano ;)
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#49 fabio_491

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Inviato 29 October 2014 - 16:58

I vantaggi dei cuscinetti a rulli non stanno nel carico maggiore ma nel minor attrito e maggior durata . Però ci vogliono degli accorgimenti particolari per poterli montare

#50 {mRk}

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Inviato 30 October 2014 - 10:13

L'importante è utilizzare materiali collaudati e montarli correttamente. Lasciate sperimentare chi ha tempo e soldi oltre, spero, qualche motivata ragione per farlo.
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Inviato 10 November 2014 - 08:26

A Novegro ho ritirato la vecchia marmitta con spillo modificato e una nuova marmitta con differenti specifiche.
Inoltre ho acquistato due pacchi lamellari per il motore Rotax.
Mancano solo cilindro e testa per completare adeguatamente il primo motore.
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Inviato 10 November 2014 - 16:08

Scarico montato e moto quasi pronta per la prima uscita. In foto è visibile anche la pedana pilota autocostruita. Il pilota è alto 188 cm, fatica a stare in sella. Quindi si rende necessario adeguare le sovrastrutture della moto alle sue necessità. La cosa non è così semplice in quanto si cambia la distribuzione dei pesi, di conseguenza bisogna adeguare le sospensioni.

Allega File(s)


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Inviato 13 November 2014 - 14:00

Prima accensione, siamo quasi pronti per la prima uscita in pista. Aprilia con paesaggio autunnale :)
Oggi ho ricevuto anche il pacco con due cilindri Rotax originali da lavorare. Seppure a piccoli passi i lavori procedono.
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#54 bubagan

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Inviato 13 November 2014 - 18:32

ma chi è quel kurt cobain? il pilota? :asd:

#55 L'Indeciso

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Inviato 13 November 2014 - 21:11

La pancia è una DLR vero? Facci sentire cantare un Rs come si deve :D
E' TEORIA quando si sa tutto e non funziona niente.
E' PRATICA quando funziona tutto e non si sa perchè.
Qui si applica sia la TEORIA che la PRATICA: non funziona nulla e non si sa' il perchè.
(cit: Albert Einstein)

#56 {mRk}

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Inviato 13 November 2014 - 21:49

Visualizza Messaggiobubagan, il 13 November 2014 - 18:32, ha scritto:

ma chi è quel kurt cobain? il pilota? :asd:
E' il figlio segreto di Kurt Cobain :asd:
Gli ingombri sono doppi rispetto al pilota "taglia standard" della 125 SP, serve qualche CV in più :D
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Inviato 13 November 2014 - 22:42

Visualizza MessaggioL'Indeciso, il 13 November 2014 - 21:11, ha scritto:

La pancia è una DLR vero? Facci sentire cantare un Rs come si deve :D
No, non è una DLR. La realizza mat per le mie moto. Anche il silenziatore è realizzato da mat. Le abbiamo affinate con il tempo. Ne ho fatto realizzare una nuova variante causa la stazza del pilota.
Avevo aperto una discussione per illustrare il lavoro di sviluppo delle marmitte però poi un esperto di motori virtuali ha sentenziato che non capiamo un ca##o e ho preferito chiuderla. Non mi abbasso a discutere con simile gentaglia, purtroppo ci rimette chi all'argomento sarebbe interessato...
Inutile dire che le mie marmitte da quella volta hanno vinto due titoli AA 125 SP con l'Aprilia e altri due titoli con la Mito. Mentre l'esperto di motori virtuali non ha ancora realizzato una marmitta in vita sua :237qf2ea6:


Per avere ulteriori nozioni in materia passa a leggerti "Slitte tendicatena e biellette mono rgv 250 dal pieno in ergal 7075" sulla pagina Facebook di 2t-Special.it
E' passato a etichettare come incompetenti e ignoranti tecnici ex reparto corse Aprilia, plurititolati a livello mondiale, e tanti altri. Perché...
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Non ho mai riso tanto leggendo cazzate :D
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#58 {mRk}

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Inviato 14 November 2014 - 17:11

Una riflessione a voce alta.
Con tutti i numeri di vendita degli anni '90 delle 125 stradali in Cagiva e Aprilia potevano impegnarsi di più per realizzare e montare dei motori più moderni.
Il motore Mito è un progetto datato Aermacchi. Dovevano montare il motore già montato sulle Husqvarna Ci sono andati vicino in due occasioni. Per vicissitudini societarie l'operazione non è andata a buon fine...
Hanno venduto Ducati e Husqvarna. Potrebbero vendere il marchio Cagiva a Ktm così potrei competere utilizzando un motore Ktm. Altrimenti prima o poi sarò io a andare a divertirmi in fuoristrada.

Ma in Aprilia che scusa hanno? Questo motore è nato già vecchio negli anni '90. Più ci metto mano, più sono preso dallo scazzo.
Vedere cosa fanno nel cross da anni mi viene da bestemmiare in aramaico antico.
Mi sono preso in carico questo onere per la prossima stagione, ma sarà l'ultimo con questi motori MV.
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#59 mika89

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Inviato 14 November 2014 - 20:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il 13 November 2014 - 22:42, ha scritto:

No, non è una DLR. La realizza mat per le mie moto. Anche il silenziatore è realizzato da mat. Le abbiamo affinate con il tempo. Ne ho fatto realizzare una nuova variante causa la stazza del pilota.
Avevo aperto una discussione per illustrare il lavoro di sviluppo delle marmitte però poi un esperto di motori virtuali ha sentenziato che non capiamo un ca##o e ho preferito chiuderla. Non mi abbasso a discutere con simile gentaglia, purtroppo ci rimette chi all'argomento sarebbe interessato...
Inutile dire che le mie marmitte da quella volta hanno vinto due titoli AA 125 SP con l'Aprilia e altri due titoli con la Mito. Mentre l'esperto di motori virtuali non ha ancora realizzato una marmitta in vita sua :237qf2ea6:


Per avere ulteriori nozioni in materia passa a leggerti "Slitte tendicatena e biellette mono rgv 250 dal pieno in ergal 7075" sulla pagina Facebook di 2t-Special.it
E' passato a etichettare come incompetenti e ignoranti tecnici ex reparto corse Aprilia, plurititolati a livello mondiale, e tanti altri. Perché...
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Non ho mai riso tanto leggendo cazzate :D
hai dimenticato il titolare della kooso che non sà fare il carbonio ahahaha
quell'uomo(se cosi si può definire è un mito)riesce a stare sul caxxo a tutti e a farsi odiare ovunque e da tutti ahahahah
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#60 bubagan

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Inviato 15 November 2014 - 13:13

cagiva come casa produttrice ha sbagliato diverse cose. era il brand più giovanile di mv agusta, avrebbero potuto puntare su cagiva per alcune moto: avrebbero potuto fare una raptor supermono, che avrebbe potuto competere con le varie ktm simili, e sarebbe stata avanti. non dico il supermono mito perchè forse non avrebbe venduto un ca##o, anche se a me sarebbe piaciuto. non dico che avrebbero dovuto fare una cagiva SS 600, perchè il nome di mv agusta tira un sacco, ma così, con le soluzioni economiche che vanno realizzando su moto mv agusta, (il cavo frizione in acciaio vecchio tipo sulla SS 675, che ebbe anche problemi di elettronica se non erro) stano facendo spostare il marchio mv, sinonimo di eccellenza, a uno standard qualitativo medio. a quel punto forse avrebbero anche potuto fare una cagiva supersportiva, d'altronde chi correva negli anni '90 nel motomondiale era cagiva, non mv.

le husqvarna vanno forte, peccato per tante scelte: aver aggiornato la mito al motore husqy 125 sarebbe stata una grandissima possibilità... ormai ha chiuso i battenti cagiva, vero?





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